Build 860 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 19, 2014.

  1. EMY

    EMY Registered

    Joined:
    Oct 13, 2010
    Messages:
    92
    Likes Received:
    80
    Scusate non ho capito,i irflessi della pioggia sono spariti?

    Ma come mai ISI ha fatto questa scelta?

    Erano così belli e facendo un champ era la cosa che mi sarebbe piaciuta vedere durante una gara.A breve inizieremo un champ e avere que pixell è davvero osceno.

    Sapete se la sistemeranno a breve?Inoltre se si tratta di nuovi shader da applicare alla pista tutte le piste che ci sono bisognerà riadattarle ai nuovi shader?
     
  2. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Salve ragazzi,

    su un pc con winxp sul quale avvio solo dedicated server l'update non è andato a buon fine. Ho provato a togliere tutto e reinstallare rFLite e quando avvio il launcher mni dice applicazione win32 non valida. Come si può risolvere la cosa?
     
  3. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775

    quello della riflessione é un semplice bug temporaneo e no, il nuovo shader é una scelta per i futuri contenuti, non vengono applicati a ritroso anche perché si tratta di un nuovo shader, non di una sostituzione.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Purtroppo l'unica soluzione è installare un sistema operativo più recente.

    La build 860 non supporta più XP e le versioni Server di Windows basate su XP, cioè NT 5.2 (quindi fino a Windows Server 2003 R2),

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Microsoft_Windows_versions

    ma d'altra parte anche Microsoft ne ha interrotto il supporto quindi diventa anche pericoloso per la sicurezza continuare ad utilizzare XP

    http://windows.microsoft.com/en-us/windows/end-support-help
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah ok, io pensavo ai pixel in senso letterale :)

    Si, quelle macchie penso che siano un effetto del bug sui riflessi, cmq, come ha fatto notare Tuttle, è un problema solo temporaneo, che verrà risolto appena possibile (ma sarà necessaria una nuova build, per cui ci sta che ce lo terremo per qualche settimana).
     
  6. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    Ai! va bene Max, grazie della info.
     
  7. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Segnalo che con questa nuova build il gioco mi si blocca. Mentre prima andava a meraviglia, ora mentre le auto sono in pista l'immagine si arresta per qualche secondo assieme al sound e poi riparte... tremendo...
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai plugin di terze parti installati? Se si, prova a rimuoverli per vedere se risolve-

    Hai cambiato qualcosa nel tuo sistema? Per esempio aggiornato il driver grafico, o quello audio. Se si, potrebbe essere questa la causa, una installazione non perfettamente riuscita.

    Le temperature sono a posto?

    Altre applicazioni intensive causano gli stessi freeze?

    Se nessuna delle ipotesi listate sopra è valida, proverei a rimuovere il player.plr, cosi che rF2 ne crei uno nuovo quando lo lanci.

    Quello che posso dire è che non ricordo report di freeze, né nel forum interno né qui in quello pubblico.
     
  9. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5
    Mi permetto di aggiungere :

    hai svuotato la cartella "CBash" prima di fare l'update

    hai svuotato la cartella "Shaders " idem come sopra

    Hai il Gioco installato su HD ? ...se si, hai fatto un defrag dopo l'installazione ?

    sembrano cose banali, ma fanno una differenza sostanziale.
     
  10. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Non ho fatto niente di quanto hai ipotizzato.
    Però ho usato per la prima volta l'autoupdate, cosa che di solito non faccio mai, preferendo installare daccapo.
    Ho notato anche un calo di circa 30 FPS rispetto alla vecchia build...

    @Tr51: CBash e Shaders non li ho toccati, conviene reinstallare dall'inizio?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, nemmeno il calo di fps è normale, però di solito l'auto update non causa problemi o cali di fps (benché a lungo andare piccole incompatibilità protrattesi nel tempo possono portare a cali di prestazione o ad altri funzionamenti non ottimali).

    Ok, escludendo problemi hardware (probabilmente ne soffrirebbero anche altri software intensivi), visto che sei abituato a fare installazioni complete e se un nuovo player.json non risolve, io direi che disinstallare e reinstallare la build completa è la cosa da fare.

    Quando installi una build completa mantieni le vecchie cartelle Data oppure fai proprio una installazione pulita?
    Perché ogni tanto fa bene creare un player.json fresco (diciamo ogni sei mesi).
     
  12. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Di solito uso sempre un nuovo player.json, potrebbe essere anche questo il problema in effetti.

    Incrocio le dita con una nuova installazione, perchè davvero non capisco questo crollo... mi andava così bene :(
     
  13. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    dopo averci girato un po' di più sotto la pioggia con la nuova build devo dire che mi inizia a piacere questo nuovo effetto.Non capisco se sia voluto o meno ma adesso quando piove sembra più dinamica la resa grafica. Cosa è cambiato dai primi screen fatti in questo thread ad adesso? Sembra che gli shaders si siano stabilizzati, non so se sia il termine giusto da usare, ma abbassando i dettagli ho come la sensazione che le gocce si congiungano con l'acqua sull'asfalto. La riflessione non è completamente sparita, è diversa, è meno accentuata ma c'è. Proprio come dovrebbe essere in effetti nella realtà noi la vediamo solo a certe angolazioni ed in certe situazioni di luce. Prima di questa build l'effetto era diverso, la riflessione c'era a prescindere. La pista diventava riflettente e basta come se ci fosse una sorta di gelatina, ora invece sembra più realistico.
    Avete avuto anche voi la stessa sensazione? Se no provate a girarci un po' in condizione di bagnato con i dettagli non al massimo.
    Boh! vedremo nelle prossime build se è così oppure se sto immaginando tutto. :rolleyes:
     
  14. Tr51

    Tr51 Registered

    Joined:
    Sep 11, 2014
    Messages:
    36
    Likes Received:
    5

    Puoi fare questa come operazione, chiamiamola così :.... di "ottimizzazione" svuotare il contenuto delle due cartelle descritte, come prassi Trimestrale o Semestrale. (non sei obbligato neh!?)( non ti crea nessun problema, solo quando carichi la prima volta il circuito ci metterà qualche secondo in più, tutto lì !! )
    Quando disinstalli con il suo unistal non vengono eliminate le cartelle in questione(o a meno che, vai tu a mano ad eliminarle, se non lo fai rimangono i dati vecchi dentro).
    Facendo così, non ho mai riscontrato alcun problema ad ogni aggiornamento;
    Mi salvo solo il contenuto della cartella Packages, del controller ed il Player ...gli ultimi due citati solo per fare riscontri di FFB, ove ce ne fosse bisogno , così posso recuperare nelle stringhe
    alcuni valori che ho modificato per la grafica e per il pozzetto.
     
  15. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Mumble mumble....:) La riflessione (intesa come riflessione degli oggetti sull'asfalto) non dovrebbe esserci perché c'è un problema che la previene in toto. Ciò che dovresti vedere (per via del bug) e l'asfalto molto scuro con dei jaggies e dei flash di tanto in tanto, sopratutto al cambiare dell'angolo di vista. Per quanto riguarda il resto, che io sappia, non è stato fatto nulla sul lato pioggia per cui immagino siano effetti collaterali del bug.
     
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Tuttle per la precisazione,
    ieri ero sulla pista del Sebring che a differenza delle piste ISI ha mantenuto un asfalto chiaro. forse è stato questo che ha creato la percezione che ho avuto, sembrava molto più realistico ed in alcuni punti si vedevano anche delle riflessioni.
    Magari da un semi-bug potrebbe venire fuori qualcosa. Perchè quando hai un pò di tempo provi a farti un giro al Sebring sotto la pioggia? Così per avere una tua impressione?
    Qualche post fa ho messo uno screen del Sebring , non il primo ma il secondo dove ci sono quei puntini neri, in movimento restituiscono un'illusione di pioggia sull'asfalto.
    Ma magari ho avuto una cena pesante ......

    Edit
    Questo era lo screen postato
    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Sep 24, 2014
  17. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Quella è una combinazione di variabili. :)

    Probabilmente Sebring sta usando il vecchio Real Road shader e appare diverso, ma il bug è sempre li. Quelle piccole macchie che vedi, capisco possano apparire come l'inizio dell'asfalto che si bagna...nei primissimi secondi in cui inizia a piovere...ma è un effetto che poi non realizza nulla nel tempo perché appunto causato da un bug. :)

    Non credo sia possibile riprodurlo volutamente, in modo che l'asfalto si bagni a macchia di leopardo (quasi una sorta di bagnato goccia per goccia) nei primi secondi di pioggia, perché la mappa grafica è una (una mappa per ogni diffuse) e rappresenta il livello massimo di bagnato che viene controllato e gestito (livello*tempo, livello*linea di guida, livello*condizioni etc...) dal sistema RealRoad stesso.

    Alla fine quel che vedi è il prodotto di un non corretto rendering delle riflessioni che può cambiare da pista a pista, a seconda dello shader usato (vecchio o nuovo) e a seconda delle mappe usate e dei settaggi di specularità scelti dal modder.
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Ok,
    oltre all'asfalto che si inizia a bagnare se ci fosse riflessione sembrerebbe la continuazione della pioggia su altra acqua già presente sulla pista in un asfalto poco drenante.

    Grazie per la spiegazione Tuttle, apprezzata molto. ;)
     
  19. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    scusate, ho una domanda "da prestazione"!

    ho installato l'ultima build, dopo diversi mesi di pausa da rF2 (assetto corsa...) per provare come va a distanza di tempo, soprattutto con l'uscita della versione a 64 bit.
    credo di avere un pc di tutto rispetto:
    i7 7490
    m/b asus z97-A
    8gb ram 1866
    hd 7950
    ssd samsung 840
    quando carico le piste (non moddate, anche quelle originali Isi), mi ci mette qualcosa come 5 minuti.... ma è normale ciò? Perchè l'attesa è veramente snervante: poi il gioco fila liscio, ma avere il tempo di cuocere gli spaghetti mentre carica non è il massimo...
    nessuno ha avuto questo problema? Oppure avete qualche consiglio?
    Thanx a lot!
     
  20. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Sei sicuro che sia la versione a 64? Hai fatto un'installazione pulita?
    Il tempo di caricamento di una pista è più lungo solo la prima volta poi è molto più rapido. 5 minuti sono davvero tanti. C'è qualcosa che non va nel tuo sistema.
     

Share This Page