G27 e FFB

Luciano io quando vedo molla di centratura in un SIM mi si drizzano i capelli, ma visto chi lo consigliava ho voluto provare ma ho subito fatto marcia indietro in quanto SNATURA completamente il FFB rendendolo molto ma molto meno piacevole.
eh, purtroppo quello che pensavo...togliendola e portando il valore a 4 come và?

unico mio dubbio, la molla di centratura attivata all'80%...proverò riducendola o, meglio, togliendola del tutto, per vedere quanto cambia...

No no, tutto a zero. :)

Centratura, molla e ammortizzatore.

Cmq chissà ... filtro per filtro, forse molla e ammortizzatore potrebbero diminuire il rumore?

La molla secondo me riduce l'effetto del grattare, ma peggiora di molto la bella sensazione del FFB.

Al momento diciamo che basta mettere quel parametro a 4 per ridurre di un buon 30-40% il grattio e godere di un buon FFB in attesa in futuro di una soluzione migliore.

NEL FRATTEMPO vi sconsiglio di prenderlo, è inutilizzabile.

Dice Scott che è normale che il FFB sia cosi.

Se non sta scherzando rivendo la mia licenza asap.
Ma che scherziamo ? :D

Non sarei tanto d'accordo sul FFB.
Ho un amico che ha corso con la Formula Renault (nel reale) e mi ha sempre raccontato che uscendo di pista gli scossoni sullo sterzo sono veramente forti....anzi lui mi diceva che il FFB in RF1 era poco reale. Cmq per il FFB smanettando un po' si troverà una soluzione....soprattutto per il benessere dello sterzo e dei vicini di casa :D

Mi sapete dire cosa fanno queste voci?

Steering rate
look ahead (forse il look to apex di GTR2?)
exaggerate yaw

grazie

Look e yaw sono sposamento in avanti e laterale della testa del pilota.
Steering rate dovrebbe essere il ritardo di risposta del volante, io l'ho messo al minimo. Magari chi usa pochi gradi deve metterlo + alto.

Ah non sono nè un chirurgo, nè un vip ... ma su iRacing non lo fa minimamente ;) probabilmente quel video era un caso isolato.

Non conosco quel tipo e posso dire che il FFB è rumoroso da quando è stato implementato e raffinato il nuovo modello di gomme ... sono alcuni mesi.

Molla di centratura e ammo assolutamente a ZERO
Ho un G25, vero che a volte "gratta", ma non mi sembra così eccessivo, rispetto ai test che si fanno nel pannello Logitech, sono nulla a confronto

Ragazzi una domanduccia easy easy.... come si regla la forza del FFB ???

nel pannello "settings", sezione "controls" sotto ai gradi di sterzo c'è un valore "CAR-SPECIFIC FFB MULT" a 1.00 , puoi alzare o abbassare
;)

Last edited by a moderator:
Posto i miei settaggi del g25,da verificare ma penso vadano anche sul g27:
pannello logitech:
forza effetti globale 100 % (99 o 101 % se avete spking con altri giochi tipo shift2)
effetto molla 80% (stranamente mi trovo meglio che mettendo tutto a zero come con altri sim,come con shift2 consiglavano 80% dopotutto)
effetto ammortizzatore 80% (come sopra)
molla centratura 0 (con il flag su attiva anche se non ho provato mai a spegnerlo,e' cosi di default per tutti i sim sul mio pc=
gradi 900 e consenti al gioco di adattare le imp.

ingame:
con le f storiche, il moltiplicatore lo metto da 1.00 a 1.50 ,ma va a piacimento
ho modificato il controller.ini per togliere il "servosterzo" da fermo e il multihack per le sterzate a bassa velocita' con queste righe:

Steer Ratio Speed="0.00000" // Speed at which low speed steering lock override ends (for pit navigation, units are meters/sec, 0.0 to disable)

e piu' sotto
Steering torque zero-speed mult="1.00000" // Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque

pare pero' che questi valori mi siano stati riscritti su predefiniti dal gioco...devo ancora verificare;
con i settaqggi sopra il ff e' piacevole,non ho spiking ne rattling esagerati(il rumore dell'erba),o per lo meno niente che reputo veramente fastidioso;
effetti forti e immediati,senza alcun filtro attivo,la macchina si sente sempre e in ogni condizione e altrettanto vale per le asperita' sul terreno,fatemi sapere come va col vostro volante!!

Grazie Cris_Ace, per i tuoi settaggi, li provero' stasera! Come ho scritto nel post "Prime Impressioni" sono un po' sconfortato dal fatto che sento (perlomeno io) proprio poco la macchina al posteriore, specialmente in frenata e in rilascio, il lavoro del differenziale, come si sentiva in GPL per dirla tutta, non lo sento proprio. Vorrei capire se sono solo mie queste impressioni o no, perche' se è così magari provo a lanciando dalla finestra il mio G25:eek: ... e mi dispiacerebbe un poco!!!

Back