Build 107 Rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by ~IsR~Barabba, Aug 30, 2012.

  1. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao Max ho leto qua e la,delle informazione che dicono che la prossima Build,dovrebbe risolvere parecchi Bug,quindi penso che la nuova Build sia finalizzata sulla Piattaforma del sim e non sulle mod,questo secondo me e un bene.
    Perche io penso che ci voglia una Base solida per poi introdurre tutte le Mod.
    In linea di massima quando pensi che uscira questa Build,poi restare "vago"e solo per farmi un idea.


    Babs;)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, io non lo so se la prossima build risolverà parecchi bug. :)

    In linea generale lo sviluppo prosegue seguendo una certa logica anche per quanto riguarda il fix dei bug, ovvero il momento di risolvere "definitivamente" un problema è quando quella area di gioco è completata al punto da non richiedere più cambiamenti di codice tali da inficiare il tempo perso per risolvere bug che poi potrebbe essere necessario fixare nuovamente ... spero di essermi spiegato. :)

    Poi ovviamente ci sono dei bug "visibili e importanti" che vengono affrontati a prescindere dalla scaletta di sviluppo ... tipicamente i CTD e i problemi che minano seriamente la giocabilità.

    Per il rilascio non saprei dire ... in questo momento il testing interno è concentrato su una vettura e una pista, entrambe nuove.
    Se ISI intenderà rilasciare la nuova build con la vettura e la pista, temo che ci vorrà ancora un po' di tempo.
    Se invece vettura e soprattutto la pista venissero rilasciate indipendentemente sono abbastanza sicuro che la pubblicazione della prossima build potrebbe avvenire prima.

    Ma queste sono decisioni "da ufficio", in genere io so dei rilasci con un anticipo di pochissimi giorni. :)
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Grazie Max per le tue sempre preziose info.
    Io personalmente spero che rilascino prima la Build e poi La nuova vettura e la pista,cosi noi admin tiriamo un po il "fiato"visto che ogni 3/4 ore devo riavviare i server per il problema del "?"
    ed ogni tanto si odono lamentele perche a qualcuno e andato in CTD.


    Babs:)
     
  4. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    quoto!! i contenuti anche se arrivano a prodotto finito va bene uguale, ma ora quel che serve è il pacchetto base solido e il più possibile tendente al definitivo.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Francamente non pensavo che il problema del "?" fosse così pressante, possibile non ci siano alternative al restart del server per risolvere? Dico alternative a livello clent ... chiudere e riaprire rF2, resettare il router, alla peggio un reboot di sistema?

    Ho riletto proprio ora il report che avevo scritto sul problema, ma non gli avevo dato il peso che meriterebbe nel caso il riavvo del server ogni 3 o 4 ore fosse l'unico workaround ... avevo scritto che i client talvolta non vengono accettati a causa di una mancata trasmissiohe dati e che questo accade un po' troppo spesso per non pensare che la causa sia un bug.

    Ovvero, dato che ho descritto la cosa come un problema, ma non come "un codice rosso" hehe, non metterei la mano sul fuoco che al momento il problema sia stato affrontato! Al solito, entra in gioco anche la facilità di replicare il bug e gli sforzi per tentare la replica sono in funzione della priorità assegnata al fix.
    Nei test interni, il "?" non è mai apparso, nemmeno nei server che rimangono accesi un paio di giorni o tre (ISI usa anche una "lobby test" alla quale accedono solo gli utenti che hanno una speciale tag nell'account, in modo da evitare possibili leaks e possibili "fughe di notizie" sui componenti, vetture e piste, in fase di test ... cioè, anche se non vedete server ISI, è possibile che ci siano, ma nascosti nella lobby alternativa).

    Non voglio però dire che il bug non è stato risolto, non lo so.
    Tempo in ogni caso di chiedere, facendo presente che i server affollati devono resettare troppo spesso per minimizzare il problema e che quindi, se non è stato ancora affrontato, è un problema rilevante a cui dare una certa priorità.

    Mi prendo la colpa per questa incomprensione ... avevo dato al problema un peso minore di quello che effettivamente sembra avere.

    I CTD nella pit lane dovrebbero essere risolti nella build interna corrente.
    Tolti questi, sul mio sistema rF2 è molto stabile da parecchio tempo ... da quando nell'installer sono stati aggiunti i componenti runtime (a memoria, prima della build 49).
    Tuttavia non si può escludere una residua instabilità su alcuni sistemi ... in caso di CTD sarebbero utili dei report, qui nel forum, con una descrizione sa del sistema sia delle circostanze in cui avviene il crash.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, sono d'accordo, è il momento di iniziare a "stringere". :)

    Tuttavia, contenuti e "programma base" sono materie di lavoro indipendenti, nel senso che i contenuti sono affidati agli artisti, mentre lo sviluppo del software è in mano ai programmatori.
    Certo, ci sono casi in cui la tempistica deve combaciare, per esempio nella Formula Two la creazione della mod è dovuta andare in sincronia con l'implementazione del turbo (quindi con artisti e programmatori occupati nella preparazione della stessa vettura), ma tutto sommato sono situazioni piuttosto infrequenti.

    Esclusi casi come quello della Formula Two, la decisione su come rilasciare build e contenuti è solo una scelta di opportunità.

    Però, ripeto, concordo sul fatto che è il momento di stringere, con l'idea che "la pepita" (la gold LOL) possa essere raffinata nel tempo ... un po' come con rF, che è stato gold a partire dalla versione 1020, ma che nella 1255 è un prodotto incomparabilmente più raffinato e completo ... incomparabilmente hehe, ricordo ancora l'imbarazzo di quando ci accorgemmo, subito dopo l'uscita della 1020, che quando un client si disconnetteva in gara rimaneva la sua vettura "ghost" in mezzo alla pista!
    Una dimenticanza di un problema conosciuto e risolta subito, all'uscita della 1040 che fu una versione "fix", ma per dire la differenza tra la prima e l'ultima gold di rF! :)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, ho aperto adesso un thread nel forum interno ... se Jeremy o qualcuno lo ha già fixato passerò per scemo hehe, ma se non fosse stato ancora affrontato adesso gli sviluppatori avranno modo di leggere sicuramente (per combinazione, questo e un altro sono stati gli unici bug che avevo riportato in "forma alternativa", cioè usando una sezione nascosta di questo forum, in un thread che riportava i bug della 107 segnalati dagli utenti, anzichè postare nel forum interno).
     
  8. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Bene Max,per la frequenza del riavvio causa "?"se il server e frequentato,puo succedere che dobbiamo riavviare anche un paio di volte la sera,nel arco di 2/4 ore di esercizio,con una media di 20/25 client.
    Abbiamo provato,ed io in primis,ha riavviare rfactor2,riavviare il router,riavviare il PC,ma una volta che si ha il Connection Failed,e nel server gli altri utenti leggono il messaggio "?",solo riavviando il server il problema si risolve.
    Visto che stiamo tirando un po le somme,avrei altre due cose da esporti.

    1)Come e' la situazione "pioggia"?
    2)Sara possibile avere la possibilità di regolare la visuale a destra e a sinistra?
    Parlo delle vetture a ruote coperte,visuale cofano,perché avendo la visuale decentrata,la visibilità sul lato dove si ha meno campo visivo,aumenta la "Zona Morta"e provoca problemi di Incidenti.
    Visto che esiste la visuale cofano,secondo me,e' giusto renderla "sicura".


    Poi per quanto riguarda La Megane,ricordo ancora il problema del vetro che e visibile anche sulla visuale cofano,magari potresti ricordare ad ISI,questo problemuccio.
    Grazie per il tuo tempo,e per la tua grande disponibilita.



    Babs :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho capito, grazie per le precisazioni.

    Una domanda da parte di un programmatore ISI: visti i tempi stretti dell'intero "ciclo del problema", hai una ragionevole certezza che il restart del server aiuti davvero?

    Per le due domande:

    1) la pioggia non credo sia stata in lavorazione in questi ultimi giorni.
    Tuttavia, come scrivevo sopra, sta arrivando il momento di stringere e mi aspetto che prossimamente alcune cose verranno sistemate ... prima di tutto una fisica sul bagnato che sia degna e priva di bug, e poi lo spray dell'acqua tirato su dalle gomme.
    Non credo che prossimamente voglia dire nella prossima build, ma che voglia dire "prima del rilascio della prima gold". :)

    2) in effetti la possibilità di spostare lateramente la visuale è già presente, ma è bloccata dal sistema di packaging.
    Diciamo, o ISI durante il processo di semplificazione del sistema di packaging deciderà di "liberare" le visuali o in alternativa potresti fare la tua mod editando il file corretto (credo che sia il .cam, ma dovrei controllare per dirlo con certezza).
    Francamente non penso che forzare, di default, una posizione più centrale sia la soluzione migliore ... l'ideale sarebbe liberare dal packagng solo gli spostamenti laterali della visuale, ma non so se questo sarà facile da fare perchè il file .cam posiziona avanti/indietro/destra/sinistra ... cioè andrebbe isolato lo spostamento laterale da tutti gli altri, creando immagino un nuovo file.
     
  10. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Assolutamente si,perché se non restarto il server,il messaggio "?"continua a martellare perché alcuni Client non riescono ad entrare e riprovano pensando di entrare.
    Pero c'e' anche chi entra con il Messaggio"?"
    Io lo posso confermare senza dubbi,perché e' successo anche a me,che non riuscivo ad entrare,ho provato di tutto e di più,ma niente,non entravo.
    Ho riavviato il server,senza cambiare le porte dello stesso,e al primo colpo sono entrato.

    Per la visuale avevo anchio pensato di editare il file Cam.provando a rimettere i valori della versione 1.0,ma la visuale e risultata sballata,quindi dovrei mettermi a fare dei tentativi,pero il tempo e quello che e,magari in futuro mi ci mettero dietro.
    Non vedo l'ora di poter fare delle gare con le condizioni Meteo variabili,nella prima Build era possibile,poi come sappiamo nelle altre Build il sistema si e' inceppato,speriamo ci tornino su al piu presto.


    Babs:)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, perfetto ... capire bene il meccanismo del bug potrà aiutare senz'altro nel capire dove intervenire. :)

    [EDIT] a questo punto vorrei capire bene anche un'altra cosa ... chi riesce ad entrare in concomitanza con il ? appare poi con il nome corretto?

    Come fai ad essere sicuro che l'utente ? e quello che riesce ad entrare sono la stessa persona?

    Chiedo perchè, a quanto capisco, gli utenti con il ? in realtà non dovrebbero riuscire ad entrare, nemmeno per una frazione di secondo, e il server segnala con il ? che qualcuno "ha bussato alla porta" :)
     
  12. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    riguardo il problema "?", io non l'ho ancora notato. xò fin'ora in gara non abbiamo mai avuto + di 12-13 piloti sul server.

    invece ne approfitto x qualche info :)

    visto che sto x iniziare il campionato historic, la nuova vettura che state testando è una tipologia nuova rispetto a quelle già presenti, giusto? (se ricordo bene non ci dovrebbero essere altri contenuti storici fino alla gold).

    anche il circuito quindi, sarà qualcosa di moderno?
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Il Nome e' corretto
    Ne sono sicuro perche ho degli utenti collegati tramite TS,e quando vogliono entrare e non riescono vedo il "?"

    Si Infatti gli utenti "?" non entrano nianche per un istante.


    Babs
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La vettura è moderna, si, e la pista lo stesso (con i cordoli ecc) benchè il layout del tracciato principale sia lo stesso fin dalla apertura della pista, alla fine degli anni '50.


    Grazie per il report.
    Penso anch'io che il traffico nel server possa essere una componente del problema, perchè nei test interni il bug non appare e non ricordo nemmeno segnalazioni nel forum internazionale.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, non sono stato chiaro nelle domande.
    Mi riferivo a quando hai scritto

    e le domande erano relative a questo caso specifico.

    Da come avevo capito, alcuni ? riuscivano ad entrare.

    Invece forse stavi dicendo che quando il server inizia a rifiutare alcuni clients, altri riescono a connettersi?
    Cioè, che non è un blocco totale degli ingressi al server, ma un problema di una certa parte dei client?
     
  16. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si alcuni entrano ed alcuni no.


    Babs
     
  17. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    ...sento odore di Riverside :)

    (nel caso ottima scelta)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No Mauro, la pista in fase di testing è a tutt'oggi aperta e ospita alcune serie di discreta rilevanza continentale ... sarebbe bello avere una buona Riverside, ma non sono al corrente di licenze o di piani per la sua creazione. :)
     
  19. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    oggi dopo diversi mesi ho provato online il circuito portoghese dell'estoril.

    a sorpresa ho notato che è bello pesante rispetto agli altri, sul mio pc inizialmente c'era qualche scatto sporadico e abbassamento di frame (oscillavano da 144 a 65 fps), poi successivamente in gara ho avuto l'effetto "rallenty".

    ho provato ad attivare il vsync software ma la situazione non è migliorata di molto.

    al che mi sono ricordato di questo valore da cambiare, un post letto qui all'uscita della prima beta:

    Open your player.PLR file and find this line:
    Flush Previous Frame="0" // Make sure command queue from previous frame is finished (may help prevent stuttering)

    Change the 0 to a 1

    This works for me, its a helluva lot better and the main thing its Driveable at Mills in the Cockpit of the Megane in a race with rain!



    provata quella modifica e magicamente tutto gira fluidissimo senza il minimo rallentamento.

    la domanda che mi pongo è: ci sono controindicazioni a cambiare quel valore del player.ini?!?
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'effetto rallenty, se intendiamo entrambi lo stesso problema che accadeva soprattutto nella vecchia build 49, potrebbe indicare un eccessivo utilizzo di CPU nel thread della fisica.

    Premendo CTRL C (mi pare sia questa la combinazione default dei tasti, cmq il tasto base, al quale va aggiunto CTRL durante l'attivazione, è mappabile nella linea "CPU Time", sezione "Misc") attiva una finestra in alto a destra, con due barrette orizzontali e due instogrammi. La barretta violetta indica l'occupazione della CPU dedicata alla fisica e ad altre task minori, e non dovrebbe mai essere piena.

    Se ti ricapitasse il problema rallenty, prova a controllare lo stato della barretta viola.

    Detto questo, la linea del Flush Previous Frame è una delle modalità di Sync ... praticamente è stata inserita nella UI del config.exe e corrisponde alla modalità GPU del sync.

    La vera controindicazione di questa modalità riguarda il suo utilizzo su sistemi con SLI. Chi ha sistemi in SLI non la usi.

    Il suo effetto collaterale, invece, potrebbe essere quello di un calo di FPS in cambio di maggiore fluidità.

    [EDIT] cmq ho letto proprio ora di un altro utente che soffre di stuttering a Portugal

    http://isiforums.net/f/showthread.php/7953-60-s-F1-fun-races-2?p=102951&viewfull=1#post102951

    Può darsi che ci sia una impostazione particolare (che so, le ombre o magari i riflessi o chissà che altro) che richiede una decisa ottimizzazione in quella pista.
     

Share This Page