Grafica e HDR

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Jul 27, 2012.

  1. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Carissimi ragazzi, una domandina...

    nelle opzioni di ggrafica nel gioco c'è una voce di nome HRD profiles dove io non ho nessun valore. Eppure nel launcher ho impostato la grafica con HDR e FFXA attivi. COsa vuol dire? Devo anche dire che la grafica non mi pare quella che vedo in molti screenshot in rete. Sono io che ho qualcosa che non va? il PC ha una scheda video GeForce 470 dx11 compatibile. Grazie
    Ah dimenticavo... ma anche a voi col G27 l'FFB dadei colpi tremendi su alcuni cordoli e quando si va fuori pista con la formula master ISI?? certe botte!!
     
    Last edited by a moderator: Jul 27, 2012
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, per quanto riguarda i profili HDR, è normale che l'opzione sia vuota. :)

    rF2 consentirà di personalizzare i profili HDR, per esempio in base all'ora o alla posizione geografica della pista, ma per il momento la feature è disponibile solo in Dev Mode, credo.

    Per la grafica, senza sapere come è rF2 nel tuo PC, posso dire solo che generalmente gli shots più belli sono presi di mattina presto.
    In pratica per confrontare la tua grafica con quella di un certo shot, non solo dovresti avere le stesse impostazioni grafiche, ma dovresti anche essere nelle stesse condizioni di luce (ora, condizioni del cielo ecc).
    Di solito gli specialisti degli shots curano molto la luce, esattamente nello stesso modo dei fotografi e rF2 offre una buona varietà dinamica per quanto riguarda l'illuminazione. :)
    La scheda non dovrebbe essere un problema, purchè ti permetta fps sufficienti con le impostazioni grafiche che tieni!

    Le botte sullo sterzo vanno divise: sui cordoli, o in zone particolarmente dissestate dell'asfalto c'è poco da fare, benchè i cordoli vadano distinti tra quelli che sono modellati a "dente di sega" e quelli lisci che non dovrebbero provocare rumore.
    L'unico intervento potrebbe essere quello di editare la linea del controller.ini

    Steering torque filter="0" // Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)

    Più alto metti il valore più riduci il rumore ma, come contrappasso, aggiungi latenza, rendendo lo sterzo meno diretto.
    C'è chi trova un buon compromesso con valori tra 4 e 8 (valore massimo è 32).

    Fuori pista invece la linea del controller.ini

    Off-road multiplier="0.15000" // Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)

    è una buona soluzione per ridurre rumori indesiderati.
    Se il valore default (0.15000) ti sembra ancora troppo rumoroso, puoi abbassarlo fino ad arrivare a zero.
     
  3. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Grazie 1000 max, proverò qualche valore nel controller.ini e vedo come mi trovo. Per la grafica non so che dire. Ieri ho provato la nuova mod delle clio e mi pare parecchio cartone animato. Non so che dire, graficamente proprio non saprei come migliorare le cose, più che mettere tutto a palla non so che fare.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Senza vedere degli shots, o un video, che mostrano come ti appare rF2 è difficile dire qualsiasi cosa.

    La Clio, a numerosi utenti, appare con la texture dei fari anteriori bianca e questo non aiuta certamente a valutare la resa grafica della vettura.
    Il bug è causato dal fatto che la build 90 adopera una versione della pace car ( per l'appunto la Clio) non aggiornata.
    Nella prossima build pubblica la pace car sarà aggiornata e i fari della Clio saranno a posto.

    Detto questo, a mio parere la taratura corrente dell'HDR rende, quando il sole è a picco, un effetto "lattiginoso" (tipo un velo di bianco in tutta la scena renderizzata) che non trovo azzeccato ... la taratura è ancora WIP e mi auguro che Luc torni ad un effetto più nitido e contrastato.
    Ora che siamo d'Estate si vede bene, quando il cielo è sereno e il sole è alto la luce è violenta, molto netta e molto vivida ... ecco, preferirei questo tipo di taratura perchè la trovo più realistica.

    Gli shaders sono già migliorati e verranno ulteriormente migliorati.

    Le textures sono ancora provvisorie e Luc ha dato prova negli anni di essere un ottimo artista 2D.

    Poi, si capisce, la percezione personale è un fattore chiave.
    Personalmente sono d'accordo al 100% con quanto disse Gjon mesi fa in un'intervista, ovvero (dico a memoria) che in alcuni casi i video giochi enfatizzano la grafica nel tentativo di renderla più gradevole ... peccato che se questo tipo di enfatizzazione rende, per esempio, l'asfalto arancione alle 18, oppure un tramonto in Germania uguale a quello africano (con un sole 2 volte grande quando lo vediamo e con un cielo sfavillante di aranci e violetti), la maggiore gradevolezza rischi di rendere il tutto assolutamente falso, irreale.

    A questo punto saranno gli utenti a decidere: c'è chi preferirà questa enfatizzazione da -WOW, che bello, meglio che nella realtà- e chi scapperà da questi artifici apprezzando viceversa il tentativo di riprodurre in modo verosimile il vero, anche se, vedendolo ogni giorno, ci sembrerà meno appariscente ... insomma, si parla di simulazione, non di grafica da macchina digitale e fotoshoppata!

    Ultima cosa, ci sono effettivamente dei momenti (rari) a mio parere imbarazzanti: per fare un esempio quando le vetture sono ai box in Malaysia (senza HDR), con visuale cockpit il mix tra cielo azzurro, pubblico in 2D e textures della gradinata di fronte crea un effetto globale indegno di rF2.
    Poi parti, e già quando ti muovi nella pit lane tutto torna ad essere decente. :)
     

Share This Page