Build 910 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jan 3, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dato il periodo di Festività, che ha rallentato lo sviluppo di rF2 nei giorni scorsi, si può considerare la build 910 come una specie di hot fix di alcuni bug che erano emersi con la 906.

    In sostanza sono stati risolti il problema della risoluzione, quello del rejoin, quello di Mod Manager che in alcuni casi necessitava di essere chiuso e riaperto prima di vedere effettivamente cancellati i componenti e quello della "bolla" causata dal heat haze per coloro che non usano l'hdr.

    Qui il link per il download

    http://rfactor.net/web/rf2/

    (l'auto updae dovrebbe cmq funzionare senza problemi)

    e qui la discussione in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/23185-rFactor-2-Build-910-Now-Available
     
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Molto bene ho notato due cosucce che faranno piacere agli Admin.
    1)Ora e possibile aggiornare i Server,anche senza il LogIn,forse anche dalla build precedente,pero non avevo provato,cmq da questa si!
    2)La Compilazione della Vmod,e tornata a funzionare correttamente,quindi niente piu piste "perse"

    Pero ho notato che ho ancora la Chat,sballata,cribbio.
    Max sai se esiste una soluzione volante?

    Babs
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Rettifico la complilazione della vmod,non funziona ancora a dovere,cribbiooooo,mi avevano assicurato che il problema era stato fixato.
    Faccio report nel forum interno.

    Babs
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ho letto che bisognerebbe provare con un installazione pulita della 910.
    Se qualche admin,installa la lite 910,magari potrebbe testarne il funzionamento.
    Grazie.

    Babs
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Se trovo il tempo oggi provo io
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ok Carra
    Oggi sono proprio impegnatissimo,tra aggiornamenti vmod e server,poi abbiamo l'evento memorial.
    Magari domani provo anchio.

    Babs
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a causa di zero tempo ho fatto autoupdate, sorri babs ma in questo periodo sono full immersion nel lavoro anche a causa di molte influenze che stanno coplendo un po tutti..
     
  8. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    A me invece non fa aggiornare i server, mi chiede una licenza valida. Cosa devo fare?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il nuovo launcher (quindi a partire dalla 906) introduce delle semplificazioni nella gestione dell'account e forse il "non login" per aggiornare il server è una di queste.

    Per la chat, credo che il problema della dimensione della font (si tratta di questo, giusto?) sia stato riportato solo in concomitanza con il rilascio della 910 (in parte anche colpa mia, ma io non ho mai sofferto il problema quindi pensavo che il report avrebbe dovuto farlo chi ne soffriva, quanto meno per mostrare shots ecc).

    Cmq da quanto ho capito dipende dal tipo di HUD scelto ... si lamentano gli utenti che tengono il GT, ma il multi dial dovrebbe funzionare come al solito.
     
    Last edited by a moderator: Jan 4, 2015
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Fai il login anche a me l ha chiesto x il primo dedicato ed ho dovuto anche attivare, per i successivi invece senza login
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Babs, ho ancora da guardare il forum interno oggi, ma, se ti riferisci alle assicurazioni di Chris, già è ragionevolmente difficile per un dev garantire, attraverso la semplice osservazione statistica, l'effettivo fix ... figuriamo quanto può valere, con tutto il rispetto, l'assicurazione di un tester.

    Cmq, qualche giorno dopo "l'assicurazione" di Chris, il problema si era ripresentato ad un altro tester quindi diciamo che si sapeva che, sporadicamente, le VMod contenenti svariati componenti possono "saltarne" uno o più di uno durante la compilazione della VMod ... la mia osservazione è stata che, dato che la versione precedente di MAS2 da risultati sempre coerenti (cioè, niente problemi di componenti saltati) è ragionevole pensare che sia un problema effettivo della versione corrente di MAS2, piuttosto che qualcosa sulla procedura durante la creazione della mod.

    Ora ti passo per PM i link ai post dedicati, spero di ritrovarli in fretta. :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10


    Se questo non risolve, riposta e vediamo di provare a capire che succede.
     
  13. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Questo risolve ma ho paura che poi mi si blocchi l'account. Io ho bisogno di aggiornare i dedicati su un computer e un'altra installazione su un altro computer che lancia gli streaming.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per i dedicati non dovrebbero esserci problemi.

    Il PC che lancia lo streaming non è un dedicato invece?
    In questo caso non credo che la 910 introduca qualcosa di nuovo, nel senso che teoricamente una licenza è valida anche su più di un PC purchè non ci siano connessioni simultanee online (praticamente creando il ragionevole sospetto che la licenza sia stata condivisa tra più utenti).

    Insomma, nel caso del PC per lo streaming (se ho compreso la faccenda) il rischio è lo stesso che nelle build precedenti.

    Penso che due righe per mail a ISI spiegando la cosa potrebbero essere utili.

    Se invece quello per lo streaming è sempre un dedicato, penso che non ci siano ragioni di preoccuparsi.
     
  15. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Quello che dici tu in teoria è corretto. Il problema è che tanta gente ha avuto il gioco bloccato semplicemente facendo installazioni nuove o formattando, senza nemmeno usarlo su computer diversi e soprattutto mai in contemporanea.
    Non riesco a capire su che base il gioco venga bloccato e questo mi spaventa, soprattutto considerato che ultimamente rispondono tardissimo dal supporto tecnico...
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, proviamo a fare un po' di chiarezza.

    Per prima cosa, è vero che ultimamente il servizio di supporto (riattivazioni) funziona a singhiozzo.
    Questo va a creare qualche disagio all'utenza e, per alleviare il problema, Gjon stesso si fa carico delle riattivazioni.
    Praticamente, il mio consiglio è di agire a seconda della reale urgenza: tipicamente il primo passo sarebbe quello di scrivere al supporto e, se entro 48 ore non c'è risposta da parte ISI, contattare via PM in questo forum Gjon che, appena letto il messaggio, si occuperà della riattivazione.

    Detto questo, ISI, se c'è evidenza di irregolarità nell'uso della licenza, potrebbe bloccare l'account, ma in questo caso si tratta di blocco vero e proprio, non di ritardo nel ripristino delle attivazioni.
    Una licenza bloccata è bloccata per sempre, se così si può dire, mentre, se capisco cosa intendi tu per blocco, si tratta in effetti di lentezza nel ripristinare l'attivazione di rF2.

    In quali casi può essere necessario rivolgersi a ISI per ripristinare l'attivazione?
    Essenzialmente due: quando si termina il primo blocco di attivazioni (dopo aver riattivato 5 volte è necessario che ISI riazzeri lo status così che l'utente possa avere altre cinque riattivazioni automaticamente disponibili) e questo è un processo manuale, ovvero va contattato ISI scrivendo loro anche un riferimento utile per identificare l'utente nel data base clienti (o l'order number che si trova nella mail di conferma dell'acquisto ricevuta, appunto, subito dopo l'acquisto di rF2, oppure l'indirizzo e-mail utilizzato per acquistare rF2).

    Il secondo caso è quando qualcosa di significativo è cambiato nel PC dell'utente: o PC nuovo oppure nuovi componenti hardware sulla stessa macchina (MoBo, CPU ecc).
    In questo secondo caso, cioè quando l'ID del PC è cambiata, è necessario contattare ISI che si assicurerà che non si tratta di condivisione di licenza, ma di semplice upgrade del sistema legato alla licenza e che rinnovererà la licenza sulla nuova ID del PC ... questo è un modo per ridurre la pirateria ovviamente.

    Altro che in questi due casi, nuove installazioni o format non richiedono interventi da parte ISI.
    Una nuova installazione è "esente da rischi" al 100%, perché i file licenza stanno in AppData e quindi, diciamo, fanno parte del sistema operativo ... se Windows non viene reinstallato non c'è ragione che i file licenza vadano persi.
    In caso di format invece, proprio perché i file licenza sono in AppData, sarebbe necessario riattivare, ma a parità di macchina l'unico caso in cui è necessario contattare ISI per la riattivazione è quando si è esaurito il blocco di 5 attivazioni disponibili.
    Uso il condizionale perché, a parità di macchina, si può evitare la riattivazione anche dopo un format: basta salvare, prima del format, la cartella .rFactor che si trova in

    Utenti\Nome_del_tuo_utente\AppData\Roaming

    e rimetterla al suo posto nel SO dopo il format.

    La cartella AppData è nascosta, quindi per questa operazione è necessario rendere visibili anche i file nascosti

    https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20060703140030AAZWcW6
     
    Last edited by a moderator: Jan 5, 2015
  17. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Certo che un eventuale passaggio a Steam risolverebbe molte seccature...:)
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Ed un crack immediato del gioco...
    Tutti i giochi di Steam sono crackabili..
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Più che altro, a mio parere, il problema con Steam è che si mangia una fetta piuttosto grossa degli incassi e non dico che ISI tornerebbe al punto di quando lavorava per EA Electronics (con loro, se non sbaglio, a ISI rimaneva solo l'8% del prezzo di ogni copia venduta ... ok che vendevano milioni di copie, ma secondo me era una specie di schiavitù moderna), però insomma la fetta che andrebbe a Steam, benché molto lontana da quella che rimaneva in tasca a EA, è cmq decisamente rilevante.

    Io mi auguro che rF2 possa andare avanti con le sue gambe, e magari compiere un percorso come quello a cui si accinge rF1, ovvero passare su Steam alla fine del ciclo di vita.
     
  20. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    In realtà "tutti i giochi sono crakkabili, non "tutti i giochi di Steam".....è un pò diverso!
    Non voglio spezzare lance a favore di niente e nessuno ma rFactor2 gira crakkato da mooooolto tempo e non mi sembra che sia "protetto" da Steam! ;)
     

Share This Page