Editare il Grip Dei Tracciati

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by jakobdylan, Jul 9, 2013.

  1. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Volevo sapere sè è possibile editare il grip dei tracciati, ho provato a chidere nella sezione inglese e a scrivere a Tim ma non ho avuto alcuna risposta sarei lieto se qualcuno potesse rispondermi e aiutarmi se sia fattibile la cosa.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se importi la pista in Dev Mode basta che apri il file tdf della pista e da li puoi editare il grip.

    In single player e in multiplayer devi invece aprire il mas della pista (in genere è il mas "generale", per esempio Malaysia.mas quello che contiene il tdf, a meno che non sia cruciale avere variazioni nel tdf in certi layout) con MAS2, estrarre il file tdf, editarlo e reimpacchettarlo nel mas.

    Ovviamente una pista con il tdf modificato diventerà incompatibile online con la versione standard.

    Le linee base del tdf sono

    [TRACKVARS]
    RoadDryGrip=1.00
    RoadWetGrip=0.85
    RoadmetalGrip=0.80
    RoadDustGrip=0.90
     
  3. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Mahhh,,,,per me sbagli a farlo! e' una questione di macchine e ffb\fisica delle auto e basta! Io continuo a considerare la C6, per esempio, una auto nata male e la trovo poco credibile, perche nn ha proprio grip come gomme e nn sento propio le gomme incollate sull-asfalto come dovrebbe essere una racing car moderna e nn credo che modificando lo grip della pista migliorerebbe le cose!
     
  4. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    .
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Big Engine puoi scrivere anche qualcosa. se quoti un post è perchè vuoi dire anche la tua o per dimostrare che condividi lo stesso pensiero. con un punto non si capisce bene cosa vuoi intendere. così giusto per chiarezza se ti va. Grazie.

    Io non per fare sempre il bastion contrario ma penso che la C6 rispecchi molto la controparte reale. Non che io l'abbia mai guidata ma ho visto diversi video che mi fanno presumere la corretta simulazione. Semmai il "gap" con la controparte reale non è riconducibile ad una fisica erronea bensì ad una incompletezza del modello del pneumatico. Ma come con la C6 anche le altre auto si comportano con lo stesso livello di sviluppo raggiunto dal pneumatico e con gli stessi principi fisici che caratterizzano vetture maggiormente apprezzate. (vedi Megane).

    Questo forse indica che la Megane è solo più semplice da portare altrimenti avremmo da ridire anche su quest'ultima non trovate?

    Un'altra considerazione da fare è che ISI hao rilasciato la demo proprio con la C6. Questo aspetto secondo me non è da sottovalutare. Secondo voi ISI non ha ricevuto pareri ed opinioni da persone che hanno effettivamente guidato una Corvette?
    Pensate che abbia voluto dare un dimostrazione della sua incapacità con la demo o una dimostrazione di coerenza senza compromessi con la controparte reale?

    Io scommetterei sulla seconda come tradizione ISI. Simulazione senza compromessi nei limiti che il nostro hardware "domestico" riesce a sopportare.

    Ieri sera ho fatto diversi giri online con la C6, riconosco che è una vettura difficile da gestire, specialmente con l'assetto di default, poi un utente mi ha passato un setup ed ho iniziato a girare meglio, sempre lento ma almeno chiudevo tutti i giri senza perdere il controllo del mezzo e più giravo e più capivo che la C6 è un auto che necessita di una guida diversa, una macchina che va capita a fondo per poter tirare fuori il meglio di se. Io ancora non ci riesco ma credo di essere sulla buona strada. Tanto per farvi capire ieri giravo su 1:52 / 1:53 sul circuito di Monza e nella realtà Bouchut-Maassen con una Corvette C6R - Selleslagh - ha segnato 1'49"555 garantendogli una partenza dalla prima fila. http://italiaracing.net/notizia.asp?id=19155&cat=17

    Forse, vista la mia inesperienza, la C6 è anche troppo "accomodante" se prendo "solo" 3 secondi circa da un pilota reale su un circuito di circa 6 km.
     
  6. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    per come la vedo (e la guido) io la c6 si comporta un pò troppo da trazione anteriore... a centro curva tende ad andare un pò troppo dritto mentre in uscita è ok... però essendo un fan della vettura sono soddisfatto dello stato attuale... ma come diceva un mio ex datore di lavoro si può sempre migliorare...

    fine ot...
     
  7. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    condivido quasi tutto il tuo punto di vista, aggiungerei che 3 secondi a Monza sono un'eternità :) ci sono 3 curve per la miseria :D.

    La C6 è sempre stata una macchina particolare non so se l'avevate provata su GTR2 anche li era una bella sfida e molte persone proprio perche' differente dalle altre vettuture non la digeriscono. Io personalmente ora è un po' che non la riprovo bene pero' quando feci una gara da 1h con gli ISR a spa, se ben assettata è una signora macchina e da ottime sensazioni e divertimento...
    ciao
     
  8. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    va bè era per darmi un pò di fiducia lol! ... io guido una piccola utilitaria nella vita reale :D

    ed era la prima volta a Monza con la C6 .... doppio lol va bè migliorerò ;)
     
  9. baronesbc

    baronesbc Registered

    Joined:
    Aug 1, 2012
    Messages:
    91
    Likes Received:
    1
    per me non è una questione di fisica o di grip, io credo che la maggior parte delle mod di rf2 siano piuttosto credibili sotto questo aspetto (a parte alcune, come la f1c che mi sembra troppo esagerata).. anche nel grip, una volta che ci si abitua a sentire l'auto il grip c'è, anche sulla corvette..
    secondo me è il ffb che fa percepire queste auto piu difficili di quello che sono.. non avete idea di quanto possa cambiare il feeling con una mod semplicemente adottando un ffb che parte da un'idea diversa.. su rf2 non ho problemi ad andare forte con tutte le mod (monoposto moderne escluse perche non sono abituato), ma non riesco comunque a farmelo piacere fino in fondo come guida, persino sulla skip che è l'auto che trovo fatta meglio..
    su rfactor 1 mi è capitato un sacco di volte di installare un mod che aveva il real feel di suo, e provare poi la stessa mod usando il ffb originale del gioco modificando pero il controller.ini, senza real feel appunto.. il feeling di guida cambiava totalmente, si è piu sicuri in frenata, piu sicuri in uscita, piu sicuri in percorrenza.. il tutto perche si sente il grip sulle gomme davanti, senti consistenza nello sterzo, e si riesce ad avere continuita nella sterzata, anche nelle curve lente..
    per me è solo questo il problema con rf2, ma è anche vero che allo stato attuale il modello dello pneumatico è incompleto, e di conseguenza anche il ffb lo è..
     
  10. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Riesco ad andare forte con la C6, ma boo...mi sembra di guidare sul ghiaggio in certe situazione pur potendo fare dei ottimi tempi! e' l'unica auto che mi ricorda un po iIacing!
    Cmq, in frenata o in ingresso di curva nn ho grossi problemi ma una volta entrata in curva e dal apice in poi nn so cosa devo fare e nn mi dice nulla!
     
  11. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Grazie l'ho fatto ma mi sembra che non cambi nulla le auto AI girano sempre con gli stessi tempi non vorrei che questi parametri siano prefissati . potresti chiedere a Tim , Perchè ho fatto questa modifica con Silverstone e le auto Ai girano sempre con gli stessi tempi.
     
  12. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Guarda la cosa del punto l'ho usata e vista usare spesso nei forum semplicemente per indicare che la frase o post quotato rispecchia in pieno il mio pensiero senza bisogno di aggiungere altro. Ma in futuro terrò conto che può risultare ambigua come cosa e scriverò due righe per dire che sono d'accordo su tutta la linea.

    Visto che la discussione è diventata interessante (anche se OT) dico la mia. In questo momento una cosa strana di rf2 è la profonda diversità di resa tra le varie macchine. E non mi riferisco alla diversa resa che c'è da aspettarsi tra modelli diversi ma ad uno strano connubio tra fisica e (sopratutto) ffb che rende difficile credere alla veridicità del comportamento di determinate vetture.
    Faccio un esempio visto che ho problemi a spiegare il concetto:

    -Megane/skip barber: secondo me il top di rf2. Hanno un ffb molto veritiero che mi permette di capire cosa fà l'auto ed una fisica che reagisce nelle varie situazioni in modo naturale e prevedibile

    -Clio: a livello di ffb simile alle prime due (ma qui c'è una specie di clipping proprio del ffb e abbastanza fastidioso) ma con una fisica inferiore che la rende più difficile avere la sensazione di "guidare un macchina vera"

    - Corvette: ffb che trasmette pochissimo (niente) e fisica tipo guida sul ghiaccio. Chiunque abbia guidato una macchina anche solo per andare a fare la spesa dovrebbe ammettere che la fisica della corvette non da minimamente la sensazione di guidare un auto

    Quindi ricapitolando per quanto sia giusto il fatto che ogni macchina abbia le sue specifiche caratteristiche e comportamenti, si deve lavorare ancora molto per far si che questi siano trasmessi in maniera simile in tutte le mod. Che poi la corvette sia guidabile e anche veloce non lo metto in dubbio, solo il tempo speso per imparare ad usarla non è dedicato alla simulazione di guida ma ad imparare come usare un gioco di macchine del pc che oltretutto è fatto anche abbastanza male
     
  13. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ciao.

    Quelle sono le variabili preimpostate ma devi editare gli specifici materiali listati nel .TDF. Le variabili vengono richiamate quando necessario ma il più delle volte vengono inseriti valori differenti, soprattutto quando vi sono diversi tipi di tarmac lungo il tracciato. Fra l'altro non conosci a quali slot di pista siano associate determinate linee del .TDF...per cui è una pratica da evitarsi. L'accesso a quei valori, per mio parere personale, deve rimanere ad opera di chi lavora allo sviluppo del circuito e non all'utente finale. :)

    Detto questo, ti sconsiglio vivamente di editare i valori dei tarmac e/o di qualsiasi altra superficie. Non sono valori inseriti a casaccio, ma valutati pista per pista - ed in relazione al nuovo modello fisico degli pneumatici adottato da rF2.

    Inoltre non vedo alcuna diretta correlazione nel scegliere di modificare il grip per alterare il comportamento degli AI. Le soglie di editabilità di un asfalto asciutto sono veramente ristrette per cui hai veramente poco spazio per limitare gli AI agendo sul grip, senza rendere tutto quanto terribilmente irrealistico. :)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL, quindi avevo scritto una sciocchezza. :)

    Mi sembrava di ricordare che tra le caratteristiche dei materiali ci fosse anche il grip, ma ieri avevo aperto il tdf di Malaysia e non avevo trovato riferimenti specifici sul grip, salvo che nelle Vars.

    Riguardando adesso, a Joesville, mi pare invece di capire che i valori del grip siano quelli "Dry" e "Wet" assegnati ad ogni materiale. :)
     
  15. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non è proprio una sciocchezza.... Diciamo che vale solo in quei materiali che richiamano le variabili in apertura (trovi il prefisso del materiale alla fine di ogni slot del TDF).

    Esempio di utilizzo:

    Se RoadDryGrip=1 e lo slot di pista assegnato al materiale ROAD (Materials=road) vuole usare il valore 1 per l'asciutto, si potrà usare Dry=RoadDryGrip. Se invece si vuole un valore differente basterà inserire direttamente il numero, come Dry=1.03. Stesso vale per le altre variabili inerenti lunghezza ed ampiezza delle frequenze di noise bump etc...

    Se RoadBumpAmp=0.001 e si vuole usare il medesimo valore in uno specifico slot del .TDF allora BumpAmp=RoadBumpAmp, se invece si vuole usare un diverso valore (es. 0.002) allora sarà BumpAmp=0.002.

    E via dicendo...:)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi fa piacere leggere un tuo intervento in questo forum italiano. :)

    Ricordo le tue obiezioni sul FFB postate su DINet, ma ho sempre resistito alla tentazione di risponderti per ragioni che non sto a dire, nonostante una curiosità che mi era venuta.

    Sono passati alcuni mesi e magari è un problema superato, ma se non sbaglio accennavi a qualche "disfunzione" della periferica di guida in rF2 (può darsi che la rotazione per veicolo non ti funzionasse a dovere? Sinceramente non ricordo i dettagli che avevi scritto).

    Ora, ovviamente il feeling personale non è contestabile in nessuna maniera, ma il dubbio che mi era passato per la testa riguardava una eventuale relazione tra il tuo feeling e questo "malfunzionamento" (il termine è virgolettato perchè appunto non ricordo i dettagli del problema) dello sterzo in rF2.

    Se il problema persiste ancora e volessi provare a rinfrescarmi la memoria, chissà, se riuscissimo a risolverlo il tuo feeling con rF2 potrebbe cambiare. :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per la precisazione. :)

    Effettivamente mi spiaceva lasciare senza risposta la domanda di Jakobdylan, ma ad onor del vero di modding non ci capisco un'acca. :)
     
  18. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5

    Beh in Rf1 mi bastava editare i valori del track grip e le ai andavano più veloci cosi anchio mentre ora se edito il valore del track grip nel tdf non prende i cambaimenti ........non vorrei che questa sia una limitazione perchè non mi permeterebbe più di personalizzare i mod e le piste .

    p.s
    proverò ad editare i valori da te Indicati.
     
    Last edited by a moderator: Jul 10, 2013
  19. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non esiste alcuna limitazione.

    In rF1 i tdf usavano, per la maggioranza dei casi, Dry=RoadDryGrip e Wet=RoadWetGrip. Ovvero gli slot del tarmac richiamavano, papale papale, le variabili generali. Era quindi ovvio che bastasse modificare le variabili generali per influire su tutti gli slot del tarmac presenti nel TDF.

    Ora devi editare i singoli slot per i parametri Dry e Wet ma, come ti ho già specificato, non sai quali parti della pista stanno utilizzando uno specifico slot del tdf e i valori sono da utilizzarsi per programmare i grip della pista, non per rendere più o meno forti gli AI. :)

    E' un utilizzo improprio del file, che serve sul lato pista, non sul lato fisica delle auto né tantomeno sul lato capacità/aggressività degli AI.

    Ciao.
     
  20. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    ok funge altra cosa se volessi editare il valore del track grip delle auto AI nel file delle gomme so come farlo , poi come dovrei fare a creare il file .rfcmp del nuovo mod con tanto di suoni talent e vari file mas so che c'è una guida ma non ci ho mai capito molto.
     

Share This Page