Non lo so Lucio ... la mia impressione è che sia il potenziometro difettoso, perché come dicevo questo è il quarto tra DFP e DFGT e in tutti questi anni non ho mai riscontrato problemi di ossido o di sporco.
Inoltre se fosse sporco anche il pedale del freno dovrebbe iniziare a soffrirne e l'acceleratore dovrebbe peggiorare (sono diversi mesi ormai che ho questi spikes).
Infine, se ripenso agli sterzi che ho avuto prima dei Logitech (due Thrustmaster da poco prezzo, parlo dei primi anni 2000), quando i potenziometri si sporcavano il "falso contatto" interveniva agli estremi (fine corsa soprattutto, cioè a gas completamente aperto), mentre nel mio caso gli spikes avvengono solo a metà corsa ... altrimenti avrei già cambiato lo sterzo da un pezzo.
I vecchi Thrustmaster tra l'altro erano facili da rimontare e cercavo di allungarne la vita spruzzando un po' di spray "contact cleaner", tipo CRC.
Devo dire che non avevo mai pensato all'alcool, ma con il CRC il risultato era solo palliativo, perché il residuo chimico faceva da catalizzatore attirando più polvere (praticamente, dopo la prima spruzzata, era necessario ripetere l'operazione almeno una volta al mese).
Questo del residuo (penso una sostanza grassa o oleosa che fa parte del composto CRC) è un problema noto e Micheal Borda ("l'ingegnere" ISI, la persona che prepara la fisica delle varie vetture) diceva di aver trovato un composto privo di residui catalizzatori, solo che (a parte la difficoltà di ritrovare il suo post, che sarà vecchio un paio d'anni) lui è australiano e dubito che il prodotto (marca e nome) si possa trovare anche in Italia ... bisognerebbe conoscere il nome del composto chimico e capire sotto quale marca e sigla viene commercializzato in Europa.
All'alcool però, ripeto, non avevo pensato e non saprei dire se anche lui attira di più la polvere dopo il primo intervento (se dovessi scommettere 50 e 50 direi di si però, perché anche tu hai la necessità di ripetere l'operazione una volta al mese

)
Ma, in tutta sincerità, credo che questo tipo di interventi (ricerca del composto perfetto e manutenzione dei pedali) valgano la pena solo in caso di periferiche importanti ... con il DFGT so che almeno 3 anni funziona bene senza problemi e con 120 euro lo cambio quando inizia a funzionare peggio!
Lo sterzo è buono (mi piacerebbe fosse più veloce nel ritorno al centro, ma non so se il G27 è più veloce) e i pedali sono quelli che sono, ma la vera svolta a mio parere sarebbe usarne un tipo a cella di carico, altrimenti la differenza tra un prodotto e l'altro (a parte i materiali ovviamente) non credo sia "giorno/notte" ... certo, come ho scritto in precedenza, se ISI implementa un sistema di trasmissione evoluto il pedale della frizione potrebbe fare la differenza, ma per il momento non si sa come il pedale della frizione andrebbe ad interagire con la trasmissione, quindi è solo una supposizione.