build 382

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Carra, Dec 23, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    visto che non è ancora stato aperto un tread dedicato alla nuova build, lo faccio io!

    i miglioramenti maggiori che ho noitato sono sul sistema di collisioni: ora si sente il peso (mole) delle auto quando ci si tocca, non succede più che le auto schizzano come pazze anche con una lieve toccatina.. FINALMENTE!! :)

    un altra cosa migliorata secondo me è l'aderenza con le gomme fredde, ora le auto scivolano un po meno, ovvio che la temperatura ed il grip ottimali si ottengono dopo 2-3 giri di pista. questa cos al'avete notata cneh voi o è un semplice effetto placebo a forza di sentrilo dire nel forum internazionale?

    una cosa che non ho capito cosè è un'opzione grafica: SOFT PARTICLES. che caspiterina è?
     
    Last edited by a moderator: Dec 23, 2013
  2. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Io ho notato un miglioramento nella fluidità generale delle immagini (un pò di stuttering c'è ancora!) e un aumento degli Fps.
    Per quanto riguarda le collisioni confermo quello che ha scritto Carra e spero di avere altre conferme dalla gara che disputeremo questa sera, con le Megane.
    L'FFB è migliorato molto, il lag è quasi sparito, unico neo....è aumentato molto il problema della disattivazione dell'FFB.
    Con le build precedenti succedeva ogni tanto, con la 382 ogni volta che entro in un circuito, dopo alcuni giri si disattiva e spesso sono costretto ad uscire dal gioco e riavviare perchè premendo il tasto che resetta l'FFB.....9 volte su 10 non funziona.
    Per lo scivolamento il miglioramento l'ho notato solo sui mod a ruote scoperte; ad esempio le Megane (a mio avviso!) ne soffrono molto e spesso hanno un effetto di inerzia che sa molto di artificioso, quasi come se una forza esterna le attirasse a se!
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il nuovo sistema di collisioni è ancora WIP e al momento presenta dei difetti, per esempio in alcuni casi le vetture "entrano una dentro all'altra", ma è una feature importante che dovrebbe risolvere svariati problemi minori che il vecchio sistema si portava appresso.

    Se notate comportamenti anomali, il vostro feedback sarà gradito, meglio se accompagnato da video che mostrano i problemi riscontrati.

    La cosa del grip è abbastanza sorprendente e, come ha scritto Jeremy nel forum internazionale, potrebbe essere solo un feeling, causato dallo chassis flex ... questo potrebbe essere vero, ma ovviamente limitatamente alle Howston e alle Chevrolet, che sono le uniche vetture, per ora, ad implementare questa feature.

    Quello delle soft particles è il sistema che gestisce, a partire dalla build 342, tutto quello che riguardo fumo, spray, polvere ecc.
    E' stato fatto un lavoro di ottimizzazione, tuttavia il sistema può risultare esoso su alcuni sistemi, e per questo è stata inserita nella UI la "soluzione radicale" di poterlo disattivare.

    Quello del FFB è un problema che non è stato riportato nei test interni e, se non ricordo male hai un Fanatec.
    Ricordo che anche in passato avevi avuto dei problemi, purtroppo io ho un vecchio DFGT e non so dirti quale driver e quale firmware sono i più efficienti, eventualmente posta nel forum internazionale spiegando bene il problema: così facendo potresti avere aiuto da chi possiede lo stesso tuo sterzo e, eventualmente, mi sarebbe più facile puntare il tuo post al programmatore ISI.
    Hai Windows 8?
     
  4. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Mi pare di aver capito che sia cambiato il sistema che gestisce quello che prima era l'ambient occlusion; in pratica ora, ma potrei dire una cavolata, credo che sia sempre attivo, noi possiamo decidere quale "forza" e "qualità" dargli. Un po' come i riflessi, che dalla build precedente funzionano anche se si sceglie off, ma in modo statico appunto.
    Per il resto, ho provato solo Loch Drummond con le F3 (non riesco a scendere sotto l'1.32 mannaggia) quindi preferisco fare altri tests prima di pronunciarmi su grafica e altro. Una cosa però l'ho notata: ho fatto 3 gare con la nuova build e ho notato 2 cose nuove:

    1 - ogni tanto in basso a sinistra, il centro messaggi mi dice "sincronizzazione"
    2 - in tutte e 3 le gare, i piloti che seguivo, che fossero in lotta tra di loro oppure da soli, puntualmente ad ogni curva li vedevo ribaltarsi letteralmente sotto sopra, oppure fare dei testacoda pazzeschi, salvo poi tornare davanti a me quando io passavo nella stessa zona. Le prime volte devo dire che l'ho trovato quasi divertente, vedevo le auto ribaltarsi nei modi più strampalati, ma capite bene che correre così nell'incertezza non è bello, non sapevo mai se quello davanti si era ammazzato o meno..
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    le auto che fanno piroette assurde credo che siano dovute alla mod F3 se è la mack-corp, l'ho notato anche io con la build precendete. come la scritta "sincronizzazione" in chat, che non so cosa sia.

    @Max: confermo che soft particles è super esoso, lo devo tenere su off.. :(

    su g25 nessun problema di perdita di FFB. a quanto pare il vecchio g25 è quello che ha meno porblemi con rf2, anche meno del g27! io mi ci trovo da dio! :)
     
  6. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    non mi sembra una soluzione equa e corretta, disattivandolo si hanno diversi vantaggi rispetto agli altri o sbaglio?
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    credo dipenda più che altro dal livello "effetti speciali" su pieno c'è il fumo, su medio molto meno. in sostanza chi ha dettagli maggiori vede più cose compreso il fumo e quidni in cewrte occasioni, puòl avere minore visibilità. presumo intendessi questo lucio
    da quanto ho capito questo"soft particles" anima fumo e polvere, su off c'è ma è "statico"
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Disattivare soft particles vuol dire che fumo, spray, polvere ecc vengono generati senza soft particles.
     
  9. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    a ok, è molto importante non avere situazioni di privilegio disattivando impostazioni
     
  10. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Si ma succedeva di rado e devo dire che specialmente con la 342, non succedeva quasi mai.
    Oggi ad esempio è successo 4 volte e anche premendo il tasto di reset, l'ffb non si riattiva (4 volte su 5!) e di conseguenza solo chiudendo il gioco si risolve il problema.
    Considera che anche altri piloti hanno avuto questo problema e hanno G25, G27, l'unica differenza è che a volte gli funziona il tasto di reset a volte no.

    Aggiungici che con altri sim e/o giochi di guida non ho mai avuto questo problema, nemmeno una volta.

    Si ho Win 8.1 64bit

    Il mio inglese non è così buono per spiegare questa cosa.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le due cose potrebbero essere correlate: se si vede il messaggio di sincronizzazione quando si è in macchina, e questo messaggio viene frequentemente ripetuto, significa che il tuo PC non riesce a sincronizzarsi.
    Uno degli effetti della mancata sincronizzazione, quando questa non causa una disconnessione dal server, è quello di avere il ping molto alto (da 600 a 1000+), al punto di causare un lag tale da mettere totalmente in crisi il sistema di previsione ... vetture che tengono traiettorie assurde e che tengono comportamenti illogici e fuori controllo.

    Se però il messaggio di sincronizzazione capita in single player non ho idea di cosa possa significare.

    In genere la mancata sincronizzazione (dico in multiplayer, dentro ai server) è causata da una instabilità della frequenza della CPU.

    Le cause più probabili di una CPU instabile sono due: un overclock non perfettamente messo a punto, oppure qualche tipo di overclock dinamico impostato nel BIOS o da qualche software di supporto.
     
  12. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Dopo la gara di 60' di ieri sera con le Megane a Silverstone per me ottimo passo in avanti con questa build, nessun problema ne di lag ne di FFB, sistema collisioni OK...infatti mi hanno usato come sponda da biliardo senza troppi danni ( e complimenti)...

    Solo una cosa, rientrando ai box x refueling ho trovato la mia piazzola occupata :mad: il che mi ha fatto perdere una ventina di secondi. Lo stesso problema era capitato a Laguna seca al mio compagno di team ma essendo una pista convertita senza troppe pretese non ci avevo dato molto peso. Ma visto che ieri eravamo a Silverstone ufficiale mi è ssembrato doveroso segnalarlo...non so se la cosa era gia nota....
    Ad ogni modo... FORZA ISI e BUON NATALE A TUTTI e a MAX in particolare per il supporto :).

    Ciao
     
  13. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Anche per noi ieri è andata decisamente meglio con la 382.
    Gara con Mod Megane sul circuito di Lime Rock Park all Chicane.

    La maggior parte dei contatti si sono verificati in modo naturale, fatta eccezione per un pilota che in uscita da una curva è volato in aria come se fosse stato lanciato da una catapulta.
    Confermo i problemi con i volanti, io sono dovuto uscire due volte (prove libere, qualifica e Warmup!) e altri due piloti con volante logitech, improvvisamente e contemporaneamente non gli vedeva più il volante.
    Anche per loro è stato obbligatorio uscire dal gioco!

    Per quanto riguarda il circuito di Lime Rock Park, segnalo che mancano i semafori.
    Per il resto ci siamo divertiti, grandi e belle bagarre, nessun lag.

    Buon lavoro e buona Natale a I.S.I. e a tutti voi.
     
  14. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Dopo aver installato questo update nella schermata series ho solo All tracks and cars se io clicco sul quadratino in alto non mi appare più la lista delle mod che ho installato. E' un problema della mia installazione oppure è una modifica del gioco? In rfm ho solo alltrackscars_10.
     
  15. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Hai fatto l'aggiornamento oppure ai reinstallato rF2?
    Da come lo spieghi sembra un installazione nuova.
    Vai nel Mod Manager,guarda il percorso della cartelle,e controlla le installazioni.
    Se non hai niente installato,reinstalla le mod.

    Babs
     
  16. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Avevo aggiornato ma se facevo verifica file qualche file diceva failed...così ho reinstallato da capo. Ora a tutti file dice passed..però c'è quel problema lì. I file sono tutti installati e il percorso è corretto. Provo a reinstallare?
     
  17. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    come si fa a disattivare l'effetto particelle?
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    A questo punto penso sia meglio,almeno vai sul sicuro.

    Babs
     
  19. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Non è cambiato nulla, a sto punto credo che sia disponibile solo "all tracks" e c'è solo un rfm...perché è lo stesso. Anzi ora mi dice: "Support\382.uninstall failed verification."
     
  20. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ma tu hai delle Mod/Componenti nella cartella Packages?
    Se SI,controlla nel Mod Manager i Percorsi della Directory,e della cartella Packages,se i perrcorsi sono errati non ti vede nulla.

    Babs
     

Share This Page