TGM

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by thuro76, May 21, 2015.

  1. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    In tutte le mod convertite (alcune non ancora rilasciate) ho sempre inserito i TGM già creati dagli ISI con le misure dei pneumatici correti (+0-) .
    Ma se volessi crearmeli io da zero ? da che base devo partire ? serve il TBC della mod ?
    Pur leggendo il PDF (anche se incompleto per il nuovo modello della gomma) e non sapendo molto la lingua , non mi sembra che ci sia il passo-passo per la creazione.
    Spero che qualcuno mi dia l'input per cominciare , grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nella sezione Developer's Corner di rFactor.net puoi trovare

    TireTool Quickstart v3.0

    che è un file pdf.

    http://rfactor.net/web/rf2/devscorner/

    Intanto prendi confidenza leggendolo, poi semmai fammi sapere e ti posso passare uno spreadsheet (wip, non ancora pronto per il pubblico) che potrebbe essere di aiuto.

    [EDIT] rileggendo il tuo post forse il pdf a cui ti riferisci è proprio lo stesso. :)

    Per quanto posso capire (non sono un modder) il TireTool Quickstart spiega il significato delle varie linee del tgm, quindi è fondamentale comprenderlo perché, da come comprendo, il passo passo inizia proprio dal capire l'effetto delle varie linee del tgm.

    In Dev Mode poi puoi attivare T Tool che è necessario per il test "di fattibilità", cioè di coerenza tra i valori immessi in modo tale che la gomma "possa esistere".
    Con T Tool ci vuole pazienza ... un test completo può durare 4 ore o anche più.

    Idealmente avere la disponibilità di un pneumatico usato e poterlo aprire per misurarne lo spessore degli strati (cosa non facile anche se si ha la gomma in garage di casa) sarebbe il modo migliore per riprodurre lo stesso pneumatico in-game senza rischi di "esplosioni" in T Tool. :)
     
    Last edited by a moderator: May 21, 2015
  3. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Come già detto da Max, per creare un TGM da zero ti serve uno pneumatico usato, o un pezzo di esso, per sezionarlo e comprenderne la struttura a layer, la direzione dei plies, i materiali nella spalla etc. Spesso queste informazioni sono fornite sullo pneumatico, limitatamente ai materiali usati...ma non hai nessuna ulteriore info sulla struttura vera e propria che ti serve per programmare lo pneumatico per poi generare la tavola. Non è certamente un'operazione semplice e richiede qualche studio e approfondimento, specialmente sui carichi.
     
  4. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Credo che continuerò ad utilizzare e modificare gomme ISI, l'alternativa di tagliare gomme a scopo di ricerca potrebbe crearmi qualche grattacapo. :cool:
     
  5. patterson83

    patterson83 Registered

    Joined:
    Sep 24, 2014
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    Ciao ragazzi, sto sviluppando la fisica d una mod e ho un problema con il consumo gomme. Sapete dirmi su che stringa del file tgm lavorare per aumentare o diminuire il consumo? Grazie
     
  6. Marco Boy

    Marco Boy Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    79
    Likes Received:
    4
    AbrasionVolumePerUnitEnergy=

    parametri più bassi = minor consumo
    parametri più alti = maggior consumo

    (a parità di temperatura di utilizzo)
     

Share This Page