Potenzialità enormi ignorate. Un vero peccato!

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mirko Masiero, Feb 17, 2019.

Tags:
  1. Mirko Masiero

    Mirko Masiero Registered

    Joined:
    Feb 16, 2019
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, dopo molti molti anni di simulazione con tutti i simulatori del mercato, ora che la VR in rf2 è accettabile, sto provando a ri-cimentarmi con questo simulatore che a livello di fisica (a sensazione) mi sembra sempre uno dei migliori. Bypassando per un attimo tutti i problemi legati al trovare addons (piste ed auto) degni e le difficoltà legate a trovare quindi un pacchetto di piste decenti per simulare una stagione di una qualche serie, sto provando il pacchetto GT3 e Sebring di studio-397.
    Il quesito principale che mi pongo da sempre è questo:
    perché viene costantemente ignorato uno degli aspetti che a mio avviso regala la miglior sensazione "di esserci" in auto? Sto parlando del dashboard delle vetture. Specialmente in rf sono tutti molto approssimativi, non mostrano le informazioni che mostra la controparte reale, hanno solo una pagina e serve sempre avere le sovraimpressioni per capire cosa sta succedendo in pista.
    Ora io suppongo che la maggior parte dei "piloti virtuali seri" guidi dall'abitacolo, non dal cofano e specialmente in VR avere un dashboard realistico (e quindi poter elimiare le irrealistiche sovraimpressioni) sarebbe veramente di grande aiuto e molto immersivo.
    Ora molti di voi mi diranno "rf è di vecchia concezione, non è possibile implementare quello che chiedi", ed a questo io rispondo che mi sembra veramente strano. E spiego perché:
    - in alcune auto si illuminano i led gialli in caso di yellow flag
    - in alcune auto compare sul dashboard la scritta "yellow flag" o "blue flag"
    quindi, se questi eventi possono essere riconosciuti dal dashboard illuminando dei led, penso possano essere gestiti tranquillamente anche:
    - led lampeggianti del pit limiter acceso
    - led dei fari accesi
    - led o scritta di "low fuel"
    - led o scritta di "high oil temp"
    - valori delle pressioni e temperature delle gomme
    - ulteriori pagine
    Perché ignorare sempre questo fondamentale aspetto anche nei pacchetti a pagamento???
    E' come costruirsi una bellissima villetta solo esteriormente, ed appena si apre la porta per entrare scoprire che dentro assomiglia ad una bettola.

    L'unico simulatore che sta andando nella direzione giusta, è Assetto Corsa Competizione.
     
    Last edited: Feb 17, 2019
  2. LaZanzaraRombante

    LaZanzaraRombante Registered

    Joined:
    Jun 2, 2011
    Messages:
    72
    Likes Received:
    43
    L'unico simulatore che sta andando nella direzione giusta, è Assetto Corsa Competizione.
    Ma per favore, non e moddabile , e solo bello graficamente , nulla a che spartire con RF2 ( che è forse il piu completo)
     
  3. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Molte cose di quello che dici nel dash e dashboard si possono fare... ad esempio noi SMMG su alcuni mod abbiamo anche implementato la manopolina di accensione circuito elettrico e motore in due posizioni... ma feature praticamente ignorata da tutti. Tutti i dash o motec che dir si voglia hanno tutti i valori gestibili funzionanti, così come la spia delle luci accese... fino a quando S397, senza ovviamente documentare, ha cambiato le carte in tavola con alcuni shader per il nuovo motore grafico, anche tutta la strumentazione si illuminava di notte, vista sia da abitacolo che da esterno... in fondo mancano pochi valori ancora da aggiungere a livello di codice, mentre molti, diciamo di interesse specifico per le DLC S397, sono stati implementati e migliorati (ad esempio tutto quello che riguarda le auto e-motor.
    Probabilmente quello che ti piacerebbe avere è qualcosa che non interessa invece alla maggior parte degli utenti e dunque è in lista di attesa da molto tempo e quello che si potrebbe fare già ora non sempre viene fatto ma dipende solo da chi sviluppa il mod. La mia richiesta "interna" per alcuni nuovi gauges sta li in lista da anni, ma non dispero!
    Mi viene in mente anche del "visor", penso di interesse per un pilota per ricreare condizioni simili alla realtà: noi SMMG abbiamo fatto il visore realistico anche colpito dalla pioggia, ecc. ecc... certo, sempre nei limiti di quello che il codice permette in un'area un po' ignorata, ma per i motivi che ho appena spiegato.
     
  4. DaVeX

    DaVeX Registered

    Joined:
    Feb 7, 2015
    Messages:
    637
    Likes Received:
    701
    Mettiamola cosi "ha delle potenzialità ma non si applica" ora sta facendo un corso di recupero con gli S397 ma la strada è lunga per arrivare al 7 pieno...siamo giusto al 6 in educazione phisycs lol
     
  5. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Uhm... LOL
     

Share This Page