Problema Dettagli Grafici rF2

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Dadd, Feb 22, 2015.

  1. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Direi molto meglio, stai ad Aniso 16x ora?. Puoi postare i settings nella sezione Risoluzione Video?
     
  2. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    si 16x.. i settings del pannello di controllo AMD? Qual è la sezione Risoluzione Video?
     
  3. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    No scusa, intendevo all'interno del gioco. La sezione Risoluzione Video.
     
  4. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ecco qua
     
  5. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ok, a me sembra tutto apposto ora (almeno per quanto riguarda i settings base), certo la tua risoluzione non aiuta (è molto bassa a livello orizzontale). Prova qualche pista ISI recente, tipo Silverstone o Indianapolis, o Mores etc...ma comunque il cambiamento fra il primo shot e l'ultimo mi pare netto, attivando l'aniso e alzando l'AA. :)

    Puoi forzare il tutto su livelli superiori, agendo sul Catalyst, ma tieni in conto che le performance ne risentiranno sensibilmente. Trovi decine di thread sull'argomento nel forum inglese.

    PS: sarebbe comunque bene tu usassi le ultime build, come regola generale. :)
     
  6. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Provato con Silverstone e ultima Build.
    Nella prima foto ho settato tutto su basso mentre nella seconda tutto su pieno.. io non vedo differenze :(
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le impostazioni grafiche di base sono le prime quattro, in inglese Circuit Detail, Player Detail, Opponent Detail e Texture detail.

    La prima determina il numero di oggetti visibili, e per capire se funziona o no forse sarebbe più efficace usare la TV cam e guardare gli oggetti a lato della pista.

    La seconda determina il livello delle textures della tua vettura (Tuttle, correggimi se sbaglio :) ) e nello shot a sinistra i manicotti e lo sterzo in generale sono in effetti meno definiti, quindi questa opzione sembra funzionare.

    La terza determina il livello delle textures delle altre vetture, ma dai tuoi shots non si può capire se funziona o no.

    La quarta determina la risoluzione delle textures della pista, ma a occhio faccio fatica a capire la differenza, senza due immagini comparative una accanto all'altra.

    Quello delle linee sfuocate era un problema segnalato da Carra, via PM. Lui ha risolto impostando il filtro AF dalla scheda, se ricordo bene, perché la build 930 ha un bug che fissa il filtro a livello 2x e per far funzionare livelli più alti è necessario impostare il filtro anisotropico, appunto, dalla scheda e non in-game.

    C'è anche la possibilità di editare il player.json, nella linea

    "Texture Sharpening":0,
    "Texture Sharpening#":"Sharpen textures using MIP LOD bias - 0=Off, 1=+2.0(very blurry), 2=+1.0(blurry), 3=-1.0(sharp), 4=-2.0(very sharp), 5=0.0(auto)",

    In genere tenere il valore a zero elimina l'aliasing, ma dipende anche da come i modders regolano le textures, in certi casi mettere altri valori può migliorare forse la sfuocatura delle linee.

    In termini generali, la grafica risulta cmq più accattivante con il cielo non completamente sereno e ad orari dove il sole non sia a picco.

    Credo che ci siano dei lavori in corso sull'HDR in modo da migliorare la resa in ogni condizione di orario e di luce.
     
  8. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Io si. E' evidente....:)

    Nel primo shot hai meno dettagli sul The Wing (l'edificio a destra). La struttura montante su cui appoggia la volta del tetto non c'è. Anche il balconcino di vetro con tutti i supporti, nella versione basso, non c'è (o meglio c'è solo il vetro senza tutti i supporti). Sul lato pitlane sono spariti i dettagli dietro al muretto etc etc etc. La pista è stata ridotta al minimo essenziale in termini di assets per garantire maggior performance. Inoltre accade lo stesso sull'auto che stai guidando. Certo non hai scelto la livrea migliore per il test, ma è evidente che la texture sullo shot 1 è MOLTO più "blurrata" per via del più basso MIP caricato. Il display del volante è quasi illeggibile, così come le indicazioni sui vari comandi e bottoni presenti nel cockpit..

    Non vedo alcun problema sul funzionamento della tua installazione. ;)
     
  9. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    si è vero sono d' accordo sull' auto e sull' edificio, ma la pista la vedo sempre uguale..
    per farmi capire meglio vi mostro 2 foto.
    La prima è con rf1 dettagli al max e la seconda rf2 dettagli al max. (ho rimesso le impostazioni di default sul pannello AMD giusto per fare questa verifica)
    Non so se sto riuscendo a farmi capire, però guardando l' asfalto mi sembra assurdo che in rf1 sia molto più definito che in rf2..
     
  10. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non ho capito dove vuoi andare a parare, ma credo tu stia facendo confusione con i settings.

    Il secondo shot che hai postato nel thread, quello con l'aniso corretto, era assai migliore di quest ultimo che hai postato ora...così come lo shot di Silverstone dove non c'è alcun problema di MIP o filtering sugli elementi della strada.:

    [​IMG]
     
  11. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    da nessuna parte, sto semplicemente chiedendo dei pareri a voi che siete più competenti.
    il mio era solo un confronto a parità di settaggi tra rf1 e rf2, perchè mi sembra strana la differenza tra i 2.. in ogni caso vi ringrazio per la disponibilità!
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La linea sfuocata al 99% dipende dal filtro anisotropico, come già detto sopra.

    Che impostazione hai nel pannello ATI/AMD?
    Devi attivare, in attesa della prossima build di rF2, il filtro AF dal pannello, per via di un bug introdotto nella build 930.

    Inoltre la linea del player

    "Texture Sharpening":0,

    può probabilmente correggere la sfuocatura, a seconda del valore che inserisci, nel caso che la pista abbia un MIP Bias non ottimale per rF2.
     
  13. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Si va benissimo, però dovresti usare contenuti ufficiali per la comparazione per i motivi che ti ha spiegato Max, o si va in confusione perché si aggiungono tutte le variabili non sotto il controllo di ISI.

    Questo è rF1 e rF2, postati da te. Come già detto prima, non vedo nessun problema sulle linee sull'asfalto e la differenza è marcatamente a favore di rF2 in tutti gli aspetti, considerando anche che la tua risoluzione è da considerarsi bassa rispetto allo shot di rF1. (gli shot sono 1680 VS 1280)

    [​IMG][​IMG]
     
  14. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ah ok ho capito, ho fatto un po di confusione allora chiedo scusa :).. effettivamente comparato all' ultima immagine niente da dire!
    Per Max invece, il filtro AF quale sarebbe? filtro asinotropo? se è quello, visti i miglioramenti, lo terrò a 8x oppure 16x come indicato da Tuttle..
     
  15. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Si, vai di 16X se non noti un grosso calo di frame...ma non credo.

    Qui vedi in linea generale le differenze fra i vari filtri texture usati in ambito game;

    [​IMG]
     
  16. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    si un leggero calo di frame l' ho notato.. ora sono sui 90-100 in corsia box senza altre vetture.. cercherò di trovare il giusto compromesso con più vetture in pista..
    Per il momento ragazzi vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità :)
     

Share This Page