bug specchietto virtuale

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Andrea Mantovani, Sep 2, 2014.

  1. Andrea Mantovani

    Andrea Mantovani Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ciao tutti, ho notato che giocando dalla visuale del cruscotto se tengo il sedile tutto in avanti, lo specchietto virtuale si gira e non si vede niente, ho provato anche a spostarlo con shift ma è gia al max, c è qualche soluzione? Ho provato anche a spostate la visuale libera, ma tutte le volte che premi ESC ritorna la visuale originale e non c è modo di salvare la mia impostazione
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    hai provato a regolare il fov? puoi fare uno screen per capire meglio?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si gira, cioè non inquadra più la pista?

    Bisogna tener presente un problema di fondo: rF2 ha moltiplicato, rispetto al vecchio rFactor, la capacità di spostare il sedile (ho provato adesso, avanti e indietro fa 600/-600, mentre a memoria rF arrivava a 100/-100), ma più ci si avvicina al limite più, come dice Rik, entra in gioco anche il FoV ... diciamo, i valori estremi del PoV (il punto di vista, cioè la posizione del sedile) sono fatti per impostazioni estreme (tri-monitor, che richiede normalmente un FoV molto basso, o monitor di dimensioni molto piccole, che richiedono in genere FoV alti).

    Nei limiti del possibile sarebbe meglio usare PoV vicini a 0,0 proprio per evitare angolazioni che possono rendere difficile una buona inquadratura negli specchietti.

    Ho voluto provare adesso, con il FoV che uso abitualmente (45, perché ho un monitor piccolo ... 21" CRT ... e stringere di più mi toglie troppa visibilità laterale) con la Camaro e gli specchietti virtuali sono a posto.
    Tenendo 600 ho dovuto solo regolare appena l'altezza (30) per vedere la pista centrata negli specchietti, cioè non troppo bassa.

    Insomma il FoV è l'elemento chiave, sia per avere una posizione del sedile verosimile, sia come conseguenza per avere una corretta visione negli specchietti.

    Qui un articolo in italiano che mostra come ottenere un FoV corretto (la parola "calcolatore" è un link)

    http://www.vfactoracing.it/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=80

    L'articolo si basa sul vecchio rF, ma il concetto e la formula matematica valgono per qualsiasi sim.

    Più riusciamo ad avvicinarci al FoV ideale (verosimile) più l'inquadratura degli specchietti risulterà corretta anche spostando il sedile.

    Il terzo shot mostra la visuale, con la Camaro, tenendo 600/30, il secondo mostra il PoV (con FoV 45) tenendolo 0,0 e il primo shot mostra la visuale della fiancata con 0,0, come misura di paragone con quello che vedresti alla guida di una vettura vera
     

    Attached Files:

  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    mah.. io tengo tutto a 0,0, in qualche raro caso alzo il sedile di 10-30 punti e fov standard. così sia con 1 o 3 monitor. nel caso di 1 monitor attivo gli specchietti virtuali.
    spostare troppo il sedile sembra che sfalsi la realtà
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bentornato Carra. :)
     
  6. Andrea Mantovani

    Andrea Mantovani Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    il problema c è solo se sposto il sedile tutto in avanti, lo sò che con il fov riduco il problema, ma volevo solo sapere se era normale che3 spostando tutto in avanti lo specchietto si girava
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' normale nel senso che i valori limite non riescono a garantire al 100% una corretta inquadratura.
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie caro! ;)
     

Share This Page