problema ping

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Script, Jun 23, 2015.

  1. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Ciao ragazzi ho un problema con il ping ed rfactor 2.

    Stesso server, rfactor 1 ho ping 35, rfactor 2 1400.
    Ho visto che il server non è perchè gli altri hanno ping buono, ma cosa può far schizzare così in alto il mio ping con rf2?

    se può servire il processore gira a 20/25%, memoria ram 31/40%
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    1400 millisecondi è da connessione satellitare, nemmeno collegandosi ad un server in Nuova Zelanda con un 56k sarebbe normale avere più di un secondo di lag. :)

    Che potrebbe essere ... forse il problema temporaneo di un nodo di rete (ma in questo caso il ping dovrebbe tornare normale nel giro di ore).

    Digitare

    tracert commerce.rfactor.net

    in Avvio--->cerca programmi e file

    e poi premere INVIO

    apre una finestra di prompt dei comandi che esegue la Traceroute tra casa tua e la lobby di rF2.

    Se vedi nodi con richiesta scaduta o esageratamente lenti potrebbe essere la conferma di uno o più nodi non funzionanti, ma, ripeto, in questo caso non ci vogliono molte ore per il ripristino.

    Oppure potrebbe essere un programma in background che si collega costantemente alla rete, assicurati di non avere aperti programmi inutili in sottofondo e fai anche uno scan dell'antivirus (meglio anche farne girare uno online, tipo HouseCall o simili)

    http://housecall.trendmicro.com/it/

    Infine, dai un'occhiata a questo thread

    http://isiforums.net/f/showthread.php/22268-Ping-alto-Pacchetti-persi-in-game-Bitdefender

    In quel caso il problema era nel settaggio Network Settings di rF2 ... impostando 256 kbps (che peraltro è il valore default) l'utente ha risolto.
     
    Last edited by a moderator: Jun 24, 2015
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Per quanto tempo te lo tiene così? Per i primi minuti é normale avere ping alto, soprattutto se si stanno scaricando le skin degli altri. Prova a verificarlo dopo 5-6 minuti che sei connesso
     
  4. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Purtroppo rimane così per tutto il tempo, migliorando di poco (800 circa) per poi tornare nuovamente altissimo
     
    Last edited by a moderator: Jun 24, 2015
  5. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    può esssere il fatto che lagga perche il server sta uppando skin o contenuti che su rf1 non farebbe?
     
  6. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Non saprei, nel caso non dovrebbe essere un problema comune a tutti quelli che sono nel server?

    Provando in altri server succede la stessa cosa, con ping sui 900/1000 ma sempre alto.
    Gli fps sono ok quindi non è il pc e nemmeno la rete, possibile che ci sia qualche settaggio a livello di rete nel gioco?
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Prova a vedere con quanti core lavora rf2,nella task manager.

    Babs
     
  8. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Affinità completa con 4 core e con tutti e 7 i thread attivi
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un'altra cosa che fa alzare il ping in modo esagerato è l'assenza di sincronizzazione tra server e client.
    Tipicamente la sincronizzazione viene persa quando il clock del client non è stabile, ma in questo caso appaiono ripetuti messaggi nella chat che avvertono del problema.

    In ogni caso, in genere la mancata sincronizzazione è causata da un overclock instabile (ora che siamo in Estate il caldo può essere un fattore) o da qualche impostazione di overclock dinamico (cioè il clock che si moltiplica o demoltiplica in funzione del carico) nel BIOS.
     
  10. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    Ho provato il tracert con questi risultati
    [​IMG]

    tranne per gli ultimi 2/3 non sono male.

    Provando anche altri simulatori non ho notato problemi particolari a livello di ping, quindi sicuramente il problema è con qualche settaggio di rete nel gioco
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il nodo numero 2 è normale, è praticamente la rete di casa.

    Invece il 10 e l'11 non sono stabili e potrebbero essere la causa del problema.

    Praticamente i nodi sono tappe del percorso tra casa tua e il server della lobby quindi un confronto con altri sim avrebbe senso solo se fosse possibile tracciare lo stesso esatto percorso, cosa praticamente impossibile perchè la destinazione è differente.

    In ogni caso, in rF2 l'unica impostazione (come client) regolabile è Network Settings, in basso nello screen della lobby, ed è possibile selezionare solo la velocità di trasmissione e l'ingresso nel server come pilota o spettatore.
    L'avevo scritto nel mio primo intervento, un utente italiano che teneva "LAN" è tornato ad un ping normale impostando 256 in up e in down, ma sinceramente nel tuo caso, con ping superiore a 1000 ms, dubito che queste impostazioni facciano recuperare un secondo o più nella velocità di trasmissione.

    E' anche vero che sono passate più di 48 ore dal tuo primo post e, normalmente, dovrebbero essere più che abbastanza per ripristinare la normalità nei nodi instabili (su tre tentativi in due hops, il 50% non da risposta), cmq proverei a contattare il tuo internet provider spiegando il problema ... la finestra è parzialmente oscurata e non si vede bene, ma il 9 va da Bari a Milano e quello dopo da Bari a non vedo bene dove?
    Non sono un tecnico, ma mi pare una stranezza che i nodi non seguano una progressione logica, con Milano che si perde nel nulla e con l'hop successivo che riparte da Bari.
     
  12. Script

    Script Registered

    Joined:
    Sep 6, 2014
    Messages:
    33
    Likes Received:
    2
    [​IMG]

    Questo è fatto questa sera alle 22:23, stesso problema. Sembra che va da bari a San Francisco, sbaglio (la richiesta parte da Varese)?
    Nel caso contatto il mio operatore e chiedo spiegazioni
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho fatto un tracert adesso anche io e gli hops sono gli stessi tuoi, anche con le richieste scadute (gli asterischi) tra Bari e San Francisco, però poi, quando sono entrato in un server europeo per prova, il ping era 67, quindi nella normalità.

    Il tracert precedente, di qualche mese fa, passava per l'Europa e poi da SeaBone,

    http://peering.seabone.net/map.html

    solo che SeaBone sembra fuori uso ora che scrivo

    http://www.internettrafficreport.com/history/59.htm

    La mia impressione è che il traffico sia dirottato su percorsi meno efficienti (da Bari a San Francisco, più di 10.000 km in un unico hop per poi "tornare indietro" dato che il server ISI penso che sia a EST, quindi altri 2.000 e più km verso l'Europa), solo che a me sembra non affliggere la connettività verso i server.

    Non so che dirti, nei tuoi panni se avessi una connessione wireless proverei a vedere se con il cavo la situazione torna alla normalità, nel ping dico.
    Sarebbe interessante poi capire se nel tuo caso l'insorgere del problema ha coinciso con il disservizio di SeaBone, ma temo che non sia facile capire quando SeaBone è andato fuori uso.
     

Share This Page