Howston G4 and G6 v1.2 Released

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by SimoG, Sep 25, 2013.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Allora, ho finito di testare per bene la G4. Le mie considerazioni sono molto positive, con questa auto riesco a controllare bene il sovrasterzo perchè riesco a percepire bene quando inizia a perdere trazione il posteriore. In generale è una macchina che si riesce a guidare con una certa naturalezza. Ho modificato solo il camber anteriore ed un pò la barra posteriore.
    Il primo approccio è stato un pò difficile ma non tanto per la vettura in sè ma per la mia percezione della velocità. Ecco se un appunto si può muovere nei confronti di questa auto è che rimane difficile calibrare la sensazione di velocità che l'utente riceve, almeno nel mio caso specifico. Questo fattore mi ha portato ad una guida pre-calcolata nell'affrontare le curve lente, quindi una guida derivata non dal ffb dell'auto ma perchè dopo vari giri avevo capito che quella determinata curva la dovevo affrontare a quella velocità e non di più. Analizzando meglio, non era il ffb stesso della macchina che non trasmetteva la giusta sensazione ma la sensazione di velocità alle basse velocità, scusate il gioco di parole. Non so da cosa possa dipendere, se dall'audio oppure dalle impostazione grafiche. Io ho il motion blur disattivato, forse dovrei provare ad attivarlo, non so.

    Ecco in finale il mio giudizio è più che positivo della G4, l'unico appunto è quello spiegato in precedenza: poca sensazione di velocità nella percorrenza di curve medio/lente.
    Non so se mi sono riuscito a far capire. Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Grazie.
     
  2. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    si ma è la solita critica che molti fanno purtroppo molte mod comprese la g4 e g6 vanno guidate a naso o memoria perchè non trasmettono quelle sensazioni che permetterebbero di guidarle in maniera naturale...
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    no so se sia la solita critica ma non ho detto o forse non mi sono fatto capire che la G4 va guidata a naso, anzi nella guida veloce, su tracciati con curve ampie e veloci il suo controllo è molto naturale con un feeling alla guida spettacolare. Nel medio lento le cose cambiano. In quest'ultima situazione la guida diventa meno naturale ed io perdo quel feeling provato andando sul veloce.
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    bhe' ragazzi questa storia della memoria a me pare un po' una fissa... l'ho sentita piu' volte pero' a me pare ovvio se vai piano puoi permetterti di aspettare le reazioni della macchina e reagire di conseguenza... ma se vuoi andar forte le reazioni della vettura le devi prevedere...

    Posso capire il discorso poco grip a basse velocità che dovrebbe anche a mio avviso essere migliorato ma per curve medie e veloci trovo che le auto rF2 siano ben controllabili.
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    la sensazione quindi è la stessa, il tallone d'achille almeno per il momento è la velocità bassa.

    Ho provato con le regolazioni della sensazione di velocità, in questo modo il volante è meno diretto sulla sterzata ne scaturisce che sul veloce si perde controllo mentre sul lento si acquista controllo. Con una regolazione a 20% sembro trovarmi meglio. Che percentuale usate voi?
     
  6. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    La cosa che dove l'ISI dovrebbe lavorare e' quando la macchina perde aderenza il ffb diventa quasi nulla e quasi sempre e' impossibile recuperare la macchina, anche quando controsterzi! praticamente, quando la perdi la perdi e nn c'è nulla da fare e poi come state dicendo, nelle curve a basse velcita' il grip diminuisce in maniera troppo netta ed il ffb diventa un po piatto!
    Diciamo che questo è un problema comune con iRacing, invece NKP sotto questo aspetto e' gestito molto meglio!
     
  7. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Questo comportamento si esalta ancor di piu sul bagnato nelle curve a bassissima velocità, mi è capitato l'altro giorno pioggia 100% gomme da bagnato, sul un tornatino in salita che c'e' sulla pista ISI portogallo è impossibile accelerare...comportamento assolutamente irreale a mio avviso!
     
  8. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Invece secondo me con quasi tutte le auto (escluse quelle fatte particolarmente male) il feeling nelle curve veloci è gestito mille volte meglio che in quelle a bassa velocità creando una strana situazione in cui guidare piano è quasi più difficile che andare forte. Poi se sia fisica o ffb non lo so ma durante le curve lente sia in percorrenza che in uscita si fatica molto a capire cosa succede
    a
    quotone ma penso sia anche la fisica e non solo il ffb xè anche guidando a vista recuperare un errore è spesso impossibile anche a basse velocità
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
  10. 88mphTim

    88mphTim racesimcentral.net

    Joined:
    Sep 23, 2010
    Messages:
    10,840
    Likes Received:
    314
    If it helps understanding, we actually have graphs which show the force goes the opposite way at slow speed to high speed in the same car with some cars, usually related to the wheel camber pulling/pushing the wheel (depending on how much the wheel is turned) and of course how much that tire is actually pushed into the track (more at high speed, of course).
     
  11. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Sorry tim but I didn't undestand it! I can write what I feel while driving but I don't have the knowledge to go in depth with the technical details. If I'm not wrong you mean that the ffb is working the same at low and high speed theoretically giving the same feel. But I'm not 100% sure if the difficulties in driving low speed corner is gived completely by the ffb. My opinion is that strage car's reaction are given by the ffb+physic. If I compare the behavior of rf2 with other sims, I feel that the rf2's ffb is generally more "alive" and that is mainly the car's behavior that doesn't work as I expect. As soon as I have the time to explain my concept is a better way I will do a more exhaustive post
     
  12. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Finalmente ho trovato il giusto feeling con la G4. Ho reimpostato la sensibilità alla velocità a zero poi nel setup della vettura ho aumentato il caster anteriore.
    L'effetto di un maggiore caster positivo è sbalorditivo per come aumenta il feedback della sterzata e della stabilità. (grazie Babs)
     
  13. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ciao Rik potresti passarmi il setup sono curioso di provarlo.
     
  14. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    si certo, appena torno a casa stasera.
     
  15. 88mphTim

    88mphTim racesimcentral.net

    Joined:
    Sep 23, 2010
    Messages:
    10,840
    Likes Received:
    314
    The Caster is also the reason why the F2 (modern) car feels so strange at slow speed as well, as it does in real life.

    Big Engine - yes, please when you have time feel free to explain the problem deeper if you think it is a problem.
     
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Scusa il ritardo, ecco il mio setup per la G4 sul circuito di Brianza.
    http://speedy.sh/PGmEv/Brianza-G4-001.zip

    Se qualcun altro ha voglia di provarlo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa.
    Grazie
     
  17. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Grazie una sola precisazione l'assetto è per Brianaza 1966 oppure la versione moderna.
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Brianza storica
     
  19. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ok Grazie hai il setup anche Per altre piste tipo Mores Silverstone o Malaysia
     
  20. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    no. prova da solo a modificare il setup dell'auto. non è difficile, richiede un pò di tempo e di prove ma alla fine il bello di un simulatore è anche questo. cambia una impostazione alla volta per capire come essa influenza il comportamento dell'auto. basta anche un click per avere un risultato diverso. magari se hai dubbi in tal senso posta pure che io o qualcuno più bravo di me ti sapranno certamente consigliare su cosa e come intervenire. ;)
     

Share This Page