Benchmark casereccio

Max Angelo

Registered
Ho la casella dei PM piena, ma un utente poco fa ha tentato di scrivermi.

Immagino che volesse chiedermi dettagli sul nuovo PC che ho preso, così ho pensato che aprire un thread possa essere di aiuto, come riferimento, a chi avesse idea di cambiare PC in un più o meno prossimo futuro.

La macchina ha CPU Intel i5 4670, MOBO con chipset H87, 8 GB di RAM ddr3, scheda grafica nVidia GTX 760, OS Win7 64 bit.
In rete i componenti si trovano a meno di 1.000 euro.

La scelta della CPU e del chipset perché non amo l'OC (altrimenti un 4670k con chipset z87 sarebbero stati più indicati).

Riferimento del benchmark casereccio: Limerock con la Skip Barber.
Dettagli in game come visibile nello screenshot allegato (tutto al massimo), AA livello 8, no FXAA, no sinc.

-----------------

Solo in pista (res 1920x1440) ... 75 fps medi
Partendo ultimo in griglia con 29 AI ... 40 fps, quando le vetture si sgranano, 70 fps medi.

Solo in pista con risoluzione nativa (1280x1024) ... 100 fps medi
partendo ultimo in griglia con 29 AI ... 40 fps, quando le vetture si sgranano, 95 fps medi.

Per dare un altro riferimento ieri online, a Mid Ohio con 4 o 5 altri piloti, arrivavo a 165 fps.

Plus: la macchina regge benissimo rF2 e questo si trasmette in un feeling di guida migliore.

Minus: l'AA è insoddisfacente e, pur tenendone a 8 il livello in Configure Sim, il risultato non è perfetto ... quasi equivalente al livello 1 (più FXAA) della vecchia HD 4870 che avevo.
Può darsi che imparando a conoscere il pannello nVidia il risultato dall'AA possa migliorare, ma il mio commento si basa sulla situazione attuale (pochi giorni di nVidia dopo anni di ATI)

Attachments

• grafica.jpg
    grafica.jpg
    253.1 KB · Views: 409
Beh, la scelta dei componenti è avvenuta dietro consiglio di due persone: uno è un tedesco, molto competente, che mi ha preparato tre liste, e in tutte e tre la scheda era la 760 (cambiava la marca LOL).
L'altro è un programmatore ISI che segue con molta attenzione e passione l'hardware per PC e che mi ha fatto capire la differenza concreta tra chipset h87 e z87, e quella tra 4670 e 4670k.

Quando poi gli ho chiesto, in una successiva e-mail, cosa pensava della 760, mi ha risposto:- Yep the 760 should match well with the machine you are planning.-

Diciamo, le ultime due schede che ho avuto sono state entrambe ATI, e entrambe hanno avuto piccoli problemi, così ho pensato che era tempo di ritornare a nVidia, che non usavo dai tempi di una Geforce 4 Ti e che era un orologio svizzero, senza la minima sbavatura. :)

Devo capire bene come eliminare del tutto quel po' di aliasing che è visibile anche con livello 8 in Configure Sim, ma è l'unica cosa della quale non sono pienamente soddisfatto.
Per il resto è veloce e silenziosa e non mi pento certo dell'acquisto.

Last edited by a moderator:
Grazie Max, molto utile, che alimentatore hai preso e quale HD o SSD ?

Max secondo te generalmente ISI considera migliore ATI o NVIDIA per rF2 ?
Un eventuale SLI o Crossfire e' apprezzato da rF2 o meglio una scheda sola ma potente ?

Max, Ma come e' la GTX760 rispetto alla HD7950?!

Stando ai benchmark, non c'è tantissima differenza, giusto qualche (a volte più di qualche) frame di vantaggio a favore della GTX760.
Io personalmente ho una Sapphire 7950OC (ormai vecchia di 2 anni) e non mi posso lamentare, anche se, dovessi aggiornare il pc, punterei ad una nvidia. La serie 700, sembra molto ben riuscita, con prestazioni superiori alla serie 600, ad un prezzo più basso.

Grazie Max, molto utile, che alimentatore hai preso e quale HD o SSD ?

Al di là dei miglioramenti in-game, buttatevi su un ssd, ormai i prezzi sono abbordabili e i miglioramenti rispetto ad un hd tradizionale sono impressionanti.

Max secondo te generalmente ISI considera migliore ATI o NVIDIA per rF2 ?
Un eventuale SLI o Crossfire e' apprezzato da rF2 o meglio una scheda sola ma potente ?
io ho il CF e te lo consigli osolo per una postazione a 3 monitor, altriemnti non ha senso, con una scheda di fascia alta riesci a "maxarlo" tranquillamente
Stando ai benchmark, non c'è tantissima differenza, giusto qualche (a volte più di qualche) frame di vantaggio a favore della GTX760.
Io personalmente ho una Sapphire 7950OC (ormai vecchia di 2 anni) e non mi posso lamentare, anche se, dovessi aggiornare il pc, punterei ad una nvidia. La serie 700, sembra molto ben riuscita, con prestazioni superiori alla serie 600, ad un prezzo più basso.
per fare paragoni con la serie 7xx di nvidia bisogna spettare 1 mese che escano la R9 e R7 di ati. la serie 7xxx va paragonata alla 6xx

...
per fare paragoni con la serie 7xx di nvidia bisogna spettare 1 mese che escano la R9 e R7 di ati. la serie 7xxx va paragonata alla 6xx

Hai ragione, stavo rispondendo a GTClub_wajdi, che chiedeva della differenza tra 760 e 7950. E' chiaro che bisognarà aspettare le nuove Ati, per fare un confronto alla pari.

Ho la casella dei PM piena, ma un utente poco fa ha tentato di scrivermi.

Immagino che volesse chiedermi dettagli sul nuovo PC che ho preso, così ho pensato che aprire un thread possa essere di aiuto, come riferimento, a chi avesse idea di cambiare PC in un più o meno prossimo futuro.

Si max ero io che ho provato a scriverti!!!! ed era propio quello che ti volevo chiedere, (ma hai la sfera di cristallo??)

LOL!! ;)

Ps penso che per l'anno prossimo anch'io cambiero Pc, niente fretta però ero curioso di sapere cosa ti avessero consigliato... :)

Niente sfera di cristallo, ma se ricordo bene ci eravamo già sentiti per PM circa un mese fa sull'argomento, quindi ho fatto 2+2 e ho azzeccato il risultato. :)

Sarebbe lunga da spiegare, ma a quanto pare ho perso lo stato di moderatore e adesso la mia casella dei PM contiene moooolti meno messaggi personali rispetto a prima.
Magari un giorno o l'altro la svuoterò, ma finchè la lascio così com'è posso vedere che qualcuno mi scrive in privato, ma non posso leggere il messaggio né posso rispondere.

Peccato per Gjon e per i vecchi ISI, perché mi scrivevano diversi utenti, anche non italiani, che magari vedevano on uno dello staff e chiedevano supporto, ma non è un mio problema.

max non sò se lo segui ma dai un'occhiata QUI per migliorare grafica e fps... a me a qualcosa è servito sopratutto con l'aliasing

Devo capire bene come eliminare del tutto quel po' di aliasing che è visibile anche con livello 8 in Configure Sim, ma è l'unica cosa della quale non sono pienamente soddisfatto.

Mi sono messo a cercare il post di un utente che si lamentava per l'aliasing visibile anche con settaggi AA alti... non l'ho trovato, ma ho trovato il mio. :)

Un sistema per eliminare questo aliasing (le seghettature che si vedono, notabili nelle strisce bianche che delimitano i bordi della pista) o quanto meno per ridurlo considerevomente è usare la combinazione di tasti ALT+M quando siete in pista.

Fate la prova sulle piste ISI, perché la vecchia abitudine dei track makers è di impostare questo bias "alla vecchia maniera" e in questo caso ALT+M potrebbe non dare i risultati sperati.

Se siete interessati alla discussione, qui il thread in inglese

http://isiforums.net/f/showthread.php/18761-ALT-M-in-game-and-or-working-plr-entry

Purtroppo in questo momento ALT+M va premuto ogni volta che si scende in pista, per disabilitare il Mipmap LOD bias.

Si si, è decisamente consigliabile usarlo ... diciamo: se una pista non da problemi di seghettature non ci pensi, se invece l'AA sembra non funzionare bene, basta un semplice ALT+M e la situazione si trasforma in positivo. :)

Back