3 indizi fanno una prova

oggi 3° crash cercando di eseguire sempre e solo rF2. Questa volta sono stato più attento e son riuscito a copiare il messaggio nella schermata blu prima del riavvio automatico.
Il messaggio è il seguente: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
girando su vari siti le spiegazioni che si trovano spaziano in ogni dove e non se ne trova una uguale, alcuni esempi:
Drivers Hardware non corretti o aggiornati;
Accesso in memoria RAM non corretto;
Memoria RAM danneggiata;
Accesso alla memoria virtuale non corretto;
File di Paging corrotto e/o danneggiato;
il computer è dotato di una scheda video Nvidia.
Per la cronaca ho eseguito diversi test per testare appunto la memoria e nessuno dei test ha rivelato problemi.
L'unico dato certo è che si verifica solo eseguendo rF2, non il launcher, ma quando dal launcher clicchi per far partire il sim, sia off line che on line.
Ora di certo "solo con rF2" è un po' eccessivo perché non è che abbia molti altri programmi installati ma succede.
Torno a Windows 7 che sembra più compatibile con il mio hardware ed rF2. ... un'altra formattazione ..... che palle!
Edit:
un altro indizio, ho provato a rilanciare rF2 prima di formattare ed è partito ma con le impostazioni video di default, forse quella ipotesi nella lista sopra "il computer è dotato di una scheda video Nvidia" è la più azzeccata? Boh! Formatto.