Build 930 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by ~IsR~Barabba, Feb 16, 2015.

  1. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Ora sto girando con le Clio ISI a LimeRock Park ISI e lo fa sempre anche se guardo gli altri girare
     
  2. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Aggiornamento :
    quando vedo scuro , si notano anche dei piccolissimi scatti mentre premendo ENTER va fluido e con l'HDR corretto
    (provato anche con UI Core patch )

    ps. se tolgo l'HDR il problema non c'e'
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Anche io non vedo le parti scure ... forse mi è capitato solo una volta giorni fa, ma non sono sicuro di ricordare bene LOL.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok grazie.

    Si, il problema accade solo con l'HDR attivo e cancellare gli shader è un workaround parziale, nel senso che i replay poi sono a posto, ma solo fino a che non si cambia cam.

    Avendo provato in queste ore la build interna più recente, la mia teoria è che la 930 sia stata rilasciata quasi al termine del lavoro sulla pipeline dell'HDR e che il bug delle parti scure sia una coseguenza di questo work in progress.
    Purtroppo, non soffrendo del problema, non posso confermare che la build interna corrente ha risolto, per capirlo dovrò aspettare l report di altri tester.
     
  5. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Salve, ho un problema con la nuova build 940, mi si rallenta in maniera random la fluidità del gioco.. come se per alcuni secondi guidassi al rallentatore!! Ho un i5 con 16gb e la nvidia GTX750Ti
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Con tutte le mod e piste? Online? Offline?
    Fai delle prove con piste ed auto ISI
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Controlla anche la barretta viola della occupazione della CPU fisica.

    Dal menu Options, vai su Controls e nella finestra della mappatura tasti vai nella tab Misc.

    Qui c'è il campo "CPU Time" ... mappaci un tasto o un bottone, poi quando sei in pista premi CTRL+quel tasto o bottone.
    Si aprirà, in alto a destra, una finestra con due barrette, una verde e una viola.
    Quella viola mostra l'occupazione della CPU dedicata alla fisica e controlla se, quando hai l'effetto rallenty, la barretta è tutta piena.

    La tua macchina non dovrebbe soffrire a tal punto (che frequenza ha il tuo processore?), ma c'è un bug nella build 930 che talvolta accresce in modo anomalo l'occupazione della CPU e, se la barretta viola fosse piena, l'effetto rallentatore sarebbe causato dalla incapacità di reggere i calcoli richiesti in real time.

    ISI è a conoscenza del problema, che appare "random" (a volte si a volte no sulla stessa macchina) e sta lavorando per risolverlo.
     
  8. gluca

    gluca Registered

    Joined:
    Mar 5, 2015
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Grazie max, effettivamente la barretta viola è satura, anche senza l'effetto "slow" ho guardato un attimo il forum in inglese e consigliano di far partire il gioco con questo comando, "+procmask=3" che limiterebbe l'ultizzo della cpu a due core (se ho ben capito...) in ogni caso abilitando anche il 32bit l'effetto è diminuito molto
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, in alcuni casi forzare l'uso di due soli core aiuta ... non sapevo invece che ci fosse differenza tra 32 bit e 64, grazie per la segnalazione.
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Devo rettificare, ieri durante le qualifiche ho seguito il mio compagno di team tramite replay istantaneo ed ho avuto lo stesso dimezzamento di fps Dell altra volta, ho notato zone di ombra ed in effetti premendo enter tutto si è sistemato, sia ombre che fluidità
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi nel tuo caso il calo di frames e il problema degli shader sembrano essere collegati.

    A naso penso di poter dire che quello degli shaders (le parti scure) è un problema temporaneo e che la prossima build pubblica ne sarà priva.
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    non ne avevo dubbi, era solo per riportare l'esperienza ;)
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    altra cosuccia che mi ero dimenticato di far presente.. alla connessione o disconnessione dei client dal server sono tornati gli odiosi micro freeze.. :(
     
  14. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Stesso problema con ambiente scuro nella build 946
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, possibili problemi di contrasto (luce) nei replay sono stati riportati anche nel forum interno, grazie cmq per la conferma.
     
  16. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Si ma non è solo nei replay ma anche se guardo qualcuno girare Live
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Fa differenza essere effettivamente Live o guardare gli altri con il delay (che di default è 20 secondi)?

    Cmq immagino che l'origine del problema sia la stessa dei replay ... a me non capita (anche ieri ho guardato diversi giri in replay della Palatov a Portugal e infatti mi chiedevo cosa può scatenare il problema in alcuni utenti), ma gli sviluppatori sono al corrente quindi cercheranno di risolvere il più presto possibile.
     
  18. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Solo quando metto fullscreen e solo online , offline è ok !!!
    Poi altre cose :
    _ in DevMode con HDR attivo , lo showroom da garage è illuminatissimo !!!!! (offline invece sempre nello showroom sembra non essere presente l'HDR ) BUILD 946

    View attachment 16558 View attachment 16559

    _ sessione di pratica offline : imposto dal menù 120 minuti ma in pista risulta 1800 minuti !!!!! Anche con BUILD precedenti

    View attachment 16560 View attachment 16561

    ps. probabilmente questi problemi sono già noti , cmq li ho riportati se magari nessuno ci ha fatto caso ( forse quest' ultimo mio post con immagini sarebbe da spostare nella discussione corretta della build 946 )
     
    Last edited by a moderator: May 3, 2015
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Se premi invio funziona normalmente (mentre guardi i replay in full screen)
     
  20. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Esatto ma non solo i replay (2° foto sotto)

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]
     

Share This Page