Cambio scheda video o attendere ?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Sderenno, Oct 3, 2012.

  1. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Salve ragazzi, volevo chiedere un consiglio, il mio PC è così composto:

    Intel core i7 920 (2.66Ghz)
    6GB Ram
    Ati Radeon HD5850 1GB
    HD SSD 120GB

    Quello che mi succede è che rFactor 2 non mi da mai la sensazione di fluidità, anche quando disabilitando il vsync il misuratore degli FPS segna 90-100.

    Da premettere che utilizzo una risoluzione di 1920x1080 con tutto messo al max, tranne l'HDR che rende tutto molto schiarito e l'antiasing che abbassa troppo le prestazioni.

    Tempo fa ho provato una scheda Nvidia e mi è sembrato che rF2 sembri più fluido, indipendentemente dagli FPS segnati.


    Mi chiedevo se fosse conveniente passare ad una GTX 660 Ti o attendere un nuova build che magari migliora la fluidità del titolo per poi acquistare + in là una scheda di una generazione + nuova.



    Domanda per Max: E' previsto qualche ottimizzazione per il miglioramento del motore grafico nelle prossime build ?
     
  2. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Secondo me il cambio della scheda video non va ad eliminare quel senso di poca fluidità che in alcuni casi e sopratutto con alcune piste si ha. Io ho di recente cambiato sia pc che scheda (ho una 7950 con 3gb) e devo dire che se mi tenevo il mio vecchio pc avrei fatto meglio, ho avuto dei miglioramenti in termini di fps e tra l'altro ho tre monitor, ma ho scoperto che lo "strattonamento" grafico che a volte noto non è dovuto tanto alle varie impostazioni ma al livello di dettaglio della pista.
    Praticamente ora uso tutte le impostazioni a full compreso di hdr, ombre e riflessi ambientali, ma utilizzo i dettagli della pisa a Low, in questa maniera riesco ad avere una fluidità invidiabile anche quando gli fps si riducono a 40, in fase di partenza con 20 macchine delle f1 storiche per esempio.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nei tuoi panni come prima cosa proverei a vedere se una delle tre modalità di sync (nel config.exe) ti restituisce un feeling di maggiore fluidità.
    Probabilmente la modalità "software" è quella ideale nella maggior parte dei sistemi, ma anche le altre andrebbero provate per vedere quale è la più efficiente nel tuo PC.

    Immagino che il tuo monitor abbia una refresh rate attorno a 60hz, quindi non è necessario disabilitare il sync per ottenere più frames, ma piuttosto trovare la configurazione di sync che ti dia fps pari alla refresh rate e che, ovviamente, dia un buon senso di fluidità.

    Per quanto riguarda l'ottimizzazione penso di si, benche dalla 49 alla 107 nel mio sistema (vecchio e vicino ai requisiti minimi) i fps siano praticamente raddoppiati. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel tuo caso penso che manchi ancora una necessaria ottimizzazione per l'utilizzo di tre monitor.
    Il dettaglio della pista, in se, significa solo più calcolo causato dal maggio numero di poligoni, ma con la tua scheda (immagino avrai anche una discreta quantità di RAM e una buona CPU) questo non dovrebbe essere un problema con risoluzioni tipiche da singolo monitor.
     
  5. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    intendi ottimizzazione da parte di isi per l'utilizzo dei tre monitor?? lo spero..

    purtroppo chi passa ai tre monitor non riesce piu' a downgradarsi al singolo, credimi, quindi ho voluto appunto specificare che avevo tre monitor dato che non utilizzo piu' il singolo monitor. Però anche con la scheda video di fascia medio-bassa (una 5770) e con un Athlon 3200 quad core, che avevo prima, non c'era molta differenza con l'i5 3800Mhz e la 7950 di ora.
    Sembrerebbe proprio che sia la cpu a soffrire un pochino sul maggior dettaglio della pista, come se tutti il carico fosse su questa, probabilmente se isi abiliterà tutti i 4 core le cose miglioreranno di parecchio!!
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La prossima build dovrebbe aver sistemato questo utilizzo disequilibrato tra CPU e GPU, che è stato segnalato anche nel forum internazionale.

    Non dovrebbe mancare molto al rilascio, vediamo se poi la situazione migliora. :)

    Cmq si, il lavoro di affinamento sui tre monitor è iniziato da poco, credo ci siano ancora cose da sistemare, quindi la situazione attuale rappresenta uno stato di WIP e, no, credo anch'io che tornare indietro sia difficile, solo che forse tu e Sderenno (che ha un monitor singolo mi pare di avere capito) avete problemi differenti! :)
     
  7. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Si, io ho un televisore 32": http://www.youtube.com/watch?v=0w3kF8QTxxk

    Comunque mi è sembrato di capire che anche con una HD7950 i problemi di "non fluidità" permangono. personalmente ho avuto modo di provare una GTX 560 Ti e le cose andavano decisamente molto meglio, però senza un volante collegato e non vorrei che anche il funzionamento del feedback vada ad aspirare risorse.

    Alla fine credo che attenderò le prossime build per regalare ad rFactor 2 una nuova scheda video, ma sarei orientato verso una nvidia visto che anche con i modelli di ultima generazione ati a mio modo di vedere non vadano tanto d'accordo con rF2.
     
  8. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    semplicemente perche ati ha deciso di non perdere tempo ad adattarsi alle build ma aspettare il prodotto finale per rilasciare i driver ottimizzati
     
  9. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Si, la mia non è una critica verso ATI o ISI, però considerando che comprando una scheda di fascia medio/alta, il 99% dei titoli che uso vanno bene tranquillamente sia con ATI che con NVIDIA, mi sembra normale che l'ago della bilancia sia proprio rF2.
     
  10. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3

    non è che le cose non migliorino con la 7950... diciamo che ora come ora il gioco non vale la candela, poi come ho detto io utilizzo 3 monitor con una risoluzione di 4mila e passa x 1024, che comunque usavo anche prima, il paragone è relativo al mio sistema ma non so' sul tuo l'upgrade che risultati porti.

    Di sicuro se aggiorni la scheda, poi quando il tutto sarà ottimizzato, comunque te la ritrovi, ma se l'aggiorni più in la' vai a risparmiare qualche soldo per la stessa scheda oppure sarà uscita una scheda migliore, quindi è questione di scelta.

    Intendiamoci, io con rf2 ci gioco benissimo e non problemi di fluidità, soprattutto da quando ho ridotto i dettagli della pista, che secondo me ora come ora (soprattutto in piste molto ricche, monza e sebring) non girano in condizioni ottimali proprio per il bilanciamento del carico che c'è tra cpu e gpu che deve essere affinato, poi sono convinto che con l'utilizzo dei 4 core che tutti i sistemi di fascia media hanno le cose miglioreranno di parecchio!!
     
  11. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Personalmente con la tua configurazione non farei nessun acquisto basandomi sullo stato attuale di rF2.
    Attendi le prossime build per capire a quale livello gli I.S.I. porteranno l'ottimizzazione del sim.
     

Share This Page