Aspettative

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by cvilla, Oct 8, 2010.

  1. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Scusate se magari sciupo spazio ( se Max pensa sia meglio, cancelli subito il thread) ma mi chiedevo se, da parte dei futuri fruitori di Rf2 ci siano aspettative covate da tempo, generiche, non specifiche, come la gestione periferiche e la frizione, di cui ci sono thread appositi.
    Un elenco di cose, anche piccole, che sono già apparse in forum di appassionati, ma visto che abbiamo a disposizione l'ufficialità del Forum ISI...perchè non chiedere in "casa loro"?

    Cmincio io con la helmet visual: la visione da dentro il casco, con visiera che si sporca, staccabile ( lo so sono fissato, ehe)

    E un'altra domanda:
    mai pensato di fare un questionario conoscitivo sull'"utilizzatore finale" di Rfactor?
    Chi è
    Quanti anni ha
    Che periferica usa
    Da quanto corre con i simulatori
    Campionati trascorsi
    Se hotlapper o no
    Giudizio con comparazione su Rfactor e altri sim
    pro e contro di Rf
    Miglioramenti possibili

    E chi più ne ha...
    Pensavo che per un team "conoscere" meglio il proprio pubblico porterebbe a costruire un prodotto mirato...o no?
    Potrebbe dare una indicazione "di base" anche del numero di appassionati: è aumentato? E' stazionario? E' diminuito?

    Vista la pssione degli ISi magari non serve, ma hai visto mai...
    Mi scuso, nel caso, per l'assillo...:rolleyes:
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Gjon in passato ha aperto dei thread su racesimcentral chiedendo agli utenti info, opinioni o dati. Due o tre volte a memoria.

    Un altro elemento, molto più sintetico di un questionario, ma forse più diretto per capire le esigenze della comunità è il thread con la "wish list", ovvero la lista dei desideri. Questa lista è un elemento ovviamente non determinante per stabilire le scelte di disegno, ma cmq importante da leggere per gli sviluppatori.
    Credo che sia stato fatto un grosso lavoro di filtro e di catalogazione sulla lista originale di RSC, che contava più di mille interventi, lavoro svolto non dai programmatori che non hanno tempo per queste cose, ma da un loro collaboratore.

    I dati statistici generici probabilmente interessano meno e se dovessero avere necessità di qualche dato accurato su elementi "tecnici", le aziende (Logitech, per fare un esempio sulle periferiche usate) credo non avrebbero difficoltà a fornire le info richieste.
    Dico interessano meno non perchè pensano trascurabile conoscere la clientela, ma perchè i prodotti ISI sono fatti per piacere al cinquantenne come al bambino delle elementari, al giocatore occasionale come al pilota incallito.
    Logico, non è che piacciono a tutti davvero, ma, come posso dire, so che se rFactor piace ad un bambino di 10 anni, Gjon è contento come una Pasqua :)

    Però mai dire mai, magari in futuro, quando il forum sarà più avviato, un questionario potrebbe essere anche interessante.
     
  3. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Grazie, come sempre per la risposta ( questa è misericordia spirituale virtuale) .
    "Quel" bambino di dieci anni deve già avere un papà appassionato, con periferica, vista l'esclusione (benedetta) di altre piattaforme su cui far girare RF2.
    Voi dateci un prodotto fatto con il cuore, poi ci pensiamo noi ( gli appassionati) a far pubblicità e "catechizzare" i bambini di ogni età...
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Una volta Gjon postò nel forum privato un video casalingo dove suo figlio di 7 o 8 anni e una amichetta si rubavano il joypad a vicenda per poter giocare con rF, mentre l'altro/a doveva solo guardare!

    E Camaj junior, dall'alto della sua esperienza, avendo il papà che "inventa i giochi", appena la bambina aveva il joypad non stava zitto un momento, dispensando consigli di tutti i tipi!

    Molto più modestamente, quando mio nipote aveva 10 anni, ha provato l'ebbrezza di correre online con Nascar 2003 dei Papy!
    Se la cavava abbastanza bene, però purtroppo preferiva guidare dall'esterno :p

    Insomma, se i bambini hanno in casa un PC e un grande di famiglia che "gioca alle corse" si appassionano facilmente, purchè il giochino non sia frustrante.
    Per questo dicevo che i prodotti ISI sono fatti sia per grandi che per piccini ... hanno tanti aiuti selezionabili, alcuni dei quali, come l'aiuto di sterzata, farebbero inorridire qualsiasi "grande" che si diverte a correre con il PC! ;)
     
  5. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    mia nipote m'ha bruciato praticamente un FF GP con il miniville mod lol.
    Io nel mio piccolo credo che i maggiori sforzi debbano essere convogliati nell'aiutare i modders il più possibile a semplificarsi il lavoro e tecnicamente parlando al miglioramento di più o meno tutti i comparti in modo da avere una piattaforma buona per altri 5 anni sotto tutti i punti di vista. Quindi sarebbe bello avere un motore fisico aggiornato e che abbia colmato le lacune di rF1
     
  6. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Se poi la palette dei colori potesse essere un filo più "reale"...saremmo a cavallo di tanti cavalli in pista...ma più contenti.
     
  7. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Aggiungo una feature che mi ha intrigato in F12010 della Codemaster ( lo so, non è una simulazione) e che mi piacerebbe veder funzionare in RF2: la "vita e morte" dei pneumatici.
    Blister, degradazione, scoppio e relative conseguenze...chiaramente gestita "da simulazione", con valori giustificabili e realistici...
    Nessuno finora ci aveva pensato in una simulazione, ma vedere la gomma deformarsi e scorrere orizzontalmente sul cerchione ( dal senso di marcia della macchina) dà un punto in più alla sensazione di "esserci"...
     
  8. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Ciao, io rFactor non l' ho praticamente mai usato e premetto anche che è da poco tempo che sto seguendo questo e altri forum di rFactor. Uno dei motivi è stato proprio il discorso dei troppi mods, quasi tutti fatti un po' troppo velocemente e/o superficialmente a mio parere. Sinceramente mi aspetto molto da rFactor2 (credo che tutti stiano aspettando questa benedetta uscita) e spero non venga data la possibilità a chiunque si creare mods, ci si perderebbe e non si apprezzerebbe a dovere il vero valore del Sim. Pochi mod fatti bene valgono più di tanti fatti male, questo è cmq un mio parere. Mi auguro anche che il nuovo Sim si presenti con la possibilità di guidare per tutti, ma con diverse modalità, ad esempio "Simulazione" ed Arcade" e non degli strani miscugli come ho visto purtroppo nascere ultimamente.
    Concordo pienamente col discorso nuovo motore fisico :)
     
  9. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Si ma tu parti dal presupposto che creando un motore fisico da modalità "simulazione" sia poi altrettanto semplice semplificarlo in modalità "arcade".
    Questa cosa porta invece grossi sforzi di programmazione che i soliti aiuti inseribili a piacimento ( invulnerabilità, abs, TC, aiuto frenata, cambio automatico etc...) possono tranquillamente sostituire la cosiddetta modalità arcade mantenendo una coerenza unica nel comportamento delle auto (leggi come: impossibile fare un tornantino a 200 orari di freno a mano).

    Per la qualità dei mod: rF ha dato la possibilità a TUTTI di provare a fare qualcosa. Scremare quanto fatto è a discrezione del singolo utente. E poi i primi mod avevano carenze evidenti perchè probabilmente bisognava ancora che i modders capissero come usare il motore del sim. Se vai a vedere infatti gli ultimi mod usciti nel ciclo di vita di rF son stati partoriti come piccoli capolavori.
    La cosa positiva è che con rF2 non tutto il lavoro sarà da buttare, anche se andrà messo sicuramente mano a tutto.
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Mi accontento anche della possibilità di inserire o no gli aiuti :) non sono partito dal presupposto che sia semplice eheheh, so bene di cosa si parla, speravo solo ci fosse stato un lavoro anche in tal senso. Ma, se come dici tu, ci sono le possibilità di mettere o no gli aiuti (spero si possa fare dal lato server) allora è ok, avevo premesso di non conoscere bene rFactor :)
    Per i Mods, anche lì, se dici che gli ultimi sono fatti bene ben venga. Mi auguro solo che la possibilità di moddare sia data solo a chi qualcosa ne sa e non al primo che si sveglia alla mattina dicendo: ora creo un mod :-D
     
  11. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Io rF ormai lo "mastico" da qualche anno e..se vai a vedere il thread riguardante i mods che salverei per una possibile conversione in rF2 beh, come vedi ne sono davvero pochi in proporzione a quelli usciti. Ci sono mods validi, come del resto mods scadenti. :D sta a te decidere quello che secondo te ti aggrada o meno!
     
  12. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Behhh, onestamente la cosa non è che mi piaccia più di tanto, ovvero dover provare di volta in volta i mods, scaricarli etc... per poi decidere se tenerli o disinstallarli. So che a molti la cosa può piacere, a me no. Conto moltissimo in rFactor2, lo vedo quasi come il messia dei nuovi Sim, non vorrei vederlo "sprecato" con immondizie varie, ma ben utilizzato con prodotti di qualità.
    Un modo cmq ci potrebbe essere, anche se magari impegnativo: creare una sorta di portale di controllo dei mods, ove chi modda posta il suo lavoro, ma viene valutato da utenti esperti per un eventuale rilascio.
     
  13. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Beh, nel concetto di comunity, questa iniziativa potresti prenderla addirittura te stesso, aprendo un portale/forum dove accogliere e valutare secondo il tuo metro di giudizio il lavoro di modding che verrà con rF2 ;)
    Rimarrebbe sempre un bel servizio per la comunità appunto
     
  14. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    ovvio che sarebbe un bel servizio eheheheh :) chiunque lo faccesse farebbe del bene, ma penso/spero che proprio questo forum sia adatto allo scopo. Però dai, speriamo che verranno rilasciati mod curati e non fatti giusto per vedere il proprio nome in un no-grip che sia :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non c'è dubbio che le mod pubblicate in questi cinque anni sono così numerose da rendere il numero di quelle "must have" una percentuale ridotta, però tutto è relativo ... nella sezione Hall of Fame di rFactor Central sono listate 36 mods (tolte la BMW Sauber 2007 ISI e la mod Miniville), e nella HoF mancano le mod Enduracers, NAGT, WSC70 e Touring Car Legends che, a mio parere, meriterebbero assolutamente lo stato di "eccellenza" proprio delle HoF.

    36 mods più le quattro che ho citato, fanno 40 modificazioni "legali" di buona qualità.

    Naturalmente ogniuno ha i propri gusti, per cui tutti possiamo storcere la bocca nel vedere che in HoF ci sono i Trucks piuttosto che le Meganes, o i fuoristrada ORR piuttosto che la Zonda, ma insomma parlo di buona qualità, non di qualità ultra mega sublime inarrivabile, ed evidentemente gli utenti che hanno dato il loro voto hanno giudicato 36 mods, più pochi altri tra i legali non listati e gli illegali, come quelli di migliore fattura.

    Diciamo una quarantina di mods, a me non sembrano affatto poche!

    Poi, si capisce, la fase bulimica l'abbiamo passata in molti e siamo tutti guariti ... personalmente passo il 99% del mio tempo in pista con sole due mods, però siamo così in tanti sulla terra, e ringraziando il Cielo tutti con gusti e preferenze personali, da fare si che questa quarantina di buone modificazioni vadano a coprire le esigenze di qualità e di divertimento che l'intero bacino degli users di rF possono avere. :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Poco dopo il rilascio di rFactor si aprì una discussione su RaceSimCentral il cui punto focale era la costituzione della cosidetta "round table" (tavola rotonda), che doveva essere una specie di commissione per la valutazione delle mod e che avrebbe dato il benestare al loro rilascio ... chiaro che l'idea fallì, per evidenti ragioni di libertà di espressione.

    Chi avrebbe fatto parte della commissione?
    Quali criteri oggettivi per stabilire se una mod era matura per il rilascio?
    Come impedire rilasci "clandestini" attraverso portali vari?

    Queste sono solo alcune delle questioni che fecero della round table un'idea irrealizzabile.

    rFactor, con la sua comunità, rappresenta uno specchio della vita vera ... ci sono grandi cose e cose mediocri, perchè così è l'essere umano, fatto di grandezze e di piccinerie.

    Su RaceSimCentral, in quel periodo, ci fu anche la discussione su come "unificare" la produzione di addon in modo da evitare disagi online, come i mismatch causati dai frequenti aggiornamenti degli addon.

    In questo caso la soluzione venne trovata in modo brillante, con Peter Walsh che aprì rFactor Central.
    Tutti gli artisti facevano riferimento a questo sito per la pubblicazione e l'aggiornamento delle loro creazioni.
    Bastava collegarsi una volta al giorno su rFC per scaricare gli eventuali aggiornamenti e i nuovi addon e gli utenti erano in grado di girare online senza disagi.

    Poi, nell'ultimo anno, rFC ha cambiato proprietà e questa cosa ha generato malumori in una quota di modders che ha boicottato il sito, con il risultato di non avere più un singolo punto di riferimento per nuovi addon e aggiornamenti.

    rFactor Central ha svolto per quasi 4 anni un ruolo di fondamentale importanza per la comunità e mi auguro che un'idea simile, capace di riunire di nuovo l'intera comunità del modding, abbia successo.

    Questo mi pare, in concreto, un punto più importante e soprattutto più fattibile rispetto a quello di una commissione di esperti ...

    Riguardo a questo forum come il luogo della "censura", non credo sia possibile e personalmente mi opporrei.
    La ragione è semplice: l'unico modo utile per rifiutare il rilascio di un'opera creativa ad un utente sarebbe quello di seguirlo passo passo nel miglioramento della sua creazione fino a farla diventare pronta per il pubblico.

    Dubito assai che ISI abbia il tempo per fare tutoraggio ai principianti della comunità del modding per cui, eventualmente questa idea andasse in porto, questo forum non sarebbe il luogo ideale.
     
  17. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    In effetti le problematiche sono parecchie. Ripeto che rFactor non lo conosco un granchè, ma nutro una grande speranza nel 2° capitolo. Non conoscevo rFactorCentral ed è un peccato che sia affondato, l' idea effettivamente, da come l' hai posta, era valida e riusciva in qualche modo a raggiungere un giusto compromesso...speriamo bene per il futuro :)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, avevi detto che conoscevi poco rFactor, quindi mi è sembrato giusto raccontarti un po' la storia di queste vicende.

    Cmq, per essere precisi, rFactorCentral non è chiuso, anzi è sempre un sito molto seguito, solo che non è più l'unico punto di riferimento per la pubblicazione di addon.

    Infatti la cosa fantastica di rFactorCentral, fino al cambio di proprietà, era che TUTTI gli addon legali passavano da li.

    Questa situazione attuale, senza entrare nel merito se sia giusto o sbagliato boicottare rFactorCentral, rende un poco più complicata la vita dei piloti online, che devono conoscere e frequentare almeno 3 o 4 siti per vedere se ci sono novità, con il rischio che l'aggiornamento della pista x, o la nuova mod y siano pubblicati su siti che non frequentano o che non conoscono.
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    A me piacerebbe veder tornare un qualcosa di simile a rFcentral; pulito, e con solo mods 100% legali. Sarebbe davvero utile.

    Personalmente seguo principalmente Slipangle.it, VirtualR (davvero molto bello, un ottimo punto di riferimento), NoGrip e..ora seguo anche questo forum. :D
    Una volta seguivo anche RSC..
     
  20. balnat

    balnat Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Io ho boicottato :p
    e ci mancherebbe, han messo su un sistema per far soldi col lavoro gratuito di altri :rolleyes:
    e visto che finalmente abbiamo questo forum come punto di riferimento direi che
    per il futuro non ci dovrebbero proprio essere problemi!
     

Share This Page