Configurazione g25 Per Rf2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by jakobdylan, Nov 15, 2013.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, sono davvero sorpreso, anzi ho dovuto rileggere due o tre volte per essere sicuro di avere capito bene. :)

    Non credo di aver mai provato con 40°, ma l'ultima volta che ci ho fatto caso ho semplicemente girato il volante a destra e a sinistra controllando la rotazione e tornava ... a occhio ci si può sbagliare diciamo di 10°, ma con l'approssimazione di un calcolo "a vista" a me risulta che sia Vehicle Set a comandare.

    Ora che tengo 400° nel profiler, voglio provare con la Clio, che ha una rotazione di 900°, poi riposto. :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, premesso che io ho un DFGT e non un g25, ma a me comanda senza il minimo dubbio Vehicle Set.

    Le prove che ho fatto

    Premessa, nel pannello Logitech ho 400° e non uso il profiler

    1) dopo un reboot vedere la rotazione del mio sterzo sul desktop (prova fallita perché il FFB è ingaggiato e fa molta resistenza, non vorrei finire di scassarlo).

    2) Aprire rF2, selezionare la Clio e provare la rotazione nel menu principale: il FFB non è ingaggiato e sono 900°

    3) Andare in pista: la rotazione è 450° per lato, quindi 900° come da Vehicle Set

    4) selezionare la Skip e provare la rotazione nel menu principale: il FFB non è ingaggiato e sono circa 400° (la Skip ha 407° in vehicle Set)

    5) Andare in pista: la rotazione è circa 200° per lato, quindi 407° come da Vehicle Set

    6) Selezionare la Megane e provare la rotazione nel menu principale: il FFB non è ingaggiato e sono circa 600° (la Megane ha 612°)

    7) Andare in pista: la rotazione è poco più di 300° per lato, quindi circa 612° come da Vehicle Set

    Insomma, a me la selezione della vettura (quindi Vehicle Set) attiva la rotazione già nel menu principale e poi mantiene chiaramente la rotazione entrando in pista.

    Non capisco perché a te non funziona ... il driver penso sia lo stesso: 5.10, versione file 4.1.100.1332 (da proprietà--->dettagli di lgs510_x64.exe)
     
  3. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Confermo, anche un mio compagno ha fatto la prova con 40° e a lui funziona il vehicle set. In pratica è soltanto a me che non funziona!
    C'è qualquadra che non cosa! :eek:

    PS: versione 5.10.127 del profiler, scaricato qualche settimana fa dopo il formattone
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, il processo LWEmon.exe (Logitech Wingman Event Monitor) deve essere aperto quando lanci rF2, ma questo processo dovrebbe attivarsi automaticamente all'avvio di Windows.

    Inoltre la linea del controller.json

    "Start Hardware Event Monitor":true

    deve essere come nel mio esempio, con il valore true ... ma anche questa dovrebbe essere l'impostazione default.

    [EDIT] si si, 5.10.127 ... quando ho postato prima non ricordavo la versione Logi, ma è lo stesso che ho io ... il più recente disponibile.
     
  5. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    LWEmon.exe c'è, così come anche il "true" su quella voce nel controller.json :(


    EDIT: anche lo steering wheel range dice 612 (cioè i gradi della macchina da vehicle set), ma poi mi fa quello scherzo di cui sopra.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Andando avanti per teorie ... potrebbe essere qualcosa nel profiler?

    Io non l'ho mai toccato, cioè non uso profili e non l'ho mai usato ... "mi tocca" tenerlo acceso solo per via della linea Hardware Event Monitor.
     
  7. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Mai toccato nulla sul profiler, se non la configurazione generale dei gradi e degli effetti ffb
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il pannello è normale usarlo quando serve, io dicevo proprio il profiler
     

    Attached Files:

  9. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Mai toccato nulla lì!
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, quindi, per provare a capire meglio, se metti 40° nel pannello ti ritrovi 40° in game o una rotazione differente?

    Anche, prova a vedere che succede con valori meno estremi, tipo da 280° in su.
     
  11. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
  12. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Scusate volevo chidervi questa informazioni sono possessore di un vetusto g25 e mi chiedevo come va settato il profilo globale
    perchè proprio ieri ho notato che alcuni parametri del Profilo globale come la molla di centratura se attivati nel profilo globale ma disabilitati in quello specifico vengono presi da Rf2 ..........
     
    Last edited by a moderator: Jul 29, 2014
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io provererei ad intervenire nelle due direzioni:

    come prima cosa proverei a spostare sul desktop il controller.json in modo che ne venga creato uno nuovo al lancio di rF2, poi mapperei solo lo sterzo e proverei a vedere che succede, se fosse un problema di rF2 un nuovo controller.json dovrebbe ragionevolmente risolvere.
    Se non risolve, rimetti il vecchio che è già mappato e editato secondo i tuoi gusti, così non perdi tempo con quello nuovo creato per la prova.

    Se non è un problema di rF2 (e onestamente non ricordo casi con periferiche Logitech di mal funzionamento dell'Event Hardware Monitor, cioè dell'impostazione Logitech che in rF2 fa funzionare Vehicle Set, ma non si può mai sapere), proverei a disinstallare il driver Logitech.
    Attenzione che la disinstallazione lascia cartelle Logitech nel PC quindi, con cautela se hai altri dispositivi Logitech, rimuoverei manualmente le cartelle che rimangono dopo la disinstallazione e, possibilmente, darei anche una ripulita al registro prima di reinstallare il driver.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo mi sembra strano, ma sembra essere un problema Logitech e non so che dirti, tanto più che il profiler non lo uso.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Salvuss, hai FanaLEDs per caso?
     
  16. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Volendo provare solo con il profilo globale potresti gentimente fornire i parametri.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io uso esattamente quelli postati da Babs nella pagina precedente, con l'unica differenza che tengo la forza a 100 anziché 105.

    I gradi di rotazione sono ininfluenti, dato che come Babs uso Vehicle Set.
     
  18. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, cosa è FanaLEDs? Scusa l'ignoranza eh!
     
  19. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Comunque, provato con la soluzione 1 (e cioè cestinare e far ricreare il controller.json) e funziona!
     
  20. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    scusa salvus ho un problema simile al tuo ti volevo chidee ma per rf2 uso un profilo specifico?
     

Share This Page