Build 118 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 20, 2012.

  1. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Tranquillo Max ho driver fanatec! :)
    Detto questo ho provato anche con volante scollegato.....stesso risultato, da qui la mia ipotesi scritta sopra.
    Al mio rientro proverò la tua soluzione, grazie.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, se hai i driver giusti il tuo sterzo non necessita l'edit scritto sopra.

    Da come descrivi il problema, cioè che talvolta anche lo sterzo "rallenta", potrebbe essere un problema di CPU.

    Prova ad attivare CTRL+C quando sei in pista: vedrai una finestra nella parte in alto a destra dello schermo con una barretta verde e una violetta.
    Quella violetta misura l'occupazione del thread della fisica e, se la barretta è piena (cioè se arriva fino in fondo a destra) è un problema, perchè c'è un forte rischio di perdere il real time.

    Sarebbe strano, nel senso che la mia CPU è 2.4 Ghz (Core 2) e posso tenere 30 AI senza perdere il real time (con la barretta viola circa al 70%) ... però almeno sarebbe un'indicazione, una spiegazione sulla causa dello stuttering (do per scontato che hai già provato le tre opzioni di sync e nessuna di queste aiuta)
     
  3. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Sembra che ho risolto!dovete settare sia nella pratica che nelle qualifiche che nella gara su Real Road progressing!almeno per me e per qualcuno altro ha risolto!
     
  4. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    penso sia interessante x risolvere il problema di asfalto zebrato.

    poco fa ho provato x curiosità offline ad attivare l'HDR e come x magia è comparsa la pista zebrata.
    a quel punto anche disattivando l'HDR la pista resta sempre zebrata (provato anche a cancellare gli shader e il problema permane).

    x risolvere ho dovuto disattivare l'HDR e successivamente cancellare il .PLR.
     
    Last edited by a moderator: Oct 20, 2012
  5. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Io installata la 118 mi son ritrovato con un calo di fps del 15%

    Chiaramente non avevo cambiato nulla.... ma da 65 fps son precipitato a 55/50
     
  6. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    confermo.. mich, purtroppo. Anche se solo col nuovo player, se rimetto il vecchio i frame aumentano.
     
  7. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    allora è qualche impostazione grafica. sarebbe interessante fare un confronto dei contenuti dei PLR.


    x quanto riguarda l'asfalto zebrato x fortuna il problema non riguarda l'online.
    x l'offline si risolve con alcune combinazioni da fare nei settaggi real road nelle tab race, qualify e practice.
     
  8. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Io ho provato sia impostando pratica/qualificazione/gara su natural real road progressing sia disabilitando il HDR!in entrambi nn ho piu la zebra effect!
    Pero cavolo,Io ho sempre usato il HDR ma oggi l'ho disabilitato per la prima volta e devo dire che i colori sono molto ma molto piu naturali cosi ma sopratutto l'impatto generale è molto piu realistico ma nn finisce solo qui:D HDR mi uccideva il mio fps,infatti prima nn
    riuscivo mai ad salier sopra i 45fps ma con HDR off A Croft ho avuto costantemente 60-65fps(ogni tanto scende a 55fps) ed un massimo di 77fps:)(triplo schermo)!Mai piu HDR,MAI PIU.....
     
    Last edited by a moderator: Oct 20, 2012
  9. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    eheh, anch'io trovo molto + naturale l'HDR spento.

    riguardo il bug offline della pista zebrata, si risolve semplicemente clikkando sulle tab nel seguente ordine:

    tab race, tab qualification, tab practice, tab race, tab qualification, tab practice


    senza cambiare alcuna impostazione (io x esempio lascio rail road green nella pratica)


    quanto sopra va ripetuto ogni volta che si carica una pista offline.
     
  10. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    riporto alcuni bug notati stasera:

    1 - il bug della grafica tra player detail e opponent details sembra ancora esserci, infatti in MP se entro in alcuni server con player detail a full vedo le mie gomme a bassa risoluzione

    2 - se con le f2 vado ai box e cambio le gomme da slick a wet, nel replay le vedo sempre slick

    3 - il FFB si disattiva in alcuni casi entrando ai box e si riattiva appena passo il semaforo dell'uscita (mills con le rf2 in MP)

    4 - il fumo dei pneumatici in bloccaggio è sempre a nuvolette a mo di fumata di pipa!
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, questo problema non sembra essere confermato ... nel forum interno quasi tutti (devs e tester) usano la modalità Developer senza problemi e nel forum pubblico non vedo thread di segnalazione su CTD di modmode.exe nella build 118.

    Ieri avevo scritto che a me Developer mode non parte nemmeno, e lo confermo sigh, ma sembra essere un problema del tutto diverso, forse relativo a ADVAPI32.dll, ma sto ancora indagando.

    Anche, ieri avevo scritto di dare un occhiata al file Setup2.ini, ma mi è stato spiegato che quello è solo l'ini del Viewer, quindi avevo scritto una sciocchezza che non c'entra niente con i CTD in Dev Mode. :)

    Francamente non saprei cosa consigliarti ... forse aprire un thread nel forum internazionale sul problema potrebbe aiutare.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, effettivamente, per quanto riguada il punto 1), nel change log la linea

    mette quel "almost" tra parentesi ... "quasi" in italiano. :)

    Insomma, mi sembra di capire che ISI sta lavorando per risolvere il bug e in parte è risolto, ma non del tutto.

    Il punto 2) sembra relativo alla mod, quindi suppongo che il problema era presente anche nella build 107 e che sarà necessario un aggiornamento della mod per risolverlo

    Per il 3): che sterzo hai?

    Punto 4) le nuvolette dovrebbero apparire quando il calore generato supera una certa soglia ... sicuramente il raffinamento del modello di gomme dovrebbe cambiare, nel tempo, in parte il modo in cui il fumo viene generato e in parte il modo di frenare perchè le conseguenze sulle gomme dovrebbero diventare una parte in gioco.
    Tuttavia potrebbe essere che le nuvolette di cui parli siano generate dal modo con cui moduli la frenata?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sigh, mi auguro che ISI stia pensando di postare un fix per questo problema! :)
     
  14. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    ok max ti rinrazio per il supporto, posto sul forum internazionale
     
  15. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    ho il g27 e ho anche eliminato il contoller.ini
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, la domanda stupida del giorno: non avrai per caso dimenticato di controllare se hai lasciato attiva l'opzione "Auto pit" o come si chiama?
    Chiedo perchè è strano perdere e ritrovare il FFB, e poi giusto nella pitlane!

    Ancora, prova a mappare un tasto o un bottone dello sterzo per l'opzione "Reset FFB", per vedere se premendolo riacquisti il FFB.

    Problema mai segnalato prima, cmq.
     
  17. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    La barretta viola è praticamente a "0"
    Il Sync l'ho provato, ma sinceramente va meglio se disattivo (se così si puo dire!).
     
  18. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    non erra affatto una domanda stupida perchè in effetti autopit era attivato e non so come mai, anche se mi sembrava qualcosa di collegato prorio al pit, perchè proprio dopo il semaforo si abilitava correttamente, tra l'altro ero anche in multiplayer ma si vede che su quel server non avevano disabilitato gli aiuti... comunque mettendolo a off il problema non c'è piu' ... meglio.
    Per il resto con lo sguardo rapido che ho dato ieri, io non ho tutti i problemi di zebratura pista ecc.. anche se ho rifatto un'installazione pulita, quindi avanti così.. ottimo!

    grazie 1000
     
  19. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Hihhiihi.....mi era capitato un paio di volte!
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui il link ad un articolo tecnico che, in buona sostanza, sostiene che i FPS non sono un buon modo per misurare la performance del sistema.

    http://techreport.com/review/21516/inside-the-second-a-new-look-at-game-benchmarking

    Lo stuttering può essere causato anche da questo sistema "fallace", ovvero da cali sostanziali di fps "tra un secondo e l'altro".

    Cmq la barretta viola orizzontale quasi a zero potrebbe essere un indizio ... come se la GPU si sovraffaticasse di lavoro lasciando libera la CPU, ma qui si entra nel tecnico, ci vorrebbe un esperto ... con i PC della nostra generazione rF2 di solito non da questi problemi, è più comune che accadano con gli i7.

    Se la GPU è sovraffaticata, un tentativo da fare è ridurre i dettagli grafici e la risoluzione fino a trovare una combinazione senza stutters, e poi semmai aumentare di nuovo un passo per volta in modo da ottenere il miglior compromesso.
     

Share This Page