Controller Sensitivity (Sensibilità dello sterzo)

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Aug 23, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Apro questo thread per ricordare una cosa che sarà ovvia alla stragrande maggioranza di voi, ma che potrebbe essere utile a qualcuno (ho letto ora una discussione piuttosto confusa su un forum italiano e magari i più nuovi che l'hanno letta potrebbero prendere per buone informazioni errate).

    Il termine Sensitivity (o Sensibilità in italiano) corrisponde a "Linearità".

    Chi ha uno sterzo vorrà probabimente avere una risposta lineare (cioè costante per l'intera rotazione in relazione allo steering lock) e questa si ottiene tenendo il valore 100%.

    Lo si può capire anche dalla forma delle due linee che partono dal centro nella finestra dello sterzo nel menu Controls: tenendo 100% avremo due linee rette (lineari) angolate di 45°, mentre mettendo altri valori avremo due parabole (non lineari) concave o convesse a seconda della "non linearità" scelta
    (< o > di 100%) e che rappresentano l'andamento variabile della rotazione in relazione allo steering lock ... che so, per fare un esempio, in una vettura con rotazione 600°, da 0 a 300° di sterzata effettiva se lo sterzo non è lineare corrisponderà una rotazione della periferica maggiore o minore rispetto a quella da 300° a 600° a seconda della concavità o convessità delle parabole (cioè della non linearità).

    In genere una risposta non lineare può essere utile per chi usa joypad o joystick, ma per chi usa lo sterzo è solo una "distorsione" del range di risposta della periferica, che appunto varia in base alla non linearità.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie a Tr51 che ha riportato il mio post nella discussione di cui parlavo. :)
     
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    sorge spontanea la domanda ma allora come va settato questo parametro nel menù del volante nel mio caso un logitech
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Da sempre chi usa lo sterzo in genere preferisce avere lo sterzo lineare, quindi 100%.
     
  5. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    ma usando la linerità 100 anche nel setup del logitech lo sterzo grafico non combacia con il volante .......cioè se giro il volante di 180° sullo schermo è almeno 230° mentre se uso 50% combacia mi rimane questo mistero da capire perchè succeda
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La finestra del pannello Logitech, come si vede anche dalla sua grafica, è impostata su 180° (90 a destra e 90 a sinistra).
    Cioè, nel pannello la rotazione corrisponderà a quella effettiva solo tenendo 180° di rotazione.
    Se tieni una rotazione maggiore il pannello "spalmerà" la differenza e ci sarà sempre una differenza tra rotazione effettiva e quella mostrata dal pannello, differenza sempre maggiore via via che aumenti la rotazione.
    Questo vale per tutti i sim/giochi di guida ... è proprio come funziona il pannello.

    Diciamo, il pannello Logi di per se non può sapere se l'utente usa lo sterzo lineare o no, se un software usa "Consenti al gioco di adattare le impostazioni" e come il gioco le adatta ... serve solo per calibrare e le uniche cose importanti sono che, nella finestra del pannello Logi, lo sterzo corrisponda quando è diritto e che arrivi a fine corsa quando è completamente girato ... in pratica che lo sterzo sia calibrato.

    Logicamente in-game invece è importante che la rotazione corrisponda, e questo accade con "Vehicle Set" acceso (verde) e con "Consenti al gioco di adattare le impostazioni" spuntato nel pannello Logitech.
    Con queste due condizioni attivate se per esempio la rotazione della vettura è 600°, in rF2 sia lo sterzo grafico in game sia la periferica ruoteranno di 300° a destra e 300° a sinistra (600° appunto).
    Ci vuole anche un'altra condizione necessaria, ovvero che il processo LWEMon.exe (L'Event Monitor Logitech) sia avviato quando lanci rF2, ma questo processo normalmente si avvia al boot di Windows, quindi dovrebbe essere sempre avviato.
    La conferma si può avere guardando i processi attivi con Task Manager.

    Se poi non tieni acceso Vehicle Set, per avere corrispondenza tra periferica e sterzo grafico, dovrai andare nel pannello Logitech impostando la stessa rotazione che imposti nel menu Controls di rF2.

    Tenere acceso Vehicle Set è cmq una comodità (è tutto automatico) oltre che il modo per avere una rotazione realistica su ogni vettura.

    Infine, io non ci credo che tenere rotazioni basse (tipo 270° o addirittura meno) dia vantaggi ... in questo modo "comprimi" i segmenti con cui l'hardware Logitech legge le posizioni (non ricordo quanti sono, ma forse 64 o 128 per lato) e questa compressione rende i segmenti "più piccoli" ... in altre parole è più difficile usare il giusto raggio di sterzata ed è più facile fare errori, senza contare che le gomme si scaldano di più e quindi durano meno.
    E' vero cmq che è bene tenere lo steering lock in modo che le braccia non si incrocino e che la rotazione per lato, salvo nei tornanti particolarmente stretti, non superi i 100/110 gradi, ma in buona parte delle vetture ISI il lock massimo, usando Vehicle Set ovviamente, è già a posto, paragonabile a quello delle controparti reali.
    In poche vetture ISI (tipo i kart) invece lo sterzo è talmente diretto (senza o con poca moltiplica) che è più facile guidare abbassando il lock (cioè facendo girare di più lo sterzo).
     
    Last edited by a moderator: Aug 25, 2014
  7. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    ma cosa dovrei fare per far comabaciare la rotazione ......ho il Vehicle Set attivato la linaerità al 100% sia in game che nel panello logitech e settato permetti al gioco di adattare le impostazioni.....ma la rotazione non comabacia
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non saprei dire con esattezza ... se fosse un problema di rF2 dovresti poter risolvere con un nuovo controller.json.
    Se fosse un problema di sterzo, proverei a reinstallare il driver ... ma quando disinstalli quello attuale rimane una cartella Logitech, quindi bisogna fare attenzione a rimuoverla manualmente, lasciando i files/sottocartelle che eventualmente potrebbero fare parte di altro hardware Logitech installato.

    Qui qualche dettaglio in più su come risparmiare tempo con un nuovo controller.json

    http://isiforums.net/f/showthread.p...ne-g25-Per-Rf2?p=296075&viewfull=1#post296075
     
  9. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    io per farlo combaciare con il thrustmaster ho nel pannello di controllo i gradi di rotazione al massimo e in game linearità a 100% e Vehicle Set attivo, in questo modo ho sempre con tutte le auto i gradi giusti
     

Share This Page