Rallentamenti durante il gioco

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Marfor71, Mar 19, 2015.

  1. Marfor71

    Marfor71 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2015
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Salve,
    apro questo nuovo thread nella speranza di poter risolvere questo noiosissimo problema.
    Premetto di avere installata l'ultima release rilasciata.
    Il problema è questo: una volta lanciato il gioco, single player o multi player, mentre percorro la pista accuso una serie di rallentamenti più o meno continui e di intensità variabile. Questi rallentamenti si presentano più facilmente quando in pista sono presenti diverse vetture (in gara sempre) mentre se sono da solo o con poche auto riesco a guidare tranquillamente.
    Questi rallentamenti sembrano come degli improvvisi arresti di centesimo di secondo fino, nei casi più gravi, ad 1 o 2 secondi. Potete immaginare che succede quando si è in bagarre con macchine che ti inseguono....ammucchiata selvaggia !!
    Inizialmente pensavo che fosse un problema di rete ma poi ho constatato che non è colpa della connessione (mi succede anche off-line).

    Posseggo un:
    Sony Vaio Intel Core i5 M529@2,40GHz
    RAM 4GB
    GeForce GT330M

    Sò di non avere una scheda megagalattica infatti ho impostato tutti i paramentri del gioco al minimo. Pensavo che se mettendo mano nel modo giusto al pannello di controllo della scheda forse potrei riuscire ad eliminare o almeno attenuare questi rallentamenti.
    Pertanto chiedo a quanti di voi di aiutarmi a risolvere magari suggerendomi delle giuste impostazioni.
    Grazie.
    Mario
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    E sicuramente la vga (oltre alla cpu al limite) che tra l altro essendo "mobile" non ti permette un esperienza valida. Hai attivato il vsync? C'è ne sono tre nel pannello opzioni video (launcher, ingranaggio). Credo sia l unica opzione che ti resta oltre ad abbassare anche la risoluzione
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    io inizierei con provare a cambiare le impostazioni del Vsync (Default None) nel Launcher e magari a calare il numero di veicoli visibili.
    Il vsync a volte fa miracoli.

    Babs
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Lol Carra abbiamo postato nello stesso momento.

    Babs
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Purtroppo i lap top non sono macchine adatte al gaming.

    La temperatura è nella norma? Se questi rallentamenti iniziano a capitare dopo qualche minuto il calore potrebbe essere parte in causa.

    Cmq, ti succede solo con la build 930 o avveniva anche con le build precedenti?
    La 930 è la prima build a implementare un multi threading più esteso, ma soprattutto le macchine più deboli possono soffrire di un problema, appunto relativo a questa nuova implementazione, a causa di un bug.

    Per capire se si tratta di questo, apri rF2 e vai nel menu Options--->Controls, poi nella tab Misc della mappatura assegna un tasto alla linea CPU Time.
    Quando entri in pista premi CTRL+il tasto assegnato e si aprirà in alto a destra una finestra con una barretta verde e una viola.
    Controlla, quando hai questi rallentamenti, che la barretta orizzontale viola non sia piena ... se è piena la CPU dedicata alla fisica non riesce a reggere la frequenza necessaria e in questo caso non c'è molto da fare, salvo attendere la prossima build che ragionevolmente fixerà questo bug.

    Se la barretta rimane entro un limite di sicurezza, diciamo 80% piena, il problema è un altro.
    Se non fosse la temperatura, prova a chiudere tutte le applicazioni non necessarie in sottofondo, in modo da dedicare a rF2 più RAM possibile.

    Sul pannello nVidia la cosa più semplice è lasciare che sia l'applicazione a controllare le impostazioni ... magari nel menu Settings del launcher clicca in alto a destra il bottone Video Settings e da li parti senza HDR e senza AA ... se vedi che la fluidità migliora prova poi a riaggiungerli prima l'uno poi i vari livelli dell'altro fino a che non trovi un equilibrio.

    Messaggi di stop/ripartenza del driver grafico non li hai, giusto?
    Cmq, a proposito di driver, se non usi un driver recente prova anche ad aggiornarlo.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL io invece sono un fermone :) ... ho iniziato a scrivere prima che voi postaste e sono arrivato ultimo con distacco!

    Cmq, giusto ... provare i vari tipi di Sync, calare il numero di vetture visibili (che con la tua CPU dovrebbe dare risultati visibili in termini di fps) e, alle brutte, provare anche ad abbassare la risoluzione
     
  7. Marfor71

    Marfor71 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2015
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Allora....prima di tutto ringrazio tutti voi per aver preso parte al mio dilemma.....si in effetti il portatile non è proprio adatto (stavo pensando di comperare qualcosa di più adeguato), farò al più presto tutti i vari tentativi che mi avete proprosto di fare e vi aggiornerò sul risultato. Per adesso posso dirvi che il driver della scheda è aggiornato all'ultimo uscito e di fatto non è mai andata in blocco o crash, quando avevo questi rallentamenti la ventola era quasi una turbina di un jet e buttava fuoco, il valore delle macchine visibili è impostato al minimo cioè 6, il vsync nel gioco è flaggato, non ricordo gli altri. Questi problemi si sono verificati maggiormente con l'ultima release: 930.
    Ancora grazie e a presto.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ci sono 3 tipi di sync, io li proverei tutti e 3.

    Dalla pagina FAQ di rFactor.net


    Se non hai troppo tearing io proverei anche senza sync (none), perché magari il sync ti fa dimezzare i fps quando non raggiungi i 60 fps (post #4 qui sotto al punto 2 del quote)

    http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34313062&postcount=4
     
  9. Marfor71

    Marfor71 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2015
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    >>Purtroppo i lap top non sono macchine adatte al gaming.

    La temperatura è nella norma? Se questi rallentamenti iniziano a capitare dopo qualche minuto il calore potrebbe essere parte in causa.

    Cmq, ti succede solo con la build 930 o avveniva anche con le build precedenti?
    La 930 è la prima build a implementare un multi threading più esteso, ma soprattutto le macchine più deboli possono soffrire di un problema, appunto relativo a questa nuova implementazione, a causa di un bug.

    Per capire se si tratta di questo, apri rF2 e vai nel menu Options--->Controls, poi nella tab Misc della mappatura assegna un tasto alla linea CPU Time.
    Quando entri in pista premi CTRL+il tasto assegnato e si aprirà in alto a destra una finestra con una barretta verde e una viola.
    Controlla, quando hai questi rallentamenti, che la barretta orizzontale viola non sia piena ... se è piena la CPU dedicata alla fisica non riesce a reggere la frequenza necessaria e in questo caso non c'è molto da fare, salvo attendere la prossima build che ragionevolmente fixerà questo bug.

    Se la barretta rimane entro un limite di sicurezza, diciamo 80% piena, il problema è un altro.
    Se non fosse la temperatura, prova a chiudere tutte le applicazioni non necessarie in sottofondo, in modo da dedicare a rF2 più RAM possibile.

    Sul pannello nVidia la cosa più semplice è lasciare che sia l'applicazione a controllare le impostazioni ... magari nel menu Settings del launcher clicca in alto a destra il bottone Video Settings e da li parti senza HDR e senza AA ... se vedi che la fluidità migliora prova poi a riaggiungerli prima l'uno poi i vari livelli dell'altro fino a che non trovi un equilibrio.<<

    Ho provato ad attivare la funzione dedicata all'uso della CPU ed inizialmente la barra viola era quasi sempre al massimo ed il gioco incominciava a rallentare. Ho provato ad attivare l'antialias e da zero lo portato al massimo (tanto per vedere cosa succedeva) e le cose sono cambiate in meglio. Ho abbassato un poco la risoluzione e tutto è andato decisamente meglio. Ho testato questa nuova configurazione simulando una gara con 30 auto in pista e di rallentamenti ne ho avuti 2/3 !! Decisamente meglio quasi del tutto risolto e la barra viola rimaneva quasi sempre tra l'80 e 90 %......Ora vorrei capire di fatto che cosa ho fatto attivando l'antialias....
    Inoltre credo che con qualche altro accorgimento riesco a migliorare ancora la situazione.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come mai le prestazioni salgono con l'AA al massimo non lo so davvero, cmq bene che hai trovato una chiave per poter avere più fps ... nei tuoi panni adesso proverei tutti i livelli disponibili di AA per trovare quello che ti da il miglior compromesso tra qualità grafica e performance.

    Poi, è possibile che in single player riducendo il numero di vetture opponenti (20 vetture, per dire, sono più di quante ne sono partite a Melbourne in F1 la settimana scorsa :) ), i fps possano salire di qualcosa.
    In multiplayer la cosa è differente perché la CPU "fisica" si occupa solo della tua vettura.

    La CPU dedicata alla fisica sembra non essere il problema, peccato cmq che è abbastanza "impiccata" ... in pratica non riesci a goderti tutto il potenziale di rF2 (dico le sottigliezze della fisica e del FFB) proprio perché è come se la tua macchina fosse sempre col fiatone, parecchio affaticata in ogni circostanza.

    Se sei davvero appassionato di sim racing e se ne hai la possibilità, un PC desktop adeguato potrebbe trasformare per il meglio la tua esperienza con rF2.
     
  11. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Build 936 e il fenomeno rallentamento non si ferma... presente a tutte le risoluzioni immaginabili e settabili
    windowed e no

    Ho provato a reinstallare la Build 880 e tutto gira discretamente...

    la mia configurazione:
    I5 - CPU750 2.7GHz
    16 Gb Ram
    Nvidia 750Ti
    driver video 347.88

    Notato una cosa però.... se attivo AI alla mia macchina tutto fila liscio a 1680x1050 60ftg la barra viola decresce immediatamente
    al 5/10%
    Se disabilito lo specchietto retrovisore guadagno in media 20ftg
     
    Last edited by a moderator: Apr 4, 2015
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente mi sembra strano che la 880 giri meglio della 946.

    Il thread in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/24245-rFactor-2-Build-946-Now-Available!

    è un coro di persone molto soddisfatte delle prestazioni della build 946, che tra l'altro disabilita di default il principale indiziato per il sovraccarico della CPU nella build 930, cioè il nuovo multithreading che la 930 aveva introdotto.

    Cmq, per sicurezza, controlla che la linea del player

    Sim Processor Thresh

    abbia valore 255 ... se avesse valore 3, portalo a 255.


    E' normale che la tua vettura guidata dalla AI riduca sensibilmente il carico del thread fisico (indicato dalla barretta viola) perché la AI usa una fisica molto semplificata (le gomme per esempio sono di tipo tdf, come in rF1).

    E' meno normale invece che un 2.66 GHz non regga la computazione richiesta dalla fisica completa.
    Diciamo, la 946 ha quasi completo il nuovo contact patch e questo influisce certamente nel carico della CPU, ma non dovrebbe rendere ingiocabile rF2 con una CPU di 2.66 GHz, sia pure datata.

    Però, vorrei capire meglio: la tua barretta viola è piena quando guidi?

    Se si, il problema accade con tutte le auto?

    In ogni caso, se la barretta viola è piena, assicurati di avere i Pre Rendered Frames (nel pannello nVidia) impostati su 1.
    Anche, nel player prova a impostare la linea

    max framerate

    su 60 o su 59.

    Se invece la barretta viola non è piena e i rallentamenti sono solo cali di fps, diminuire qualcosa sui dettagli grafici dovrebbe migliorare la performance della tua macchina.
    Un utente ha segnalato recentemente che aumentando il livello dell'AA, anziché diminuirlo, migliorava i suoi fps ... insomma, diminuire i dettagli grafici in game e provare i vari livelli di AA.

    Purtroppo il tuo sistema è un po' sbilanciato, con una CPU datata quasi 6 anni, e più di tanto non si può spremere.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dimenticavo ... in certi casi una installazione completamente fresca fa miracoli ... per completamente fresca intendo rimuovere a mano le cartelle Data che rimangono dopo la disinstallazione, con l'eccezione di Packages che contiene solo archivi (i files rfcmp e rfmod) e che invece di essere rimossa va spostata in una locazione temporanea e rimessa al suo posto dopo l'installazione fresca.

    Fare così vuol dire dover perdere qualche minuto per reinstallare tutti i contenuti, per rimappare il controller.json e per editare, secondo il tuo piacimento, il player.json e gli altri files "UserData", ma, soprattutto se usi di sempre l'auto update, una installazione completamente fresca può aumentare i fps.
     
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Alcuni utenti hanno trovato giovamento (stiamo parlando di una Build aggiornata e non installata da Zero) nel rimuovere i file dalle cartelle Shaders/CBash
    Che si trovano in documenti/rfactor 2/UserData/Log
    Questo sopratutto per il nuovo tone mapper,magari migliora qualcosa anche nelle prestazioni.

    Babs
     
  15. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Grazie Max per i vari consigli,
    l'unico che non avevo provato è il max framerate che ho portato a 60.. ed effettivamente va meglio..
    la barra viola se giro da solo non satura stà all'incirca al 80% non ci sono rallentamenti...
    ma in gara con 14 macchine visibili prima o poi satura.. e si rallenta e gli avversari vanno a scatti.

    con 255 o 3 avevo già provato come da istruz. d'installazione. Con 255 (MTP Off) la cpu viene utilizzata meno del 50%. Con il valore 3 la percentuale sale al 90%
    cmq non ho mai avuto problemi fino alla 880....
    Adesso provo con un'installazione fresca!
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per esperienza diretta (di quando avevo una CPU Intel core2 di prima generazione, a 2.4GHz) il numero di macchine visibili può creare un vero e proprio salto di performance (nel mio caso con 6 o 7 vetture visibili rF2 andava bene, ma se ne mettevo visibili 8 subivo un crollo).

    Può darsi che tenere 14 vetture visibili, nella tua macchina, oltrepassi questo limite di performance.

    Nei tuoi panni proverei anche con 19 opponenti (cioè il numero di per se non era il problema), ma mettendone visibili solo 6.

    Se facendo così vedi un bel miglioramento di fps, poi prova ad aggiungerle una ad una fino a quando i fps crollano.

    [EDIT] noto solo ora che sei di Firenze, in che zona abiti?
     
  17. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Allora.. aggiorno la situazione....
    Reinstallato il tutto
    Gira effettivamente meglio..


    Guardando nelle FAQ ho visto anche questo parametro come possibile causa dello slowmotion...

    Some device drivers can’t handle a quick FFB update rate, so use the ‘skip updates’ hack in controller.ini (open with notepad):
    Skip updates=”0″ // (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)

    l'ho messo a 1 ed effettivamente la linea purple è scesa..


    Zona Baracca/Puccini!!
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quella linea del FFB riguarda, in teoria, solo alcune particolari periferiche ... chi usa Logitech, Fanatec e Thrustmaster, quest'ultimo con driver successivi al 2012, normalmente non dovrebbe notare differenze di carico sulla CPU tenendo il valore su "0", ma effettivamente il thread del FFB viene eseguito dalla stessa CPU che si occupa anche della fisica.

    Voglio dire, in casi di "impiccamento", non posso escludere che anche quel minimo alleggerimento sul carico dovuto all'aggiornamento dimezzato della frequenza del driver della periferica possa aiutare! :)

    Diciamo, pur non essendo un fan dei sistemi aggiornati a pezzi, nel tuo caso una CPU più performante (e anche RAM ddr3) potrebbero fare una certa differenza, senza dover cambiare l'intero PC.

    Io abito in zona Talenti, nel caso tu avessi problemi difficilmente risolvibili via forum, fammi sapere per PM ... non sono un tecnico, ma rF2 lo conosco abbastanza bene. :)
     
  19. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Risolto il problema...
    cmq da non credersi... ho solo ripulito la ventola del processore e relativo dissipatore dalla polvere accumulata negli anni...
    la temperatura si è attestata sui 70° e alla frequenza nominale di 2.7 gira bene ... ancora meglio con un pò di OC portandolo a 3.3 max 80°
    barretta purple finalmente sotto al 50%!!
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    70° sotto carico immagino. :)

    Cmq bene che hai risolto, dovevi avere etti di polvere! :)
     

Share This Page