Build 930 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by ~IsR~Barabba, Feb 16, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho capito. Nella 910 poteva capitare di avere dei flash di schermo scuro, ma della durata di una frazione di secondo, così brevi da non causare ripercussioni alla guida, diciamo come avere un battito di ciglia.
    La teoria è che, mi esprimo in termini semplici perché non sono competente, in quell'attimo l'hdr "perdeva il sync" rabbuiando l'ambiente.

    A me non è più capitato da mesi (questo problema era stato introdotto nelle build interne precedenti alla 906) e cmq il tuo caso sembra differente, perché parli di alcuni secondi.

    Per tentare di circoscrivere il problema potresti provare a vedere se accade anche con l'hdr disattivato.
     
  2. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    Stessa cosa con le egt,temperatura piu' distribuita e pressione che ora fa il suo dovere.
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    riporto una situazione particolare che mi è capitata magari può servire a qualcuno.
    dopo aver installato da zero la 930 l'ho provata facendo diversi giri in pista e tutto funzionava alla grande. Anche la grafica con tutto al max e lasciati gestire da rF2 i vari filtri . Cercando di ripristinare la mia configurazione ottimale inizio a rimettere dentro i vari plugins. Inizio con il trackmap e il ffb overlay li copio dalla precedente installazione su quella nuova. Faccio una prova per vedere se funziona e sembra di si ma rF2 dopo uno o due giri di pista diventa instabile. L'auto dopo il primo giro inizia a scomparire ed apparire per brevi intervalli e dopo qualche altro km rF2 si blocca. L'audio incantato e immagine fissa, altra cosa strana nell'hud ISI in basso dove vengono visualizzate anche le temperature dei pneumatici, al posto della temperatura appaiono una sfilza di numeri. (Allego screen fatto con il cellulare) Faccio diverse prove e la cosa si ripete puntualmente. Decido di eliminare il trackmap e il ffb overlay e riprovo ma succede sempre la stessa cosa. Vengo sul forum per leggere se c'è qualche altra segnalazione ma vedo solo indicazioni sul filtro anisotropico che dicono crei problemi, provo a cambiare impostazioni grafiche in tutti i modi ma non dipende dalla grafica: il problema rimane.
    Cancello tutta l'installazione di rF2 e rifaccio da capo tutto senza mettere nessun plugins, alzo le impostazioni grafiche anti aliasing a 8x e anisotropico a 16x, disabilito solo l'fxaa.
    Scendo in pista faccio alcune prove e risulta tutto stabile, poi ieri sera ho partecipato anche ad una gara e non ho avuto nessun problema, tutto molto stabile.
    Cosa non avrà digerito dei plugins? Forse quella vecchia libreria d3d9.dll ? Forse è quella che crea quei problemi sul filtro anisotropico che in molti riportano? oppure la combinazione di un problema di questa nuova build con quella libreria?
    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Feb 20, 2015
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, si, la mia conclusione "logica" è la stessa che ipotizzi tu, cioè che qualche plugin abbia fatto sbarellare la tua installazione.

    Quale possa essere il problema in particolare non lo so ... per "vecchia libreria" che intendi? Una differente versione del file d3d9.dll?

    Cmq il problema del AF è diverso :) ... a quanto pare è bloccato su level 2x ed è stata una svista del programmatore.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Alcuni utenti lamentano un calo di performance su server affollati.

    ISI sta indagando, ma, se avete gare di lega nei prossimi giorni, potete provare un paio di workaround per limitare il rischio di lag o di disconnessioni:

    1) soprattutto se avete AMD o processori di vecchia generazione lanciare rF2 con la command line +procmask=3 (in multiplayer mode, ma anche in single player se vi allenate offline).
    Questa command line disabilita il corrente lavoro sul multithreading, limitando rF2 all'uso dei soliti 2 core.
    Fonte

    http://isiforums.net/f/showthread.p...-Now-Available?p=342512&viewfull=1#post342512

    A quanto pare, su CPU moderne l'uso di ulteriori core dovrebbe essere utile al miglioramento delle prestazioni, ma alcuni processori soffrono di questa feature (bug ISI molto probabilmente) e limitare rF2 all'uso dei due core consueti potrebbe risolvere problemi di lag e di disconnessioni.

    2) disabilitare il trasferimento di skin e team virtuali.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Giovedì scorso in effetti qualcuno laggava pur avendo ping basso
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Infatti Domenica un Pilota ha avuto questi problemi in Ovale Indianapolis,ed e successo il "Patatrack",ho messo questo workaround,nel mio foro,cosi speriamo di limitare il problema sino al uscita della prossima Build.
    Per il resto sembra ok.
    Mi rimane il problema,poi nn so se voluto,dei font della Chat molto grandi,vorrei sapere se e normale,o se devo cambiare qualche parametro,a me piaceva di piu la grandezza,che avevamo due build fa.
    Premetto che ho fatto un installazione pulita della 930.


    Babs
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La chat dovrebbe essere uguale a prima, ma giorni fa ho cambiato HUD, mettendo il GENERAL HUD STYLE v1.2 preso qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/14388-HUD-with-DRS-(F1-Style)

    quindi dovrei provare con un HUD ISI per essere certo.

    Diciamo, la grafica HUD è leggermente cambiata

    e questo lo ricordo da prima che iniziassi ad usare HUD addon, ma la dimensione delle fonts dovrebbe essere invariata.

    Forse potresti postare nel forum interno, penso che qualche tester o dev ti potrebbe rispondere meglio e, se la dimensione più grande fosse un bug, fixarlo.
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Anche a me é rimasta come sulla 910 ed é meno intuitiva perché tutti i messaggi sono su più righe, anche 3 e deconcentra parecchio
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io credo che la font e la dimensione dei caratteri dipendano dal tipo di Onscreen Display scelto.

    Ci possono essere dei bug, introdotti probabilmente non perché gli HUD sono in lavorazione, ma a causa di ripuliture del codice che vanno a toccare elementi dell'HUD.
    Quella dei bug è solo un'ipotesi, nel caso ci fossero differenze sostanziali rispetto agli HUD delle builds precedenti, ma ho riprovato adesso l'HUD che usavo abitualmente (Multidial) e, come si vede dal primo shot, l'unica differenza, molto sottile, mi pare che riguardi il testo della finestra delle impostazioni, che a memoria nelle build precedenti aveva una specie di ombreggiatura.

    Ora, dopo l'aggiornamento del launcher e della UI, potrebbe essere arrivato anche il momento di ripensare agli Onscreen display, che sono effettivamente datati e sicuramente migliorabili, ma credo proprio che tutti in ISI siano impegnatissimi nel portare avanti i progetti già pianificati, quindi è possibile, anzi probabile, che gli HUD non siano una delle priorità correnti.

    Personalmente ho voluto provare un HUD addon e, dopo un paio di giorni di ambientazione, sono abbastanza soddisfatto perché mi porta ad usare molto di più la strumentazione del cockpit e ad usare l'HUD solo quando ho bisogno di leggere info che nel cockpit sono meno dettagliate. L'unica cosa che non mi piace dell'HUD che sto usando ora è la dimensione del contenuto delle finestre (enorme lol), ma vabbè, non si può avere tutto dalla vita. :)

    Il secondo shot mostra l'HUD che sto usando adesso, il suo posizionamento appunto consente di focalizzarsi di più sulla strumentazione, cosa a mio parere positiva ed una delle ragioni per cui mi sono deciso a provare HUD alternativi.
     

    Attached Files:

  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si ok
    vedendo i tuoi shot,vedo che la grandezza dei font nel chat box,e uguale alla mia,quindi per il momento e cosi.
    cmq preferivo la versione precedente,piu piccola e definita,magari in futuro sistemeranno la cosa.
    Bisognerebbe sapere se esiste il modo di editare manualmente la faccenda dei font.
    Magari se trovo il tempo "scartabello" e vediamo se trovo qualcosa.

    Babs
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Credo che l'unico modo di editare le fonts sia modificando il file UI dell'HUD ... a memoria dovrebbe essere il file con estensione osc.

    Un lavoraccio cmq, niente che si possa fare via player (almeno credo).
     
  13. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ok
    Grazie per la info,almeno non butto via tempo inutilmente.

    Babs
     
  14. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Build 930 , installazione pulita sul server e lo stesso sul pc , cerco il server nella lista ci clicco sopra e.......me lo da giallo , possibile ????
    Creato VMod dal server e poi dal mio pc ma stesso risultato .....possibile ?????
    Ancora non ho capito dove sta il problema

    ps. mod clio ISI e Lime Rock Park ISI
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In genere il colore giallo indica che server e client hanno una versione (build) diversa ... nella lobby la finestra sulla destra cosa ti dice quando come client clicchi sul server?

    Il launcher del tuo client, menu Setting in basso a sinistra, che build dice hai?
    E il server, nell'ultima finestra, quella normale di funzionamento, che versione dice di essere?
     
  16. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Last edited by a moderator: Feb 28, 2015
  17. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, dagli shots niente che ci aiuti a capire.

    Secondo me, nonostante che la build sia indicata correttamente, o tu o il server avete qualcosa che ha impedito una installazione corretta della 932.

    Se altre persone riescono ad entrare, è ragionevole pensare che sia andato qualcosa storto nell'installazione del tuo rF2 client.
    Se viceversa nessuno ci riesce, è probabilmente il server che ha avuto una installazione non corretta.

    Nei tuoi panni la prima cosa che proverei è scaricare di nuovo una build 930 fresca dal sito rFactor.net e a reinstallarla.

    Potrebbe anche essere un bug, ma mancano riscontri quindi la reinstallazione è a mio parere la prima cosa da provare.

    Cmq, creato la VMod dal server vuol dire che hai usato il server prototipo? E creandola da client invece hai usato MAS2?
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, aspetta, vedo che nella finestra della lobby c'è scritto Build 0.

    Questo si che è un indizio, che conferma la teoria di una installazione non corretta.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In alternativa, se provi a fare l'auto update del tuo rF2, te lo lascia fare?

    Ho riportato cmq adesso la cosa nel forum interno, perché è strano che nel launcher ti appaia come 930 e nella lobby no (ti viene vista come build 0, cioè in termini semplici come installazione non riuscita).
     

Share This Page