Build 590

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Liuke44, Mar 20, 2014.

  1. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3


    Parole sante!!
     
  2. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    E' possibile impostare il moltiplicatore ffb che di base e' a 1.00 al valore 1.60 per tt le auto senza impostarlo sempre singolarmente? Grazie
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ogni vettura esercita una diversa forza sullo sterzo in funzione dei suoi parametri fisici e il moltiplicatore a 1.60 causa un certo clipping in quasi tutte le auto.

    Questo clipping (distorsione del segnale) porta ad un appiattimento nella risposta del FFB e il fenomeno è misurabile via

    rF2 Pedal Overlay plugin

    http://isiforums.net/f/showthread.php/7546-rF2-Pedal-Overlay-Plugin

    Già tenere il moltiplicatore a 1 inizia a produrre qualche distorsione in svariate vetture, ma in maniera limitata e ridotta.

    Qui un thread che parla del fenomeno e della nuova opzione del controller.ini "Steering Torque Minimum", che consente di eliminare la zona morta centrale senza dover intervenire sul valore globale del FFB della vettura.

    http://isiforums.net/f/showthread.p...in-rFactor-2-Essential-read-for-all-FFB-users!

    Detto questo, il moltiplicatore è memorizzato in ogni macchina, quindi si imposta una volta e quello rimane finchè non viene cambiato dall'utente.
     
  4. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    premetto che non voglio trollare o altro, ma vorrei ottenere una forza simile ad AC dove sento l'asfalto, mentre su rf è tutto molto piu soft... le trazioni anteriori x me sono inguidabili, in accelerrazione il volante muore, capisco che debba alleggerirsi, ma non cosi... vorrei avere un effetto piu pastoso, mi sa che comincerò a smanettare con la frizione sterzo dal controller.ini

    grazie
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se il problema è con l'accelerazione delle FWD (suppongo soprattutto con la Civic, perché la Clio ha meno potenza) lo puoi risolvere non facendo slittare le ruote anteriori ... a parole è difficile spiegare le sensazioni, ma se le ruote motrici (anteriori) slittano è normale che lo sterzo si alleggerisca e, alleggerendosi, che si "senta meno l'asfalto".

    Una verifica la puoi fare abilitando la finestra del contact path ... probabilmente con la Civic nel momento in cui lo sterzo si alleggerisce in accellerazione il contact patch delle anteriori sarà molto ridotto.

    Per attivarla direttamente in game la shortcut è ALT+ì (ì con l'accento, cioè la posizione di ALT+= nella tastiera inglese)

    Sono 330 cavalli che si scatenano sulle anteriori, è normale che la reazione sullo sterzo sia brutale.

    Stessa cosa vale in curva e la prova la puoi fare prendendo la stessa curva prima alla massima velocità possibile e poi a passo lento. In questo secondo caso lo sterzo manterrà la forza normale, nel primo caso invece si avvertirà un certo alleggerimento.
    In parte, in curva, è anche questione di tecnica: è importante non eccedere nel raggio di sterzata.

    Ultima cosa, spring e damper nel pannello della periferica vanno tenuti a zero, in caso contrario il feeling dello sterzo sarà "sporcato" da quello che la periferica interpreta per conto suo anziché basarsi esclusivamente sul motore fisico del sim.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Lucio io mi sto trovando molto bene settando ne profiler ligitech la "forza molla centratura" al 50%, il volante è più pastoso. ovviamente se non hai un logitech questo workaround non potrebbe dare gli stessi frutti ;)
     

Share This Page