Anomalia Pit Stop

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mario Fara, Jan 7, 2015.

  1. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti!

    Avrei bisogno del vostro aiuto/supporto per capire se si può risolvere il seguente problema che si verifica durante la fase di Pit Stop.

    Più precisamente dovrei correre una gara di 3h (simuliamo con tempo accelerato le 24h) con il cambio pilota. Durante le prove di cambio pilota con il mio compagno ho potuto constatare la seguente "anomalia":

    Se si effettua il Pit con cambio pilota, benzina (pieno di 100 litri) e cambio gomme il tempo del pit si aggira attorno i 45-50 sec. Se invece si fa cambio pilota e benzina (quindi senza cambio gomme) la sosta è di soli 20-25sec nonostante il quantitativo di benzina si aggiri sugli stessi litri.

    Se si effettua solo il cambio pilota il tempo è di 20/21 sec. e anche se non si seleziona il cambio gomme le stesse vengono sostituite ugualmente senza che il tempo della loro sostituzione venga conteggiato nella durata complessiva del Pit (per cambiare le gomme servono 20 sec. circa).

    Avete idea da cosa può dipendere e come si deve agire affinchè venga sistemata "l'anomalia"?

    Vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto e supporto.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La prima cosa che mi viene in mente è che le vetture dispongano di un numero di addetti limitato ... praticamente prima viene fatto rifornimento e poi cambiate le gomme (questa è una cosa regolabile attraverso il file hdv se ricordo bene, praticamente è la mod che impone il sistema del pit stop, cioè se rifornimento e cambio gomme sono simultanei o no). Se fosse così non ci sarebbe nessuna anomalia.

    Però in effetti 25 secondi per cambiare le gomme sono tantini, come se addirittura gli addetti fossero così pochi da cambiare una gomma per volta o al massimo due.

    Non sapendo che vetture usate è difficile dire, cmq cercherò i thread, anche nel forum interno, sull'argomento per capire se si potrebbe invece trattare di un bug
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

    LOL ho riletto il post con più attenzione, la parte che quoto mi era sfuggita in prima lettura ... si direbbe un bug, o quanto meno una implementazione non completa dei parametri cambio pilota.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, il problema è riportato anche nel forum interno ... diciamo, tra dire gomme nuove e gomme che tornano allo stato iniziale perché il loro consumo non è "conteggiato" durante il cambio pilota la differenza pratica è zero, ma in effetti le gomme non vengono cambiate se non si imposta di montare un nuovo treno, il problema è che le stesse gomme "tornano nuove" proprio perché il loro consumo non è memorizzato nel momento del cambio pilota.

    Non è un problema di facile soluzione, perché il modello di gomme richiederebbe circa 50mbps per gomma per avere un aggiornamento in tempo reale e una possibile strada sarebbe forse quella di passare da client a server un timestamp (diciamo ogni 60 secondi) con soltanto gli elementi essenziali (consumo e temperatura, per dire).
    Ovviamente sarebbe una soluzione da verificare (quanti dati sarebbero necessari per avere questo timestamp "minimo" e quale velocità di trasmissione dedicare a questa operazione), cmq penso che appena possibile (adesso ci sono altre priorità) ISI affronterà il problema.
     
  5. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Max, si tratta di vetture GT. Il tempo del cambio gomme è stato volutamente tenuto alto appunto per simulare pochi meccanici che possono lavorare, due in totale che cambiano ogni ruota piu un terzo che fà l'eventuale rifornimento.
     
  6. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Grazie Max per i chiarimenti...hai fatto la pole del Reply! :)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggiungo, a parte le complicazioni in più date dal cambio piloti, una sorta di "memorizzazione" sullo stato dei pneumatici è una feature che nei prossimi mesi (forse entro la fine del 2015) potrebbe prendere corpo, aprendo la possibilità di gestire liberamente un numero limitato di treni (imposto dalla mod) durante il weekend di gara.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La pole dello spam. :)
     
  9. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Il problema/bug più serio, non è tanto il fatto che non memorizzi lo stato delle gomme, ma il fatto che rifornendo dello stesso quantitativo di carburante (senza cambio gomme) con il cambio pilota ci si impieghi 25 secondi, senza cambio pilota 45 secondi.
    Questo bug scompare se però chi rientra per fare il pit seleziona il cambio gomme, a questo punto allora i due pit (con e senza cambio pilota) si equivalgono. Però è una modalità che non è possibile controllare in gara, poichè servirebbe sempre un'addetto in direzione gara che controlli ogni singolo pit stop.
     

Share This Page