g27 e altre domande

Allora ragazzi, intanto volevo ringraziare a tutti quelli che ieri mi hanno dato dei consigli, ieri sera ho risoltotutto dal cambio ( bastava spuntare frizione automatica ) alle mod rcfmp che non riuscivo a caricare, ho messo anche la mod con le maserati ma sulla schermata dove ci sono tutte le vetture non ho l'immagine delle auto ma un'immagine di rf2, un ultimissima cosa avete dei buoni settaggi per il volante g27? In curva il volante si alleggerisce molto e quando controsterzo ancora di più e poi mi piacerebbe avere un ffb un pò più robusto, insomma non ho una buona sensazione con il volante mentre guido... Grazie ancora a tutti :)

guarda per esperienza personale con g25 e t500. Il problema è sia il volante sia l'auto che guidi. Per essere più chiari alcune auto (f2 e gt su tutte) ti daranno sensazioni pessime con qualunque periferica (io direi che hanno una fisica sbagliata ma non lo faccio altrimenti mi bannano). Quelle che invece vanno meglio (per me clio, megane e skyppy) invece possono darti un ffb nettamente migliore se passi ad una periferica superiore ma se rimani col g27 puoi giocare un pochino con i vari parametri ma l'effetto che descrivi rimarrà sempre visto che è fondamentalmente il modo in cui il volante gestisce il ffb a causarlo (diciamo che risponde lentamente rispetto ai nuovi volanti)

Il sarcasmo lo puoi anche evitare così come il rinfocolare di una polemica a proposito della quale intendo usare il pugno di ferro perchè non tollero toni inadeguati in questo forum.

Tu hai detto più di una volta che la fisica di alcune vetture era sbagliata senza ricevere, non dico un ban, ma nemmeno un avvertimento bonario o ufficiale (warning).

Perchè dovrei censurare la libertà di pensiero e di espressione? La mia moderazione interviene solo sul modo di esprimere critiche e insoddisfazioni perchè questo non è, e non lo sarà mai fino a che sarò il moderatore, un forum che tollera enfasi strumentale, iperboli strumentali, insulti e quant'altro possa offendere la sensibilità degli utenti.

Punto.

il volante si allegerisce quando le gomme pattinano quondi guida più pulito! ;)
un aiuto è sicuramente la pista gommata: inserisci delle vetture gestite dal pc (AI) e falle girare, vedrai che la pista si gomma e che la tua auto pattinerà di meno se resti nella traiettoria ideale.
tuttavia è possibile avere un FFB più corposo nell'impostazione "controlli" alal voce FFB multiplier, prova ad alzare leggermente questo valore

p.s. x quanto riguarda la frizione, off line puoi metterla automatica, ma online è il server a decidere, quindi se è settato su manuale lo sarà anche per te anche se l'hai settata su "auto"

Allora ragazzi, intanto volevo ringraziare a tutti quelli che ieri mi hanno dato dei consigli, ieri sera ho risoltotutto dal cambio ( bastava spuntare frizione automatica ) alle mod rcfmp che non riuscivo a caricare, ho messo anche la mod con le maserati ma sulla schermata dove ci sono tutte le vetture non ho l'immagine delle auto ma un'immagine di rf2, un ultimissima cosa avete dei buoni settaggi per il volante g27? In curva il volante si alleggerisce molto e quando controsterzo ancora di più e poi mi piacerebbe avere un ffb un pò più robusto, insomma non ho una buona sensazione con il volante mentre guido... Grazie ancora a tutti :)

Il modello di gomme influisce molto sul FFB e ogni vettura infatti ha un suo "carattere" nel feedback dello sterzo, ma è strano che tu senta alleggerimento quando controsterzi ... l'alleggerimento è tipico quando le ruote anteriori perdono aderenza, non quando la perdono le posteriori.

Hai provato ad usare il bottone Detect in basso a destra del menu Settings--->Controls?

Questo bottone carica il profilo del tuo sterzo, dovrai rimappare i bottoni se la mappatura originale non ti piace, ma dovrebbe essere un buon profilo in termini di feedback.

Poi, sempre in Settings--->Controls, puoi impostare il moltiplicatore (car specific FFB mult) su ogni vettura.

il volante si allegerisce quando le gomme pattinano quondi guida più pulito! ;)
un aiuto è sicuramente la pista gommata: inserisci delle vetture gestite dal pc (AI) e falle girare, vedrai che la pista si gomma e che la tua auto pattinerà di meno se resti nella traiettoria ideale.
tuttavia è possibile avere un FFB più corposo nell'impostazione "controlli" alal voce FFB multiplier, prova ad alzare leggermente questo valore

p.s. x quanto riguarda la frizione, off line puoi metterla automatica, ma online è il server a decidere, quindi se è settato su manuale lo sarà anche per te anche se l'hai settata su "auto"

Secondo me il g25-27 si alleggerisce quando deve cambiare velocemente la direzione delle forze (ad esempio in controsterzo) quindi è vero che come dici tu guidando pulito si evitano i problemi ma alla fine sopratutto per andare forte si finisce per sbagliare prima o poi e qui si notano i limiti del volante. Però ci tengo a precisare che non intendo dire che il g25 non vada bene o altro. Io stesso lo uso e l'ho usato per anni e con tantissimi sim ho sempre avuto un ottimo ffb.

Inoltre non so te ma personalmente trovo che il ffb multiplier renda il ffb più forte (nel senso più duro e più picchi) ma che alla fine non riesca veramente a modificare il comportamento del volante. Ci ho giocato parecchio da quando è uscito rf2 ma alla fine sono sempre tornato a settarlo come di default visto che quando ho avuto problemi di ffb non mi ha mai veramente aiutato a risolverli. Altro discorso invece va fatto per il valore smoothing che con il g25 aiuto effettivamente ad eliminare un pò di clipping in particolari situazioni

Il sarcasmo lo puoi anche evitare così come il rinfocolare di una polemica a proposito della quale intendo usare il pugno di ferro perchè non tollero toni inadeguati in questo forum.

Tu hai detto più di una volta che la fisica di alcune vetture era sbagliata senza ricevere, non dico un ban, ma nemmeno un avvertimento bonario o ufficiale (warning).

Perchè dovrei censurare la libertà di pensiero e di espressione? La mia moderazione interviene solo sul modo di esprimere critiche e insoddisfazioni perchè questo non è, e non lo sarà mai fino a che sarò il moderatore, un forum che tollera enfasi strumentale, iperboli strumentali, insulti e quant'altro possa offendere la sensibilità degli utenti.

Punto.

Si ma come faccio a sapere che nessuno si offenderà se dico che un auto ha la fisica sbagliata? C'è gente che ci ha lavorato su spendendo tempo e denaro e potrebbero risentirsi per un commento negativo. Devi decisamente fare chiarezza sulle regole della board (a meno che qui non valgano quelle del forum internazionale in quel caso è già tutto chiaro). Ma il discorso è già stato affrontato, tu sai la mia opinione e io la tua quindi non credo sia il caso di continuare a discutere deviando l'attenzione da un argomento che ritengo interessante

Posso editare il tuo post precedente, dividendolo in due e aprire un nuovo thread cmq io l'ho scritto chiaramente

Perchè dovrei censurare la libertà di pensiero e di espressione?

Faccio un esempio: affermare che "la fisica è sbagliata" rientra nella libertà di pensiero e di espressione (attenzione, forse mi sono espresso male e mi scuso, ma con "libertà di espressione" non intendo "libertà di esprimermi come mi pare") e pertanto non è cosa che intendo contestare, ma certo aggiungere un bel "secondo me" toglie qualsiasi dubbio sull'opportunità dell'espressione. :)

No max nn ho provato stasera ci provo, ieri ho messo dei nuovi plr ma ho risolto veramente poco, mi piacerebbe avere uno sterzo un pò più compatto duro diciamo, invece a volte o meglio spesso mi sembra di non avere il controllo del mezzo ho provato con tutte le auto...ieri poi mi sono divertito a provare la Lola.... Brivido... e le formula 3,5 fanno paura... ma le clio sono le piú divertenti da guidare perchè le butti in curva come ti pare... non mi fanno impazzire le maserati, le Megane invece sono una libidine manegiate con cura...
Spero qualche sera uhm uhm Notte di fare a "sportellate"con qualcuno di voi.... ovvio stando fermo e aspettando che ripassate al giro successivo perchè mi sa che a starvi dietro.... :rolleyes:

Posso editare il tuo post precedente, dividendolo in due e aprire un nuovo thread cmq io l'ho scritto chiaramente

Faccio un esempio: affermare che "la fisica è sbagliata" rientra nella libertà di pensiero e di espressione (attenzione, forse mi sono espresso male e mi scuso, ma con "libertà di espressione" non intendo "libertà di esprimermi come mi pare") e pertanto non è cosa che intendo contestare, ma certo aggiungere un bel "secondo me" toglie qualsiasi dubbio sull'opportunità dell'espressione. :)

Inutile continuare qui ripeteremmo le solite cose. Al limite pm o se vorrai aprire uno sticky con le regole della board italiana si vedrà eventualmente li con i dati alla mano

No max nn ho provato stasera ci provo, ieri ho messo dei nuovi plr ma ho risolto veramente poco, mi piacerebbe avere uno sterzo un pò più compatto duro diciamo, invece a volte o meglio spesso mi sembra di non avere il controllo del mezzo ho provato con tutte le auto...ieri poi mi sono divertito a provare la Lola.... Brivido... e le formula 3,5 fanno paura... ma le clio sono le piú divertenti da guidare perchè le butti in curva come ti pare... non mi fanno impazzire le maserati, le Megane invece sono una libidine manegiate con cura...
Spero qualche sera uhm uhm Notte di fare a "sportellate"con qualcuno di voi.... ovvio stando fermo e aspettando che ripassate al giro successivo perchè mi sa che a starvi dietro.... :rolleyes:

Potresti provare a giocherellare con i settaggi del logitech configuarator più che con i settings di rf2. Di solito non si usa ma magari per te un pò di "molla di centratura" potrebbe darti l'effetto che desideri

Spero qualche sera uhm uhm Notte di fare a "sportellate"con qualcuno di voi.... ovvio stando fermo e aspettando che ripassate al giro successivo perchè mi sa che a starvi dietro....

Si, in rF2 c'è veramente poco da editare nel controller.ini, cmq devs e tester interni hanno inserito in-game i profili predefiniti per numerosi modelli di sterzo.

Alcune vetture possono avere un alleggerimento a centro curva, ma questo dipende dal tipo di gomma ... avevo postato un grafico, molto tempo fa, che mostrava come questo sia un comportamento riscontrabile anche nella vita vera.

Una cosa è sicura: il modello di gomme di rF2 (un brush model "fisico") è tecnologicamente molto avanzato e sarà la base delle gomme ISI per molti anni a venire (il precedente modello, che era un pacejka modificato, nacque nel 1998 ed è durato, nelle sue evoluzioni prodotto dopo prodotto, fino al rilascio iniziale di rF2 a inizio 2012).

Al momento non si può definire completo ed è privo di alcune implementazioni che faranno parte di rF2 quando il prodotto sarà in uno stato più evoluto ... insomma, nonostante il consenso sul FFB di rF2 sia pressochè generale, ci sono ancora ampi spazi di miglioramento, che in parte dipendono anche dal fatto di "imparare a gestire" il modello di gomme ... benchè questo possa sembrare strano, questa fase di "scuola" vale ache per gli stessi ISI.

Rispetto ai sim basati sul motore ISI precedente, il FFB di rF2 sembra richiedere molta più precisione e, riuscendo a rimanere nei range di tolleranza delle varie gomme, è sorprendente quanto sia docile e comunicativo.

Ho seguito i vostri consigli in pratica ho rifatto un nuovo profilo e và decisamente meglio anche se preferirei sentire ilvolante un pò più duro, non trovo la molla ffb ma sicuramente sono io :)

la trovi nel logitech profiler. l'icona è quella a forma di joypad nella barra delle applicazioni di win, in basso a dx del desktop, vicino all'orologio per capirci.
una volta che ci hai clikkato 2 volte si apre la finestra del programmino logitech.
dal menu "opzioni" clikka su "impostazioni globali dispositivo". da qui regoli le impostazioni base del tuo volante.
io ti consiglio di settarlo così, poi casomai provi a giocarci, ma la stragrande maggioranza lo usa così:

per rF2 non serve dreare il profilo perchè i gradi di rotazione si impostano da gioco ed ogni auto ha la sua sterzata già impostata (la pruoi cambiare dai settaggi in game)

per altri giochi (o nel mio caso per varie installazioni di rfactor1: ruote scoperte, gt,..) invece può esserti utile crearti un profilo personalizzato in modo da non dover ogni volta cambiare i gradi del volante.
dal menu "profilo" clikka su nuovo per crearne uno, assegnagli un nome ed il file eseguibile di quel gioco in modo che possa essere caricato in automatico quando avvi quel determinato programma.
una volta creato il profilo vai sul menu "modifica" e alla voce "impostazioni specifiche di gioco" ti imposti il volante come preferisci per quel gioco (io cambio solo i gradi).

in sostanza se non crei un profilo il volante mantiene le impostazioni GLOBALI, se invece fai partire un gioc a cui hai associato un profilo il volante prende le imopstazioni SPECIFICHE di quel profilo.

spero di essere stato abbastanza esautivo ;)

EDIT: alla prima voce "effetti di forza globale" si consiglia di non andare oltre il 107%,ma sentirai che già l'1% cambia. in ongi caso è meglio tenre qui a 100 e poi regolare la potenza del ffb dalmenu del gioco (x rf2 "FFB multiplier")

Grazie infinite Carra... Stasera ci provo... mi manca soltanto questa piccola cosa e siamo apposto... poi spero di trovare qualcuno di voi la notte per fare due giri un saluto

Ho seguito i vostri consigli in pratica ho rifatto un nuovo profilo e và decisamente meglio anche se preferirei sentire ilvolante un pò più duro, non trovo la molla ffb ma sicuramente sono io :)

Hai provato ad impostare, nel menu Controls, l'opzione

car specific FFB mult

su un valore superiore a "1"?

Questo è il moltiplicatore di forza, regolabile singolarmente su ogni vettura, cioè su una macchina puoi tenerlo per esempio a "1" e su un'altra a "1.5".

Come idea generale, tenere lo sterzo "duro" è un buon modo per tentare di riprodurre le vere forze che entrano in gioco (dico a memoria perchè dovrei ricercare i dati per essere preciso, ma insomma è solo per dare un'idea generale, cmq uno sterzo commerciale, tipo quelli Logitech, esercita una forza nell'ordine di 1/5 rispetto a quella di vera auto da corsa senza servosterzo).

Il problema è che se aumenti troppo il moltiplicatore le nostre periferiche "commerciali" iniziano a saturare il segnale (fenomeno chiamato "clipping") diventando meno comunicative e precise proprio perchè vanno a perdere la gradualità del feedback.

Per potersi avvicinare alle forze in gioco nelle vetture in "real life" senza effetti collaterali di clipping, ci vogliono periferiche modificate artigianalmente con il montaggio di motori più potenti.

Ce ne sono diverse sul mercato, ma i loro prezzi sono piuttosto elevati. :)

Per misurare la saturazione, in modo da usare il moltiplicatore più alto senza arrivare alla distorsione del segnale, potresti provare ad usare questo addon

http://isiforums.net/f/showthread.php/7546-rF2-Pedal-Overlay-Plugin

(spero funzioni anche con la build 228) :)

Allora ragazzi grazie ancora per i suggerimenti ho messo i fatto che mi avete consigliato per il g27 adesso è quasi perfetto lo sento un pò impastato ma è ok, volevo chiedervi una cosa ( non mandatemi a quel paese :rolleyes: ) vedo che ci sono pochissime persone online ( quando gioco io di notte ) provo ad entrare ma servono ovviamente delle cose aggiuntive piste ecc... scaricando le piste però ho un problema per esempio montecarlo 66 mi dice che è in uso in un'altra mod e di conseguenza non me la carica per un'altra, come posso sistemare questa cosa? ho trovato un link che ha tutti i tracciati ma è un file torrent anche qui vi chiedo se lo conoscete e se sapete come installare tutte le piste in una volta.
Ma qualcuno di voi gira di notte? tipo da mezzanotte e mezza in poi?
Grazie ancora

Allora ragazzi grazie ancora per i suggerimenti ho messo i fatto che mi avete consigliato per il g27 adesso è quasi perfetto lo sento un pò impastato ma è ok, volevo chiedervi una cosa ( non mandatemi a quel paese :rolleyes: ) vedo che ci sono pochissime persone online ( quando gioco io di notte ) provo ad entrare ma servono ovviamente delle cose aggiuntive piste ecc... scaricando le piste però ho un problema per esempio montecarlo 66 mi dice che è in uso in un'altra mod e di conseguenza non me la carica per un'altra, come posso sistemare questa cosa? ho trovato un link che ha tutti i tracciati ma è un file torrent anche qui vi chiedo se lo conoscete e se sapete come installare tutte le piste in una volta.
Ma qualcuno di voi gira di notte? tipo da mezzanotte e mezza in poi?
Grazie ancora

Guarda di server popolati nella lobby non se ne trovano tantissimi e il problema della compatibilità mod/piste/server è sempre stato presente in rf1 (e i sim basati sul suo motore) così come rf2. Il torrent di cui parli dovrebbe essere quello preparato da ISR. Scaricarlo dovrebbe garantirti di avere quasi tutte le piste rilasciate, unico consiglio prendilo direttamente dal loro sito così sarai sicuro di avere l'ultima versione (inoltre i loro server sono i più popolati quindi se non ti pesa scaricare 200 piste per usarne solo alcune ti consiglio vivamente di prenderlo). PEr installarle tutte ti basta buttare i file nella cartella packages poi apri il mod manager, selezioni tutte le piste da installare e fai installa

Le ore più affollate sono quello tra il pomeriggio e la serata europea, da mezzanotte in poi rimangono i "tira tardi" europei, per un'altra ora, ora e mezza, e più tardi ancora è il turno degli americani che però sono in numero assai minore.

Per le piste ... si, i contenuti vanno installati preventivamente (ma il sistema adesso "dovrebbe" consentire il download/install delle piste nella lobby più facilmente rispetto alla build 218 ... uso il virgolettato perchè ho provato la feature solo nelle build interne pre-228), però, se capisco cosa vuoi dire, il Mod Manager accetta versioni multiple di ogni pista e la VMod seleziona da sola la versione di pista che usa.

Qui

http://isiforums.net/f/showthread.php/7771-Lista-delle-piste-e-delle-mod-disponibili

sono listate le versioni più aggiornate di ogni pista.

Talvolta capita che il server usi la versione meno recente di una pista e in questo caso la pista va cercata in rete.
Questa è una situazione temporanea, come ho scritto sopra ISI sta lavorando in questi giorni all'auto download/install delle piste direttamente dalla lobby (tramite il bottone "Mod") e, se gli ultimi aggiornamenti del codice sono stati introdotti nella 228, il sistema di download/install delle piste adesso dovrebbe funzionare bene (nei test interni però abbiamo provato una singola pista, non so che succede dovendone scaricare/installare più di una).

Poi, se i server sono legati a delle comunità talvolta puoi trovare nel loro sito i link per il download delle piste usate nelle loro VMod.

ISR fa così

http://www.internationalsimracing.com/forum/index.php?board=90.0

(ogni thread contiene i link per il download)

e altre comunità fanno la stessa cosa.

Ripeto, è una situazione temporanea in procinto di essere risolta con il download/install delle piste mancanti via bottone "Mod".

ti correggo Big,quasti tutto giusto.
Il torrent e quello presente nel foro Internazionale,io ho messo solo lo stesso indirizzo,per comodita dei nostri membri.
Purtroppo Abriel sembra disperso e il torrent e ormai molto datato.
Cmq se vuoi Vornik,basta che vieni nel nostro sito,vai nella sezione dei server pubblici,scegli la mod che vuoi usare(ti consiglio la megane perche e quella piu usata)e nel thread della vmod del server pubblico c'e' tutto il materiale che ti necessita per installare la Vmod che e presente nel server.
se hai problemi scrivi nella sezione della vmod.

ti metto il link della pagina dove puoi scegliere le varie vmod dei server public.

Server Public ~IsR~

Babs :)

EDIT LoL Max Quasi la stessa risposta.

Grazie infinite ragazzi per isuggerimenti e per l'aiuto che mi state dando,se vi serve un aiuto potete tranquillamente chiedermelo....:D:D:D e su cosa posso aiutarvi? non saprei ahahhahah

ahhahahahah dopo tutti gli aiuti che ho chiesto e vedendo la vostro disponibilità ad aiutarmi avevo pensato appunto di dare il mio di iban... mo tu mi dai il tuo.... facciamo una cosa Big li posto entrambi e di quello che riceviamo si stecca :p

Back