Build 85 disponibile

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, May 23, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    HDR: nel tuo caso temo che un aggiornameno del driver non risolva, ho più l'impressione di un "interruttore" legato alla finestra HUD dei box, però tentar non nuoce ... e anche se fosse un interruttore, come accadeva mesi con la finestra degli aiuti che a volte rabbuiava il monitor come succede a te, è strano che sia replicabile tutte le volte e che non sia un problema relativamente comune.

    Rilascio: l'aggiornamento della mod avverrà credo indipendentemente dall'update di gioco, probabilmente prima.
    Previsioni sulla data della prossima versione pubblica di rF2 non mi sento di farne ... speriamo di rimanere entro i 30/40 giorni, ma davvero è troppo presto per pronosticare.

    Se il fix della notturna di cui parli si riferisce all'illuminazione dei fari penserei di si ... che la prossima release avrà il bug fixato, ma la mia, in questo momento, è solo una supposizione perchè per il momento i test interni sono concentrati sulla mod storica ... niente notte e niente fari. :)
     
  2. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    ok grazie max

    comunque ho provato varie versioni dei driver... 12.5 12.6 12.3 ho trovato e installato anche le 10.60 ma niente il problema persiste... cosa buffa è che me lo fà solo in gara... in pratica o qualifica no....

    visto che ho aggiornato dalla 69 che dici provo a installare direttamente la nuova build?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, decisamente un tentativo da fare. :)

    In questo periodo di sviluppo possono accadere problemi di retro compatibilità (e tra la 69 e al 85 sono cambiate diverse cose), che a partire dal primo aggiornamento "post gold" invece non dovrebbero più succedere! :)

    [EDIT] stessa cosa vale per Hidron ... se tante volte avessi aggiornato la 69, prova a disinstallare tutto, salvando packages e plr ma buttando tutto il resto che rimane dopo l'uninstall, e a installare la full 85.
     
  4. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    per adesso nessun problema con l'installazione diretta della 85... ho girato poco o niente ma comunque è un passo avanti....
    altra cosa.... con hdr attivo non ho più l'effetto miraggio sull'asfalto.... è normale?
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'effetto miraggio era decisamente troppo enfatizzato nella build 69.

    Adesso dovrebbe essere più sottile.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Giustamente Gonzo ha precisato che la regola delle mescole "fisse" vale solo sulle piste che forzano i compound da utilizzare (praticamente i tracciati compresi nella mod), mentre per gli altri l'upgrade della selezione mescole dovrebbe funzionare. :)
     
  7. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    Non so se e' stato gia' chiesto ( ma un mio amico ha il g25 e vorrebbe diminuire gli effetti del FFB perche' ha la scrivania parecchio delicata :) soprattutto quando si sale sui cordoli c'e' qualche stringa sul controlle.ini o player.PLR da modificare? :)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Digli di provare ad editare questa linea del controller.ini

    Steering torque filter="0" // Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)

    Il valore massimo è 32.

    C'è una controindicazione però, ovvero con l'aumentare del valore aumenta la latenza, rendendo lo sterzo via via meno diretto.

    Fuori pista invece la linea è questa

    Off-road multiplier="0.15000" // Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)

    e se 0.15000 è ancora fastidioso, può abbassare il valore fino a zero.
    Per questa linea non ci sono controindicazioni. :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, sembra esserci un altro caso nel forum internazionale

    http://isiforums.net/f/showthread.php/5884-HUD-corrupted-HDR-issue

    L'altro utente usa due Radeon in crossfire (come immagino anche tu), ma 5770 anzichè 4870.

    Se con l'inglese te la cavi puoi postare dando ulteriori dettagli ecc.

    Cmq penserei che, dopo aver raccolto possibilmente più info, sia il caso di mettere Joe (il programmatore del motore grafico) al corrente del problema
     
  10. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    Grazie mettendo a 12 migliora notevolmente sulla stringa Steering torque filter="0"
    Grazie ancora
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggiornamento: un terzo utente (con HD4870 in crossfire) accusa lo stesso problema.

    Il workaround, per ora, è impostare No Windowed mode nel config.exe.

    [EDIT] No LOL, avevo letto male!

    Il workaround è girare in windowed mode, ma con la stessa risoluzione di fullscreen, se ho capito bene.
     
  12. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Max leggo tt solo adesso perchè sono stato fuori in sti giorni. Io non ho il crossfire la mia è una 4870 x2 nel senso che è la versione con due processori integrati nella scheda, almeno credo visto che me l'ha fatta comprare un mio amico che ci si trovava benissimo e non stato troppo dietro alle specifiche.

    Adesso ne ho recuperata un altra uguale che con il cambio di scheda madre avevo infatti voglia di fare un crossfire che anche se un po vetuste sono delle bombe ste schede.

    Comunque stasera reinstallo ripartendo dalla buil 85 e riprovo ;) .
     
  13. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Max ho fatto la reinstallazione pulita ma niente sempre lo stesso problema anche se meno accentuato. forse RF vede la mia scheda come un crossfire...... vabbè tanto l'HDR per ora lo disabilito e cercherò di seguire la discussione in inglese.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so francamente che differenza, dal punto di vista della logica di interconnessione, ci possa essere tra una singola scheda con 2 GPU e due schede ... qualche esperto in grado di chiarire le similitudini e le differenze?

    Cmq siete almeno in tre ad avere lo stesso problema, tutti con Radeon in crossfire o con una scheda doppia GPU, e questo rende poco probabile che siano problemi locali.

    Per questa ragione ho riportato il thread in inglese sull'argomento nel forum privato ISI, così Joe avrà certamente modo di leggerlo e potrà dare un'occhiata al problema. :)

    Non molto tempo fa Joe aveva corretto il modo di funzionamento tra CPU e GPU relativo all'HDR, proprio perchè le 48xx faticavano nel gestire velocemente passaggi di dati non ricordo se tra GPU e CPU o viceversa.
    Può darsi che non abbia testato il sistema con due Radeon in crossfire e che sia sfuggito questo bug.
     
  15. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Peccato davvero perchè con questa scheda mi ci sono trovato davvero bene ed ero curioso di provare a fare il crossfire prima di fare l'upgrade totale del PC che ha questo punto penso che ne ricostruirò uno totalmente nuovo a Natale.

    Comunque ribadisco a parte questo inconveniente che poi nn è la fine del mondo, visto che l'HDR si può disabilitare, con questo aggiornamento RF2 ha fatto un deciso balzo in avanti e gli ISI sono sulla strada giusta per darci un grande prodotto finale :cool:
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, immagino che alla prima occasione ISI verificherà il problema e, soprattutto se replicabile, il fix non dovrebbe tardare.

    E' tutto work in progress e le segnalazioni degli utenti certamente sono utili per fare in modo che la prima pubblicazione "gold" possa essere priva di bug evidenti! :)
     
  17. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    max sai se ce qualche speranza che abbandonino questo sistema delle mod associate ai circuiti?

    poi credo sia stato gia segnalato ma io incappo sempre nel bug della schermata delle gomme, non visualizza i colori delle temperature!!!
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che venga abbandonato, a questo punto, mi sembra improbabile.

    Ma il sistema ora è molto più flessibile: con tre click si crea il package di una mod e con "Get Mod" (nella lobby) puoi scaricarla dal server che la usa.

    Praticamente, se il problema sono le piste, la situazione ora come ora non è tanto dissimile da quella del vecchio rF.
    Uno scenario che potrebbe diventare comune è questo: tu scarichi le piste come componenti via via che vengono rilasciate (come in rF), scarichi le vetture come componenti (praticamente come con rF) via via che vengono rilasciate e con Get Mod avrai da scaricare nella lobby la mod virtuale dal peso di 1 mg, che definisce vetture e piste richieste dal server.

    Questo sistema offre un vantaggio (niente mismatches) e uno svantaggio (dovrai avere tutte le piste, come componenti, che fanno parte della mod).

    Quando il sistema diventa flessibile, in fondo in fondo diventa anche un fattore di selezione naturale della qualità.
    Faccio un esempio: tra le piste addon di terze parti rilasciate fino ad oggi tutte sono di qualità accettabile tranne Watkins Glen.
    Insomma, se fossi un mod maker vorrei, ad oggi, inserire tutte le piste di terze parti (accettabili) meno Watkins Glen ...

    Il sistema è da perfezionare in diversi dettagli, ma sta iniziando a prendere una forma nella quale ventaggi e svantaggi fanno pari. :)

    Diciamo, il sistema di rF2 sarà con ogni probabilità differente da quello "anarchico" del vecchio rF, ma la cosa essenziale è che non risulti essere una palla al piede.
    ISI è ben consapevole di questo e infatti già la 85 getta le basi per un sistema, ripeto, differente, ma non necessariamente peggiore ... svariati utenti, che criticavano ferocemente il sistema pre 85, si sono convertiti dopo aver compreso bene gli scenari che si aprono con il sistema introdotto nella build 85.

    Tutto questo ovviamente per l'online, sia per le leghe che per i server pubblici, dal momento che offline si può correre già dalla 49 con qualsiasi vettura su qualsiasi pista installata.
     
  19. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    oltre allo svantaggio d avere 3 miliardi di serie salvati e alla retrocompatibilita assente, se esce una bella mod e poi una grande pista, non ci possiamo girare perche la mod non la richiede... devono separare gli id delle mod da quelli delle piste!!!
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non capisco ... stai dipingendo, a mio parere, uno scenario fatto di una comunità di completi imbecilli, o di masochisti compulsivi. :)

    Davvero, perchè non provi a farti una mod in modo da vedere se il sistema è complicato al punto di rendere impossibile (o quanto meno faticoso) il fatto che, dopo pochi minuti dall'uscita di una nuova pista, non ci sia già una mod con la nuova pista?
    Nel forum internazionale c'è chi propone di cambiare il nome da Mod ID a ServerID, perchè la 85 stravolge il sistema della 69 e della 45, rendendo l'uso delle mod virtuali semplice al punto da poterle considerare come il "profilattico di ogni server" ... niente effetti indesiderati e semplicità di uso tale che ogni server pubblico potrebbe avere la sua mod! :)

    Qui un video, non serve nemmeno capire l'inglese, che mostra come si crea una mod virtuale.
    La parte che interessa inizia a 1m 45s



    Il tempo necessario per creare una mod virtuale è 30 secondi e bastano pochissimi click.

    Con il vecchio rF, a volte, si perdevano minuti e minuti per cercare, trovare, scaricare e installare quella certa versione di quella certa pista!

    Sinceramente e senza nessuna intenzione di essere offensivo, mi spiace che talvolta si critichi "a priori" ... rimanere arroccati su vecchi meccanismi anzichè tentare di migliorare, progredire, andare avanti non è di sicuro la mentalità ISI.

    Il sistema di rF, nel tempo, ha rivelato dei punti deboli e l'intenzione è quella di superarli, con un sistema a prova di mismatch e che minimizzi il disagio di una parte di utenza, per esempio coloro che avevano proprio smesso di usare rF per le "garette pubbliche" perchè era diventato uno stress cercare le piste e scaricarle per poi scoprire, una volta installata, che la gara era già cominciata! :)

    Per chi corre nei campionati non cambia niente ... fai un calendario e fai scaricare le piste che servono, stessa cosa sia in rF che in rF2 ... coè no, in rF2 cambia che devi perdere 30 secondi per fare la mod virtuale! :)

    Poi, 3 miliardi sono un po' tantini, ma anche fossero 50 o 100 sarebbero 50 mg o 100 mg investiti bene, nel senso che debellare i mismatches vale assai di più.

    La retrocompatibilità, infine, mi sembra un falso problema, nel senso che se hai una mod virtuale collegata a 11 piste e poi esce la nuova versione che aggiunge la dodicesima, quella vecchia la butti e via ... e cmq si parla di 1 mg!

    Per concludere, le discussioni sono sempre utili, ma se vogliamo portare un contributo costruttivo (il sistema è ancora in costruzione e potrebbe diventare ancora più flessibile) a mio parere la cosa più saggia da fare sarebbe capire bene e ragionare altrettanto bene sui veri, sempre possibili, punti deboli e poi aprire una discussione che sarebbe certamente utile e apprezzata.
     

Share This Page