Aggiornamento auto

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Rik, Jul 26, 2015.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max ho scritto anche nella sezione internazionale per avere qualche informazione su qualche aggiornamento delle auto.
    Non abbiamo una formula a ruote scoperte europea aggiornata. Risalgono tutte a più di due anni fa. L'unica più recente è la formula Renault che è di maggio 2014, più di un anno. Sai qualcosa in merito? Grazie in anticipo.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Diciamo, le Stock Cars sono (state) un impegno quasi globale, nel senso che ha interessato sia gli artisti (vetture e anche piste), sia i programmatori (CMP e regole), sia ovviamente l'ingegnere che sta finendo di mettere a punto la fisica.

    In pratica mettere insieme tutti i tasselli ha richiesto molta "energia lavorativa" e molto tempo.

    Da poco il livello di completezza ha raggiunto la fase di liberare energie per altri lavori (il problema principale delle stock cars, al momento, è integrare al meglio la comprensione delle regole da parte della AI, mentre tutto il resto è in fase di rifinitura ma il grosso del lavoro è fatto).

    Questa premessa perché oramai sono molte settimane (decisamente più che per altre vetture) che il focus è stato appunto concentrato sulle stock e la cosa ha un senso perché la serie Nascar, in termini di popolarità, per gli americani è come la F1 per gli europei ... in termini pratici l'augurio è che rF2 possa diventare più "appetibile" per l'utenza media americana.

    Da poco il "track team" è tornato ad impegnarsi sui circuiti stradali

    https://twitter.com/ISITrackTeam/status/624596514187259904

    https://twitter.com/rFactor2/status/624599767104925696

    https://twitter.com/ISITrackTeam/status/624479535099183104

    https://twitter.com/ISITrackTeam/status/624631409379049476

    https://twitter.com/ISITrackTeam/status/624631863970299905

    mentre l'ingegnere ha iniziato a preparare le gomme (con il CPM) per una GT già pubblica e a lavorare sulla fisica di una nuova vettura.

    Insomma, per il momento le monoposto, a quanto vedo, non sono una priorità urgente, ma è evidente che non può rimanere tale a lungo, perché le vetture più vecchie sono ancora multicomponente e questo sistema è obsoleto, anche in funzione del server sperimentale (quello che consente di entrare in un server anche non avendo tutti i componenti della VMod, ma solo quelli correntemente in uso) che accetta solo il nuovo sistema di componenti singoli.
     
  3. Janka

    Janka Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, noi (inteso come Comunità Nascar di GTItalia) stiamo aspettando l'uscita delle Stock come l'avvento del messia. Hai mica un'idea sulla tempistica?

    ciao e ancora grazie:)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Fare previsioni è molto difficile e rischioso e ovviamente non ci sono "date ufficiali", ma io parlerei non di giorni e non di mesi, ma di settimane.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un po' OT, ma visto che il discorso è sterzato sulle stock cars porto un piccolo esempio per spiegare la cura messa, a tutti i livelli, nella realizzazione della mod.

    Negli ovali, in RL, la gommatura non è lineare, ovvero fa aumentare il grip fino ad un certo livello per poi farlo diminuire, così Terence ha implementato una variabile "non lineare" di RealRoad in modo da poter ripresentare la condizione di asfalto realistica in questo tipo di gare ... per fare un esempio, a Daytona/Jacksonville in certi casi sarà più veloce la inner line, in altri casi la linea esterna!

    Per buona sorte, ISI si avvale della consulenza di persone che lavorano in Nascar e questo consente, appunto, di mettere a punto queste chicche che trasformeranno l'esperienza in qualcosa mai avuta prima nel sim racing. :)
     
  6. Janka

    Janka Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Sbavvvv....;)
     
  7. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Certo le nascar hanno il loro fascino e come disse un famoso pilota:
    "Indianapolis? Facile: alla prima curva girate a sinistra, ripetete la cosa per altre 799 volte a tutto gas ed è fatta.”
    e non vedo l'ora che le rilascino così che si possano dedicare ad aggiornare le formula a ruote scoperte o anche qualche GT.
    Giustamente sono americani ed in quanto tali trovo corretto che pensino prima alle loro corse. Aspetteremo. Grazie Max.
     
  8. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Avendo idea che l'eccessiva gommatura generi ovunque una perdita di aderenza, se pur minima, io ho aggiornato la fisica della D4 con questa nuova feature... e fra poco sarà pronta per i test. Scusate se mi sono intromesso ma ho sempre letto commenti favorevoli sulla D4 ed allora la notizia potrebbe interessare. OT chiuso!
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL, se con le stock intendi prendere le curve di Indianapolis a tutto gas ti "ammazzi virtualmente" subito alla prima! :)

    Parlo da "non specialista" e quindi probabilmente con un po' di approssimazione, ma credo che le curve in pieno si possano prendere solo nei superspeedway (Daytona, Michigan e Talladega, queste ultime due non disponibili in rF2) tanto che in questo tipo di tracciati i motori hanno il "restrictor plate" che riduce la potenza per, immagino, motivi di sicurezza.

    Nelle altre piste, ovali corti e speedway come Indianapolis, ovviamente si gira solo a sinistra, ma è necessaria una certa tecnica sia per mantenere velocità sia per gestire gomme e mezzo meccanico!

    Diciamo, da non esperto che in queste settimane si sta abbuffando di Nascar, che è cmq una sfida e un divertimento, ma che è necessario correre con intelligenza perché il punto dolente di questo tipo di gare è quello delle gialle e fare metà corsa in gialla è veramente una martellata nei gioielli. :)

    Gialle a parte, che dipendono principalmente dal cervello di chi è in pista, sto scoprendo il fascino di queste vetture, che impongono molta accortezza nella gestione della corsa (gomme, strategia di pit, uso delle scie ecc) ... è certamente un mondo a se per noi europei, ma ha un suo perché!

    Cmq non credo che nessuno in ISI sia particolarmente tifoso delle Nascar :) (l'ingegnere è australiano e gli sviluppatori sono di Ann Arbor, una città "poco americana", e si sono dedicati per tanti anni alla F1 avendo realizzato i giochi per EA e sviluppato diversi contatti), penso però che per loro sia un pungolo e un motivo di orgoglio (oltre che possibilmente un modo per incrementare le vendite in USA) dimostrare attraverso le Stock Cars la qualità del motore fisico e la profondità della loro tecnologia. :)
     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Si si Max, la frase non è mia ma di Anthony Joseph “A.J.” Foyt, Jr. (Houston, 16 gennaio 1935) è un ex pilota automobilistico statunitense, vincitore di quattro edizioni della 500 Miglia di Indianapolis (1961, 1964, 1967 e 1977) e di 7 campionati USAC.

    Vincitore di due delle tre prove del Triple Crown (Indianapolis e Le Mans), è l'unico pilota al mondo ad aver vinto la Daytona 500, la 24 Ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis.[1] Vincitore anche della 24 Ore di Daytona, inoltre, con 67 vittorie detiene il record assoluto dei successi nelle gare di American Championship car racing (campionati per vetture a ruote scoperte statunitensi).
    Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/A.J._Foyt

    Tornando invece a noi ho aperto questo thread perchè trovo rFactor2 il miglior SIM in assoluto e capire la sua profondità ma non poterla ancora utilizzare sta diventando un pò frustrante.
    Perchè dico questo, ultimamente sto girando offline, quando il tempo non è troppo caldo :) , con la AC427 e mi ci sto divertendo un casino. Inizialmente era una vettura che odiavo che non riuscivo a controllare perchè abituato ad un certa guida, ora ho scoperto un nuovo mondo e penso a come potrebbe essere una ruote scoperte: una libidine :)

    Sicuramente le nascar saranno molto divertenti ed impegnative e riusciranno a penetrare nel tessuto americano con questa tecnologia e questo di riflesso porterà benefici a tutta la comunità ma che devo fa Max io sono italiano ed ho una cultura diversa dell'automobilismo. datemi una formula 3 o una formula Renault aggiornata e sto contento come una pasqua. ;)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [Sborone mode on] Anche un mio amico (virtuale, si intende, dato che non l'ho mai incontrato di persona) è andato molto vicino alla triple crown ... a lui manca Lemans, dove è arrivato solo secondo!

    Cmq, parlando seriamente, sono sicuro che Foyt si riferiva alla 500 miglia, che si corre con le IndyCar ... con le Indy, si, è possibile anche se sarà facile per lui o per i suoi piloti in vita vera, ma non così facile per me nel virtuale. :)

    Tornando in topic, il sistema di sviluppo costante porta inevitabilmente ad una ricorsa continua dei contenuti ... è un fatto che alcune tra le monoposto moderne sono ancora multicomponenti e questo è "fuori corso", non si possono nemmeno scaricare dal launcher, quindi è interesse ISI aggiornare tutto proprio a partire dalle mod più vecchie.
    ISI d'altra parte, Nascar a parte, desidera anche rilasciare nuovi contenuti e questo va a dilatare i tempi.
     
  12. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Max ha colto in pieno la bellezza delle gare NASCAR: gestione gomme, strategia pit, scia e gialle; rendono le gare davvero competitive e indecise sul risultato fino all'ultimo giro, anche il pilota in ultima posizione può con una gialla ribaltare il risultato.

    Io e Janka abbiamo una certa esperienza in questo tipo di gare (virtuali e non), soprattutto Janka che corre con le NASCAR dalla notte dei tempi :D, quindi attendiamo con ansia il rilascio delle Stock Cars. ;)
     
  13. Janka

    Janka Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Ben detto Beppe:eek:
    Cmq se qualcuno volesse dare una occhiata a questo mondo io sarei più che disposto a dare una mano :D

    Ciao
     
  14. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max quel cartellone BMW a Lime Rock Park ha qualche nesso con la nuova vettura? :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Strano però, mi sembra che sia l'unico tracciato che riporta una marca automobilistica.
    In un primo momento avevo pensato a questa:
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Immagino che quando la pista è stata esaminata (con foto, misurazioni ecc) c'era quel cartellone ... in genere ISI chiede l'autorizzazione anche per questi dettagli, quindi o la licenza di Lime Rock è "onnicomprensiva" oppure BMW ha concesso l'utilizzo del brand, ma non sono a conoscenza di licenze concesse sulle vetture.
     

Share This Page