Eliminazione Dead Zone ffb

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Renato Rinaldi, Dec 28, 2014.

  1. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    non devi sostituire niente, i potenziometri durano anche 30 anni, gli spikes sono dovuti a granelli di polvere o addirittua a umidità, che genera corto tra le diverse lunghezze di resistenza...
    la soluzione? molto semplice, spruzza alcol all'interno del potenziometro e aspetta 2 minuti che si asciughi, o meglio ancora dopo aver spruzzato l'alcol usa il phon...
    lo faccio ogni mese (sporco molto la pedaliera)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per il consiglio, ma sono veramente negato per queste cose ... l'unica volta che ho provato ad aprire la pedaliera (con il primo DFP) quando l'ho richiusa un pedale stava più alto di 5 cm LOL.

    Niente, 5 anni per il DFGT sono abbastanza: tempo di prenderne uno nuovo! :)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Carra, lo so che in questo thread faccio la figura dell'imbecille, ma una postepay ce l'ho ancora (oramai scaduta di sicuro)... solo che non ho mai capito come utilizzarla LOL. Ricordo vagamente che paypal chiede una piccola somma come "caparra" (non mi viene il termine preciso) al momento dell'apertura "del conto" e io l'avevo caricata della cifra necessaria per prendere una copia di rF più la piccola somma che paypal voleva in acconto, ma nonostante questo paypal non mi accettava la transazione ... fancul, ho 56 anni (troppi per voler imparare) e un mediaworld a 500 metri da casa! :)

    Fortuna che se ho bisogno di un codice, scrivo a Gjon e me lo faccio dare! :)
     
  4. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    si, sono tanti 5 anni, ma prima o poi devi imparare se utilizzi pedaliere a potenziometro, altrimenti devi andare su quelle a sensori hall come le fanatec
     
    Last edited by a moderator: Mar 28, 2015
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non lo so Lucio ... la mia impressione è che sia il potenziometro difettoso, perché come dicevo questo è il quarto tra DFP e DFGT e in tutti questi anni non ho mai riscontrato problemi di ossido o di sporco.

    Inoltre se fosse sporco anche il pedale del freno dovrebbe iniziare a soffrirne e l'acceleratore dovrebbe peggiorare (sono diversi mesi ormai che ho questi spikes).
    Infine, se ripenso agli sterzi che ho avuto prima dei Logitech (due Thrustmaster da poco prezzo, parlo dei primi anni 2000), quando i potenziometri si sporcavano il "falso contatto" interveniva agli estremi (fine corsa soprattutto, cioè a gas completamente aperto), mentre nel mio caso gli spikes avvengono solo a metà corsa ... altrimenti avrei già cambiato lo sterzo da un pezzo. :)

    I vecchi Thrustmaster tra l'altro erano facili da rimontare e cercavo di allungarne la vita spruzzando un po' di spray "contact cleaner", tipo CRC.
    Devo dire che non avevo mai pensato all'alcool, ma con il CRC il risultato era solo palliativo, perché il residuo chimico faceva da catalizzatore attirando più polvere (praticamente, dopo la prima spruzzata, era necessario ripetere l'operazione almeno una volta al mese).

    Questo del residuo (penso una sostanza grassa o oleosa che fa parte del composto CRC) è un problema noto e Micheal Borda ("l'ingegnere" ISI, la persona che prepara la fisica delle varie vetture) diceva di aver trovato un composto privo di residui catalizzatori, solo che (a parte la difficoltà di ritrovare il suo post, che sarà vecchio un paio d'anni) lui è australiano e dubito che il prodotto (marca e nome) si possa trovare anche in Italia ... bisognerebbe conoscere il nome del composto chimico e capire sotto quale marca e sigla viene commercializzato in Europa.

    All'alcool però, ripeto, non avevo pensato e non saprei dire se anche lui attira di più la polvere dopo il primo intervento (se dovessi scommettere 50 e 50 direi di si però, perché anche tu hai la necessità di ripetere l'operazione una volta al mese :) )

    Ma, in tutta sincerità, credo che questo tipo di interventi (ricerca del composto perfetto e manutenzione dei pedali) valgano la pena solo in caso di periferiche importanti ... con il DFGT so che almeno 3 anni funziona bene senza problemi e con 120 euro lo cambio quando inizia a funzionare peggio!

    Lo sterzo è buono (mi piacerebbe fosse più veloce nel ritorno al centro, ma non so se il G27 è più veloce) e i pedali sono quelli che sono, ma la vera svolta a mio parere sarebbe usarne un tipo a cella di carico, altrimenti la differenza tra un prodotto e l'altro (a parte i materiali ovviamente) non credo sia "giorno/notte" ... certo, come ho scritto in precedenza, se ISI implementa un sistema di trasmissione evoluto il pedale della frizione potrebbe fare la differenza, ma per il momento non si sa come il pedale della frizione andrebbe ad interagire con la trasmissione, quindi è solo una supposizione. :)
     
  6. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Haha, questo thread è deragliato, ma è colpa mia che ieri ero in vena di chiacchere! :)

    Riassumendo, immagino che il wd40 si trovi online, ma non so come fare ad acquistare in rete con postepay (a cui ho regalato circa 35 euro perché ormai la mia carta è scaduta) e paypal.
    In più, se smonto la pedaliera del DFGT va a finire che non riesco a rimontarla correttamente, con il risultato di trovarmi i pedali sfalsati in altezza.

    Dal che si deduce che non brillo per capacità meccaniche e nemmeno nel mio rapporto con i soldi "plastificati", cioè con tessere di vario genere (ma, aggiungo ora, ricordo a memoria il mio codice bancomat anche se la mia bella direttrice di banca ha dovuto insistere perché riprendessi, dopo anni che ne facevo a meno, la tessera bancomat LOL).

    Infine, data la mia incompetenza in queste cose, preferisco andare da MediaWorld una volta ogni 3 o 4 anni e ricomprare il solito DFGT quando quello che ho inizia a dare problemi.

    Bene, con questo thread avrò perso almeno 10.000 punti ... magari cerco in rete se c'è qualche tesserina che li fa riprendere! :)
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Max se prendi qualcosa nei mercatini (su driving Italia ci sono pedaliere e volontà ed un paio di cavi bodnar) non serve la tua postepay, basta che vai in un ufficio postale e ricarichi quella del venditore con i tuoi contanti. La diff tra pedali dfp e G é notevole, in più il cavo lavora a 10 bit (1024 "step" contro i 256 dell 8 bit originale) rendendo molto più modulari i pedali. Io te lo consiglio è se il volante va bene te la cameretta con metà spesa
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, quando dicevi dei mercatini ti riferivi a quelli online!

    LOL avevo capito che di questi tempi anche le bancarelle accettano la carta di credito. :)

    Effettivamente è una opzione, con un contatto diretto forse potrei pagare anche con un bonifico bancario o magari in contanti, se il venditore fosse vicino (il primo DFP lo presi usato da un tale di Siena, 40 minuti da casa mia, e ci incontrammo di persona).

    Ma il cavo Bodnar è necessario perché l'attacco del DFGT è differente? In altre parole, la pedaliera usa una usd a se o si attacca allo sterzo?
     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Il cavo Bodnar è necessario perché il dfp/dfgt riconosce solo due potenziometri. Puoi anche attaccarcela la pedaliera del g25/g27 ma funzionerebbero solo due pedali.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah ok, ho capito, grazie. :)
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
  13. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Grazie ad un amico, ai consigli in questa discussione e al link alla sezione in inglese sono riuscito a configurarmi il ffb. Spettacolo!
    Ho un G27 e ho trovato un valore per il minimum di 0.12 ma penso sia abbastanza variabile, il mio amico ha dovuto utilizzare 0.15. Ora il volante è decisamente bello pieno.
    Ho anche modificando il torque portandolo a 1.5 (per le ruote coperte, mi pare più pieno in curva il volante).
    Il ffb è veramente dettagliato, gran bel lavoro.
    Per lo smooth sto battagliando ma sono intorno a 4 dato che di suo il G27 fa parecchio rumore se si mette a 0, bisogna rinunciare a qualche dettaglio per non avere grossi rumori.
     

Share This Page