FPS in picchiata

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Travaglino, Jul 7, 2014.

  1. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di rF2,

    ho un problema per quanto riguarda gli FPS, girando su Nordschleife ho un picco di diminuzione da circa 88 a 21 in una sola curva.
    Premetto che sto usando rFactor2 64bit su 3 monitor Asus 22" e 2 schede madre in SLI GeForce GTX 660 con la risoluzione di 5780x1080x32.

    Su altri server giro con gli FPS che oscillano dai 92 ai 58 perché ho tolto la "spunta" dalla voce multischermo altrimenti rimango sui 22-28 FPS.

    Se fosse necessario saperlo ho un i7 3820 3.60GHz con 16GB di ram e il tutto installato su HD SSD 128gb con Windows 7, driver scheda video aggiornati.

    Ho creato questo pc appositamente per giocare a livelli ottimali, cosa posso fare per migliorare le prestazioni?


    Grazie in anticipo! PS rF2 è una figataaaaaaa!!! <3
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, intanto dai un'occhiata a questi threads, in cui ci sono info sui "compatibility bit" che possono migliorare le prestazioni SLI.

    http://isiforums.net/f/showthread.p...e-improvement?highlight=SLI+compatibility+bit

    http://isiforums.net/f/showthread.p...U-performance?highlight=SLI+compatibility+bit

    C'era anche un altro thread sull'argomento, interessante perché proponeva una diversa impostazione di compatibility bit che sembrava funzionare bene, ma non riesco a ritrovarlo.
    Se ti interessa quando hai qualche minuto prova con un Search, magari hai più fortuna di me. :)

    Detto questo, il Nords Tourist è una pista atipica ... il suo creatore non me ne voglia, ma sembra proprio che si sia curato sempre poco delle performances.

    In termini generali, se disabiliti Environment Reflection nel menu della grafica, in game, dovresti quasi raddoppiare i fps, a discapito di avere riflessi statici sulla vettura, cioè non aggiornati in real time.
    Quando si guida avere i riflessi dinamici o statici fa poca differenza ed è una feature molto pesante in termini di fps.
     
  3. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ti ringrazio delle info, appena provo ti far' sapere se mi cambia qualcosa!!!
     
  4. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Max ascolta, sinceramente ho guardato più giorni ma non volermene, non ci capisco un emerito in queste regolazioni o valori da impostare,
    alcune delle voci presenti nei link ke mi hai girato non li ho neanche...credo che debba partire dalla base x poi procedere a piccoli passi nelle regolazioni più precise, se trovassi qualcuno anche su TeamSpeak cosi a voce si farebbe dimolto più veloce, una qualche buon anima che mi aiuti...gli sarei molto grato!!!

     
  5. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Max se posso essere diretto con te...non c'ho capito una mazza...alcune delle voci da modificare nel link ke mi hai girato non le ho neppure sul pc!
    Sarebbe bello se qualcuno potesse collegarsi su TS e mi facesse fare alcuni tentativi riguardo setting base e avanzati...almeno da capire se è il pc o solo qualche regolazione errata!!!
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ho microfono e non uso mai Teamspeak, però se questi cali fuori norma di fps sono localizzati al Ring, direi proprio che il problema è la pista.
    A proposito, non so se hai provato la v1.70, che tra le altre cose riporta le textures a livelli normali e dovrebbe offrire un miglioramento delle prestazioni

    http://isiforums.net/f/showthread.php/21015-Nordschleife-Tourist-v1-70



    Ti dico, ho anch'ìo una scheda nVidia (su monitor singolo però) e non ho mai voluto installare nVidia Inspector, però attraverso di lui si accede al completo "controllo" della scheda.

    Le impostazioni che non trovi sul tuo PC, tra cui i compatibility bits, fanno parte proprio di nVidia Inspector.

    La versione attuale credo sia la v1.9.7.2, ma informati bene, nel caso sia disponibile una versione più recente

    Qui il link dove scaricare nVidia Inspector

    http://www.guru3d.com/files-details/nvidia-inspector-download.html

    e qui una guida in italiano

    http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=24

    Come si vede dallo shot nel post di apertura qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...e-improvement?highlight=SLI+compatibility+bit

    SLI compatibility bits fa parte del menu Profile Settings (Elevated)

    e si deve modificare il valore di SLI compatibilty bits (ovvero la quarta linea, quella generica e non specializzata per DX10 e DX11)

    In pratica si tratta di modificare il valore con quelli suggeriti nei thread linkati nel post #2, per vedere quale valore offre la migliore prestazione.

    Qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/21081-SLI-is-working-SLI-Multiview-HDR

    un altro thread con dei suggerimenti sulle impostazioni,

    e qui un altro ancora

    http://www.racedepartment.com/threads/wow-amazing-sli-performance-scaling.91084/#post-1784029
     
    Last edited by a moderator: Aug 11, 2014
  7. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Orca quanta roba!!! mi dovrò dare da fare! Grazie intanto!!!
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  9. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    il prob potrebbe essere la pista, nn è compatibile con sli o crossfire. io ho un crossfire di 2 r9280x e su molte piste raggiungo più fps disabilitando il crossfire prorio perchè nn sono compatibili.spero di essere stato d'aiuto
     
  10. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    il prob potrebbe essere la pista, nn è compatibile con sli o crossfire. io ho un crossfire di 2 r9280x e 3 monitor da 24 su molte piste raggiungo più fps disabilitando il crossfire prorio perchè nn sono compatibili.spero di essere stato d'aiuto
     
  11. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a fare queste benedette prove scaricando il programmino Nvidia Inspector, il risultato è ke va ancora peggio, nonostante non abbia la spunta sul multischermo.
    A questo punto ho ripristinato tutti i valori e tolto il programmino visto il risultato.

    Parlando di circuiti ho constatato che sui circuiti ufficiali ISI questo lag lo noto molto meno, addirittura rimango sopra gli 80 FPS ma la grande sorpresa
    è stata quando provando ad avviare il gioco con una risoluzione di 1920x1080 32 (1 schermo) e, caricando la dolente Nordschleife che mi laggava a 18-22 FPS, non avevo piu picco minimo, tutt'altro, nei punti dove avevo 18 FPS ne avevo 122 e nei punti "non critici" 186!
    Per tutta la pista non è mai sceso sotto ai 108FPS....allora il problema sono i 3 monitor?!

    So di essere un rompipalle, scusatemi per questo, ma vorrei tanto poter sfruttare questo pc ma soprattutto questo magnifico gioco come si deve!
     
  12. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao Trava,noi ci conosciamo gia :D
    Hai provato con la configurazione normale (3 monitor) la nuova versione del Nord?
    Magari era solo la vecchia versione,che sappiamo che era molto dispendiosa a livello di prestazioni.
    non so se Max ha gia messo questo link ,i nostri ragazzi avevano gia parlato della configurazione a tre monitor,magari ci trovi qualcosa di interessante.
    Cmq ci sentiamo prossimamente in TS.
    Ciao Trava!!

    Babs:cool:
     
  13. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ciao Driver!

    Ho fatto alcune modifiche assieme al mio amicone e non da meno "consigliere di PC" Barabba e ho modificato i seguenti componenti nel pannello di controllo Nvidia specificatamente per rfactor2.exe:


    Modalità di gestione dell'alimentazione - Preferisci le prestazioni massime
    Sincronizzazione verticale - Adattivo

    Per quanto riguarda "Configure Sim" ho tolto la spunta da HDR e da FXAA, il Sync e l'Anti Aliasing è impostato su None ma ho messo la spunta su Multi Schermo.

    Adesso riesco a rimanere stabile tra i 58 e i 62 FPS su tutte le piste eliminando il noioso picco ed effetto Slow Motion.

    Per intanto mi tengo queste impostazioni anke se non è dei migliori a dettagli ma cmq sperando in un aggiornamento per supportare le SLI mi accontento che cosi sembra funzioni...
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    multischermo ti conviene? "ruba" almeno 30 fps...
     
  15. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    guarda ho provato con e senza la spunta, non mi cambia niente!
    Inizialmente mi dava problemi e x quello l'avevo tolto ma poi avendo cambiato queste ultime cose non mi da nessuna differenza...è strano lo so, ma che ti devo dire, funge! =)
     
  16. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    senza che mi metto ad aprire un nuovo thread, io da quando ho aggiornato alla 880 ho problemi di fps. A parità di auto e pista si sono più che dimezzati e sono anche meno stabili (auto ferma ai box in sessione di test privato). Con CTRL-F se vado a vedere l'uso della ram video vedo che la non ho la barra verde ma tutto grigio. Per far uscire la barra verde devo disabilitare l'HDR (che fino alla 860 avevo sempre attivo) e così vedo che esce ma è piccolissima mentre prima era oltre i due terzi. Ho aggiornato i driver della scheda video (ho provato due diversi tipi di driver) ho controllato le dx, ho controllato se avevo processi che occupavano, ho disabilitato l'impossibile ma nulla cambia. Pare che l'unica cosa diversa sia il passaggio dalla 860 alla 880.
    Il mio pc non è un granchè ma almeno prima a 60 fps ci andavo senza problemi, ora stento ad arrivare a 20.
    P.S. ho anche fatto una prova abbassando al minimo tutti i dettagli di rF ma senza grossi benefici, anche così sto abbondantemente sotto i precedenti 60 fps
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che io sappia non c'è niente nella 880 che possa giustificare cali di FPS e nel tuo caso direi che si tratta di crollo vero e proprio, quindi sono portato a pensare che sia un problema locale, ma non relativo al sistema (driver, DirectX), ma a rF2, magari qualcosa di storto durante l'auto update.

    Il comportamento di ALT+F è un indizio in questo senso e, in ordine di tentativi "veloci da fare", io proverei

    1) a svuotare le cartelle Shaders e CBash che si trovano in UserData\Log

    2) a creare una nuova cartella player (per risparmiare tempo con la mappatura dei tasti e per non perdere gli assetti potresti voler tenere la cartella Settings e il file Controller.json)

    3) se i punti 1) e 2) non risolvono, io disinstallerei la build 880 e cancellerei manualmente le cartelle Data ... la cartella Packages la puoi tenere, così come il player.json creato al punto 2) e la sotto-cartella Settings, ma nei tuoi panni vorrei ristabilire una situazione pulita quindi cancellerei tutto il resto delle cartelle Data.
    Questo terzo tentativo richiede, se hai molti contenuti installati, qualche minuto perché dovrai reinstallarli.
     
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho risolto, al 90% il problema erano i driver audio della mainboard ma non posso esserne certo dato che ho aggiornato tutti i driver possibili anche se il problema si è presentato all'improvviso. A farmi dubitare dell'incomplevolezza della 880 è stato il fatto che anche con la 798 (avevo il pacchetto) non cambiava nulla e quindi mi sono messo a smananettare con tutto ed alla fine ho risolto. La cosa strane è che si è presentato esattamente quando ho installato la 880 o forse anche questo è un caso. Cmq sia, roba da perdere la testa. Speriamo non si ripresenti perchè ho lasciato per la strada diversi santi
    grazie Max
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi avevi ragione tu, era un problema di sistema. :)

    rF2 aggiornò mesi fa la versione di Miles Sound System, ma sono diverse build che è sempre la stessa quindi la simultaneità del problema e dell'installazione potrebbe essere stato un caso, o quanto meno qualcosa di oscuro da comprendere se relativo a rF2.
     
  20. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    e vallo a sapere ora, so solo che c'ho perso la testa :confused:
     

Share This Page