Build 910 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jan 3, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I sintomi sono gli stessi, compreso il fatto che lo schermo a volte non è completamente nero, l'unica cosa che non corrisponde al comportamento consueto del bug è la durata del problema ... tieni presente che nel forum interno c'è un thread di 4 pagine intitolato "split second black screen", dove split second vuol dire "frazione di secondo",

    http://www.wordreference.com/enit/split second

    e non ci sono report che contraddicono questa titolazione, ovvero nessuno ha questo problema per uno o due secondi, che sono effettivamente tanti.

    Non so che pensare, ma certo la differenza tra "il battito di ciglia" e due secondi è tale da poter anche precludere una gara, aggravando l'importanza del problema.

    Usi dei profili hdr "legacy" oppure usi la normale automazione dell'hdr?
    Vedi una differenza nella durata del problema usando un legacy piuttosto che il profilo automatico?
     
  2. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    confermo che in quel decimo di secondo di schermo nero si intravede il bianco dei cordoli e delle nuvole. Però a me dura veramente un attimo. Ho notato che me l'ha fatto nello stesso punto della pista della prima volta, non so se è una coincidenza.
    Ieri invece dopo parecchie ore di utilizzo non ho avuto nessun "flash" nero
     
    Last edited by a moderator: Jan 8, 2015
  3. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Questo è il bug a cui mi riferivo, probabilmente non è lo stesso di cui si stava parlando prima, poichè non si tratta di frazioni di secondo, ma come se per 1-2 secondi si passasse dal cielo sereno a notte fonda e poi si ritorna con il cielo sereno. Viene fatto sempre negli stessi punti del tracciato e non in tutte le piste. Ammetto però che con le ultime due build non ho più riprovato a controllare se tale bug persisteva ancora.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il problema è che i sintomi non necessariamente identificano "la malattia" ... ovvero due bug (di gioco o di mod) possono presentarsi mostrando lo stesso effetto, senza poi contare i problemi locali.

    Qui l'effetto è lo schermo nero, e nel bug noto la causa sembra proprio essere l'hdr. La manifestazione tipica di questo bug è:

    1) lo schermo nero dura una frazione di secondo
    2) accade indipendentemente dalla marca della scheda e dal driver
    3) accade in modo tale che, in mancanza di osservazioni statistiche più accurare, la sua manifestazione non sembra essere relazionata con certe ore del giorno, con certi punti precisi della pista ecc: appare "random".

    Questo è un "brutto" bug, perché, metaforicamente, è come indossare un indumento (rF2) con una patacca d'olio ... cioè riguarda "il look", ma per fortuna la durata dello schermo nero è così breve da non creare inconvenienti ala guida, nemmeno in curva o quando si sta battagliando in pista.
    In ogni caso, il workaround pare essere, in attesa del fix, impostare su Off l'hdr.

    Però lo stesso sintomo dello schermo nero può anche NON essere la manifestazione del bug detto sopra ... due esempi sono la pista Jops Siffert, nella quale i momenti di schermo nero avvengono sempre negli stessi punti, giro dopo giro, e durano anche 2 o 3 secondi.
    In questo caso il problema potrebbe essere relativo alle ombre, infatti il bug si presenta solo in certe ore del giorno.

    Un altro esempio è la versione iniziale della Seat Leon, in cui lo schermo nero era legato, se ho capito bene, al materiale del contagiri LED sul cruscotto, e infatti avveniva solo quando la vettura era a giri alti (con il LED rosso).

    A memoria non ricordo altri componenti (rfcmp) in grado di causare questo effetto di schermo nero, ma con tutte le piste/vetture che ci sono (pubbliche o private, scratch o convertite) è possibile che i due citati sopra non siano gli unici componenti problematici.

    Per concludere, questo effetto di schermo nero (dico in generale, non riferendomi al bug noto) potrebbe derivare anche da fattori locali ... il driver che si blocca per qualsiasi ragione, corruzione dei componenti DirectX, temperature troppo alte ecc.
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Una cosa che non mi piace tanto nella nuova interfaccia di gestione delle mod che non è relativa a questa nuova Build, è il fatto che le versioni precedenti di piste e/o auto vengono messe in elenco con la possibilità di scaricarle.
    Mi spiego meglio, è uscita la nuova Silverstone e nella nuova interfaccia viene indicata giustamente come da scaricare, una volta scaricata ed installata tramite il mod manager ho cancellato la versione precedente, riandando sulla nuova interfaccia delle mod installate appare, ordinando la lista dalle più recenti alle vecchie la pista nelle versione precedente come da installare. Che senso ha? Ho già l'ultima perchè non viene eliminata dall'elenco?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per il momento scaricare e installare tramite launcher è, a mio parere, prematuro.

    Potrà diventare la prima l'opzione di scelta quando da li sarà possibile scaricare e installare anche componenti di terze parti, ma per adesso è più una "demo" di come dovrà essere in futuro, piuttosto che un sistema completo.

    Cmq da me non appare la possibilità di scaricare la vecchia versione, nella lista da new a old ho solo Silverstone v1.35 che risulta installata.
     

    Attached Files:

    • cmp.jpg
      cmp.jpg
      File size:
      243.2 KB
      Views:
      377
  7. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    neanche scorrendo fino alla pagina 2?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A pagina 2 c'è solo Mores. :)

    Non so come mai ti appare la versione 1.14 da scaricare e non credo possa dipendere dal percorso della cartella Packages, ma forse in Packages hai ancora la v1.14? (Sarebbe strano lo stesso, sto solo cercando di capire il perché della differenza).
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    anche con Limerock è la stessa cosa e nella cartella packages non sono presenti le versioni precedenti.
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL, non mi ero accorto che la pagina scorreva verso il basso e questo dimostra che quella pagina del launcher non l'avevo mai guardata con attenzione ... ce l'ho anch'io, sia Silverstone sia Limerock.
    Vabbè, almeno un mistero è risolto. :)

    Essendo le due piste aggiornate più recentemente, può darsi che ISI per un certo tempo lasci anche l'url dei componenti "vecchi" prima di rimuoverlo, ma è solo una supposizione.

    Cmq, fino a che il nuovo sistema non integrerà anche i componenti di terze parti lo trovo poco utile perché, si è una automazione in più, ma dal vecchio Mod Manager c'è da passarci spesso lo stesso.
    Tra l'altro noto ora che mentre scarichi direttamente da quella pagina del launcher la finestra si blocca e non si può nemmeno minimizzare e che manca il bottone Uninstall.
    Invece è carino che quando installi la versione vecchia, la nuova si disinstalla automaticamente

    In ogni modo, direi che questa funzione è ancora WIP.
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    +1

    Babs
     
  12. babu76

    babu76 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    140
    Likes Received:
    156
    Se puo' servire, anche io avevo problemi con lo schermo nero che random si presentava su qualsiasi pista e con qualsiaisi mod. Quindi ho deciso di fare un po' di pulizia alla cartella Packages, disinstallando un po' di piste/mod, soprattutto quelle più vecchie e voilà, tutto funziona a meraviglia senza apparizioni e sparizioni varie......
    :cool:
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi nel tuo caso una o più mod "vecchie" creava dei conflitti, grazie per il report. :)
     
  14. babu76

    babu76 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    140
    Likes Received:
    156
    Esattamente, per ora anche rimettendo l'hdr tutto va una meraviglia....
     
  15. Roby

    Roby Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Io da quando ho installato la910 non riesco piu' a rimanere online! Continua ad uscire connessione persa! Cosa devo fare?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se prima della 910 non avevi problemi, prova a spostare nel desktop o dove preferisci il file multiplayer.json (tipicamente sta in Utenti/Nome_del_tuo_utente/Documenti/rFactor2/UserData/player, che in pratica è la tua cartella Documenti/rFactor2/UserData/player) e poi a lanciare rF2, che ne creerà automaticamente uno nuovo.

    Assicurati poi che i valori di downstream e upstream in Network Settings (il bottone in basso a destra nello screen della lobby) siano 256kbps.

    Cmq, dopo quanto tempo perdi la connessione?
    Se hai un modem/router wireless puoi provare collegandolo via cavo?
     
  17. Roby

    Roby Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Dipende, a volte mi butta fuori subito, altre volte dopo 2 o 3 minuti. Ho controllato anche il segnale wi FI ed e' buono.
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, la concomitanza tra buld 910 e l'insorgere del problema fa supporre che ci possa essere una relazione (quindi prova un muovo multiplayer.json come ho scritto sopra), ma le connessioni wi-fi non sono consigliabili nel gaming on line perchè non sono costanti.

    In particolare, la frequenza "radio" è la stessa sia nel router sia in tutte le apparecchiature domestiche, quindi ci possono essere interferenze, a volte anche pesanti, quando per esempio è acceso il forno a micro onde o altri apparecchi ... addirittura, se nella portata del router, anche un altro PC collegato wi-fi (per esempio nell'appartamento accanto) può creare queste interferenze che, nell'online racing, possono avere risultati molto negativi.
    Per questo ti dicevo, se ne hai la possibilità, di provare con un collegamento via cavo ... per isolare una possibile causa del problema.
     
  19. Roby

    Roby Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Povero' prima possibile. Grazie!
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Dopo l ultima gara del Champ egt di IROn, svoltasi ieri a Silverstone isi, avrei dei quesiti da esporre:
    1 il rapporto sole/buio è ancora wip? Su 2 ore di gara per avere l ultima mezz'ora di buio abbiamo dovuto impostare la partenza alle 20. La notte alle 21.30 in Inghilterra in gennaio credo che non sia corretta, presumo arrivi molto prima
    2 il tempo per l accensione dei fanali dopo l avviso in chat è regolabile? In 4 sono stati squalificati perché stavano percorrendo una serie di curve. In sostanza c'è troppo poco tempo
    3 a causa di un freeze del PC ho effettuato un rejoin ma quando sono rientra avevo gomme nuove, il server é impostato x avere l auto nelle stesse condizioni. Ho commesso qualche errore o l'usura delle gomme non é implementata?
     

Share This Page