Build 218 disponibile

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by SimoG, May 20, 2013.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    si KrustY, ho gli ultimi driver. però avendo lo stesso riscontro con Max non penso di avere problemi sul mio hardware e/o software.
     
  2. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Infatti, avendo schede diverse questo dovrebbe escludere la possibilità che il bug sia causato dai driver.

    Ho fatto un controllo veloce con la Formula 2 ISI, la BT20 e le auto della mod GP79 constatando che
    - nelle Formula 2 le ruote anteriori risultano sollevate come nella Marussia
    - le BT20 e le GP79 risultano posizionate correttamente.

    Questo mi fa supporre che il bug sia da ricercare all'interno della vettura e nello specifico nelle informazioni relative al posizionamento del gruppo ruote-sospensioni contenute nei file *.hdv e *_susp.pm, che presumo non coincidano tra loro.

    L'eventuale bug dovrebbe trovarsi all'interno del file hdv in corrispondenza di queste linee:

    Code:
    [FRONTLEFT]
    ...
    PushrodSpindle=(-0.050,-0.120, 0.000) // spring/damper connection to spindle or axle (relative to wheel center)
    PushrodBody=(   -0.360, 0.180, 0.000) // spring/damper connection to body (relative to wheel center)
    
    [FRONTRIGHT]
    ...
    PushrodSpindle=(0.050,-0.120, 0.000) // spring/damper connection to spindle or axle (relative to wheel center)
    PushrodBody=(   0.360, 0.180, 0.000) // spring/damper connection to body (relative to wheel center)
    e nel file _susp.pm in queste:

    Code:
    // Front left suspension (2 A-arms + 1 steering arm = 5 links)
    [BAR] // forward upper arm
    name=fl_fore_upper posbody=body negbody=fl_spindle pos=( 0.360, 0.126,-1.400) neg=( 0.572, 0.140,-1.325)
    
    // Front right suspension (2 A-arms + 1 steering arm = 5 links)
    [BAR] // forward upper arm (used in steering lock calculation)
    name=fr_fore_upper posbody=body negbody=fr_spindle pos=(-0.360, 0.126,-1.400) neg=(-0.572, 0.140,-1.325)
    
    
    Purtroppo non è mi è possibile verificare se questa supposizione è corretta in quanto il mas della Marussia contenente i file *.hdv e *_susp.pm è criptato.

    P.S.
    I codici riportati sono quelli relativi alla rTrainer disponibile nel ModDev.
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho provato a fare delle verifiche e sembrerebbe che anche in pista le ruote siano sollevate. Ecco uno screen della BT20

    [​IMG]

    Poi ho provato a controllare anche la Marussia, ma le cam sono posizionate in modo diverso e non sono risuscito a fare la verifica. Però ho notato un'altra stranezza:

    [​IMG]

    Il casco del pilota viene visualizzato con delle strane trasparenze.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho provato con la BT20, a Limerock e a Brianza, ma non riesco a replicare il problema.

    Mi viene un dubbio però ... dato che la vettura è molto leggera e sui sobbalzi è facile che si sollevino per una frazione di secondo sia le posteriori sia le anteriori e dato che hai fatto il test a Spa, che è estremamente sconnessa, è possibile che la vettura si sollevi solo momentaneamente a causa delle sconnessioni?

    Lo shot è da fermo o in movimento ad alta velocità?
    Se la BT20 era in movimento, potresti provare con la vettura ferma?
     

    Attached Files:

  5. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Lo screen è stato fatto a vettura ferma ed in tempo reale. Non si tratta di un replay.
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max è giusto controllare ma se le ruote sono sollevate nel garage in cui il piano è a 0 le ruote saranno sempre sollevate. non è un errore sul garage ( ne ho creato uno io avendo certezza di mettere il piano a 0) ma un errore del modello 3d della vettura.
     
  7. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Pensando che forse poteva esserci differenza tra live e replay ho fatto uno screen anche di un replay. Il risultato non cambia:

    [​IMG]

    Le condizioni di test sono le seguenti:
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Al contrario, nello showroom la vettura sembra posizionata correttamente:
    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jun 5, 2013
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no infatti, anche a me instant replay e real time danno gli stessi risultati, ma la cosa strana è che, con la BT20, sono differenti dai tuoi!
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora devo staccare e potrò provare solo in serata con le Spark e la Marussia, ma nel caso della BT20 il garage sembra essere a posto sul mio PC!
     

    Attached Files:

  10. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Hai postato mentre stavo editando il precedente messaggio nel quale ho aggiunto lo screen del garage, in cui la BT20 sembra posizionata correttamente.

    Per la Marussia è più difficile fare la verifica, perchè non c'è una telecamera con inquadratura analoga alla BT20. Però sono riuscito a fare questo screen dove si vede che anche questa vettura ha le ruote sollevate:
    [​IMG]
     
  11. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    direi che è inequivocabile, tra l'altro anche la deformazione della gomma conferma che c'e' un piano invisibile su cui appoggia.
     
  12. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    però se ci fosse un piano invisibile tutte le vetture dovrebbero presentare lo stesso problema.
     
  13. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho eseguito una ulteriore serie di test, ed i risultati finali sono i seguenti:
    - SkipBarber
    Garage: ok - Race: vettura sollevata

    -Formula Renault
    Garage: ok - Race: vettura sollevata

    - EVE
    Garage: ok - Race: vettura sollevata

    - Spark
    Garge: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

    - BT20
    Garage: ok - Race: vettura sollevata

    - Marussia
    Gargage: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

    Tuttavia cambiando telecamera e passando alla cam mobile (tasto PAG SU) il risultato è completamente diverso:
    tutte le vetture risultano posizionate correttamente.
     
    Last edited by a moderator: Jun 5, 2013
  14. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    che sia solo un problema con la proiezione delle ombre? stasera provo a mettere un gradino nello showroom.
     
  15. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Da questi risultati sembrerebbe solo un problema di ombre. E' probabile poi che per la sola Marussia ci sia un ulteriore bug presente nello showroom, perchè è l'unica vettura che anche nel garage risulta posizionata in modo errato.

    P.S
    I risultati della Formula 2 sono uguali a quelli della Marussia:

    Garage: vettura sollevata - Race: vettura sollevata
     
    Last edited by a moderator: Jun 5, 2013
  16. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    non ho seguito l'intera discussione ma è un problema che può influenzare anche la fisica (spiegando magari l'effetto saponetta di alcune vetture)?
     
  17. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    sono riuscito a fare la prova nell'ora pranzo.

    ho messo il gradino nello showroom.

    il gradino che ho messo è alto 5 cm

    La marussia non tocca terra al 100%

    ecco gli screen, ho fatto un confronto con la fr3.5 vers 1.43.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    anche le Spark sono sollevate. ho fatto anche un confronto con le eve

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ottimo lavoro Rik. Questi screen tolgono qualsiasi tipo di dubbio.
    Saresti cosi gentile da inviarmi il tuo showroom?
     
  20. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    E' difficile dirlo. A questa domanda può rispondere solo uno dei programmatori. Prima di tutto occorre ancora capire con che genere di bug abbiamo a che fare.
    Noi abbiamo solo scoperto questo difetto, ma tutto quello che è stato detto al riguardo fino ad ora sono solo nostre supposizioni.
     

Share This Page