Build 218 disponibile

si KrustY, ho gli ultimi driver. però avendo lo stesso riscontro con Max non penso di avere problemi sul mio hardware e/o software.

si KrustY, ho gli ultimi driver. però avendo lo stesso riscontro con Max non penso di avere problemi sul mio hardware e/o software.

Infatti, avendo schede diverse questo dovrebbe escludere la possibilità che il bug sia causato dai driver.

Ho fatto un controllo veloce con la Formula 2 ISI, la BT20 e le auto della mod GP79 constatando che
- nelle Formula 2 le ruote anteriori risultano sollevate come nella Marussia
- le BT20 e le GP79 risultano posizionate correttamente.

Questo mi fa supporre che il bug sia da ricercare all'interno della vettura e nello specifico nelle informazioni relative al posizionamento del gruppo ruote-sospensioni contenute nei file *.hdv e *_susp.pm, che presumo non coincidano tra loro.

L'eventuale bug dovrebbe trovarsi all'interno del file hdv in corrispondenza di queste linee:

Code:
[FRONTLEFT]
...
PushrodSpindle=(-0.050,-0.120, 0.000) // spring/damper connection to spindle or axle (relative to wheel center)
PushrodBody=(   -0.360, 0.180, 0.000) // spring/damper connection to body (relative to wheel center)

[FRONTRIGHT]
...
PushrodSpindle=(0.050,-0.120, 0.000) // spring/damper connection to spindle or axle (relative to wheel center)
PushrodBody=(   0.360, 0.180, 0.000) // spring/damper connection to body (relative to wheel center)

e nel file _susp.pm in queste:

Code:
// Front left suspension (2 A-arms + 1 steering arm = 5 links)
[BAR] // forward upper arm
name=fl_fore_upper posbody=body negbody=fl_spindle pos=( 0.360, 0.126,-1.400) neg=( 0.572, 0.140,-1.325)

// Front right suspension (2 A-arms + 1 steering arm = 5 links)
[BAR] // forward upper arm (used in steering lock calculation)
name=fr_fore_upper posbody=body negbody=fr_spindle pos=(-0.360, 0.126,-1.400) neg=(-0.572, 0.140,-1.325)

Purtroppo non è mi è possibile verificare se questa supposizione è corretta in quanto il mas della Marussia contenente i file *.hdv e *_susp.pm è criptato.

P.S.
I codici riportati sono quelli relativi alla rTrainer disponibile nel ModDev.

Ho provato a fare delle verifiche e sembrerebbe che anche in pista le ruote siano sollevate. Ecco uno screen della BT20

Poi ho provato a controllare anche la Marussia, ma le cam sono posizionate in modo diverso e non sono risuscito a fare la verifica. Però ho notato un'altra stranezza:

Il casco del pilota viene visualizzato con delle strane trasparenze.

Ho provato con la BT20, a Limerock e a Brianza, ma non riesco a replicare il problema.

Mi viene un dubbio però ... dato che la vettura è molto leggera e sui sobbalzi è facile che si sollevino per una frazione di secondo sia le posteriori sia le anteriori e dato che hai fatto il test a Spa, che è estremamente sconnessa, è possibile che la vettura si sollevi solo momentaneamente a causa delle sconnessioni?

Lo shot è da fermo o in movimento ad alta velocità?
Se la BT20 era in movimento, potresti provare con la vettura ferma?

Attachments

• GRAB_000.JPG
    GRAB_000.JPG
    253.9 KB · Views: 312
Max è giusto controllare ma se le ruote sono sollevate nel garage in cui il piano è a 0 le ruote saranno sempre sollevate. non è un errore sul garage ( ne ho creato uno io avendo certezza di mettere il piano a 0) ma un errore del modello 3d della vettura.

Pensando che forse poteva esserci differenza tra live e replay ho fatto uno screen anche di un replay. Il risultato non cambia:

Le condizioni di test sono le seguenti:

Al contrario, nello showroom la vettura sembra posizionata correttamente:

Last edited by a moderator:
No no infatti, anche a me instant replay e real time danno gli stessi risultati, ma la cosa strana è che, con la BT20, sono differenti dai tuoi!

Max è giusto controllare ma se le ruote sono sollevate nel garage in cui il piano è a 0 le ruote saranno sempre sollevate. non è un errore sul garage ( ne ho creato uno io avendo certezza di mettere il piano a 0) ma un errore del modello 3d della vettura.

Ora devo staccare e potrò provare solo in serata con le Spark e la Marussia, ma nel caso della BT20 il garage sembra essere a posto sul mio PC!

Attachments

• bt20.JPG
    bt20.JPG
    99 KB · Views: 355
Ora devo staccare e potrò provare solo in serata con le Spark e la Marussia, ma nel caso della BT20 il garage sembra essere a posto sul mio PC!

Hai postato mentre stavo editando il precedente messaggio nel quale ho aggiunto lo screen del garage, in cui la BT20 sembra posizionata correttamente.

Per la Marussia è più difficile fare la verifica, perchè non c'è una telecamera con inquadratura analoga alla BT20. Però sono riuscito a fare questo screen dove si vede che anche questa vettura ha le ruote sollevate:

direi che è inequivocabile, tra l'altro anche la deformazione della gomma conferma che c'e' un piano invisibile su cui appoggia.

però se ci fosse un piano invisibile tutte le vetture dovrebbero presentare lo stesso problema.

Ho eseguito una ulteriore serie di test, ed i risultati finali sono i seguenti:
- SkipBarber
Garage: ok - Race: vettura sollevata

-Formula Renault

- EVE

- Spark
Garge: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

- BT20

- Marussia
Gargage: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

Tuttavia cambiando telecamera e passando alla cam mobile (tasto PAG SU) il risultato è completamente diverso:
tutte le vetture risultano posizionate correttamente.

che sia solo un problema con la proiezione delle ombre? stasera provo a mettere un gradino nello showroom.

Da questi risultati sembrerebbe solo un problema di ombre. E' probabile poi che per la sola Marussia ci sia un ulteriore bug presente nello showroom, perchè è l'unica vettura che anche nel garage risulta posizionata in modo errato.

P.S
I risultati della Formula 2 sono uguali a quelli della Marussia:

Garage: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

Da questi risultati sembrerebbe solo un problema di ombre. E' probabile poi che per la sola Marussia ci sia un ulteriore bug presente nello showroom, perchè è l'unica vettura che anche nel garage risulta posizionata in modo errato.

P.S
I risultati della Formula 2 sono uguali a quelli della Marussia:

Garage: vettura sollevata - Race: vettura sollevata

non ho seguito l'intera discussione ma è un problema che può influenzare anche la fisica (spiegando magari l'effetto saponetta di alcune vetture)?

sono riuscito a fare la prova nell'ora pranzo.

ho messo il gradino nello showroom.

il gradino che ho messo è alto 5 cm

La marussia non tocca terra al 100%

ecco gli screen, ho fatto un confronto con la fr3.5 vers 1.43.

Ottimo lavoro Rik. Questi screen tolgono qualsiasi tipo di dubbio.
Saresti cosi gentile da inviarmi il tuo showroom?

non ho seguito l'intera discussione ma è un problema che può influenzare anche la fisica (spiegando magari l'effetto saponetta di alcune vetture)?

E' difficile dirlo. A questa domanda può rispondere solo uno dei programmatori. Prima di tutto occorre ancora capire con che genere di bug abbiamo a che fare.
Noi abbiamo solo scoperto questo difetto, ma tutto quello che è stato detto al riguardo fino ad ora sono solo nostre supposizioni.

Back