Build 146 rilasciata

Ok, ho riportato nel forum interno quattro vostre segnalazioni

146 - issues reported in the italian forum

Just few till now

1) server looks instable, crashing after a while.
This issue is reported in the english forum too

http://isiforums.net/f/showthread.ph...l=1#post139813

and following posts

2) still something wrong, online, in the car detail level of the cockpit

I tried with the Vette and noticed that the detail of the cockpit is indipendent by the car detail ... with LOW and FULL level i see the same detail level.
Will need further tests to see better what happens, searching eg for the detail differences in offline mode.

3) offline, when your car is driven by the AI, can happen a "cut track" message (in ISI tracks too).
Also, switching from the AI control to the human drive, sometime the car is stuck, as the AI car was stopped on track instead to normally run.

4) few issues at Limerock in the night.
http://isiforums.net/f/showthread.ph...l=1#post140343

the curb issue is reported also in the international forum, and in the second shot happens that the asphalt, in that track section, is fully black, hiding the headlights till the car is almost on it.

Devo ammettere che non ho capito questa riportata da Zizza
http://isiforums.net/f/showthread.php/10232-Build-146-rilasciata?p=139666&viewfull=1#post139666
. :)

c'è da sistemare l'interfaccia replay in game (quella che dice premi "X" per rallentare la velocitá ecc.) in caso di multimonitor perchè non si legge niente visto che è tutto sovrapposto...

e quindi aspetto di capire meglio prima di postarla nel forum interno ... dove è la X che dici?

ma quando registri? se è così lo fà anche a me con fraps facendogli dimezzare la risoluzione e impostando il framerate al minimo...

da quanto mi hanno detto, confermo che anche il nostro server è crashato nelle ultime 24 ore (messaggio di errore sul dedicato).

---------

invece x quanto riguarda le livree, ho notato che il server le salva nella cartella settings/brabhamBT20/......./.... (come in locale).

lì le livree sono salvate con il prefisso.

ergo a logica, in ottica campionati, penso basti creare un pacco livree con la cartella del server (livree rinominate con prefisso) e dovrebbe funzionare tutto senza doppioni o riscaricamenti.

appena ho un attimo di tempo verifico.

p.s. quindi deduco le livree personalizzate vengono rinominate e legate al determinato server.
se io con la stessa livrea vado online su un altro server, probabilmente chi la scaricherà se la troverà con magari un prefisso diverso (altra cosa da verificare).

Last edited by a moderator:
Mauro, sinceramente non ho dettagli tecnici da condividere sulle livree, quindi si, come funziona il sistema è da verificare empiricamente. Mi spiace.

Mettere in chiaro il sistema è del resto il primo passo per fare richieste di miglioramento che siano pertinenti, se fossero necessarie.

oddio si mi sono espresso male....

allora il problema è questo qua...

http://img23.imageshack.us/img23/1443/grab023y.jpg

Praticamente non si legge quello che c'è scritto e appaiono delle bande nere solo sul monitor centrale....

Altra cosa che si nota sono gli alberi semi trasparenti sullo sfondo anche se a volte non appaiono minimamente ma di non apparire succede solo in belgio...

dell'altro problema (quello del passaggio da AI al player offline) ho fatto altre prove e confermo quanto ho detto ovvero che succede in tutte le piste e sia a tempo accellerato che con velocità normale...

Ok grazie, adesso il problema è più chiaro. :)

Quello degli alberi penso sia dovuto al fatto che le textures sono state in parte modificate (non nella grafica dico, nel tipo di file), cmq un workaround che dovrebbe funzionare è lo Shadows Blur su Optimal (o Quality, non ricordo quale dei due livelli)

Ciao Max,
credo di aver trovato un bug o cmq ti segnalo un problema che riscontro nella mia configurazione.

Quando sono nel garage e voglio appuntarmi un tempo nell'apposita casella e salvarla contestualmente al setup, se premo il tasto 0 (zero/ins) del tastierino numerico della Logitech G15 rFactor 2 crasha. Si chiude immediatamente e Windows 8 Pro mi dice: il programma si è chiuso inaspettatamente e avvia invano la ricerca della soluzione.

Ho effettuato ripetute prove e lo fa solo e sempre con lo zero del tastierino. Se utilizzo i numero sotto i tasti F, zero compreso, non ho alcun problema e funziona tutto regolarmente.

View attachment 6069

Ciao, già dalla build precedente quando guardo replay o anche altre vetture girare ho questi problemi:
1- risoluzione stretta dell'immagine.L'immagine appare solo su monitor centrale, ma credo sia corretto così.
2- la C6 mi appare zebrata (questo l'ho notato solo sulla C6 per la verità)

qualcuno ha il mio stesso problema o mi sapete dire come provare a risolvere?

PS: ho trimonitor 3x 1280x1024 (con compensazione cornice quindi in totale 3936x1024) dettagli sul medio in genere.

--edit--
mi era venuto il dubbio che ci fosse veramente una livrea zebrata, ma non mi pare :)
Aggiungo i miei video settings:
View attachment 6070

View attachment 6069

Ciao, già dalla build precedente quando guardo replay o anche altre vetture girare ho questi problemi:
1- risoluzione stretta dell'immagine

qualcuno ha il mio stesso problema?

PS: ho trimonitor 3x 1280x1024 (con compensazione cornice quindi in totale 3936x1024) dettagli sul medio in genere.

purtroppo con tre monitor ci sono ancora un po' di problemi sul replay e sulla visuale da cam esterne. Per fortuna comunque il gameplay invece non ha nessun problema e si riesce a giocare con le giuste proporzioni.
Credo che la risoluzione non sia una priorità e quindi sarà una cosa che risolveranno in procinto del rilascio della gold.

dopo essermi rotto la testa sul discorso gestione livree/scaricamento da server ho appurato che:

-il prefisso aggiunto dal server è sempre lo stesso x ogni pilota (io x tutte le mie livree avrò ad esempio prefisso -8888-Altskin01, 02, 03 e così via.

-un altro pilota che entrasse con la stessa skin avrà livrea rinominata in, esempio, -6666-Altskin01

è logico che i nomi siano diversi, in quanto chiunque potrebbe crearsi da 0 una livrea personale e chiamarla come la mia. quindi rF2 giustamente le diffrenzia nel prefisso.

ora, sono arrivato alla conclusione che x le leghe, la cosa + semplice sia mettere a disposizione il pacco livree, far scegliere la livrea ai determinati piloti e a quel punto lasciare attivo l'autodownload del server (eventualmente nei pc locali si creerà qualche doppione di livrea ma pazienza).

------

e qui arrivo al punto :)

max, tu consigliavi nelle gare di campionato di disattivare l'autodownload.
ma se le gare sono protette da password, e tutti i piloti partecipanti hanno già scaricato in precedenza le livree dal server (o cmq i ritardatari le scaricano nell'ora di pratica pre-gara), tenendo la funzione abilitata il server rischia cmq di faticare di +?

se non sai rispondere, in ogni caso nella gara di martedì prox farò da cavia :)

View attachment 6069

1- risoluzione stretta dell'immagine.L'immagine appare solo su monitor centrale, ma credo sia corretto così.
2- la C6 mi appare zebrata (questo l'ho notato solo sulla C6 per la verità)

qualcuno ha il mio stesso problema o mi sapete dire come provare a risolvere?

--edit--
mi era venuto il dubbio che ci fosse veramente una livrea zebrata, ma non mi pare :)
Aggiungo i miei video settings:
View attachment 6070

Vedo anch'io la zebrata e mi sono sempre dimenticato di riportare il problema a ISI LOL.

Credo che sia la vettura gialla, che "di serie" ha una livrea alternativa selezionabile nella finestra del tuning e penso che la skin fallata sia proprio quella.

Bisogna che mi ricordi di postare uno shot nel forum interno! :)

Ciao Max,
credo di aver trovato un bug o cmq ti segnalo un problema che riscontro nella mia configurazione.

Quando sono nel garage e voglio appuntarmi un tempo nell'apposita casella e salvarla contestualmente al setup, se premo il tasto 0 (zero/ins) del tastierino numerico della Logitech G15 rFactor 2 crasha. Si chiude immediatamente e Windows 8 Pro mi dice: il programma si è chiuso inaspettatamente e avvia invano la ricerca della soluzione.

Ho effettuato ripetute prove e lo fa solo e sempre con lo zero del tastierino. Se utilizzo i numero sotto i tasti F, zero compreso, non ho alcun problema e funziona tutto regolarmente.

Bene, grazie per la segnalazione.
Anche se è un problema esclusivo di Win8, bisognerà che ISI provi a risolverlo!

Credo che la risoluzione non sia una priorità e quindi sarà una cosa che risolveranno in procinto del rilascio della gold.

Piano piano l'ottimizzazione delle varie configurazioni va avanti.
Nella 146 mi sembra di notare un generale miglioramento nelle prestazioni in sistemi multi GPU.
Ci sono invece ancora diverse cose da sistemare nei sistemi multi monitor.

Capisco che sono problemi noiosi, posso solo chiedere di portare un po' di pazienza, perchè Joe dovrà ovviamente risolvere questi bug, che sono tra l'altro pesanti anche per i clienti professionali,

dopo essermi rotto la testa sul discorso gestione livree/scaricamento da server ho appurato che:

-il prefisso aggiunto dal server è sempre lo stesso x ogni pilota (io x tutte le mie livree avrò ad esempio prefisso -8888-Altskin01, 02, 03 e così via.

-un altro pilota che entrasse con la stessa skin avrà livrea rinominata in, esempio, -6666-Altskin01

è logico che i nomi siano diversi, in quanto chiunque potrebbe crearsi da 0 una livrea personale e chiamarla come la mia. quindi rF2 giustamente le diffrenzia nel prefisso.

ora, sono arrivato alla conclusione che x le leghe, la cosa + semplice sia mettere a disposizione il pacco livree, far scegliere la livrea ai determinati piloti e a quel punto lasciare attivo l'autodownload del server (eventualmente nei pc locali si creerà qualche doppione di livrea ma pazienza).

------

e qui arrivo al punto :)

max, tu consigliavi nelle gare di campionato di disattivare l'autodownload.
ma se le gare sono protette da password, e tutti i piloti partecipanti hanno già scaricato in precedenza le livree dal server (o cmq i ritardatari le scaricano nell'ora di pratica pre-gara), tenendo la funzione abilitata il server rischia cmq di faticare di +?

se non sai rispondere, in ogni caso nella gara di martedì prox farò da cavia :)

Faticare nel senso di occupazione della CPU non credo, c'è solo un maggior traffico da gestire per il server e quindi un eventuale affaticamento sarebbe, immagino, causato dalla maggior quantità di banda utlizzata.

A quanto mi disse MikeZ, che ha implementato la feature, tuttavia il download/upload avviene con un file alla volta, quindi l'appesantimento del consumo di banda nel tempo dovrebbe essere relativo se comparato a quello che potrebbe essere se venissero uppati/scaricati molteplici files contemporaneamente ... insomma, così come è adesso, è più lunga la procedura, ma meno pesante per la velocità di banda del server.

Avevo pensato di disabilitare il download automatico solo per semplicità, ma effettivamente poter fare test, con il sistema attivato, è il miglior modo per aiutare nello sviluppo efficiente della feature!

I problemi riportati da Zizza al punto 3)

3) offline, when your car is driven by the AI, can happen a "cut track" message (in ISI tracks too).
Also, switching from the AI control to the human drive, sometime the car is stuck, as the AI car was stopped on track instead to normally run.

sono conosciuti e, pare, non semplici da fixare anche se ovviamente ISI dovrà inventare qualcosa a riguardo.

Per minimizzare la possibilità del secondo caso (macchina AI ferma quando il pilota umano ne prende il controllo) bisogna cercare di posizionare lo sterzo nella posizione che ha al momento del passaggio di controllo. (Questo non è un workaround "scientifico", ma solo il risultato dell'osservazione del problema).

Domanda sciocca,io ho impostato vari server pubblici su Autosave,per il discorso Gommatura,pero quando torno sullo stesso tracciato e di nuovo Green.
Quello che voglio sapere,Auto Save e per il server o per permettere al utente di salvare il Real Road?
Se non ricordo male 2 Build fa,il server quando tornava sulla medesima pista,riproponeva la gommatura della volta precedente.
Max sai dirma qualche info in merito?

Babs

Auto Save consente al server (o a qualsiasi utente, per uso esclusivamente offline) di salvare un certo stato di gommatura, ma non ricarica automaticamente la stessa gommatura tutte le volte successive che viene caricata la stessa pista.

Praticamente va caricata la gommatura salvata in precedenza!

Offline la gommatura salvata diventa uno dei profili di scelta, insieme a Green e a Naturally Progressing.
Online la stessa cosa, e il campo per scegliere la modalità di gommatura (compresa quella salvata con Auto Save) è nella finestra "Weather" del server dedicato.

Credo che ISI voglia ampliare la gamma delle possibilità e capisco che averne una tipo -carica sempre automaticamente la gommatura X- potrebbe essere utile per i server aperti al pubblico, anche se a mio parere l'abuso di questa eventuale opzione andrebbe quasi ad annullare il significato di fondo della feature, ovvero far si che la pista sia realmente dinamica. :)

Online la stessa cosa, e il campo per scegliere la modalità di gommatura (compresa quella salvata con Auto Save) è nella finestra "Weather" del server dedicato.
io ho messo,autosave,e non vedo,o no so come caricare la gommatura,ci sono solo tre possibilita green-natural progressing-autosave,non ne vedo altre.
In teoria con Autosave,quando si torna su quella pista,dovrebbe esserci la gommatura"lasciata" la volta prima.

Babs

Back