Creare un server dedicato

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by LjTiger69, Jun 5, 2014.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho affittato un server VPS per fare delle prove e vorrei caricarci rF2.
    Devo effettuare un'installazione completa nel server o basta solo uppare alcune cartelle specifiche con le mod/componenti?
    Nel caso di installazione completa per avviare il server è necessario anche attivare una licenza? In questo caso posso usare la mia o ne devo acquistare una nuova?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chi hosta abitualmente potrà essere più preciso, ma credo che ci voglia una installazione completa.

    No, il server non ha bisogno di licenza, quindi non devi acquistare niente in più. :)
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ok grazie. Avevo lasciato un po perdere rF2 e cosi non ricordavo piu alcune cose :eek:
     
  4. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Scusate se mi accodo a questa vecchia discussione, ma è quella che mi sembra più vicina al mio problema. Se sono nella sezione sbagliata chiedo scusa in anticipo.
    Allora il mio problema è il seguente: ho da poco affittato un server per rF2, abbandonando definitivamente rF1. Dato che posso interagire solo tramite FTP, volevo sapere di preciso che files devo caricare sul server.
    Ho provato a scaricare una mod di pochi MB giusto per fare una prova, ho fatto varie ricerche in rete ma trovo molte guide su come configurare rFactor2 Dedicated.exe, ma questo è fattibile solo per chi hosta dal proprio pc o se si ha la possibilità di farlo da server (nel mio caso non posso usare eseguibili). Ho fatto molte prove, tra cui caricare il file .rfmod nella cartella packages del server, estrarre la pista per caricarla nella cartella location, estratto il file .mas da mettere nella cartella rfm ecc ecc...
    Alla fine mi sono arreso, non sto riuscendo nemmeno a far apparire il server nella lista server appena avvio Online Race dal Launcher. Al contrario se reimposto la mod di esempio già caricata nel server, quest'ultimo riappare nella lista servers, anche se poi non riesco a entrare lo stesso nonostante scarico i componenti mancanti.
    C'è qualche anima pia disposta a spiegarmi passo passo come e cosa mettere sul server affinchè funzioni a dovere? Ringrazio in anticipo
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, premesso che non ho nessuna esperienza di server, se capisco bene a me pare che il vero problema sia il fatto che non riesci ad entrare nel server.

    Cioè, è normale che il server abbia necessità di VMod per funzionare, e infatti quando attivi nel server la VMod caricata il server appare nella lista, solo che se non riesci ad entrare sembrerebbe quasi che il router dell'host non abbia aperto la stessa porta "simulation" che si trova nel multiplayer.json del server (di default la 54297).

    Riassumendo, è necessario che tu crei le VMod con i componenti che desideri ed è necessario che la porta "simulation" nel multiplayer.json del server sia la stessa che l'host apre.

    Per maggiori dettagli o precisazioni però è meglio sentire Babs, Carra, Sequel o qualsiasi altro admin di lega che segue questo forum.
     
  6. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Intanto grazie per la rapidità nel rispondermi. Comunque il problema è che se provo a caricare una qualsiasi Vmod nel server, questo non lo vedo più nella lista server, mentre con la VMod di esempio appare.

    Vi dico quello che faccio io così qualcuno che ne sapiù di me potrà aiutarmi:

    Carico il file .rfmod nel server (nella cartella Packages) e modifico nelle config del server il nome della mod con quello RFM (come facevo per rF1). Quindi riavvio il server e quando lo cerco nella lista servers non lo vedo più.
    Dato che così non andava ho pensato che è come rF1, quindi ho estratto dal file .rfmod le cartella relative alla pista, alle autovetture, il file .mas relativo al RFM e li ho caricati sul server nelle rispettive cartelle. Ma nemmeno così funziona.
    Ho provato anche a creare il pacchetto con MAS2.exe e ricaricato la vmod nel server, ma niente da fare. Evidentemente mi manca qualche passaggio oppure faccio qualcosa di troppo.
    Se può essere di aiuto l'host è TCAdmin.


    P.S. Nel file multiplayer.json del server alla voce relativa a "Simulation Port" c'è 26310
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aiutami a capire ... perché rinominare la VMod? L'FTP ti consente solo nomi fittizi?

    Ora non ricordo se il nome della VMod è preso dal rFm o da dove ... vedo però che sei pratico con MAS2 quindi, se devi forzatamente rinominare, prova scaricando una VMod da un server qualsiasi ad avere conferma che il nome è preso proprio dal rFm ... cmq penso che sia quello che gli dai quando crei la VMod con MAS2.

    Detto in altre parole, i nomi penso che debbano combaciare e che il nome corretto sia quello dato al momento della creazione della VMod.

    Per la porta, chiedi conferma a TCAdmin che quella porta sia aperta.
     
  8. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Non rinomino la Vmod, ma nelle configurazioni del server devo mettere la voce relativa alla riga "Game Description" (nel mio caso è VK_E-KART_30KW_13 senza estensione .rfm), la versione della mod (1.3) e i veicoli consentiti che si trovano alla voce "CHAMP Allowed Vehicles" (|VK_E-kart_30kW) che si trovano nel file player.JSON del mio pc.
    Comunque sono riuscito a risolvere, in pratica io copiavo il file .rfmod nel server, invece la prassi da seguire è la seguente:

    1. Installare la mod sul proprio PC
    2. Aprire Dedicated Server e provare a hostare la mod dal proprio pc (questo per avere conferma che non ci siano errori)
    3. Sul server si deve copiare il seguente contenuto:

    La/le piste relative alla mod dalla cartella rFactor2\Installed\Locations del pc alla cartella Locations del server
    Il file rfm della mod dalla cartella rfm del proprio pc (avrà un estensione .mas) alla cartella rfm del server
    Nella cartella Sounds del pc cercare la cartella relativa alla mod e copiarla alla cartella Sounds del server
    Nella cartella vehicles del pc cercare la cartella relativa alla mod e copiarla alla cartella Vehicles del server
    Nella cartella Manifest del pc copiare il file relativo alla mod e copiarlo alla cartella Manifest del server

    4. Aprire il file \rFactor2\UserData\player\player.JSON e cercare la riga "Game Description", "Game Version" e "CHAMP Allowed Vehicles". Le relative voci vanno messe nelle configurazioni del server (almeno nel mio caso) quindi riavviare il server.

    Il mio errore era che copiavo il file pacchetto .rfmod sul server credendo che quest'ultimo riconoscesse tutto il contenuto.
     
    Last edited by a moderator: Sep 8, 2014
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Praticamente il punto 3) , cioè avere nella cartella Installed del server i componenti delle mod, dovrebbe essere ottenibile in automatico installando i componenti direttamente nel server.

    I file rfmod e rfcmp di per se sono solo archivi, tipo zip o rar, in sostanza installarli vuol dire che rF2 estrae i files dall'archivio e li colloca nelle cartelle corrette. Chiaramente l'installazioe va fatta sul server e quindi è necessario avere accesso a ModMgr.exe, che apre Manage Mods.

    Il punto 4) non credo di aver capito ... ho cercato ieri nella box del server dove si trovasse il campo della configurazione del server, ma non sono riuscito a vedere dov'è.
    Nel player invece quelle linee dovrebbero indicare la mod attiva, cioè quella in uso quando lanci rF2.

    Cmq bene che hai risolto! :)
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    secondo me stai facendo un casino assurdo!

    come fai nel tuo pc fai nel server, stop!

    -metti i contenuti che ti interessano in package
    -lanci rf2
    -premi il tasto modmanager in basso a dx della schermata del launcher
    -installi i comonenti
    -crei la vmod e poi apri il dedicato

    non vedo la difficoltà...
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    scusa mi ero perso un punto "posso agire solo via ftp"

    questo punto la domanda sorge spontanea.. ma ne vale la pena? nn è meglio un server con normale accesso remoto?
     
  12. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Avendo solo accesso FTP devo per forza caricare io i componenti delle mod nella cartella Installed. All'inizio anch'io credevo che bastava il file .rfmod e poi in automatico rf2 sul server li estraeva, ma dato che non è consentito usare .exe inutile pensare di poterle installare tramite ModMgr.

    Nel punto 4 quello che intendo dire è: aprire rFactor2 Dedicated del proprio pc e quindi hostare la mod interessata, a quel punto sempre sul pc aprire player.JSON per copiare le 3 voci da andare ad inserire nel server sulla configurazione dello stesso file.


    Dato che siamo in 2 soci e dato che già hostavamo rF1 sullo stesso server, abbiamo deciso di rimanere con questo hosting, tanto carichiamo 2/3 mod all'anno giusto per la F1 ed eventi speciali.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Adesso ho capito. :)

    Di solito questo la fa in automatico, ma probabilmente con il tuo server ti tocca fare a mano dei passaggi in più.
     

Share This Page