g27 e altre domande

vornik

Registered
Ciao a tutti ho un g27 con la doppia piastra frizione freno unite, il tipo da cui l'ho comprato ha staccato i fili all'interno della pedana della frizione, vorrei usare il cambio H senza la frizione in modo da mantanere la doppia piastra diciamo che con le clio megane ecc... non mi piace il fatto che debba cambiare con il cambio a farfalla.... sapete se c'è qualche impostazione all'interno del gioco che possa permettemi di usare il cambio H diciamo come sequenziale senza la feizione? spero di essermi spiegato bene un saluto e grazie in anticipo

Ciao a tutti ho un g27 con la doppia piastra frizione freno unite, il tipo da cui l'ho comprato ha staccato i fili all'interno della pedana della frizione, vorrei usare il cambio H senza la frizione in modo da mantanere la doppia piastra diciamo che con le clio megane ecc... non mi piace il fatto che debba cambiare con il cambio a farfalla.... sapete se c'è qualche impostazione all'interno del gioco che possa permettemi di usare il cambio H diciamo come sequenziale senza la feizione? spero di essermi spiegato bene un saluto e grazie in anticipo

Sia in rF sia in rF2 la frizione non è necessaria e si può anche impostare l'aiuto "Auto Clutch" (frizione automatica) per evitare di usarla manualmente.

Volendo, anche se sarebbe una soluzione non tanto efficiente, potresti assegnare la frizione ad un bottone dello sterzo, eventualmente regolando anche la sua sensitivity nel modo che trovi più verosimile.

Se per sequenziale intendi invece una posizione "up" e una "down", cioè usare il cambio a H nello stesso modo in cui useresti le leve destra e sinistra, potresti provare ad assegnare i comandi "shift up" e "shift down" a due marce del cambio a H ... non ho provato, ma immagino che possa funzionare.

Grazie Max Angelo stasera provo, volevo chiedere visto che sono nuovo e che non sono un drago dei pc nella sessione online una volta che ho mod che le varie stanze richiedono si può entrare e giocare tranquillamente oppure bisogna far parte dei diversi forum, a questo proposito voi avete una stanza nell'online? grazie

Prima di tutto ... immagino si stia parlando di rF2 e su rF2 ti rispondo :)

Ci sono server protetti da password e server pubblici.

In quelli protetti da password l'accesso è limitato a chi conosce la PWD (in genere sono protetti i server di lega, cioè quelli di comunità "chiuse").

Nei server pubblici invece si può entrare liberamente purchè si abbia installata la VMod usata dal server.

Le VMod si possono scaricare e installare direttamente dalla lobby (tramite il bottone "Mod"), ma attualmente è necessario avere già installati i componenti necessari (vetture e piste).

Il prossimo passo nel processo di semplificazione del sistema sarà quello di poter scaricare, dalla lobby, i componenti eventualmente mancanti.

Nella build interna più recente il download delle piste è già attivo e perfettamente funzionante, anche se manca per ora una GUI adeguata (per esempio una barra che segnali lo stato del download) e immagino che non ci vorrà molto perchè questa feature diventi pubblica. :)

Con "voi" intendi ISI?
Credo che ISI abbia uno o più server, ma che ancora non li abbia online (non so perchè e quando eventualmente li inserirà nella lobby).

I server pubblici che hanno più successo negli orari europei sono quelli di ISR, che spesso hanno più di 20 clients dentro.

si si ovviamente parlo di rfactor2, con voi intendevo chi fa parte di questa comunità italiana se per caso avevate una stanza vostra in cui accedere conoscere e divertirsi :)

Se il g27 ha il cambio uguale al g25 ti basta settarlo su sequenziale e assegnare le due posizioni del cambio a gear up e gear down come faresti con i paddle dietro al volante. Poi per la frizione ti consiglio cmq di impostare un tasto visto che alcuni server vietano di usare l'Auto Clusch. Ultimissima cosa se ti va di riattivare il pedale della frizione (utilissimo in partenza) puoi farlo abbastanza facilmente visto che aprire la pedaliera e riattaccare i fili è un lavoro da pochi minuti che non richiede saldature od altro (a meno che i fili della frizione non siano tagliati invece che semplicemente staccati)

Il cambio del g27 non ha sequenziale, ricordo che ieri mentre smanettavo di aver provato a mettere le marce up e down ma non mi riconosce propio il campio cioè cambiavo le marce e mi diceva sempre di inserire tasto... però non ricordo se avevo inserito la frizione automatica.... ero fuso.... stasera ci riprovo e vediamo come va.
Sul fatto di smontare la pedana ci avevo pensato ma è anche vero che la doppia piastra è molto comoda.

Il cambio del g27 non ha sequenziale, ricordo che ieri mentre smanettavo di aver provato a mettere le marce up e down ma non mi riconosce propio il campio cioè cambiavo le marce e mi diceva sempre di inserire tasto... però non ricordo se avevo inserito la frizione automatica.... ero fuso.... stasera ci riprovo e vediamo come va.
Sul fatto di smontare la pedana ci avevo pensato ma è anche vero che la doppia piastra è molto comoda.

si credo che stessi facendo qualcosa di sbagliato perchè anche senza sequenziale le varie posizioni del cambio dovrebbero essere riconosciute come tasti. Infatti per assegnare le marce non fai altro che impostare una posizione del cambio come tasto quindi dovrebbe andare anche con gear up e down. Solo che credo di non aver capito a cosa ti riferisci quando parli di doppia piasta

si si ovviamente parlo di rfactor2, con voi intendevo chi fa parte di questa comunità italiana se per caso avevate una stanza vostra in cui accedere conoscere e divertirsi :)

ISR è una comunità internazionale, ma ha un admin (~IsR~Barabba, aka Babs) e diversi utenti italiani.

Diciamo, una comunità italiana nel suo insieme non esiste, ci sono svariate comunità legate normalmente a leghe e a portali.

Carra, per esempio, sta organizzando un campionato con le Clio e il server è aperto durante le sessioni di pratica.

A proposto Carra, l'ultima volta che ho provato ad entrare non ci sono riuscito perchè usate la versione non aggiornata di Mills, peccato! :)

la doppia piastra unisce la frizione e il freno per una maggiore resistenza e durezza, ovviamente mi ha spiegato il tipo che mi ha venduto il volante per far si che quando si schiacciava il "pedalone" la frizione non entrasse in funzione lui ha aperto la pedana e ha semplicemente staccato i fili, ora io ieri provavo e mi sono accorto che non mi riconosce le varie marce del cambio ma i tasti che ci sono sopra si, allora ho pensato che appunto fosse il problema della frizione che è staccata ma se nel menù di rf2 ci fosse un qualcosa che possa far funzionare il cambio così com'è senza riattaccare la frizione sarebbe ottimo

Certo se le gare del campionato clio che vuole organizzare Carra sarebbero di notte io mi iscriverei ( di giorno lavoro )

Nel menu Settings---> Controls hai provato a mappare sulle marce del cambio le linee che vedi nello shot sotto?

Attachments

• cambio a h.JPG
    cambio a h.JPG
    119.8 KB · Views: 626
A parte che mi sembra arabo visto la mia ignoranza di pc.... ;)
comunque stasera proverò tutti questi suggerimenti che mi state dando sperando di risolvere il tutto, quello che dici tu nella foto l'ho fatto muovo il cambio per le varie marce e mi dice sempre empty... come se in pratica non facessi nulla,
volevo dirvi che con una mod che ho trovato in pratica ho la traduzione del gioco in italiano :)
Poi ieri ho avuto problemi ad installare le mod con file RFCMPe non ci sono riuscito, RFMOD invece ci sono riuscito e ho messo la megane trophy.

Se ricordo bene, io ho un dfgt senza cambio a H e non posso controllare, quando si assegnano le marce singole bisogna stare attenti a partire sempre dalla folle.

Può essere questo il problema?

Per l'installazione dei file rfcmp, può darsi che hai dimenticato di selezionare la check box "Components" in alto sul Mod Manager?
Praticamente sono due liste differenti, disponibili tramite le check boxes, una per le mod (rfmod) e una per i componenti (rfcmp).

Si si partivo dal folle ma nulla... una domanda stupida e dico stupida, ma si può collegare il cambio del g27 direttamente al pc? magari lo riconosce come un'altra periferica e va bene...
per il file può essere che non abbia fatto qualche passaggio come dici tu

@max: la sett prossima aggionro la vmod con l'ultima mils perchè questa versione a qualcuno da stuttering, quindi dalla prossima sei Superbenvenuto se ti vuoi unire a noi!

@vornik: da noi la frizione serve, quindi mappala su un pulsante altrimenti in aprtenza devi tenre in folle e mettere in prima col gas al massimo per riuscire a aprtire. in caso di testacoda può spegnersi l'auto e quindi meglio che mappianche l'accensione e l'avviamento.
mi pare di capire che sei nuovo, quindi ti chiedo di essere "tranquillo" e di non voler starfare in modo da non andare addosso slgi altri che sono settimane che si allenano. in ogni caso sei il benvenuto. abbiamo anche un canale Team Speack dove possiamo aprlarci e se hai bisogno ti posso aiutare a voce. ora devo scappare, ci vediamo dopo! ;)

Allora ragazzi, intanto volevo ringraziare a tutti quelli che ieri mi hanno dato dei consigli, ieri sera ho risoltotutto dal cambio ( bastava spuntare frizione automatica ) alle mod rcfmp che non riuscivo a caricare, ho messo anche la mod con le maserati ma sulla schermata dove ci sono tutte le vetture non ho l'immagine delle auto ma un'immagine di rf2, un ultimissima cosa avete dei buoni settaggi per il volante g27? In curva il volante si alleggerisce molto e quando controsterzo ancora di più e poi mi piacerebbe avere un ffb un pò più robusto, insomma non ho una buona sensazione con il volante mentre guido... Grazie ancora a tutti :)

Back