gestione cambio/frizione

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Cris_Ace, Oct 7, 2010.

  1. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    rispondendo al post di cvilla riguardo alla calibrazione mi e' venuto in mente un "problema" che avveniva con rf1 e il mod f1 79 riguardo al ritardo nelle cambiate:
    il supporto per cambio ad h e frizione nel primo capitolo presenta dei problemi di cheat che impediscono ai modders di rendere quanto piu' reale possibile la cambiata con questo stile;
    capitava infatti che inserendo l'upgrade per il cambio ad h nel garage della vettura,inizialmente si erano messi dei valori di "delay" (ovvero ritardi di cambiata) pari a zero per chi utilizzava il cambio ad h (lasciando il ritardo pari al tempo di cambiata effettivo nel cambio di marcia)
    in questo modo accadeva pero' che i furbi che usavano il sequenziale con delay del cambio ad h avevano delle cambiate nettamente piu' veloci a chi si impegnava col cambio ad h;
    questo fatto ha portato gli sviluppatori del mod a dover inserire anche nell'upgrade del cambio ad h un ritardo predefinito,a scapito ovviamente del realismo(col cambio manuale e' giusto che il ritardo sia dettato dalla pesona che agisce sulla leva del cambio e non da un dato inserito nella fisica della macchina...)
    magari al
    per risolvere avevo pensato ad inserire nel nuovo rf2 una sorta di check nei controlli per settare il cambio manuale ad h o sequenziale di questo tipo:
    si potrebbe fare una casellina all'interno dei controlli che abiliti o meno il cambio ad h e, nel caso sia abilitato, tolga la possibilita' di settare i comandi per "sali marcia" e "scala marcia"nel profilo disabilitando quindi di fatto il cambio sequenziale (il simulatore vorrebbe tutti i tasti settati per il ;
    viceversa se il cambio scelto fosse sequenziale si dovrebbe aver disabilitato i comandi per il cambio ad h...
    cosi facendo si risolverebbe il problema del cheat nella cambiata e si aggiungerebbe maggior realismo al mod in questione;

    il top sarebbe avere la possibilita' di settare il server ad usare il cambio ad h con supporto frizione adeguato e magari renderla obbligatoria nelle cambiate con cambio manuale, come opzione per il server,ma in vista di campionati credo che sarebbe tutto a nostro vantaggio per mettere tutti sullo stesso livello e garantire il realismo che cerchiamo;
    spero di aver esposto in maniera chiara il problema,ma chi ha seguito le varie versioni del mod sa di cosa sto parlando ed e' una cosa rivolta a qualsiasi mod,non solo al f1 79

    Caro Max, sarebbe possibile studiare qualcosa del genere da riferire in lingua madre a gjon ?
     
    Last edited by a moderator: Oct 7, 2010
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non c'è dubbio sul fatto che il modo in cui era implementata la velocità di cambiata in rF rendeva difficile da ottimizzare l'uso dello shifter nei mod, proprio per le ragioni che giustamente poni.

    Non sono programmatore e quindi non posso sapere con certezza le difficoltà nell'implementare un sistema di controllo sul tipo di controller usato, ma immagino che non sia una via facile da seguire.

    Tuttsvia ISI sono a conoscenza del problema che riporti, e mi auguro che rF2 possa calcolare in maniera più evoluta il tempo di cambiata così da rendere inutile, a coloro che utilizzano il sistema sequenziale, l'uso improprio di upgrades specifici per i possessori di controller con lo shifter.

    In questo momento non posso darti certezze di novità in questo campo, ma dato che nel tempo i controller con lo shifter incorporato, come G25 e G27, stanno diventando sempre più comuni, a naso immagino che in rF2 vedremo una soluzione a questo problema.

    Spero di poter dare notizie certe, anzichè mie supposizioni, in un prossimo futuro. :)
     
  3. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ma figurati Max,siamo gia' fortunati ad avere un contatto diretto con te (e quindi anche con loro) e le supposizioni vanno benissimo anche se prese in quanto tali, perche' servono ad evidenziare i problemi che potremmo vedere risolti nel seguito di rfactor;
    parlarne aiuta a scovare i punti dove intervenire e magari chi lo sa che si trovi insieme una soluzione che possa aiutare anche loro nello sviluppo del gioco;
    io avevo pensato all'opzione nei controlli perche' mi sembrava (cosi ad intuito) una cosa semplice da realizzare;
    in pratica il sistema imporrebbe la scelta o di uno o dell'altro tipo di cambio con le specifiche assegnazioni dei comandi di ciascuno;
    forse la cosa piu' difficile sarebbe fare l'opzione di forzatura del server ad usare uno o l'altro,ma credo e spero che gli ISI ci sfoderino dal pentolone qualcosa di buono in proposito...certo che se anche non ci fosse l'opzione server,se uno mi entra con il cambio sequenziale con il delay pre-impostato nei files della fisica del mod non creerebbe alcun problema agli altri,l'importante e' garantire delay=0 a chi usa lo shifter e un delay preimpostato e simulato a chi non ha il cambio ad h ma vuole guidare lo stesso una vettura che nel mod lo preveda..
    Gia' il fatto che mi confermi che sono a conoscenza del problema comunque mi da qualche speranza in piu' per vedere il miglioramento che mi aspetto ;-)
    di nuovo grazie.
     
    Last edited by a moderator: Oct 8, 2010
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    siamo anche noi sensibili all'argomento anche se la soluzione di individuare la periferica usata la vedo difficile. Trovo invece più facile forzare l'uso di frizione e sarebbe forse bello poter avere upgrade specifici che contemplino l'uso della frizione obbligatoria e marce che non entrano se nn si usa correttamente. In questo modo penso sia possibile avere 2 upgrade, uno per chi ha 2 pedali (o cmq vuole usarne 2) e quindi con tempi aggiuntivi di cambiata e l'altro per chi ha e usa 3 pedali senza nessun tempo aggiuntivo dato che gia l'uso di frizione implica un tempo di cambiata maggiore.
    Resterebbero irrisolte alcune cose ma almeno questo penso di facilmente implementabile oltre al fatto che in generale implementare la frizione porterebbe con se anche la gestione della fisica della frizione come il consumo o la rottura.
    Speriamo.
     
  5. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ciao Sequel,perche' dici che e' difficile da realizzare il controllo sull'hardware?
    Per come lo intendevo io funzionerebbe tipo cosi:
    1)scelgo il controller con cambio ad h nel profilo controlli mettendo la spunta sull'opzione dedicata
    >rF2,una volta flaggata la casellina shifter mi mette il delay a zero per ogni mod e mi IMPONE di settare i controlli,assegnado i bottoni uno ad uno marcia per marcia e va ad OSCURARE i tasti per il cambio sequenziale (disattivandolo di fatto);vien da se che per cambiare marcia non ho altra alternativa che sbattermi fisicamente ad usare la leva del cambio,che e' anche quello che vogliamo noi...

    non ho lo shifter/cambio ad h?nessuna paura;

    2)scelgo di lasciare la casellina con cambio ad h nei contolli libera da flag e mi imposto i 2 tasti per "sali marcia" e "scala marcia"
    >rF2 a questo punto mi oscura la parte relativa ai tasti per il cambio ad h e dice al programma di usare i ritardi previsti dai modder per ogni specifico mod nei files inclusi alle macchine(ad esempio mod f1 ritardo di pochi millisecondi,ferrari challenge un po' piu' lento etc.. come specificato nei vari files .veh

    Dite che non puo' funzionare?

    ovviamente il supporto frizione migliorato e benvenuto in entrambi i casi,visto che la frizione la puo' usare anche uno col cambio sequenziale e non procura nessun vantaggio in termini di tempi sul giro...
    Fatemi sapere cosa vi sembra come idea e se puo' avere qualche controindicazione che magari non ho considerato :p
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL alla seconda l'ho capita meglio la tua proposta :)

    L'idea è interessante, benchè non sia una soluzione definitiva ... cioè, chi è disposto a usare mezzucci per guadagnare un secondo o due a giro (con la F1 79 non so il gap, ma con le vetture del mod Historx un secondo al minuto è forse poco, cioè si guadagna anche di più) potrebbe benissimo selezionare l'opzione "shifter" e assegnare cinque bottoni sul volante per le cambiate .... sembra una follia, ma ricordo bene che lo stesso problema era presente in Nascar 2003 dei Papy, e quella dei 6 bottoni (in quel gioco sia le vetture da ovale sia le stradali avevano tutte sei marce) era diventata una moda diffusa per guadagnare secondi al giro!

    Tuttavia come programmazione non sembrerebbe una cosa complicata da implementare e, se non fosse risolto il problema "alla radice", cioè con un timing di cambiata più evoluto, non avrei problemi a suggerire la tua idea ad ISI.

    Prima però sarebbe bene capire con certezza appunto se e come è stato affrontato il problema e se è già risolto.
     
  7. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    LOL esattamente Max,e' piu' complicato da spiegare che da fare;
    in pratica il sistema abilita o l'una o l'altra opzione,ma la cosa importante e' che cosi si permette una cambiata piu' realistica sia a chi usa lo shifter sia a chi usa il sequenziale (effettivamente nei cambi sequenziali al volante c'e' un ritardo nella cambiata dovuto proprio alla velocita' d'innesti e gia' in rF1 fortunatamente questo e' previsto da ogni singolo mod)

    e' vero che uno potrebbe
    decidere di cambiare con la tastiera o con i tasti al volante al posto dello shifter,ma non vedo ne l'utilita' di occupare 7/8 tasti per il cambio sul volante ne un miglioramento nei tempi di cambiata usando questo metodo,al contrario del "cambia su"/ "cambia giu'" con latenza a zero (calcola che rfactor ha un sacco di tasti da configurare,come anche il boost+ e boost - per cui un "pazzo" che decida di optare per la tua soluzione sacrificherebbe tutta la pulsantiera per 1 decimo al giro...forse :p )

    eheheh,ho fatto bene a spiegarlo a te allora dai,se gia' ho difficolta' a farmi capire in italiano figurati in inglese!!!!:D
    alla prox dunque e tienici aggiornati,mi raccomando!!
     
  8. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    ma per chi non usa frizione automatica è stato previsto che se non la si schiaccia le marce non entrino/escano?
    Aggiungerebbe un filo di realismo in più ai masochisti :p
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quando avevo la 500 (qualla vecchia, da giovane) mi divertivo in città a cambiare senza usare la frizione ... e non ho mai rotto il cambio! (Anche se qualche grattatina capitava, certamente) :)

    Cmq concordo che uno step in avanti di realismo sulla frizione sarebbe opportuno, ma non vorrei mai che in nome di "un mito" come quello dell'uso sistematico della frizione in corsa si andasse invece a togliere realismo alla simulazione.

    Vediamo dai, ora è prematuro poter dare informazioni certe. Quando sarà il momento, se ISI mi concederà di divulgare info, potrò essere chiaro ed esplicativo.
     

Share This Page