plugins e blocco avvio single/multi

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Farflame, Jun 11, 2015.

  1. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Ciao, ho un problema con i plugin.
    In questo momento sto utilizzando solo il plugin dei pedali ma la stessa cosa avveniva anche con il plugin dello spotter.
    Se avvio Rf2 dopo l'accensione del PC mi si presenta la prima schermata, da qui seleziono single o multi e il gioco dopo avermi fatto vedere la schermata piccola si blocca su una schermata nera (per capirci dove dovrebbe uscire il logo di Rf2 a pieno schermo). Se rimuovo la DLL da Bin64/Plugins tutto funziona correttamente.
    La cosa strana è questa, se dopo l'accensione del PC faccio partire Rf2 senza il plugin, avvio single o multi, parte e poi esco. Copio la DLL e faccio ripartire single o multi tutto funziona correttamente come se solo al primo avvio non riuscisse a trovare/fare qualche cosa se presenti i plugin. Ho provato a disinstallare tutto e reinstallare tutto ma non ho avuto fortuna. Ho l'installazione del Core separata da quella dei dati, il core su SSD i dati su HD.
    Carra mi aveva suggerito di creare la cartella Plugins nella root ma mentre inizialmente pareva funzionare ora non funziona più, quindi è stata probabilmente una coincidenza fortunata.
    Ammetto di non avere una bomba di PC, Q6600@stock 4Gig DDR2 e R9 290, audio realtek integrato, G27 e cuffie Logitech g430. Ho installato praticamente solo rf2 e AC su quel PC.
    Qualche suggerimento o attendo la prossima build speranzoso?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Alcuni dati, mi esprimo in modo rozzo perché non sono un tecnico e non conosco il funzionamento esatto, vanno nella cache (una area di memoria temporanea dove risiede un insieme di dati che possano essere velocemente recuperati quando necessari)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cache

    e questo potrebbe spiegare perché il problema si presenta solo la prima volta dopo l'avvio del sistema operativo ... è solo un'ipotesi perché non so l'elenco dei dati "cachati".

    Sembrerebbe in effetti qualcosa relativo all'installazione (un problema di inizializzazione dei plugin), ma in questo caso la disinstallazione e una installazione fresca avrebbe dovuto risolvere.

    Francamente non credo sia un bug di rF2, quindi la prossima build di per se non credo che possa fixare, si tratta di capire la causa del tuo problema in modo da risolvere.

    La prima domanda è la più ovvia: i plugin sono aggiornati all'ultima versione?

    Poi, hai provato ad installare la versione 32bit dei plugin e forzare l'avvio di rF2 in 32 bit?
    (Per capire se è un problema esclusivo 64 bit o no).

    Anche, hai provato a riscaricare e reinstallare i plugin che usi?

    Ultima cosa che mi viene in mente ... 4 GB di RAM purtroppo non sono molti ... assicurati di non avere programmi "inutili" in background quando lanci rF2 e prova (come test) a lanciare rF2 con dettagli pista e vetture al minimo, giusto per essere certi che non sia un problema di memoria che manca (anche questa possibiltà, da ignorante quale sono, potrebbe spiegare perché al secondo avvio non hai problemi, sempre per via della cache).

    Cmq ho guardato adesso il thread nel forum interno dedicato ai plugin di terze parti, e con la build 946 non risultano problemi con "rF2 Pedal & FFB Overlay Plugin", che suppongo sia quello che hai installato.
     
  3. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Si ho disinstallato, cancellato tutte le dir e poi reinstallato il lite installando i packages che mi servivano. Come dicevo l'unica cosa che ho rifatto è tenere core e data su due dischi diversi.
    Il SO, che non avevo specificato, è Win7 Home.

    Si tutti aggiornati, ho controllato più volte che fossero gli ultimi.
    Infatti mi pare strano sia un bug, più di qualcuno se ne dovrebbe accorgere ma a questo punto non so cosa pensare, vero che la mia config HW è piuttosto stretta, magari è una semplice questione di timings che si evidenzia con il mio micro non proprio top.

    Questa cosa non l'ho provata, penso sia unica cosa che mi manca da provare, appena ho un attimo la provo.

    Si provato a fare tutto.

    Si prima di avviare Rf2 controllo che non ci sia nulla in esecuzione sotto. In effetti la RAM non è molta ma dovrebbe bastare. Il fatto strano è che se poi aggiungo il plugin e poi avvio, quindi avendo la stessa memoria, il tutto funziona, per logica se sta stretto inizialmente dovrebbe stare stretto anche dopo.
    I dettagli delle auto e pista non penso vengano presi in considerazione nella fase in cui si blocca, perché mi si blocca prima di poter eseguire qualsiasi tipo di selezione.

    Si il plugin è quello.

    Grazie
    Luca
     
  4. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Come non detto, me lo fa anche senza plugin. Ogni tanto decide di fermarsi sulla schermata nera :(
    Proverò ad aggiornare driver etc.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai notato per caso se c'è una corrispondenza tra mod e schermata nera?
    Cioè se con la mod X funziona sempre e con la mod Y non funziona mai?

    Cmq, numerosi dati sono "cachati" all'avvio ... se ci fai caso, la prima volta che lanci rF2 dopo l'avvio del OS ci mette di più rispetto alla seconda e tra i dati di avvio "potrebbero" esserci anche quelli relativi ai dettagli, dipende dal momento esatto in cui inizia la schermata nera.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cioè, mi spiego meglio, i dettagli veri e propri probabilmente potrebbero essere caricati durante il caricamento della pista, ma il config.ini, che contiene anche il livello dei dettagli

    ObjDetail=3
    TexDetail=3

    viene sicuramente caricato all'avvio.
     
  7. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Max ora che mi ci fai pensare non avevo mai avuto i blocchi fino a quando non ho usato la palatov.
    Prima usavo Megane @ Malaysia e Honda NSX @ MidOhio e in effetti non mi si è mai presentato il problema.
    Ora con la Palatov mi si è presentato sia con Mores che con pista mod Donington, potrebbe essere qualche cosa legato a questa mod. Dovrei provare a utilizzare altra auto e vedere se lo fa ugualmente.
    Quando si blocca in genere la soluzione è un completo riavvio.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un riavvio del sistema? Cioè, non riesci nemmeno ad arrivare a task manager e a chiudere applicazione e/o processo di rF2?

    Identificare causa/effetto in questi casi non è semplice ... con la Palatov prova eventualmente, quando riesci a far partire rF2, a non usare l'opzione Heat Haze nel menu tuning, che su alcuni sistemi crea un calo di prestazioni considerevole.
     
  9. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Riesco ad avviare il gestione attività e a chiudere il processo, ma se non parte posso provare all'infinito a farlo ripartire, il risultato è sempre schermo nero. Riavviando il SO poi in genere parte.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Adesso ho capito meglio.

    Riassumendo tra i vari post, rF2 a volte non parte quando viene chiuso con una mod comprendente la Palatov (ovvero quando la Palatov è selezionata all'avvio successivo), giusto?

    Se è così, prova davvero, nel menu Tuning", a deselezionare "Heat Haze", per vedere se questo fa la differenza.
     
  11. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Corretto. Se questo fine settimana riesco faccio delle prove per verificare se la cosa è sistematica e quindi usando auto ufficiali ISI il problema non si presenta.
    Grazie.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, sempre nel tentativo di avvicinarci alla possibile causa e se la Palatov sembra essere una costante, una conferma potrebbe essere tentare il riavvio di rF2 non dopo avere riavviato l'OS, ma dopo aver editato il player.json.

    La sezione Driver del player ha delle linee che "decidono" la vettura caricata all'avvio del sim.

    Nel quote c'è l'intera sezione "Driver" e ho messo in neretto le linee che definiscono la mod/vettura/team di partenza.

    In pratica sostituendo i nomi in quelle linee (attenzione, ci vogliono nomi esatti) rF2 dovrebbe poter partire senza riavvio del sistema e questo potrebbe confermare (se nel player con schermata nera ci sono riferimenti alla Palatov) che il problema è proprio legato alla D4.

    Se così fosse posso puntare Slow Motion a questo thread e lui potrebbe avere delle idee su cosa ti capita.

    Concludo, in rF2 trovare i nomi esatti del rFm, del team e del veh è un po' più noioso rispetto al vecchio rF perché vanno aperti i mas per controllare i nomi, ma mi pare di capire che sei un utente evoluto, quindi forse non ti parlo in arabo. :)
    Alla fine il riavvio del PC costa un minuto mentre l'edit delle linee (tra aprire i mas ecc) ne costa minimo cinque e probabilmente di più, ma se la Palatov sembra essere una costante, l'edit del player potrebbe dare evidenza o scagionare la D4.
     
  13. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Ciao Max, questo fine settimana ho fatto delle prove ma che non reputo significative perché mamma Telecom mi ha privato della linea da Venerdì scorso. Oggi ripristineranno e quindi potrò fare delle prove più attendibili anche se questa settimana sarò fuori per lavoro. Dalle prove che ho fatto mi si è ingarbugliata ancora di più la situazione :D. Quindi attendo e quando riesco in qualche modo a trovare un qualche cosa di ripetibile ti faccio sapere.
    Grazie per le info qui sopra, proverò anche questo nel tentativo di rimuovere belzebù dal mio PC :)
    Grazie.
     
  14. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Dico qui una cosa di cui non ho evidenza certa ma...da quando uso le PALATOV ho dei crash abbastanza frequenti, diciamo una volta ogni tre serate che mi collego (una delle quali mi e' costata GARA1 a donington); inoltre ho avuto un comportamento strano in partenza con la macchina che non rispondeva ai comandi...si e' ripresa dopo che mi hanno speronato :/.
    Nel champ precedente che avevamo fatto con le F3.5 questi crash non mi erano capitati.
    Ciao

    ---EDIT---
    effetti calore disabilitati, cruscotto advanced
     
    Last edited by a moderator: Jun 17, 2015
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ora che siamo in clima estivo, hai controllato che le temperature siano a posto?

    Cmq, se riesci a stabilire con certezza che i crash avvengono solo con la Palatov, il mio consiglio è di contattare Slow Motion ... probabilmente basterebbe un post nel thread sulla D4 perché Slow Motion lo legga.

    Se i crash invece sono "generici" e se il problema fosse di rF2, la prima cosa che proverei è una installazione completamente pulita, compreso il player.json, i vari ini e la reinstallazione dei packages ... in pratica disinstallare rF2 e cancellare a mano le cartelle Data (dopo aver fatto un backup della cartella Packages, i cui contenuti non devono andare persi, e della cartella player, così se i json sono editati puoi controllare le modifiche e ripeterle nei nuovi files).

    Questo processo richiede una ventina di minuti, ma almeno si eliminano le possibilità che la carente stabilità sia causata da qualche file corrotto o troppo vecchio.
    Tieni presente che le build interne correnti sono release candidate, quindi il rilascio della prossima build pubblica non è lontano ... voglio dire, l'occasione per una installazione pulita potrebbe essere in concomitanza con la disponibilità della prossima build. :)
     
    Last edited by a moderator: Jun 18, 2015
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Penso che sia un problema locale di massimo, a me capitano crash molto raramente, e solo dopo alt+tab. In effetti ultimamente massimo sei un po' sfortunato ;)
     
  17. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Provero' con istallazione fresca come dice Max...questo fine settimana? ;)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non saprei dire, cmq non manca molto.

    In genere possono passare un paio di settimane dalla prima release candidate al rilascio.

    [EDIT] cmq si, rF2 è piuttosto stabile da molto tempo. :)
     
  19. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Allora, vi riporto quello che sono riuscito ad "analizzare" e una soluzione abbastanza indolore al mio problema.
    Ho "monitorato" il processo quando al posto di presentare la schermata con il logo di Rf2 a pieno schermo e la successiva schermata di selezione mi presenta la schermata nera.
    Quando è in questo stato il processo non fa attività anomale ma sembra essere correttamente in idle, come lo è quando è sulla schermata di selezione circuito auto etc.
    Mi è venuto a quel punto un dubbio, non potendo vedere il puntatore del mouse, non sono riuscito a tentare di interagire con la schermata di Rf2, in effetti l'idea che mi ero fatto è quella che manchi solo output a video ma che tutto sotto funzioni correttamente, come se si fosse "persa" una inizializzazione dello schermo.
    Ho verificato che questo lo fa indistintamente con le combo più varie, circuiti e auto non ufficiali, auto e circuiti ufficiali etc. Diciamo che per me riavviare Rf2 era diventato una specie di "incubo". Notando però che il processo sembrava essere a posto ho avuto un idea, pensando che mancasse proprio una inizializzazione" video ho fatto una cosa molto semplice.
    Quando mi trovo sulla schermata nera premo ctrl-alt-del e porto a video la schermata di windows in cui mi propone la gestione attività, in basso a DX c'è l'opzione per spegnere il pc che però ha anche la variante sospendi, metto in sospendi il pc, attendo qualche secondo che il pc vada in stand-by, lo risveglio e mi trovo dentro Rf2 perfettamente funzionante.
    A memoria direi che questo non mi accadeva con la precedente build, perché penso me ne sarei accorto dato la frequenza con cui si manifesta.
    Magari per magia alla prossima build come è arrivato se ne scompare :)

    Leggendo i messaggi precedenti mi sono ricordato che in alcuni casi questo sembra essere anche il problema legato all alt+tab che spesso porta in una situazione di stallo. Non ho potuto fare delle prove su questo ma se mi ricapita un tentativo lo faccio ;)
     
    Last edited by a moderator: Jun 22, 2015
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'inizializzazione di cui parli potrebbe essere la DirectX, che quando rF2 viene minimizzato (e a maggiore raqione "sospeso") appunto si re-inizializza.

    Se fosse la DirectX, è difficile definire "il rapporto di colpa" tra software, OS, driver grafico ecc ... per esempio sia con la macchina che avevo fino a due anni fa (con una ATI 4870 su XP) sia con quella attuale (con una nVidia 760 su Win7) crashes o problemi relativi alla DirectX capitavano molto raramente e, a memoria, con il PC attuale mai, quindi la responsabilità non può essere al 100% di rF2.

    Immagino che AC giri in DX11 e questo potrebbe spiegare perché, con rF2 e AC installati, il problema lo avverti solo in rF2.

    Cmq, il problema sarebbe opposto a quello segnalato da Carra, ovvero la DirectX nel tuo caso, "avrebbe bisogno" di una re-inizializzazione per funzionare bene.

    Il driver grafico lo avevi poi aggiornato? Avevi cambiato driver poco prima del manifestarsi del problema? ... in altre parole, la versione del driver potrebbe essere parte in causa?
    Relativamente a rF2, se fosse la DirectX dubito che la prossima build possa cambiare qualcosa e, se il problema dovesse persistere odio aprire questa possibilità, ma da quanto tempo non formatti?
     

Share This Page