Compatibilità materiale rF1

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by sequel, Oct 6, 2010.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Salve, mi chiedevo se le modifiche apportate a rF2 rispetto a rF1 come quelle della fisica comportano aumaticamente l'incompatibiliàtà di tutto il materiale fin'ora realizzato su rF1, piste e mod in particolare.
    Sarebbe un peccato perdere tanto materiale, spesso di ottimo livello ma allo stesso tempo ho dubbi su come una fisica realizzat con certi parametri possa andare ugualmente bene su altri parametri, ho letto per esempio che ci sarà una nuova fisica delle gomme.

    tnx
    sequel
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, penso che non sarà possibile convertire da rF a rF2 con un semplice copia/incolla .... per quanto riguarda la fisica, a parte la questione del nuovo modello delle gomme che giustamente poni, le vetture per esempio avranno bisogno di gomme da bagnato ecc ecc. Inoltre mi aspetto un raffinamento generale, anche se al momento non siamo in grado di dire quali novità ci saranno nel motore fisico, a parte quella annunciata giorni fa sul modello dellle gomme.

    Per quanto riguarda la grafica delle vetture e delle piste, mi aspetto da rF2 un miglioramento degli shaders, e l'implementazione di nuove caratteristiche per quanto riguarda le meshes, quindi per sfruttare appieno la nuova versione del motore ISI sarebbe opportuno approfondire questi aspetti, in modo da rendere piena giustizia al nuovo sim.

    Inoltre la groove dinamica, il bagnato, le animazioni sono tutte novità che richiederanno del lavoro per esssere ottimizzate.

    Tuttavia immagino che i possessori di Max3d avranno in tempi ragionevolmenti brevi (non adesso, dico in prossimità del rilascio di rF2 o poco dopo) i plugin aggiornati per le versioni più comuni del programma e credo che Scott o qualche altro artista di casa ISI scriverà una guida per facilitare la comprensione delle novità introdotte in rF2.

    In ogni caso, una volta capito come intervenire, la conversione grafica dovrebbe piuttosto semplice, e richiedere pochi giorni di lavoro.

    Per la fisica staremo a vedere, ma se accadrà quello che è successo con rF, ci sarà una linea di apprendimento data dalle "scoperte" fatte via via da chi pubblica mods, cosa che ha portato direi ad una qualità crescente nel tempo per la media delle mods rilasciate negli ultimi 2 anni.
     
  3. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Spero di non assistere ad un porting selvaggio dei mods di rF1 in rF2. Abbiamo bisogno di qualità, non quantità IMHO. Alla fine credo sia questo che abbia "ucciso" rF1 (opinione di moltissimi).
     
  4. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    114
    Temo che tale desiderio resterà purtroppo una chimera. :( Sarei felice di sbagliarmi!
     
  5. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Speriamo, tanto sperare non costa nulla :eek:
     
  6. Riccardino

    Riccardino Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    :)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vedete ragazzi, ISI pubblicherà plugin per varie versioni di Max3d ... ovvero fornirà principalmente supporto per l'utilizzo di software di modellazione 3d.

    E' vero che tramite Max3d è possibile importare nel formato di rF e che sarà possibile esportare nel formato di rF2, cioè usare il programma per convertire anzichè per creare, ma come usare un software professionale quale è Max3d è una libertà individuale, così come è libertà individuale dell'artista giudicare quando la sua creazione (o conversione) è matura per il rilascio al pubblico.

    Nel bene e nel male, rFactor rappresenta uno specchio della realtà ... come nella vita vera, accanto ad opere mirabili ci sono cose non curate al meglio, ma come nella vita vera tutti quanti abbiamo la possibilità di fare scelte, interessandoci a ciò che ci piace e disinteressandoci del resto.
    Del resto spesso ciò che piace a me non piace a te, quindi non sempre il valore di una cosa è assoluto.

    Non dimentichiamo poi che il modding richiede una curva di apprendimento ... chi inizia oggi ed è in grado di creare addon diciamo mediocri, domani potrebbe diventare un artista di grande livello.
    Pubblicare è anche un modo per crescere, facendo tesoro delle critiche e dei consigli.

    Personalmente credo che un buon 30% di ciò che è stato pubblicato per rF (in termini di spazio nell'HDD) potrebbe meritare una conversione su rF2, ma naturalmente auspico nel senso di responsabilità di chi si vorrà occuparsi di queste conversioni, per fare si che ogni lavoro realizzato per rF2 possa essere negli standard di qualità grafica e fisica che permetterà il nuovo sim.
     
  8. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti.

    Ciao Max, è passato parecchio tempo da quando testavo il cambio pilota su rF.

    Aspetto anch'io con ansia l'arrivo di rF2, nel frattempo mi sono dedicato al modding, ma su GTR2, quindi il mio team dovrà lavorare un pò di più per portare il nostro mod su rF2.

    E sicuramente adotteremo tutte le novità che ci permetterà il nuovo simulatore.

    Sono contento di aver trovato una parte del forum in italiano e di averti riletto qui.
     
  9. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Il problema è che molti mods non hanno qualità IMHO, nel senso che sono completamente sballati a livello di fisica e comportamento (nel senso che non arrivano nemmeno ad un livello di comportamento plausibile). C'è sempre fretta di rilasciare, e arrivare per primi come se ci fosse un ipotetico premio. Quanti casi di fisiche copia/incolla.
    Il modding è si libertà, però...ci vuole responsabilità, e conoscenza.

    Riguardo i mods che salverei, ho aperto un thread a riguardo qui :D
     

Share This Page