Build 946 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Apr 3, 2015.

  1. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Esatto, questo in teoria è quello che dovrebbe fare. Invece non è così. Il Vehicle Set viene salvato dal controller, se carico il controller.ini che ho usato con la Formula ISI mi trasla il Vehicle Set di 450° anche su un'auto che di Vehicle Set dovrebbe averne 700!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ripartiamo dal quote e vediamo se ho capito. :)

    Tu hai più di un profilo tra cui uno per la FISI.

    Quando vuoi guidare la Corvette e vai a caricare il profilo della FISI ti trovi la rotazione della FISI (400° anziché 700°), ho capito bene?

    Hai provato, quando sei con la Corvette, a caricare il profilo FISI, a disattivare Vehicle Set, cambiare la rotazione a 700°, riattivare Vehicle Set e salvare questo profilo dandogli un nome nuovo (per esempio C6)?
    Senza aver provato, penserei che in questo modo quando ricarichi il profilo C6 questo dovrebbe essere a posto.

    In altre parole, così facendo il profilo dovrebbe tener conto della vettura e della sua rotazione ... un lavoro di edit della rotazione da fare una sola volta.
     
  3. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    messa su ieri e per quanto mi riguarda sembra tutto ok...solo le gomme (e l'argomento l'abbiamo già discusso, lo so..) continuano ad essere disastrose.....temperature da fusione solare e come era è...invece sto ancora cercando di capire dove la grafica sia migliore di rf1.....anche con parametri pieni e filtro anisotropico non vedo particolari migliorie rispetto al predecessore....e comincio ad avere seri dubbi che dopo anni, in cui sto gioco è praticamente ancora una beta, si implementerà mai almeno la dx10

    gli isi continuo proprio a non capirli....
     
  4. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    il problema di fondo è che tu lo consideri un gioco e quindi pretendi le grafica surreale dei videogiochi. Per me la grafica della Malesia con il nuovo tone mapper è molto più realistica.
    Guarda questo screen e fai uno screen con rf1 poi postalo qui così vediamo se ci sono delle differenze:
    [​IMG]
    per le gomme gli ISI stanno facendo un lavoro enorme per poterci dare il massimo realismo sui nostri pc da casa. Sono ancora wip e nonostante questo il feeling alla guida è superlativo. Le temperature lo ha spiegato già Max quindi mi sembra superfluo ripetere.
     
  5. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    non c'è bisogno di pesare le parole col bilancino rik.....se ho scritto gioco non penso quello che tu stai pensando che io pensi........adoro che sia un simulatore ed il sottoscritto non è un bimbominkia da consolle....got it??? nulla toglie che questo sim è uscito da anni ed ancora non sono a posto le gomme....dico le gomme eh, non orpelli stupidi, poi sui motivi non giudico gli isi perchè se la situazione è questa i motivi ci saranno, rimane il fatto oggettivo che dopo anni ancora non è un prodotto definitivo...su questo penso che non ci sia da obiettare
     
  6. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Il fatto che tu non veda differenze fra i due titoli non si basa su nessun fondamento (a meno che tu non stia facendo girare il gioco in LDR)... per cui non si può nemmeno instaurare un qualche ragionamento che sia di una qualunque utilità. Non posso alzarmi la mattina è dire che mele e banane per me sono uguali e sperare che qualcuno spenda del tempo a spiegarmi che non è così. Inoltre la fase beta è finita da un pezzo, motivo per il quale se il gioco non ti piace a livello grafico, in questo stadio, direi che è tempo che ti metti l'anima in pace. Per quanto riguarda le librerie DX, queste non hanno niente a che vedere con il motore grafico, che rimane lo stesso. Se non ti piace un motore grafico con DX9, non ti piacerà nemmeno con DX12. Le librerie sono semplicemente porte attraverso le quali si ha accesso a ulteriori ottimizzazioni e/o potenziamenti degli shader base, ma non hanno alcun effetto sul come il motore grafico, e quello relativo all'illuminazione, vengano renderizzati a monitor.
     
  7. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    non ho detto affatto che vedo i due titoli uguali, ho scritto che non vedo particolari migliorie grafiche rispetto al predecessore, o perlomeno non come ci si poteva aspettare, valuterò il nuovo tonemapper e vi dirò, la mia non vuole essere una sterile polemica ma l'espressione di un dispiacere perchè come molti amo tuttora rf1 e vorrei un rf2 spaziale...cosa che ad oggi ancora non è...e fidati che il mio non è un parere isolato nell'ambito del simracing


    poi se appena si esce dalla venerazione la cosa su questo forum diventa un problema basta dirlo...non c'è bisogno di sminuire con saccenza pareri non completamente positivi
     
  8. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Questo l'hai scritto tu, non io. ;)

    Se ti dico che la differenza è ENORME farebbe alcuna differenza per te? :)

    rF1 ha uno skydome completamente dinamico? No
    rF1 ha un sistema meteo completamete dinamico? No
    rF1 ha le nuvole dinamiche, in movimento, con conseguente occlusione? No
    rF1 ha un sistema di illuminazione basato su reali parametri fisici? No
    rF1 ha il Real Road? No
    rF1 ha la funzione High Dynamic Range e PostFx? No
    rF1 ha la stessa qualità a livello di contenuti? No
    rF1 ha gli stessi shader di rF2? No

    Queste sono solo alcune delle differenze che impattano pesantemente sull'aspetto visivo del titolo e, come quasi tutto in rF2, non sono solo semplicemente effetti "speciali" ma sono tutti attivi dal punto di vista dell'esperienza di guida.

    Quello che forse vuoi dire è che non vedi grosse differenze sul motore grafico di base, cosa che è ovvia visto che gM2.5 è la naturale conseguenza del suo predecessore usato per rF1.

    Cmq sei libero di scrivere quello che vuoi, ma non aspettarti che nessuno ti risponda al riguardo di ciò che scrivi, specialmente se discutibile. ;)
     
  9. drummm

    drummm Registered

    Joined:
    Oct 21, 2010
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Apprezzo molto dagli ISI(s) gli aggiornamenti alle feste comandate,profumano di santità.
    Che senso ha un tipo di implementazione che pero non puo essere apprezzata per mille motivi ?! (Mi ricordano le 80 euro di Renzie)
    Mettersi d'accordo sul termine "simulazione" ?!?!?!... Simulazione del week end di gara ? Ok ! ....sulla guida siamo un po' lontani...nonostante lo sviluppo bibblico!
    64 € spesi e per ora rimpianti,spero di essere smentito...prima di invecchiare troppo...
    Gomme che su di una gr.A da 200 cv durano 6 -10 giri sono reali ?
    È possibile che su auto dotate di aerodinamica il cambio di incidenza alettone modifichi velocita di percorrenza in curva a 80 km/h?
    Gomme rain PB piu performanti delle slick....o uguali sull'asciutto...etc,etc,ett,etc.....
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io invece penso che misurare le parole, usandole per il loro significato, sia l'unica possibilità di avviare una comunicazione non verbale che abbia un minimo di possibilità di funzionare.

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...iGloN4ingRbbwBBr1w4fQ6Q&bvm=bv.90237346,d.bGg

    Se si pensa che in rete il tono e la gestualità sono rappresentati da icone (le faccine) che di per se sono "anti comunicative" perché prefissate (standardizzate, maschere) l'unica speranza che una comunicazione possa essere funzionale è data dall'usare correttamente quel 10% rappresentato dal contenuto.

    Questa è una parentesi generale, che spiega tra l'altro la mia attenzione verso i toni del linguaggio usati al tempo in cui ero moderatore del forum (battaglia persa perché un forum di video giochi non può essere la piattaforma per condividere elementi di psicologia del linguaggio).

    Tornando in topic

    Non c'è niente da obiettare in effetti, ma forse contestualizzare le cose può aiutare.

    Se per "prodotto" intendi il software, definitivo lo diventerà solo al momento in cui il suo sviluppo verrà abbandonato. Verrà abbandonato solo quando, in termini di programmazione, non sarà più conveniente portarlo avanti, ovvero quando si verificherà un passaggio di discontinuità così esteso (per continuare lo sviluppo) da rendere logico chiudere il capitolo rF2 e aprirne uno nuovo.

    Se invece ti riferisci alle gomme, il modello di gomme di rF2 è estremamente complesso e metterlo a punto richiede letteralmente svariate migliaia di ore di programmazione.
    La matematica ci dice che 8x360=2880, ovvero un anno intero dedicato 8 ore al giorno ESCLUSIVAMENTE al tire model non basterebbe certamente.
    Inoltre il programmatore (ovviamente ISI ne ha solo uno specializzato e sarebbe strano se non fosse così, dato che probabilmente le persone al mondo capaci di tali tasks si contano sulle dita di una mano) ha anche altri compiti da portare avanti.
    Insomma, i tempi forzatamente si dilatano, senza possibilità di soluzione perché appunto si parla di eccellenza a livello mondiale, non si risolve con un annuncio di lavoro sul quotidiano. :)

    Siamo a un buon punto però, la build 946 introduce anche un elemento di completezza importante nel tire model, come spiegato qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/24305-Karts-v1-14-rilasciati

    Per il significato del termine contact patch (aka CPM in rF2, contact patch model) basta dare un'occhiata a Wikipedia

    http://en.wikipedia.org/wiki/Contact_patch

    Infine, rF2 misura al momento la temperatura superficiale della gomma, che ha variazioni più ampie rispetto a quelle misurate con il sondino, come si può vedere bene in svariati video su Youtube.
    Una cosa è certa: la gestione delle gomme (che si esplicita in buona parte nella capacità del pilota di mantenerle nel range di temperatura ottimale) è una parte importante della tecnica di guida nelle vetture moderne.
    Pensare alle gomme di rF2 come a quelle dei vecchi prodotti ISI o come a quelle di altri prodotti sul mercato porta fuori strada perchè rF2 è estremamente curato e approfondito in questo aspetto.
    Bisogna capire e appropriarsi della tecnica, che è differente rispetto a quella richiesta nei prodotti precedenti.

    C'è la clip di un film che, ovviamente in modo romanzato, mostra il concetto.

     
  11. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    pensavo fosse pacifico che alcune di quelle migliorie attive nella dinamica ingame che hai elencato le conosco...sottolineo alcune visto che dopo la delusione immediata ho ripreso rf2 solo da poche settimane e qualcosa di ciò che hai spiegato mi sfuggiva e ti ringrazio; le considero sicuramente di valore, e perdonami se nel mio "pressapochismo" informatico non ho spiegato che si, mi riferivo alla percezione generale del motore grafico che come dicevi tu è lo stesso......e ad una percezione che sì...sarà pure superficiale, non c'è l'abisso che si sognerebbe rispetto ad rf1, il che rispetto ad un prodotto del 2006 non è che sia un inno alla gioia..
     
  12. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    lol

    sulle gomme da bagnato non so esprimere giudizi perchè non le ho ancora provate...i 64 euro li ho spesi subito all'epoca anche io a scatola chiusa (per rendere la fiducia che avevo ed in un certo senso ancora ho negli isi)

    cito un esempio anche io, ieri provando la mod gt di srz con la lambo gt2 avevo camber a -2,9 sull'anteriore e dopo tipo 5 giri le temperature davanti erano da fusione dell'atomo...e non ero solo inc...ato, avevo più presente la sensazione di rammarico per una esperienza di guida che in molti sensi è comunque bella..
     
  13. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    ti ringrazio per la spiegazione sul linguaggio max (stima per te), i miei studi e la mia passione per le lettere mi rendono sensibile per questi argomenti, solo che non sono io forse a meritare tale precisazione, visto che quoti me forse ritieni che abbia fatto un uso improprio di sarcasmi e/o parole ma non sono io in questa discussione ad aver espresso la sensazione coi propri interlocutori del tipo "se dici e pensi in questa maniera non vale neanche la pena di iniziare un discorso"

    qui si sta cesoiando /escludendo quella che voleva essere una semplicità del mio discorso....cioè che rf2 è una creatura ancora non finita....e ripeto, non pensate che questa mia sia un'opinione isolata nei simdrivers

    visto che citi e continui nel discorso delle gomme, pur capendo le difficoltà enormi nel lavoro da fare di una singola persona ti rincalzo chiedendoti : se tu fossi un regista metteresti sul mercato, nelle sale un film con le luci da rilavorare, con un digital grading assente, con dei buchi di sceneggiatura enormi anche se fosse un prodotto POTENZIALMENTE eccellente? ce lo vedi michael mann a dire: "oh, guardate che ho fatto una metafora moderna del nuovo testamento, un film che dura 6 ore, che pretendete, che sia pure perfetto?"

    dopo 5 anni di lavoro pubblico e critica risponderebbero un laconico "sì"....

    io chiudo perchè siamo qui per parlare di qualcosa che dovrebbe divertirci e farci divagare, e sinceramente mi spiace si sia fatta tutta sta menata
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Veramente ti ho quotato per la parte che ho esattamente quotato e ho scritto infatti che la mia era una parentesi generale, ma l'occasione è venuta da una serie di malintesi semantici che sono venuti fuori in questo thread.

    Poi, sia se con la metafora del film intendi parlare delle gomme o del software in generale, sinceramente non sono assolutamente d'accordo.

    In rFactor2 non c'è niente di nemmeno lontanamente paragonabile al film "con le luci da rilavorare, con un digital grading assente, con dei buchi di sceneggiatura enormi".

    Se quanto poni metaforicamente fosse vero, allora gli altri prodotti sarebbero, sempre metaforicamente e con una certa enfasi, paragonabili a qualcosa tipo "Il viaggio nella Luna" di Melies (un "capolavoro", ma vecchio 103 anni)



    oppure ad un video con meravigliosi effetti speciali, ma senza troppa sostanza.

    rF2 è oggi, in effetti, "un film" profondo e assolutamente godibile, o, fuori di metafora, il sim più completo disponibile sul mercato.

    rF2 ha un modello di gomme e una fisica "stato dell'arte", ha un set di regole completo che tra l'altro verrà ampliato, ha un ambiente completamente dinamico (ciclo 24h, meteo, perfino la superficie dell'asfalto), ha un multiplayer solido, ha una AI eccellente.

    Per quanto riguarda la grafica (che merita un paragrafo a parte perché va spiegata la filosofia che regge le scelte ISI) l'obiettivo è riprodurre nel modo più fedele possibile quello che vede l'occhio umano.
    Io non credo affatto che sarebbe difficile per ISI usare trucchi in grado di strappare un WOW agli utenti, ma nella vita vera questo WOW scappa solo in circostanze molto particolari: un tramonto particolarmente bello, situazioni di luce che si vedono raramente nella vita ecc.
    Ora, in rF2 la luce dipende dalle coordinate geografiche, e naturalmente alla stessa ora dello stesso giorno dello stesso anno, nelle stesse condizioni meteo e nella stessa locazione geografica, sarà sempre la stessa, ma tramonto è alba sono oggettivamente belli in rF2, provare per credere. :)

    Inoltre rF2 non si propone di riprodurre la luce e gli effetti delle telecamere o delle fotografie (ne' di mescolare questo tipo di effetti alla visuale del pilota, con cose tipo bloom accentuato, lens flare ecc), ma di essere "occhiorealistico", neologismo in contrapposizione a "fotorealistico".
    Naturalmente tutto è perfettibile, ma la 946 ha introdotto delle novità in questo senso che migliorano la resa cromatica nell'arco delle 24 ore e che vanno nella direzione dell'obiettivo ISI: "l'occhiorealismo".

    E' logico che per giudicare, anche nei termini scritti ora da me, sono necessari due presupposti: attivare il filtro HDR e tenere i dettagli grafici in-game al massimo, possibilmente in HD (1920×1080).

    Davvero, se ti sei riaffacciato a rF2 dopo tanto, prenditi il tempo per provare rF2 in ogni condizione di utilizzo e poi ne riparliamo.

    Però, chi invece di essere un sim driver è uno che giudica i video giochi in base al fattore WOW della grafica, credo proprio che farà un piacere a se stesso spostandosi su altri prodotti.
     
    Last edited by a moderator: Apr 9, 2015
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggiungo un'ultima cosa.

    Le alternative a quella di uno sviluppo costante nel tempo di un software sono: commercializzare un nuovo prodotto ogni anno (stile Codemasters) o lasciarlo morire così come è nato (magari con un aggiornamento di routine dopo qualche mese).

    Voglio dire, lo sviluppo continuo è indice di lealtà verso gli utenti e di ambizione degli sviluppatori ... entrambe cose apprezzabili.
    Posso capire che la prima build pubblica fosse decisamente immatura (infatti era rivolta ai modders più che agli utenti "normali"), ma oggi rF2 è completamente un'altra cosa.
    E' un software complesso, dedicato ai sim drivers, che verrà portato avanti per svariati anni ancora, ma è già da un pezzo che ha raggiunto una maturità più che accettabile in ogni condizione di uso.
     
  16. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Si ma allora ha ancora meno senso. A meno che non pensi che un motore grafico si riscriva ogni anno da zero. Questo a ulteriore dimostrazione che non hai la più pallida idea di ciò che pretendi di discutere.

    Cmq ripeto, continuare a piangere parole su questi triti e ritriti argomenti è solo una grandissima perdita di tempo per tutti; se non sei soddisfatto muovi su un altro prodotto perché questo è il motore grafico di rF2 e nessuno ne riscriverà uno da zero, a questo stadio di sviluppo.
     
  17. navygator

    navygator Registered

    Joined:
    Apr 9, 2015
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    ogni anno no, ma ogni 10 anni forse un pensierino potrebbero farlo.
     
  18. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    Beh....ogni anno no ma ogni 10 potrebbe non essere una bruttissima idea....comunque io ho cercato più volte da ieri di esprimere il fatto che non sto condannando il prodotto ...tanto è vero che come ho sottolineato forse devo anche conoscerlo meglio e vi ho anche ringraziato per alcune cose che non sapevo. ..tu continui beatamente ad offendere oltre allo spiegare come se io avessi saccentemente affermato parole pesanti nei vostri confronti o degli isi..ho solo espresso dubbi ed una mezza delusione. .e come spiegava in maniera interessante max , se questa discussione fosse avvenuta a voce in teamspeak sarebbe stata sicuramente molto più divertente interessante e serena....così si son creati solo equivoci tra la mia prospettiva di utente/pilota e le vostre visioni informatiche (chapeau)

    Ora ti prego....se vuoi continuare a polemizzare fai pure ma stiamo continuando da ieri un qualcosa che comincia a diventare fastidioso. ..se ho espresso qualcosa in maniera grossolana o un po' acidamente mi scuso ma vi prego, basta così , ok? Concludo solo ribadendo che anche se male ho cercato di canalizzare quelli che sono dubbi di molti simdriver a proposito di un prodotto da cui ci si aspettava tanto.....con rispetto e grandi speranze vi saluto
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi spiace fare l'intruso nella chiaccherata sulla grafica tra Derek e Tuttle, ma forse provare ad essere meno sintetici sul quote sotto può aiutare a far capire quali sono alcune caratteristiche, tecnologicamente molto avanzate, del motore grafico di rF2 e, dato che le features sono frutto di scelte fatte dai programmatori, la direzione cui punta ISI nel campo della grafica

    Mi soffermo solo su alcune, quelle meno ovvie e su cui ho qualche informazione

    rF1 ha le nuvole dinamiche, in movimento, con conseguente occlusione? No

    rF2 è in grado di generare due strati di nuvole (di basso e alto strato). I due strati si possono muovere indipendentemente perché il vento (che non ha per ora effetto a livello del suolo) influisce invece sul cielo, determinando velocità e direzione del movimento delle nuvole.

    rF1 ha un sistema di illuminazione basato su reali parametri fisici? No

    La luce e la volta celeste sono basate sulle coordinate geografiche (questo vale anche per la luna, che è una fonte di luce a tutti gli effetti).
    Questo vuol dire, per esempio, che in base alla data di ogni weekend di gara e alle coordinate geografiche definite nel file gdb (giorno, mese, anno, ora solare o legale) rF2 riproduce esattamente l'ora di alba e tramonto, la posizione solare, la fase lunare, perfino la volta celeste con la posizione delle varie costellazioni.

    rF1 ha il Real Road? No

    Questa è ovvia, ma per chi non ha confidenza con rF2 forse può essere utile ricordare che RealRoad riguarda asciutto e bagnato e che la gommatura, o l'asciugatura, sono direttamente collegate alla traiettoria delle vetture, con la sola approssimazione della densità poligonale (ovvero sarà l'intero poligono sotto cui passano le ruote a generare la variazione del grip)

    rF1 ha la funzione High Dynamic Range e PostFx? No

    Oltre al filtro HDR rF2 ha anche il bloom, ma viene usato con mooolta moderazione per non perdere "l'occhiorealismo" di cui parlavo sopra.

    rF1 ha gli stessi shader di rF2? No

    rF2 usa lo shader model 3, a differenza di rF1 che usava il model 2.

    Insomma, per quanto riguarda la grafica capite che è un campo molto vasto e che strada intrapresa da ISI è quella dell'attenzione verso un ambiente dinamico che tende al realismo.
    Intendiamoci, non c'è mai fine, nel senso per esempio che la grafica delle nuvole a basso strano potrebbe essere differente da quelle di alto strato, ma l'impianto c'è e il continuo sviluppo potrebbe anche portare a un raffinamento di queste features.

    Concludo: pensando al termine "grafica" da un punto di prospettiva altro che "fare un video gioco molto più bello del vero", non è azzardato affermare che la grafica di rF2 è molto molto avanzata. :)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Più il motore è ben progettato, meno ha senso l'idea di buttarlo via.

    Provo a spiegarmi: se un software è ben progettato lo si può paragonare ad una specie vivente ... sopravvive con l'evoluzione.
    Praticamente si possono riscrivere porzioni di codice anche estese in un processo evolutivo che mantiene la sua base originale.

    Se si va a vedere nella nicchia del sim racing, le software house che hanno prodotto motori negli ultimi anni sono quelle che si sono affrancate dall'uso di motori terzi o quelle i cui motori precedenti non erano ben progettati.

    Un esempio di longevità viene da iRacing ... Kaemmer e Henry acquistarono nel 2003 (o 2004 non ricordo con esattezza) il codice Papy dal tribunale fallimentare per 2.000.000 di dollari e il codice è nato, ovviamente con grandi steps evolutivi, nella prima metà degli anni '90.

    Concludo, non credo proprio che l'intento di Tuttle sia stato il volerti insultare.
    Sono certo piuttosto che si trattasse di una constatazione ... per non peggiorare le cose LOL bisogna comprendere che Tuttle è un professionista ed è logico che abbia una conoscenza profonda della materia.
    Personalmente credo che siamo fortunati ad avere un impiegato ISI disposto a dialogare con noi italiani, come è anche normale che, se parla di fatti e non di opinioni, ne sappia moooolto più di tutti noi, è il suo lavoro!
     

Share This Page