Bug Report

Io ho notato comunque che non sempre gli specchietti delle Eve sono neri, perchè una paio di volte con la build 90 gli specchietti me li ha visualizzati correttamente, mentre per ora non più e non riesco a capire il motivo. Se so' qualcosa posto!!

Trovare un pattern (cioè uno schema di riproducibilità sempre valido) è molto utile per tracciare la causa del bug, rendendo più facile il fix.

Personalmente non ricordo di avere mai visto, nella 85 e nella 90, gli specchietti Eve e Spark funzionare, ma esempi di pattern potrebbero essere

gli specchietti sono neri solo quando non ci sono BT20 nella sessione

oppure

gli specchietti sono neri soltanto online

Questi sono pattern di fantasia, scrivo solo per provare a spiegare meglio cosa intendo per schema di riproducibilità sempre valido .... e non sempre il pattern è facilmente visibile. :)

nella gara di oggi a monza 10k mi è successa una cosa strana: entrando nella corsia box x una riparazione, poco prima della piazzola rf2 si è dapprima "freezzato" (schermo e audio bloccato) e successivamente mi è apparso il messaggio "rf2 ha smesso di funzionare".

è capitato anche ad altri?

Si Mauro, è un problema conosciuto introdotto nella build 90, o 85, non ricordo esattamente.

Mi spiace per la tua gara!

Non ricordo esattamente da quando ma sono comparsi degli strani poligoni tra le mani del meccanico che indica la pista libera, è una bug solo mio o ce l'ha qualcun altro? Mi capita con tutte auto e piste.
Premetto che ho sostituito i driver della mia MSI5870 da quelli originali ATI a quelli MSI per problemi legati al power save, all'avvio di windows avevo spesso schermo nero o quando il pc andava in power save alla ripartenza avevo questo problema.
View attachment 3941

Ciao e grazie

PS: c'e' anche il discorso del meccanico che guarda dalla parte sbagliata...ma credo sia gia' stato segnalato

Prova a forzare il ricaricamento degli shader.

Per farlo (sistema grezzo ma funzionante) vai nello schermo delle impostazioni grafiche e modifica quella dello shadow blur.
Ripeti i click su shadow blur 3 o 4 volte (giusto per sicurezza), togliendolo e rimettendolo fino a tornare sull'impostazione che tieni di solito (on o off).

Qiesto ha delle probabilià di risolvere il problema degli artifatti, se non risolve posta di nuovo.

Cmq, visto che i bug sono generalmente postati nei thread delle build, pensavo di togliere lo stick a questo sostituendolo con il thread della lista delle piste e delle mod, ma lo farò quando ho un po' di tempo quindi questo thread rimarrà in prima pagina per diverso tempo! :)

Ricliccato piu' volte, con ON sia online che offline, non risolve. Provato su OFF, non cambia nulla.

Last edited by a moderator:
La cosa strana del tuo problema, se ho capito bene, è che questi artifatti sono localizzati (cioè li vedi sempre solo partire dalle mani del meccanico).

A me può capitare che la pista non carichi tutto bene e che, come risultato, veda degli artifatti, ma questi appaiono "random", ovvero nella stessa posizione finchè rimango nel weekend, ma la volta successiva che mi ricapitano, appaiono in tutt'altra posizione.

Questa localizzazione invece va pensare che ci sia qualcosa di storto o nel modello 3d del meccanico e nelle sue textures (parlo da ignorante, non so se questo tipo di problemi sono causati dal primo o dalle seconde).

In ogni caso, potrebbe essere una corruzione dei files del meccanico.

E' un problema fastidioso, ma se gli artifatti puntano verso il garage e non verso la pista, per fortuna non è un bug che interferisce con la guidabilità.

Dopo quello, fallito, della ricostruzione forzata degli shaders, il secondo tentativo che farei è quello di una disintallazione completa.
Ovvero, per prima cosa spostare i packages in una cartella temporanea ... se ti capita con tutte le vetture e in ogni pista, mi pare molto improbabile che possa essere una corruzione dei files rfmod e rfcmp ... poi disinstallare con l'uninstaller che si trova nella cartella principale di rF2), poi rimuovere manualmente tutte le cartelle Data che rimangono (quelle che tipicamente stanno in Documenti), poi pulire il registro con tutti i software "fidati" che hai a disposizione (io uso Registry Mechanic, non free, CCleaner e il vecchio originale RegCleaner, entrambi free), infine reinstallare la 107 Full in una cartella differente, così eventuali strascichi rimasti nel registro non vanno ad interferire con il nuovo percorso di installazione.

Questa è una possibile soluzione abbastanza radicale, che però dovrebbe ripristinare, a livello software, la situazione corretta.

Se nemmeno questo risolve diventa più complicato capire la causa di questi artifatti localizzati, ma posso provare a chiedere a ISI se hanno idee su cosa potrebbe causare il problema.

Senza fretta se il bug non condiziona lo stare in pista, cioè se gli artifatti non sono posizionati in modo tale da attraversare la pista, prova questa disinstallazione "totale" (dovrai rifare anche il player) e, nel caso il problema dovesse continuare a manifestarsi, posta di nuovo.

Dopo alcuni mesi dall'apertura del thread, noto che la maggior parte dei problemi vengono riportati o in quelli delle build o in altri (a ragione penso, perchè l'esperienza ci sta insegnando che lo sviluppo è dinamico, cioè quello che era vero nella build 60, per dire, non è più vero nella 101, quindi una localizzazione dei report è probabilmente il modo più razionale di segnalare i problemi.

Oltre a questo, non ho simpatia per le liste smisurate di thread stickati, così "retrocedo" questo allo stato di thread normale, senza stick.

Ovviamente chiunque potrà continuare ad usarlo per segnalare problemi, come pure potrà usare i thread delle builds o crearne di specifici dedicati ad un particolare problema.

Questo sembrerebbe un problema relativo alle vampe di calore (heat haze) generate dal motore ... come se fosse caricata solo "la forma" dell'oggetto, senza tutti i parametri che ne definiscono le caratteristiche.

Se è come penso, sarebbe lo strascico di un vecchio bug.

Tre domande per te:

1) è replicabile il 100% delle volte?
2) se guardi le altre vetture girare in TV cam (dalla finestra del replay nello schermo del monitor, in tempo reale) vedi le sfere?
3) che scheda grafica hai e che driver usi?

e una per tutti: ci sono altri che soffrono dello stesso problema indicato nel video?

Concludo :) ... mi fa molto piacere vedere che stai riportando tutti i problemi che noti, al tempo stesso però mi spiace che perdi mezz'ore per caricare i video su youtube!
Le evidenze visive sono un eccellente modo per spiegare un bug, ma a volte bastano un paio di shots "cruciali" per far capire bene il problema, risparmiando minuti e minuti di tempo! :)

1) si
2) no
3) ati hd6870 con catalyst 12.8 (ultima versione)

faccio i video, per rendere piu facile il lavoro dei debugger, registrando anche le impostazioni video e i setting col quale succede... piuinfo hanno piu è facile per loro isolare il problema

aspetta i driver che ho sono i 12.6 e non gli ultimissimi... adesso aggiorno e ti faccio sapere

Last edited by a moderator:
aggiornamento, il bug persiste sia su dettagli full che low,sia con i driver 12.6 che 12.8, non si manifesta in una nuova installazione ed è risolvibile cancellando la cartella player, le sfere compaiono solo nel momento in cui le auto accelerano ( quindi sarà il fumo di scarico)

Ho capito.

Direi di aspettare un momento, per capire se il problema si ripresenta anche con la nuova installazione/nuovo player e se altri utenti ne soffrono.

Se non si ripresentasse, riportarlo a ISI avrebbe poco senso, perchè sembra uno strascico causato da una retrocompatibilià non riuscita.

Cioè, gli utenti che acquisteranno rF2 quando sarà gold avranno da installare la gold full e da creare un player, quindi questo delle sfere non dovrebbe essere un problema. :)

Per noi testers, incontrare questi "simil-bug" è da mettere in conto, perchè lo sviluppo può creare questo tipo di problemi.

Chiaramente, se invece il problema dovesse ripresentarsi anche con installazione e player freschi, sarebbe una cosa da affrontare come un bug da risolvere.

Con driver ATI + vecchi le stesse nuvole di fumo, ma anche in frenata nuvoloni esagerati: vecchio difetto adesso ingigantito.

però il bug si è presentato con una installazione full 107...
Si, ricordo che giorni fa avevi scritto di aver installato la 107 full. :)

Fixare i bug è interesse primario di ISI ... magari non tutti vengono fixati immediatamente (per ragioni di priorità), non tutti sono facili da replicare così che, anche se c'è la volontà di affrontarli immediatamente, può volerci del tempo ... mesi fa, per fare un esempio, alcuni tester soffrivano CTD dopo un'ora circa di gioco e ci vollero alcune settimane per capire che il problema era causato dalle C++ visual runtime!
Capita la ragione, è bastato forzare l'installazione dei componenti runtime necessari, durante l'installazione di rF2, per risolvere il problema. CTD spariti subito dopo! :)
Quello dei CTD nella pit lane è un altro esempio ... bug presente a partire dalla build 90 e risolto completamente, si spera, solo pochi giorni fa!

Insomma, fixare i bug è fondamentale, prima o dopo, ma in questo caso sono perplesso perchè l'installazione fresca ha risolto da sola.
Cioè, se la condizione normale di utilizzo extra test non presenta il problema, che devo dire a ISI ...

Tuttavia, se altri utenti vedono lo stesso "effetto sfera", o se ti dovesse ricapitare il bug tra qualche giorno, la possibilità che possa essere un problema locale si assottiglierebbe e riportare la cosa a ISI sarebbe doveroso.

Spero di essermi spiegato, rimaniamo un momento in attesa ... in modo da capire se è stato un tuo problema isolato o se, al contrario, ti dovesse ricapitare o dovesse capitare ad altri!
Stesso procedimento usato per il bug dei livelli di dettaglio player/opponents ... eravate almeno in 3 o 4 a parlare di questa cosa, sia pure con descrizioni diverse tra loro ... non poteva essere un problema locale. :)

Con driver ATI + vecchi le stesse nuvole di fumo, ma anche in frenata nuvoloni esagerati: vecchio difetto adesso ingigantito.

Le fumate, più facile averle in frenata che in percorrenza di curva, dipendono essenzialmente da un "contatto troppo elevato" tra gomma e asfalto, contatto che genera calore.
In parte può dipendere dallo stile di guida (o meglio, dal fatto che per ora si può far fumare le gomme senza pagarne un prezzo, ma già la Formula Two sta iniziando a mostrare progressi in questo campo) e in parte dalla fisica della pista (RealRoad) e delle gomme, features entrambe WIP.

In pratica, non definirei la cosa come bug, ma come effetto di un prodotto ancora da completare. :)

Però, dato che separi il problema fumate in due, non vorrei che tu avessi anche un problema differente, tipo fumate continue in rettilineo o cose così.
In tal caso, è un bug che vedi solo nei replay o lo vedi anche "dal vivo"?

segnalo una possibile causa per i micro-blocchi in game.

un driver di iron ieri aveva grossi problemi con gli fps di rf2 che a volte avevano micro blocchi.

tempo fa aveva installato il track map pluggin, poi non avendo + necessità di usarlo in gara ha semplicemente rinominato i file (x non utilizzarlo).

in gara ieri aveva continui blocchi di fps.
ha risolto disinstallando il pluggin.

segnalo una possibile causa per i micro-blocchi in game.

un driver di iron ieri aveva grossi problemi con gli fps di rf2 che a volte avevano micro blocchi.

tempo fa aveva installato il track map pluggin, poi non avendo + necessità di usarlo in gara ha semplicemente rinominato i file (x non utilizzarlo).

in gara ieri aveva continui blocchi di fps.
ha risolto disinstallando il pluggin.

ma aveva rinominato anche l'estensione del file?? perchè non basta rinominare il file, se non si rinomina l'estensione il gioco comunque lo legge lo stesso come plug-in!! comunque, io per ora su rf2 non uso nessun plug-in, in questa fase di beta testing possono trarre in inganno sui reali bug che ci sono, anche se prima o poi andrà testato l'utilizzo dei plug-in.

Back