Furto di memoria video!

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Paolo Sassaroli, Feb 1, 2015.

  1. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Salve ragazzi, qualcuno di voi mi ha rubato 2,5Gb di ram dalla scheda video?..Scherzi a parte ma un dubbio mi assale già è la seconda scheda video che installo con 4Gb di memoria ma il config di RF2 e anche quello di RF1 mi vede solamente 1,4Gb di memoria!..come mai? quanto incide nelle prestazioni? per ora posto questa domanda veloce e spero che mi possiate aiutare poi domani ne posto una ancora più ignorante e dura da digerire!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Facciamo pari allora ... la mia scheda ha 2 GB, ma il config di rF2 dice che ne ha 4. :)

    Seriamente, config indica la memoria totale, cioè la VRam fisica più la memoria virtuale (shared memory), presa dalla RAM, che può essere utilizzata.

    Nel tuo caso non mi è chiaro perché si vede meno memoria, dico una stupidaggine pensando che è un bug di Win 32 bit?

    Nelle prestazioni non dovrebbe incidere per niente, la riprova è quella di premere CTRL+F ripetutamente fino a che non appare in alto a sinistra una barretta orizzontale in parte verde e in parte bianca.
    La parte verde indica la memoria video libera, quella bianca mostra invece quella utilizzata: con il tuo sistema dovresti avere 3/4, forse più, di verde rispetto alla parte bianca.
     
  3. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Ciao Max o Angelo o tutti e due, finalmente uno che risponde con cognizione di causa!! Allora o qualche quesito da porgerti!
    Per quanto riguarda il furto di memoria ti posso dire che mi è capitata la stessa cosa oltre che con la GTX770 anche con una GT 630 sempre 4Gb ma in questo caso anche nella diagnostica della Directx mi vedeva più o meno la stessa quantità e fortunatamente sono riuscito a farmela rimborsare metre per la GTX770 la Directx ne vde 4Gb poi ho fatto una prova anche con un altra scheda che ho e cioè una GT640 da 4Gb e questa mi vede la giusta quantità? perchè cavolaccio? poi ieri leggendo i vari post ho trovato uno che m'interessava che più o meno ho anche io lo stesso problema..Rf2 crasha al caricamento della pista, premetto installato solo due MOD le EGT e e DTM della URD! Tu hai scritto che si poteva fare la prova di cancellare la cartella player e poi rimettere solo la cartella setting..ho fatto anche io la stessa cosa e sembrava funzionare..cioè mi caricava tutto scendevo in pista ma andava a lumaca ma questo poco male ho imputato il fatto che per provare ero collegato col pc che uso per correre tramite Teamview, config video 1024 in finestra e andava a massimo 20 Fps e anche meno oggi tornando ho fato la prova sul pc...NIENTE!! 1 FPS!! con tre prove ..dettaglio PIENO/MEDIO/BASSO! non ho gli screenshoot perchè credevo di averli fatti ma non mi ho trovato nulla nella cartella!!
    Pr ora stop piu tardi aggiungo altre cose!
    GRAZIE IN ANTICIPO!
     
  4. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Configurazione PC: Intel Core2Duo 3,2Ghx....6Gb Ram...Schedavideo GTX770 4Gb...alimentatore 680W.. premetto che prima di questa GTX usavo una GT220 2Gb..e fino a che nel server giravano 16/17 Auto tutto ok di più non c'è la faceva..ma la capisco porella!

    Ultima cosa.. con ASETTO CORSA spigne come una matta..dettagli quasi full ma và da dio!
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Si anche perchè non ha tutte le variabili di rF2. Comunque se dici anche il sistema operativo...
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Usi plug-in? Se si sono quelli la causa del crash quando entri in pista
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Max è la contrazione del mio nome di battesimo, Angelo la contrazione del mio cognome, ed è un nick che uso fin da ragazzo, anche da prima che i PC venissero inventati. :)

    Allora, per quanto riguarda il config ci vorrebbe la risposta di un tecnico ... io posso dire solo che la barretta verde/bianca è un indicatore, di solito affidabile, sulla quantità di memoria video utilizzata da rF2.
    In altre parole, se hai la parte verde molto più ampia di quella bianca, all'atto pratico hai tutta la memoria video che ti serve.

    Per l'altro problema ... se ho capito bene il nuovo player ha risolto il crash, ma la prestazione è assolutamente impraticabile avendo un solo fps, mentre collegato in remoto i fps erano bassi, ma forse aggiustabili con le impostazioni grafiche.

    La prima prova che farei è accertarsi che il PC riesca a reggere la frequenza di calcolo necessaria a rF2.
    Vai in Settings--->Controls e nella tab "Misc" della mappatura dei tasti impostane uno nella linea "CPU Time". (Questo poi funzionerà insieme al tastro CTRL ... se hai impostato il tasto x, per esempio, dovrai premere CTRL+x per attivare la finestra).

    Poi imposta tutta la grafica in game al minimo e entra in pista, infine premi la combinazione CTRL+ il tasto che hai impostato.

    Così facendo si apre una finestra in alto a destra, con due barrette: una verde e una viola.
    Quella che ci interessa è quella viola, che misura il carico della CPU dedicata alla fisica e ad altre task minori.

    Se la barretta viola è piena abbiamo un problema, perché la CPU non riesce a reggere i calcoli necessari alla fisica.

    Ora, con un e6600 a frequenza stock riuscivo a far girare rF2 con la barretta viola al 60/70 % quindi non c'è ragione che la tua CPU non ce la faccia, a meno che una delle task minori adibite alla stessa CPU non consumi troppe risorse.
    L'unica task minore in grado di mettere in crisi la CPU è quella del FFB ... che periferica usi?
    Alcune periferiche hanno driver che non riescono a reggere la frequenza di lavoro del FFB di rF2, causando appunto un carico anomalo sulla stessa CPU adibita alla fisica.

    C'è un fix, controlla che appunto il problema sia proprio quello della barretta viola piena, dimmi che periferica hai e poi posso dirti quale linea del controller.json editare per vedere se il problema risiede proprio in questo.
     
  8. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Allora perdono..il mio sistema è Win7 32bit, il mio volante è un G27 , non uso plug-in e il pc lo uso solamente per i simulatori, nessun programma installato nessun antivirus solo rfactor 1 - rfactor2 e AssettoCorsa! poi per quanto riguarda il CpuTime come ho detto credevo di aver fatto degli screenshoot ma niente quindi aìvado a memoria, barra verde piena quando si muoveva vuota quando era bloccato, parlo del mentre era in pista con un fps! e la viola meno della metà mentre la barra verde dei FPS in alto a sx poco più della metà mentre quella sotto in teoria un altro colore e costantemente nera! le prove che avevo fatto sono con i dettagli PIENO/MEDIO/BASSO e tutti e tre i casi le barre lavoro in egual modo!!
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cioè:

    quando hai 1 fps la barretta verde sopra a quella viola è vuota?

    Questa barretta verde indica l'occupazione della CPU grafica e in effetti dovrebbe essere sempre piena. Il fatto che sia vuota quando hai 1 fps potrebbe essere un indizio della causa, praticamente uno dei due core non va proprio, ma capire la ragione non è facile.

    Le altre barrette sono "quasi" ok ... quella viola come c'era da aspettarsi dalla tua CPU, quella verde è un po' bassa per avere una scheda da 4 GB e in più ci dovrebbero essere variazioni tra verde a bianco quando sei su Pieno e su Basso.

    La barretta "in teoria di un altro colore" (rosso :) ) è bene e normale che sia sempre nera ... praticamente quando si accende indica l'accesso al disco fisso, ed è una rogna perché la lentezza del HDD causa stutters pesanti.

    Magari Tuttle, che è un professionista e ci capisce molto più di me, potrebbe indirizzare sulle possibili cause che fanno vuotare la barretta verde della CPU grafica.
     
    Last edited by a moderator: Feb 2, 2015
  10. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Oggi farò un video sarà più esplicativo di sicuro e comunque MILLE GRAZIE!
     
  11. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Prima di tutto per fare i test dovresti usare solo contenuti ISI. Questo riduce di un poco le variabili in gioco.

    1 FPS non ha senso di esistere, nemmeno su un catorcio di macchina, cosa che non corrisponde al tuo sistema...anche se faccio fatica a capire perché usi un sistema 32 bit.

    Tutta la serie di descrizioni che ho letto non sono proprio chiarissime (anzi le trovo piuttosto confuse), forse scritte di corsa, per cui un video non sarebbe male.

    Ora come ora non trovo una coerenza descrittiva tale da darvi un mio parere, sorry... :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tuttle, in attesa di ulteriori chiarificazioni da parte di Paolo Sassaroli, ti voglio ringraziare per l'attenzione. :)
     
  13. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Ringrazio anche io..se riesco carico i video in anticipo posso dire che su suggerimento di Tuttle ho fatto alcune prove con una MOD ISI e in particolare quella della Clio e gli FPS sono schizzati a 50 di media!! mentre l'EGT della URD niente d fare continua ad andare a 1!
     
  14. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ecco perché ti ho consigliato di partire con contenuti ISI, abbiamo già ridotto di molto il range di variabili in gioco e hai già ottenuto un grosso miglioramento. Ora resta di capire come ottimizzare il tutto in ambito ISI (rf2 + pista ISI + auto ISI) e poi si vedrà cosa possa causare questo grosso drop con i contenuti URD. ;)
     
  15. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    GRANDE TUTTLE & MAX! Grazie grazie grazie!! Domani carico i video che ho un occhio che si chiude e l'altro gli fà compagnia! GRAZIE ANCORA A VOI!
     
  16. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Se come dici hai Win 7 32 bit allora il problema sta tutto qua.
    I sistemi a 32bit non possono gestire fisicamente piu di 4 GB, ma nella realtà il limite risulta ancora più basso e Windows non indirizza più di 3GB di RAM.
    Tu hai installato 6 GB di RAM e la scheda video ne ha 4, perciò tutta la RAM in eccesso semplicemente non viene usata.
    Praticamente con Windows 7 32bit stai usando 3 GB di RAM e 3 GB di memoria video e di conseguenza stai sfruttando il tuo hardware solo al 60% (limitatamente alla ram)
    Assetto Corsa va meglio perchè usa le DirectX 11 che hanno delle routine specifiche per ripartire il carico di lavoro tra CPU e GPU, che non hanno le dX9.

    Se vuoi sfruttare tutta la RAM a disposizione devi passare a Win 7 64bit
     
  17. Paolo Sassaroli

    Paolo Sassaroli Registered

    Joined:
    Feb 1, 2015
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Cazzus....mi toccherà riformattare il todos! diciamo che allora lo farò al più presto visto che non riesco a dire al mio telefono di inviare al mio pc i video che ho fatto!
    E quindi a quando un Rf2 con le directx11?..ahahah! scherzo ..Però se posso spezzare una lancia al mio pc con un altra scheda video che ho una GT640 4Gb montata sullo stesso pc il video setting sia di rf1 che di rf2 mi vedono 4gb (che poi non la usano non lo so) e mi gira meglio !! uff! vabbè intanto farò questo acquisto di 32bit!!
    E Comunque sempre MILLE GRAZIE A VOI!
    Unico video che sono riuscito ad allegare...mi correggo nessun video! mi da errore alla fine del caricamento
     

Share This Page