Build 101 rilasciata!

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Aug 3, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sarà necessario installare la prossima build pubblica "Full", perchè l'update sarà fatto da ISI per la 101 e, essendo la 101 la prima ad essere stata installata, non sarà possibile aggiornarla hehe.

    Cmq dai, almeno a voi lo stress di gestire due istanze capita una tantum! :)
     
  2. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Ecco quà, comincia a nascermi qualche perplessità, :)
    Io adesso ho il file da 10 mb da inserire in "updates" che aggiorna da 101 a 102. Non sono capace a creare più istanze quindi credo che avrò un solo r2 con questa test-build. Quello che mi preoccupa inoltre sono anche le operazioni da fare quando ISI rilascerà la futura build 102 (?). Da quanto ho capito dovrei togliere quest'aggiornamento che sto per fare adesso per installare quello ISI. Ma lo potrò fare con una sola istanza?
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Beh io di solito quando esce una nuova Build,installo la full,disinstallando la versione precedente.
    Se non te la senti,aspetta l'uscita della Build Ufficiale cosi vai sul sicuro.


    Babs
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, se corri spesso online secondo me la cosa più "prudenziale" da fare è disinstallare la 102 al termine del test e reinstallare la 101 (al solito, per fare bene le cose: disinstallare, salvare i rfmod, i rfcmp e magari il player, eliminare le cartelle rimaste in Documenti, usare CCleaner e altri fidati programmi di pulizia del registro, reinstallare la 101 Full in una nuova cartella).

    Questo perchè è probabile che ISI non tarderà a pubblicare una nuova build pubblica (dipende anche dal test di stasera), ma non ho idea del giorno e soprattutto se pubblicherà la 102 o una ulteriore nuova build.
     
  5. Pagliax

    Pagliax Registered

    Joined:
    May 25, 2012
    Messages:
    1
    Likes Received:
    1
    Stasera saro' presente al test :cool: speriamo bene ;)
     
    1 person likes this.
  6. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Grazie Max e Barabba siete stati chiarissimi! :)
     
  7. Ugo_Zonta

    Ugo_Zonta Registered

    Joined:
    Jun 10, 2012
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ormai per stasera è tardi, ma per fare numero in futuro io ci sono.
     
  8. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Brutte notizie nel secondo Test,Il Lag e comparso in maniera "Brutale",con 23 Piloti in pista.
    Purtroppo la situazione non e migliorata,ed e uguale alla 101.
    Sto preparando un video che passero al Max,dove si vede bene il fenomeno.
    Grazie ai ragazzi che hanno partecipato al test,e se ISI vorra continuare a darci materiale da testare,spero saranno nuovamente al nostro fianco.
    Faccio un appello al Mauro(IRON),per unire le nostre forze,in caso ci siano altri test,piu siamo meglio e,basta essere piu di venti e fare una gara per capire se il lag e apposto oppure no.
    Due cose risolte in un giorno erano troppe,vedi il problema della vmod,pero almeno quello lo abbiamo risolto.


    Babs:)
     
  9. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    In effetti sul server c'era un lag pauroso in partenza, le macchine sembravano lucine di natale che apparivano e riapparivano.. e io avevo il solito problema che sul radar (quello built-in della isi quindi no plug-in) vedo i pallini che spariscono e vanno avanti e indietro che non mi avevano già convinto nel precedente test che apparentemente sembrava andato benino
    .
    Allora, finito il test ho reinstallato la 101 in cerca di server con tante macchine per fare altre prove, trovo un server in cui ci sono 18 macchine, entro e ho gli stessi problemi con lag e pallini radar a intermittenza.
    Poi mi ricordo di aver letto sempre qui, di qualcuno che aveva modificato il file multiplayer.ini che si trova in \Users\$utente\Documents\rFactor2\UserData\player e vedo che in questa sezione ho impostato i seguenti valori:

    [ Multiplayer General Options ]
    Net Connection Type="2" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="56" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="56" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    allora invece di aumentarli provo a diminuirli per vedere se il problema si acuisce, e infatti mettendo questi valori:

    Net Connection Type="0" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="28" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="28" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    entrando nello stesso server non vedo più i pallini delle altre macchine ma solo il mio anche se sul server ci sono circa 17 macchine e anche se mi muovo dal monitor sulle altre macchine queste non riesco a vederle girare nonostante siano in verde.

    Infine provo ad aumentare la banda mettendo i seguenti valori

    Net Connection Type="4" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="256" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="256" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    e magicamente i pallini tornano fluidi e non noto nessun lag.....
    ho fatto diverse prove e la cosa e riproducibile con qualsiasi server che abbia 15 macchine impostano al minimo i valori della banda.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, ragazzi, grazie a Babs e a tutti i partecipanti per il tempo dedicato al test e per la pazienza.

    Ho passato il video nel forum privato ISI, direi che mostra bene il problema hehe.

    A questo punto escluderei un rilascio della build 102, quindi tenerla installata ha poco senso.

    Interessante il post di brook, se i risultati della sua prova fossero confermati potrebbe essere un'indicazione piuttosto precisa in grado di tracciare il modo di fixare il problema.

    Se avete modo di portare i valori delle linee del multiplayer.ini a

    Net Connection Type="4" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="256" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="256" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    e di vedere che succede con 20+ clients in pista sarebbe una ottima prova da fare ... ma senza stress, cambiare il valore delle linee è un attimo e potreste farlo subito, ma per il momento non è necessario stressarsi per organizzare un test "ufficiale", benchè se vi capitasse l'occasione per provare in 20+ con le linee del multiplayer.ini scritte sopra, sarebbe utile e gradito avere notizie. :)

    Ho riportato il post di brook a ISI, ma ora è mezzanotte da loro e immagino che non leggeranno prima di domani nel nostro primo pomeriggio ... se Gjon avrà "istruzioni" da darci differenti dalle mie, lo farà sapere. :)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ti ricordi quanti eravate nel server quando hai provato questi valori nel multiplayer.ini?

    Il tuo risultato è riproducibile anche quando imposti "4" nella linea

    Net Connection Type ?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tra l'altro, chissà se c'è attinenza con il problema, quando ero entrato nel server ISR qualche giorno fa e avevo guardato una gara con il replay istantaneo, non avevo notato lags o macchine che scomparivano, benchè al termine della gara alcuni clients si fossero lamentati del lag.

    Bene, il mio multiplayer.ini era (ed è tuttora) così

    Net Connection Type="6" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="128" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="128" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    Chiaramente, non ricordo quando ma di sicuro prima del rilascio della 101, ho editato l'ini perchè l'impostazione "custom" non può essere quella default.

    Qualcuno sa dirmi con certezza quale è il valore di default? Confermate che è "2", cioè ISDN?
     
  13. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    si il valore di default è 2 e i valori up e down sono 56, lo confermo perchè ho formattato il pc da poco e avevo l'installazione pulita della 101
     
  14. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    eravamo in 18 e niente lag, mentre anche con meno auto e impostando il valore di NCT a 0 e la banda a 28, non riuscivo a vedere le macchine in pista, nel monitor le macchine c'erano e segnavano i tempi ma in pista erano invisibili.
    Comunque se barabba ci legge, possiamo organizzare un'altra prova dicendo a tutti di aumentare questi valori.
     
  15. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Non vorrei dire un baggianata,e devo controllare ma mi sembra che questi valori nelle build funzionanti erano 9999

    Upstream Rated KBPS="128" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="128" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    sono al lavoro e non posso controllare adesso,cmq appena sono a casa gli do una occhiata.
    Stasera io mi Butto nel server vediamo se gli amici di ieri sera tornano a fare qualche gara,perche apparte il lag abbiamo fatto delle belle gare.


    Babs
     
  16. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    io stasera non ci sono, mi potro' connettere credo dopo le 23, spero comunque che il problema sia dovuto a questo anche se ne sono quasi convinto, se la banda in downstream veniva limitata a 56k da queste impostazioni è assolutamente normale che quando le vetture cominciano a essere tante ci fosse lag.. sperem!!
     
  17. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    volentieri, unire le forze x risolvere questi bug penso possa essere molto utile.
    il problema è che su iron, in queste settimane di agosto, di drivers che utilizzano rf2 ce ne sono ben pochi (e anch'io purtroppo in questi giorni sono parecchio incasinato)

    cmq posso sicuramente aprire un thread per vedere se c'è gente disponibile a testare (il problema + grande sarà convincerla a creare un'altra installazione ad hoc :) ).

    ----------------------------

    riguardo il tipo di connessione e la banda utilizzata nei vari client, questi sono i mei valori in locale del multiplayer.ini, mai toccati dalla primissima build (ho sempre fatto update manuali):

    [ Multiplayer General Options ]
    Net Connection Type="2" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="64" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="64" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second
     
    Last edited by a moderator: Aug 13, 2012
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok ragazzi, grazie per le conferme.

    Si, questo potrebbe aiutare per capire il problema, ma penso che 56k sia stato il valore default fino dalla build 49, quindi ci deve essere qualcosa nella 101 che è cambiato, magari facendo anche consumare più banda al server ... chiedo da ignorante, non è possibile conoscere la quantità di banda che consuma una singola istanza di server con tot clients, diciamo 20?
    Non un calcolo teorico dico, ma la banda effettiva?
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, 18 sembra essere un numero di clients "al limite", direi che è un buon indizio ma purtroppo una evidenza sarebbe essendo in 22 o più con assenza di problemi, usando "4" nella linea NCT.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Secondo me, dato che la 102 non cambia la situazione, forse sarebbe più semplice raccogliere più persone provando con la 101.

    Mi sembrerebbe però opportuno insistere con la linea NTC del multiplayer.ini impostata a 4, giusto per verificare.
     

Share This Page