Build 218 disponibile

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by SimoG, May 20, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    bravi ragazzi, un applauso ve lo meritate! :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, ISI sta lavorando sul problema dello show room segnalato da Rik e Tiger ... proprio perchè ISI ci sta mettendo le mani in queste ore, T preferisce che le sue parole rimangano nel forum interno, ma la sostanza è quella che ho scritto precedentemente.

    Vabbè, quella della medaglia era solo una battuta, ma T ha anche seguito, traducendo con google, la discussione sull'argomento, segno di quanto abbia ritenuto utile il vostro lavoro di investigazione! :)
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    purtroppo succede in tutte le piste comprese quelle ISI.
    dove ho visto la maggior confusione parlando di piste ISI,e stato a PalmBeach e Limerock,le macchine si sovrappongono e si spingono fino a che una di loro non salta fuori dal box rimanendo davanti alla piazzuola.
    E un problema che riguardava anche rfactor1,la famigerata assegnazione delle piazzuole,in tempo immemore ne avevamo gia parlato,e avevo fatto dei tentativi per risolverlo,li pero a vetture nei box,nn si aveva questo problema,lo si aveva quando si faceva la sosta con magari piu piloti assegnati alla stessa piazzuola.
    Io ho visto che nel file rfm e possibile attivare una funzione che in teoria assegna le piazzuole in ordine di classifica,pero nn ho mai provato a mettere True su quel valore.
    Calcolando che tutte le piste devono avere un minimo di 30 posti,visto che il server puo arrivare a 30,mi sembra che il sim posizioni in maniera casuale le vetture per poi non "ricordarsi" dove le ha messe,e quando entra un nuovo utente puo succedere che assegni la stessa piazzuola.
    Magari in questi giorni faccio un video cosi e piu chiaro.

    Babs
     
    Last edited by a moderator: Jun 7, 2013
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un video può sicuramente aiutare a vedere meglio, cmq ora che mi ci fai pensare a me è capitato, poche volte per dire il vero, di non poter partire dal garage perchè c'era già un'altra vettura.

    Non ricordo però se questo mi è capitato nelle piste ISI o in qualche pista addon di terze parti.

    Si, il problema credo anch'io che non dipenda dalle poche piazzuole disponibili perchè in tutte le piste ISI ci dovrebbe essere spazio per 30 vetture.

    Nel file rFm si assegnano le piazzuole e si può definire, in caso di poco spazio nella pit lane, di fare condivere le piazzuole a due o più vetture, ma qui il problema sembra essere differente, e cioè un bug di rF2.

    Con il vecchio rF era abbastanza comune, in leghe che correvano gare dove il pit stop era necessario, usare il warmup per verificare la piazzuola assegnata (facendo un giro e tornando ai box senza premere ESC) e controllare se e con chi la piazzuola era condivisa.

    Durante la gara poi, un po' come nelle gare vere, chi andava ai box doveva segnalarlo in modo tale che la vettura con cui condivideva la piazzuola aspettasse un giro prima di fermarsi ... era un workaround che generalmente funzionava, ma non sono sicuro che questo possa risolvere in questo caso ... ci vorrebbe la certezza che la piazzuola assegnata rimanga sempre la stessa. :)
     
  5. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    vedro di "girare' un video che faccia vedere bene il problema.
    Appena e disponibile te lo invio.
    Cmq se entri nel server quando siamo sopra i 20/25 utenti basta che ti limiti a vedere sulla schermata dei tempi i nomi dei piloti in blu,che in teoria stanno uscendo dai box,ma invecie hanno la loro vettura spostata dalla piazzuola.
    Poi si vede bene quando si cambia pista,dato che i piltoi sono tutti nei box.

    Babs
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si Babs, il video non è tanto per me, che credo di aver capito il problema, ma per mostrarlo a ISI, che probabilmente sono a conoscenza del bug, ma che se non lo fossero, sarebbe utile per dargli una evidenza (una prova), tanto più che nel server privato ISI mai siamo più di una dozzina di clients. :)
     
  7. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Riporto una impressione a caldo pertanto prendetela con le molle.
    Stasera durante le due gare ho avuto un paio di contatti ma mi è parso di avere veramente poco feedback durante gli urti.

    Il primo caso eravamo due auto affiancate io stavo superando e non vedevo il mio avversario, mi sono accorto di lui solo quando mi son trovato di traverso alla strada davanti a lui, evidentemente o io o lui abbiamo stretto senza vederci ne sentirci.

    Non so se è gia noto questa che mi pare una mancanza importante nella gestione dei contatti.

    Notte.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il vedersi dipende dalla posizione relativa degli specchietti e dal tipo di visuale ... credo ci sia poco da inventare per migliorare questo aspetto della simulazione.

    Tutto il resto, a proposito delle collisioni, è WIP e, benchè ISI abbia introdotto dei miglioramenti non molto tempo fa, c'è ancora a lavorare per poter dire di essere al rettilineo di arrivo. :)
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ok grazie Max.
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a proposito di collisioni..
    ieri nella gara con le clio, mi è capitato, sia in un contatto con MMartin sia con un altro utente, che toccandoci "portiera a portiera", sembrava che le auto, invece di andare una verso l'esterno e l'altra verso l'interno, si fossero agganciate ed entrambi siamo finiti verso l'esterno in spin.. anche un altro utente ha segnalato questa cosa così ho pensato di farvelo notare. oggi, se riesco, vi posto un video
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    un video sicuramente può aiutare a capire meglio la dinamica, tuttavia il fatto che le vetture si possano agganciare è tecnicamente possibile ... chiaramente l'aggancio deve essere credibile, ma questo fa parte dell'affinamento del sistema delle collisioni, che è stato "ricostruito ex novo" rispetto a quello del vecchio rF.

    Praticamente rF aveva dei "feelers", diciamo una scatola che contornava le vetture e che funzionava come mezzo di detenzione delle collisioni, mentre in rF2 è, per semplificare, direttamente il contorno del modello 3D che le identifica.

    In pratica l'agganciamento era impossibile in rF, mentre in rF2 è possibile, in base appunto alla forma delle vetture.

    L'esempio, anche se non ha niente a che fare con le Clio, è quello di monoposto a ruote scoperte che si toccano ruota a ruota: in rF2 è possibile che le ruote si aggancino, mentre in rF "la scatola" formata dai feelers rendeva impossibile questa cosa.
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    eccolo qua max:

    secondo me l'auto nera dovrebbe sbandare verso dx non sx.. o mi sbaglio?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per il video. :)

    Forse si, lo sterzo avrebbe dovuto dare un colpo a destra, ma è difficile dirlo con sicurezza, perchè la dinamica implica numerose variabili.
     
  14. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    via con la moviola....

    a me sembra che la dinamica sia sbagliata.... sembra quasi come se le 2 auto rimangano per una frazione di secondo "incastrate" o meglio quella bianca s'incastra in quella nera, perde il controllo e da una scodata colpendo la nera...

    credo che la dinamica giusta sarebbe stata quella che l'auto bianca perdesse il controllo mentre quella nera si scomponesse soltanto... alla fine è una sportellata e non capisco come facciano ad andare in spin....
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    è una cosa che capita abbastanza spesso: senti il colpetto sulla portiera sx (auto nera), ad esempio, e ti aspetti che l'auto accusi il colpo spostando i pesi verso dx, invece ti va in spin dall'altra parte come se ti avessero fatto la "mossa della polizia americana"!
    probabilmente è per lo stesso motivo per cui, alle volte, anche toccandsi leggermente sugli spigoli, le clio schizzano via troppo forte, ovvero che i contatti devono ancora essere affinati e probabilmente le forze non sono calibrate e succedono queste cose che potrebbero sembrare errori della fisica, invece magari sono reazioni dovute alla mal calibrazione delle forze.

    mado' che discorso complicato! spero di essermi spiegato..
     
    Last edited by a moderator: Jun 11, 2013
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    l'auto bianca ero io e ti assicuro che non ho perso il controllo. sono dovuto rientrare in pista perchè la via di fuga andava via via stringendosi, avrei dovuto alzare il piede, ma non volevo perdere la posizione. praticamente entrambi abbiamo proseguito per la nostra linea e ci siamo scontrati. l'auto nera è andata in spind improvvisamente e la mia l'ha seguita trovandosi dalla parte in cui ha spinnato. quello che dico io appunto che è che è strano che un contattatto così faccia spinnare la vettura di dx: mi aspettavo una probabile sportellata, nel caso l'auto nera non si fosse un po' spostata, ma che le 2 auto restassero in strada
     
  17. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    come aveva detto sopra Max, c'e' da lavorare.
     
  18. vornik

    vornik Registered

    Joined:
    Jun 10, 2013
    Messages:
    113
    Likes Received:
    0
    secondo il mio modesto parere ad una certa velocita basta un piccolo contatto per perdere il controllo della vettura, sulla collisione l'auto bianca colpisce la nera diciamo dopo lo sportello in questo modo non obbligatoriamente l'auto nera sarebbe dovuta "schizzare" nella parte opposta... in pratica in gergo motociclistico ( facevo cross ) all'auto nera gli si è chiuso lo sterzo ed ecco sempre secondo me il perchè della nera che è andata nella parte sinistra della pista
     
  19. vornik

    vornik Registered

    Joined:
    Jun 10, 2013
    Messages:
    113
    Likes Received:
    0
    dimenticavo poi le collisione di tutti i tipi auto moto ecc.... sono veramente difficili da capire già nella realtà figuriamoci in un game
     

Share This Page