cosa strana con i replay

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Carra, Jun 13, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    lunedi abbiamo fatto la gara delle clio.
    martedi ho aggiornato all'ultima build.
    ieri ho guardato velocemente i replay di gara e tutto era ok.
    oggi volevo guardarli per gestire le segnalazioni di incidenti o manovre non corrette, ma i miei replay erano già stati sovrascritti da altri replay perchè ho giocato un po' con le impostazioni grafiche, quindi ho preso quelli del server e fin qui nulla di strano, anche perchè per analizzare i reclami usiamo semrpe quelli del server che sono più precisi.
    la cosa strana è che le auto è come se fossero su un piano molto più alto (diciamo 2 metri) rispetto all'asfalto e tra l'altro non seguono la pista, ma vanno per prati.
    mi sono fatto passare i replay di un altro admin, ma mi capita la stessa cosa.
    è un fatto noto?
    vi posto uno screen, se serve vi farò un video..
    questo è il momento della partenza, a 3-4 secondi dalla luce verde:
    [​IMG]
     
  2. vornik

    vornik Registered

    Joined:
    Jun 10, 2013
    Messages:
    113
    Likes Received:
    0
    Ma non è che avete messo le ali alle auto ed era in fase di decollo?
    a parte gli scherzi molto strana come cosa di certo io con la mia ignoranza per i pc non posso esservi di aiuto quindi lascio lo spazio a chi ne capisce e magari leggo i commenti... anche se già so che non ci capirò una mazza ;)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, non è un fatto noto, ma potrebbe dipendere dal fatto che il replay è stato preso da una gara con la build 218 e guardato con la 228.
    Una incompatibilità data dalle due differenti versioni insomma.

    Inizierei a preoccuparmi se lo stesso problema capitasse con un replay registrato e visto con la stessa build! :)

    Per evitare di perdere replay sovrascritti, si può editare la linea del player, nel capitolo [Game Options]

    Number Track Replays="5" // how many replays to store for each track (using default naming convention only!)

    aumentando il numero di replay disponibili per ogni pista.

    [EDIT] il fatto che vadano per prati tuttavia non è un buon segno ... se posti un breve spezzone può aiutare a capire meglio, ma traiettorie strane delle vetture, con passaggi fuori pista anomali ecc, possono dipendere dal server che lagga, lag che crea una difficoltà nella previsione della posizione e queste conseguenti traiettorie anomale.
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    preciso 2 cose che forse ti erano sfuggite..
    il replay registarto con la build 218 l'avevo già guardato con la build 228 senza problemi e lo stesso hanno fatto gli altri admin.
    pare che questa cosa capiti solo a me, anche col replay di un altro utente, e da ieri, non prima..
    magari è solo un caso ed è meglio così.

    le auto comunque, non è che girano per prati a caso, seguono il layout di mid ohio..
    mi viene in mente una cosa.. non è che per caso è perchè avevo fatto qualche giro a croft ed era rimasta selezionata come pista in single player?
    farò ulteriori verifiche..
     
  5. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Le auto seguono il layout di Mid Ohio, ok, ma la pista che vedi è quella?

    Il problema è noto e nei due titoli precedenti di ISI, questo dipendeva dal fatto che chi guardava il replay non possedeva il circuito sul quale era stato realizzato. Nel caso di rFactor1 al suo posto viene caricato Toban.

    In rF2 mi suona più strano perchè non dovrebbe più verificarsi questo problema, da momento che se nel server c'è un circuito che non possiedi, non puoi accederci fino a quando non lo hai installato.

    Probabilmente hai due versioni di Mid Ohio e molto diverse tra loro ed il replay ti carica la versione sbagliata.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    anche io pensavo ad una versione sbagliata della pista, ma ne ho solo una..
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOl non avevo capito un tubo. :)

    Difficile capire la ragione del problema (salvo quello dell'altezza delle vetture, che probabilmente è dovuto al fatto che la Mid Ohio è "più bassa" rispetto a Croft).

    Butto lì due ipotesi: la prima è che il file del replay sia corrotto (o meglio, creato con un errore), ma se lo stesso file genera un replay corretto nel PC dei tuoi amici questa ipotesi fa acqua. :)

    La seconda è che ci sia stato un errore di caricamento nel tuo PC.
    Il problema è replicabile?
    E lo fa solo su quel replay?

    Ovviamente poi potrebbe essere anche un bug, magari legato a fattori specifici (tipo il tri monitor, la cui parte di codice è stata riscritta nelle ultime settimane).

    Io direi ... è un problema da tenere sotto osservazione: se dovesse ripresentarsi sarebbe da segnalarlo a ISI senza esitazioni.
     
  8. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ok, capita pure a me.
    Se ho capito credo che dipenda dal fatto che la nuova vmod che ha creato Carradore non include Mid Ohio. Anche usando All mod & all traks non se ne esce, forse basta modificare la vmod ;)
    So che è na cavolata farlo, l'ho fatto una volta per provare ma ora non me lo ricordo piu :D
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grande Massimo!!! è sicuramente così! :) probabilmente gli altri non hanno eliminato la vecchia vmod
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ripensandoci però.. che centra la vmod con la visione di un replay? cioè.. se disinstallo una vmod e mi voglio tenere i replay in un archivio personale delle mie gare non posso?
    una volta che ho la pista e le auto dovrebbe essere più che sufficiente o no?
    se è davvero per questo motivo direi che bisognerebbe provare a rendere i replay sempre visibili..
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato adesso con una mod che conteneva le vetture più una pista e provando a caricare il replay dopo averla disinstallata a me è apparso il messaggio allegato nello shot.

    Cliccando su Accept non succede niente quindi non sono in grado di vedere il replay.

    Qui si aprono due problemi differenti: il primo è che il comportamento, se MMartin avesse ragione, è differente a seconda di come è composta la Mod (ho fatto la prova con una mod di lega costruita con una vettura che non avevo già installata e con la pista che invece avevo).

    http://isiforums.net/f/showthread.php/2872-rF2-screen-shots?p=178222&viewfull=1#post178222

    Il secondo è quello del vincolo tra i contenuti installati e la possibilità di vedere i replay.

    Farò una ulteriore prova con una VMod "classica" per vedere se in quel caso, dopo averla cancellata, invece del messaggio e l'impossibilità di caricare il replay succede come nel caso di Carra.

    Per il secondo problema, scrivo senza sapere se è cosa facile da realizzare o no, rF2 potrebbe leggere i replay via "All Cars&Tracks" invece che dalle varie VMod.
    In altre parole, il replay si dovrebbe poter vedere quando i contenuti sono installati (come nel vecchio rF) e non solo quando la VMOD è installata.

    In alternativa il replay potrebbe ricreare la VMod ... insomma, concordo sul fatto che la possibilità di guardare il replay limitata al fatto di avere la VMod installata, sia un sistema troppo restrittivo.
     

    Attached Files:

  12. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Per me non è strano che il replay sia vincolato alla MOD ed il motivo è semplice: se non hai installati i circuiti e le vetture con cui è stato realizzato il replay come fà rF a visualizzarli? In rF1 si avevano tre casi:
    a) vetture installate ma circuito non presente. Risultato:
    quello visualizzato da Carra. Siccome il circuito non c'è il game carica l'ultimo circuito selezionato, ma siccome il layout non corrisponde le vetture possono venir visualizzate come sospese per aria oppure anche sottoterra.

    b) circuito installato ma vetture (mod) non presente. In questo caso il game non sapendo dove andare a prendere i modelli visualizza le vetture come dei parallelepipedi, oppure visualizza la SafetyCar

    c) circuito e vetture non installati (replay fatto con una mod non installata). In questo caso il game carica l'ultimo circuito selezionato e come vetture la Safety Car.

    Evidentemente per rF2 ISI ha deciso per non far avviare il replay se ci si trova nei casi b) e c).

    Il problema di Carra quindi per me non riguarda la VMOD in se, ma quale versione del circuito di Mid Ohio era presente nella VMOD con cui è stato realizzato il replay. Cioè ci troviamo nel caso a).

    Ecco un esempio fatto su rFactor 1. In questo caso il replay riguarda un HOT-LAP realizzato a Melbourne con la mod RFT 2011, ma visualizzato nella mod WCP 2012 in cui circuiti e vetture sono diversi.

    [​IMG]
    L'ultimo circuito selezionato nella mod WCP era SPA ed è quello caricato nel replay.
     
    Last edited by a moderator: Jun 15, 2013
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    non ho camniato ne istallato nulla, tranne l'aggiornamento alla build 228. ho fatto la gara lunedi, martedi ho rivisto i replay e tutto funzionava, la sera ho aggiornato la build, mercoledi il replay funzionava. ho cambiato vmod escludendo mid ohio che ra una pistya già passata del champ. venerdi i replay hanno fatto quiesto scherzo.
    ripeto, mid ohio è un mese che l'ho installata..
     
  14. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ok, ora mi è più chiaro.
    Voi avete realizzato una VMOD nella quale era presente Mid Ohio e su quella è stato fatto il replay. Adesso però avete aggiornato la VMOD eliminando da essa Mid Ohio. Tuttavia tu nel tuo pc hai installato la pista.

    Secondo logica, siccome la pista è presente nel pc il replay dovrebbe avviarsi correttamente.

    A quanto sembra invece rF2 si comporta in due modi diversi.
    Prima controlla che i componenti richiesti siano presenti ed infatti ti avvia il replay perchè la pista è installata.
    Poi quando deve visualizzare il replay, esegue un'ulteriore controllo nella VMOD, vede che nella tua VMOD la pista non c'è e carica un circuito diverso (probabilmente l'ultimo che avevi selezionato). Senza tenere conto del fatto che la prima verifica aveva dato esito positivo (pista installata).

    Se è cosi credo che non sia difficile da risolvere il problema.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho riportato adesso il problema nel forum interno (può darsi che entri in gioco anche il fatto che fosse il replay del server perchè altrimenti non mi spiego la ragione di non avere un messaggio come ho avuto io tentando di replicare il bug).

    Ho anche chiesto se è possibile modificare la logica del sistema, in modo tale che i replay guardino ai contenuti installati (tipo All Tracks & Cars) piuttosto che alle VMod,
     
  16. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    io il problema l'ho avuto con il mio replay, non con quello del server.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mmm, ok, il mistero si infittisce. :)
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ho provato sia il replay del server che quello che m ha passato un altro admin. col mio non avevo problemi è che ho fatto alcune prove con settaggi grafici diversi e si è sovrascritto perchè provavo le partenze che sono il punto più critico..
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    ISI mi ha detto: il fatto di poter vedere il replay è un comportamento anomalo.
    Infatti, per disegno, dovrebbe apparire sempre il messaggio dello shot che ho postato ieri, rendendo impossibile vedere i replay quando non si ha la stessa VMod installata.

    Apparentemente è quindi un bug, dico io :), ISI dice che non è chiaro il perchè del comportamento anomalo del vostro replay.

    L'idea poi di poter utilizzare i contenuti installati anzichè le VMod per ora è difficilmente praticabile, perchè le mods non contengono solo piste e vetture: in particolare contengono anche il set di regole, necessario per poter utilizzare la funzione "Resume Replay".

    Insomma, l'unico workaround è reinstallare la VMod (quindi conservarla) prima di guardare il replay.

    ISI concorda sul fatto che il sistema dei replay sia poco flessibile, ma ha aggiunto un "per ora".
    Ho risposto all'intervento chiarificatore senza chiedere dettagli, ma a naso penserei che la creazione automatica delle VMod potrebbe essere la soluzione.
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ok grazie Max, direi che hai fatto chiarezza ;)
     

Share This Page