Mancanza di effetti sul mio thrustmaster tx

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by ivaldi85, Apr 26, 2015.

  1. ivaldi85

    ivaldi85 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2014
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, scrivo qui per chiedere aiuto ad utenti più competenti perchè ho un grosso problema con il FFB del mio TX, non lo sento preciso ma sopratutto ho la totale mancanza dell'effetto del sottosterzo (non si alleggerisce per intenderci). Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie Carlo
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non è lo sterzo che ho io quindi non posso entrare nei dettagli, ma hai provato a caricare il profilo predefinito del TX ?
    Se ti piace, poi avrai solo da rimappare tasti e bottoni a tuo piacimento.

    A proposito dell'alleggerimento, penso che si avverta solo quando le gomme anteriori perdono grip (rF2 non ha effetti "fake"), ma è anche importante non mandare in saturazione (clipping) il FFB, per non perdere dettaglio sulle forze.

    Qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...-for-rFactor-2-The-key-to-being-in-the-Zone-D

    il post di apertura è molto ben fatto, spiegando come evitare il clipping e la zona morta centrale ... non parla specificatamente del tuo sterzo, ma sono linee guida utili anche in generale.

    Poi, è importante cliccare sul bottone "Detect" che si trova nella finestra della mappatura, nel menu Options--->Controls, altrimenti se lo sterzo non viene riconosciuto potrebbe avere le forze inverse.
    Una volta riconosciuto, dovrai ripetere l'operazione solo se cambi sterzo.
    Nella stessa finestra, il bottone Load ti fa scegliere e caricare uno dei profili già esistenti tra i quali uno è, appunto, per il TX.

    Infine, con una ricerca veloce non ho trovato thread specifici, ma c'è un utente italiano a cui potresti chiedere

    http://isiforums.net/f/showthread.php/20813-Thrustmaster-TX?highlight=thrustmaster+tx
     
  3. ivaldi85

    ivaldi85 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2014
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Grazie per la velocissima risposta, ho provato ma la zuppa è sempre quella, io non sento l'alleggerimento del volante, lo causo apposta il sottosterzo, la macchina scivola, si vede, ma la forza contraria che il volante rilascia è sempre la stessa, non si alleggerisce.. così come se blocco in frenata, nessuna reazione, alleggerimento..... magari è il volante che ha problemi......
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci vorrebbe qualcuno con il tuo stesso sterzo ... ho finito adesso di fare qualche giro a Silverstone con la vettura attualmente in testing e ci sono stato attento: l'effetto non è esagerato, ma con il DFGT l'alleggerimento quando le gomme davanti perdono grip e iniziano a scivolare si sente.

    Può darsi forse che tieni impostato il pannello Thrustmaster così che la periferica prenda il sopravvento rispetto al FFB di rF2?
    Non so nei Thrustmaster, ma nei Logitech ci sono l'effetto molla e l'effetto ammortizzatore (spring e damper in inglese) e se non si tengono a zero questi effetti interferiscono con il FFB di rF2 ... chissà, gli effetti equivalenti del Thrustmaster potrebbero spiegare la mancanza di dettaglio che avverti?
     
  5. ivaldi85

    ivaldi85 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2014
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    E non c'è un qualche modo per fare sentire di più questo effetto?magari modificando qualche parametro...
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente non saprei dirlo con certezza, forse mettendo il valore 1 in questa linea del controller.json

    "Steering resistance type":0,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",

    e provando vari valori nelle due linee subito sotto, ma il FFB di rF2 non usa effetti "fake" e trasmette allo sterzo solo quello che il motore fisico, attraverso la scatola dello sterzo, passa alla periferica.
    In pratica il tipo di vettura, cioè le gomme che monta e la trazione (anteriore o posteriore), può cambiare sensibilmente il FFB, anche nell'alleggerimento causato dalla perdita di grip sull'anteriore.
    Se provi la Civic (trazione anteriore con 330 cavalli) ti accorgerai che l'alleggerimento non avviene solo in curva, ma anche in accellerazione.
    Un'altra vettura con gomme "propense" alla sensazione di alleggerimento è la Formula Two.

    In altre vetture invece l'effetto è presente, ma meno marcato, sempre in base al tipo di gomme montate.
     
  7. ivaldi85

    ivaldi85 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2014
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    E questo parametro su cosa interverrebbe?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Facciamo un passo indietro ... in un post sopra avevo scritto

    Detto in modo ignorante, sono il tipo di sollecitazioni a cui risponde la periferica, generando le forze.

    Posto che nel pannello della periferica questi due valori (o i loro nomi equivalenti) siano a zero, editare la linea

    "Steering resistance type":0,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",

    penso che cambi appunto il tipo di sollecitazione a cui è sottoposto lo sterzo per generare il FFB.
    Immagina quella linea come l'attivazione di una alternativa nel modo di generare le forze.

    Poi andrebbero anche regolate le due linee sotto (che sembrano conseguenti alla generazione di resistenza via friction, una specie di tuning), ma non ho elementi per dire in che modo.

    Se vuoi sperimentare, parti con valore minimo nella linea del coefficiente (-1.0) e poi passa al valore massimo (1.0) in modo da avere più chiaro l'effetto della linea, quindi poi regolala secondo il tuo gusto.
    Stesso procedimento con la linea della saturazione (prima provare i valori estremi, 0.0 e 1.0 per capire cosa cambia nel FFB e poi regolarla a piacimento).

    Per essere chiari, le tre linee sono

    "Steering resistance type":0,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",
    "Steering spring coefficient":0,
    "Steering spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Steering spring saturation":0.1,
    "Steering spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",

    con la prima linea che definisce damper o friction e con la seconda e la terza linea che definiscono coefficiente e saturazione.

    Per dirla tutta queste due ultime linee parlano di resistenza statica e ci sta che influiscano solo a vettura ferma, ma a mio parere, se hai voglia di esplorare, andrebbe appunto seguito il procedimento di edit di queste linee scritto sopra (prima impostare, una a una i valori massimi e minimi così da capre cosa cambia e poi regolarli a piacere).

    Può darsi che il tuo sterzo così diventi più comunicativo, può darsi di no, ma in rF2 appunto le forze sono generate dal motore fisico attraverso la scatola dello sterzo, quindi queste sono le uniche linee che, in mia conoscenza, "potrebbero" fare una differenza.
     

Share This Page