error creating standard default shader

Carra

Registered
da ieri sera non riesco più ad entrare né offline, né online..
parte il laucher, scelgo off o on line, appare il logo rF2 e poi schermata nera...
con alt-tab riesco a visulaizzare il messaggio: "error creating standard default shader"

da cosa dipende? ieri ho provato ad aumentare le frequenze di gpu e ram della mia ati 6950 perchè mi pare di avere fps bassi rispetta anche ad amici con ATI 6870.. dopo varie prove e vari crash ho deviso di lasciarla con valori di default, ma dopo queste porve il gioco non parte più.. dubito che sia perchè+ ho giocato con i parametri del Catalyst, ma lo segnalo..

la mia configurazine pc è questa:
i5 2500k (clock originale 3.3-3.7)
mobo MSI p67a-gd55
8 gb ram 1600 (XMP mode)
Powercolor ATI 6950 1gb

ah ho anche instalalto la mod x usare qualsiasi auto in qualsiasi pista e l'ovale Joesville, ma ha sempre funzionato tutto a dovere..

Per prima cosa, che è roba di 5 minuti, proverei a disinstallare rF2 e a reinstallarlo, se usi CCleaner dopo la disinstallazione è meglio (giusto per scrupolo perchè non rimangono straschichi nel registro di solito).

immaginavo! ho visto dopo la sezione registro! appena fatto! ora reinstallo!
cmq l'errore è imputabile a qualche freeze o crash dovuti agli spippolamenti che ho fatto al catalyst?
altra domanda.. ha senso dividere l'installazione in 2 parti o come prima conviene mettere tutto nella stessa cartella?

Non saprei.

Cmq prima di installare controlla di aver cancellato anche il contenuto di tutte la cartella Dati Utente, quelle nel secondo percorso di installazione.

stavolta ho messo tutto nella stessa cartella, quindi i vecchi files "dati" sono solo lì come backup

Si si ho re installato ed ora funziona! Giusto x precisione dico che non e' nemmeno servito riattivarlo, solo reinstallando.
Mi e' successa un'altra cosa pero': ora se uso l'effetto "environment ..." (non ricordo il nome preciso) vedo tutte linee (tipo fili) dal punto di luce che si allargano a cono verso di me.. So che quest'effetto e' da sistemare, ma nella precedente installazione non me lo faceva..

Si certo, l'attivazione è necessaria solo se cambi PC o componenti importanti.
Se salvi la cartella della licenza, penso non sia necessario attivare nemmeno dopo un format, ma di questo non sono certo.

Linee che potrebbero essere artifatti, è come se anche stavolta gli shaders non fossero perfettamente a posto.

Se non è aggiornato, prova ad aggiornare il driver video, ma prima prova a cliccare due volte su "shadows blur" ... sembra strano hehe, ma questa operazione forza il gioco a ricaricare gli shader. :)

Anche prova a creare un nuovo plr.

il nuovo plr credo non centri nulla perchè ho installato il tutto in un'altra directory.. proverò ad abilitare disttivare più volte il motion blur come suggerisci.
drivers ho i catalist 12.1

Stesso problema anche per me con l'Environment Reflection. Peraltro non ho ben capito a cosa serve e l'ho tenuto spento.
Ho gli stessi driver del Carra, aggiornati di recentissimo.

Se è un problema comune questo degli artifatti con enviroment reflection e Catalyst 12.1 bisognerà che segnali a ISI il problema.

Provo a ricaricare gli shaders come hai detto tu e ti faccio sapere
EDIT: la versione è 11.12 ma risulta essere l'ultima versione disponibile dei drivers ATI/AMD.
Possibile che Federico abbia sbagliato a scrivere?

No no, c' è la 12.1 ma non è certificata, benchè consigliata ai "gamers".

Però, a questo punto, non è un problema associato al driver! :)

No Max, ho appena fatto la prova ricaricando gli shaders come hai detto ed il problema, per quanto mi riguarda, non si è ripresentato :)

Penso gli shaders giusti non vengono caricati automaticamente in qualche occasione (vecchio bug che sembrava fixato).

Ogni volta che si ripresenta il problema, creare una situazione nella quale si chiede specificatamente di caricare gli shader (tipo la storia dello shadow blur) dovrebbe risolvere il bug. :)

Se salvi la cartella della licenza, penso non sia necessario attivare nemmeno dopo un format, ma di questo non sono certo.

la cartellalicenza qual è? così me la tengo da parte.. in effetti avevo ancora i vecchi dati rfactor 2 in documenti.. ad occhio e croce dovrebbe essere ..\support\sysinfo.txt?

Back