Tagli pista

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Daniele18, Oct 21, 2015.

  1. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti, oggi propongo un nuova domanda.
    In alcuni tracciati capita che a volte un taglio di pista non viene sanzionate e invece su altri un piccola sbavatura nella traiettoria viene penalizzata.
    Esiste una stringa nei track o in rf2 per regolare questo parametro?
     
  2. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Che io sappia non si può fare da rf2. Te lo dico perchè in passato ho creato una pista tramite BobTrack Builder ed è con questo programma che si decidono i limiti (graficamente e non tramite stringhe) in pista oltre i quali rf2 interviene sanzionando i piloti.
    Poi potrei anche sbagliarmi, magari qualcuno che ne sa più di me potrà essere più esaudiente.
     
  3. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,745
    Si può certamente modificare la pista, ma come sai, diventerebbe una nuova pista, perchè dovresti modificare i valori dei waypoints nel file AIW. Insomma quelli che sono chiamati "corridoi" nel BTB. Il punto è che nelle ultime build di rFactor2 sono stati migliorate di molto alcune funzionalità dell' AIW Editor e magari sarebbe meglio che ci mettesse le mani l'autore della pista.
    Tieni presente poi che "tagliare" all'interno ed all'esterno del nastro di asfalto, anche se non bello da vedere, viene sanzionato da rF2 in maniera molto più accurata di prima e per lo più il concetto è: c'è un guadagno temporale? rF2 applica la penalità/avvertimento. Non hai guadagnato, anzi hai perduto tempo su quel tratto specifico? rF2 non ti applica penalità.
     
  4. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Nella mia lega per ovviare a questi "guadagni" di tempo tagliando la pista, sanzioniamo i piloti penalizzandoli in secondi. Ad esempio: fino a 4 tagli sulla stessa curva non applichiamo penalità, al 5° taglio sono 10 secondi di penalità + 2 secondi per ogni altro ulteriore taglio. Un pò quello che fanno i commissari durante le gare, solo che noi lo facciamo successivamente guardando i replay
     
  5. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ottimo,anche noi facciamo cosi.

    Babs
     
  6. mejorada

    mejorada Registered

    Joined:
    Dec 13, 2016
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    Ragazzi mi unisco alla discussione.
    Guardare i replay per visionare i tagli è un lavoraccio...mentre poter intervenire sulla pista gia mi sembra una soluzione piu consona..lo fai una volta e non lo fai piu.
    Mi potete spiegare meglio come si gestisce "graficamente" il corridoio?
    Qual'è il file specifico e con quale programma va gestito?
    Grazie in anticipo
     
  7. mejorada

    mejorada Registered

    Joined:
    Dec 13, 2016
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    Dal Dev Mod si riesce a vedere le linee di cut ma non c'é modo di modificarle...
     
  8. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,745
    in devmode puoi modificare i corridoi e poi salvare...
    probabilmente ti è utile questo breve tutorial che ti allego...

    Tieni comunque conto che, al di là di quello che vedi e che può non essere "elegante", il codice di rF2 è più evoluto di quello di rF1 e, sempre ovviamente se il file AIW della pista è fatto correttamente, i tagli che portano ad un guadagno assoluto del tempo su quella specifica parte di pista, vengono sanzionati automaticamente.
     

    Attached Files:

  9. mejorada

    mejorada Registered

    Joined:
    Dec 13, 2016
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    Grazie per la risposta e per il tutorial che mi vedrò con calma, ma nello specifico non capisco se le linee di cut sono relative a quelle di corridoio o se sono un elaborazione a parte ed indipende.
    Ho visto alcune piste dove le linee di cut sono generose su cordoli ed altre dove seguono le parti in asfalto.
    Es: Canada ultima chicane...Linee cut a coprire ovunque
    Chicane Canada, dopo le prime due curve, molto generose sul cordolo..
     

Share This Page