Bug Report

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jan 24, 2012.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Secondo quanto scritto in quel thread, vanno disabilitate dal BIOS le funzioni

    C3 (modalità Sleep) e C6 che è il livello più profondo di riduzione della potenza, che abbassa anche il voltaggio.

    Non sono certo che queste due funzioni del BIOS facciano parte della tecnologia 'HYPERTHREADING.

    Se si, sono questi due gli elementi da disabilitare, se no è da disabilitare anche l''HYPERTHREADING.

    Un'altra impostazione del BIOS da disabilitare è EIST (Enhanced Intel SpeedStep).

    La ragione di disabilitare queste funzioni sta nel fatto che il clock e il voltaggio si riducono sensibilmente quando rF2 è aperto (il clock addirittura del 400% circa!) e con frequenze poco superiori 1 Ghz è più che normale soffrire di stutters.

    Se volete approfondire la cosa, consiglio di postare nel thread linkato da Mauro, anche avvalendovi di un traduttore automatico se non avete confidenza con l'inglese scritto.

    Ultima cosa, buona parte degli utenti che partecipano a quella discussione hanno un OC, può darsi che la CPU a frequenza standard dia risultati meno catastrofici con le opzioni scritte sopra attivate!
     
  3. Fabracher

    Fabracher Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Scusa Max se faccio una domanda stupida....:eek: ma secondo te questi problemi di frequenze, verranno risolti nella versione finale o bisognerà ricorrere ai "trucchetti" descritti per farlo rullare a dovere?
    Ciauz..
     
  4. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    rieccomi scusa max
    allora ho riprovato in questi giorni a vedere se succedeva la stessa cosa dell'ai squalificata e non è successo... boh... forse si era stufato il pc di farmi girare :D
    le impostazioni comunque sono queste qua View attachment 1848

    per i vari problemi di stuttering e menate varie il problema secondo il mio punto di vista non è tanto la cpu o la scheda video ma la ram... 4gb per avere tutto al massimo non bastano... 6 vanno bene solo se hanno un timing molto veloce e 8 sono perfette....
    io ho fatto diverse prove e tenendo sotto controllo il pc con everest e lo schermo del g19 ho riscontrato questo...

    una cosa importante è cancellare il file config.ini (rfactor2/userdata) e al primo avvio impostare il tutto a piacimento... questo funziona solo per chi ha fatto l'aggiornamento del gioco e non ha scaricato e installato direttamente l'ultima versione...

    x chi ha ATI consiglio di mettere nel CCC (Catalyst Control Center)

    Antialiasing su "Usare le impostazioni dell'applicazione" senza filtraggio morfologico e con filtro standard
    filtraggio anisotropo e tassellazione su "Usare le impostazioni dell'applicazione"
    ed infine
    Catalyst A.I , Attendi Aggiornamento Verticale e Modalità Antialising al minimo (con la barretta tutta a sinistra)

    così io riesco a girare decentemente con tutto al massimo...
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A mio parere nei PC "gaming" è buona norma disabilitare ogni forma di overclock o downclock dinamico.
    Questo non impedisce di overclockare la CPU, purchè la frequenza rimanga sempre stabile.

    A parte un eventuale problema nel riconoscere le impostazioni del BIOS (cioè avendo aperta l'applicazione la frequenza non dovrebbe certo scendere) c'è un altro fattore importante, che è la sincronizzazione tra server e client.

    Se la sincronizzazione non è perfetta è come se il timing di gioco non fosse accurato ... qualcuno ricorda lo speed bug di F1C? Diciamo il risultato di una cattiva sincronizzazione potrebbe produrre effetti simili, associati a lag inesplicabili (diciamo ping a 1000 su un server europeo "non sotto stress", per fare un esempio) fino ad arrivare a disconnessioni.

    Ora, la sincronizzazione si basa sulla frequenza misurata ad ogni cambio sessione e capite bene che se questa non è stabile diventa un problema, sia per chi ha il clock instabile sia per tutti gli altri clients (lags ecc).
    Tra l'altro, se in un server si vede qualcuno laggare parecchio e fare tempi mooolto veloci, c'è da stare attenti perchè, volontariamente o no, potrebbe usare questa instabilità come un cheat.

    Insomma, a parte i possibili problemi della beta, è bene essere molto prudenti nell'attivare opzioni che cambiano clock e voltaggi "al volo".
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Effettivamente mi sembrava strano che non ci fossero altri report simili, anche nel forum internazionale.
    Meglio così! :)
     
  7. tarty88

    tarty88 Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Un bug che ho trovato io è che quando scrivo delle note sul setup e salvo, quando vado a riprenderlo trovo scritta solo l'ultima parola e si ripete in tutti i setup salvati di tutti i diversi veicoli... Ergo le note sono inutili...
     
  8. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ho notato che quando si corre verso sera, se la macchina davanti a te ha i fari accesi spesso sembra di avere un'auto che ti segue e che sfanala. Facendo attenzione però mi sono accorto che gli sfarfallii sono in sincrono con quelli dell'auto che precede.
    Non so sefosse noto o meno.
     
  9. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    non è un bug ma comunque da segnalare...

    dove nell'asfalto ci sono le "toppe" o pezzi interi d'asfalto nuovo l'acqua tende ad asciugarsi più lentamente... (nei pm che ti avevo mandato Max m'ero scordato di dirtelo)
     
  10. babu76

    babu76 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    140
    Likes Received:
    156
    Volevo segnalare che oggi girando con il nuovo mod FormulaISI, montando gomme Medium ha potuto girare online per 35 giri in Malesia. Il problema da segnalare è che dopo 32 giri l'indicatore del consumo delle gomme era vuoto ma la gomma anteriore sx non ne voleva sapere di afflosciarsi tant'è che ho fatto il mio migliore giro al 34mo passaggio....
    Poi non ho avuto tempo per testare offline con consumo accelerato(x2,x3, ecc...) e quindi lo segnalo x chiedervi di fare caso mentre tutti giocano...
    P.S. Ottimo l'ultimo aggiornamento!!!!
     
  11. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Ciao Max, sto smanettando un po con il tool di modding di rf2 e tra i vari test che stavo provando sui materiali, ho notato che creando sessioni scripted con la pioggia non viene visualizzata in alcun tracciato, compresi quelli degli ISI (Joesville e Mills). Ti chiedo se ne sai qualcosa, se è normale, se è un bug o se son io che non ci capisco na mazza :p
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non lo sapevo perchè entro in Dev Mode molto raramente, però confermo.

    Sento il suono della pioggia, ma non vedo le gocce.

    Proverò a chiedere, anche se questa è materia di Joe e lui posta poco. :)

    In compenso nella 85, provato adesso offline, piove dentro il cruscotto! :)
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao Max,volevo chiederti,se ISI è a conoscenza del Bug,della visuale cofano della Megane,con annesso il problema del parabrrezza anche in quella visuale,che non deve esserci,e se sarà fixato nella prossima relase.


    Babs
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora non ricordo se il bug della visuale cofano ... i bug se ricordo bene, perchè si parla di scentratura e di riflessi, sono stati postati anche nel forum internazionale.

    Se sono stati postati anche li sicuramente ISI è a conoscenza dei bug e, se invece non fossero postati, potrebbe essere una buona idea aprire un thread (meglio se accompagnato da shots) per descrivere il problema.

    Questo mi pare il primo sentiero da percorrere. :)

    Probabilmente sono problemi di mod più che bug di gioco, quindi immagino che il fix sarà nel prossimo aggiornamento della mod piuttosto che nella prossima build pubblica di rF2, ma certamente sono bug che andranno fixati.
     
  15. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si,Il Problema e nato con l'uscita del aggiornamento della megane 1.1.
    Quindi e legato solo alla mod della megane.
    Quando trovo il tempo guardo nella sezione internazionale.

    Babs
     
  16. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,135
    Likes Received:
    4,014
    segnalo che con l'ultimo aggiornamento non è risolto il problema degli specchietti neri con le F1 storiche, brabham a parte.
     
  17. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    ma hanno fixato il problema delle skin?? ho visto qualche screen in giro di singole auto e sembra che funzionino però non sò...
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non credo, ma prove, anche rapide con skins non curate, sarebbero utili. :)
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, mi ero scordato di questo post, mi spiace.

    E' stata una combinazione piuttosto sfortunata perchè la build interna successiva alla 85 era già a posto con gli specchietti, ma il bug è stato reintrodotto nella build 90.

    A dirla tutta, il programma ISI era di rilasciare Brianza e la BT20 il 31 Maggio e, avendo invece due settimane di ritardo, la mod storica è stata rilasciata "così come era la 90", ovvero con gli specchietti di nuovo neri nella Eve e nella Spark.

    Ora i test sulle storiche sono conclusi e non so qundo ISI ci rimetterà le mani, ma certamente prima del rilascio della prima Gold.
     
  20. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Io ho notato comunque che non sempre gli specchietti delle Eve sono neri, perchè una paio di volte con la build 90 gli specchietti me li ha visualizzati correttamente, mentre per ora non più e non riesco a capire il motivo. Se so' qualcosa posto!!
     

Share This Page