Build 910 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jan 3, 2015.

  1. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775

    Per la 1: La pista è settata per Luglio, durante il quale è in vigore il DST. Questa è la tabella di elevazione solare corrispondente dove puoi verificare che le 21:23 risultano essere l'orario di tramonto.

    [TABLE="class: tDP2"]
    [TR="class: tdM, bgcolor: #2680FF"]
    [TD]Date:[/TD]
    [TD="colspan: 2"]08/07/2012 | GMT0[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: tdM, bgcolor: #2680FF"]
    [TD]coordinates:[/TD]
    [TD="colspan: 2"]52.091477, -1.0280609[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: tdM, bgcolor: #2680FF"]
    [TD]location:[/TD]
    [TD="colspan: 2"]7 Church Street, Silverstone, Towcester, Northamptonshire NN12 8XA, UK[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: tdM, bgcolor: #2680FF"]
    [TD="class: td70"]hour[/TD]
    [TD="class: td70"]Elevation[/TD]
    [TD="class: td70"]Azimuth[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]04:54:11[/TD]
    [TD]-0.833°[/TD]
    [TD]50.22°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx, bgcolor: #B5CAE9"]
    [TD]5:00:00[/TD]
    [TD]-0.14°[/TD]
    [TD]51.37°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]6:00:00[/TD]
    [TD]7.58°[/TD]
    [TD]62.91°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]7:00:00[/TD]
    [TD]16.14°[/TD]
    [TD]74.06°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]8:00:00[/TD]
    [TD]25.19°[/TD]
    [TD]85.3°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]9:00:00[/TD]
    [TD]34.38°[/TD]
    [TD]97.28°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]10:00:00[/TD]
    [TD]43.3°[/TD]
    [TD]110.96°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]11:00:00[/TD]
    [TD]51.33°[/TD]
    [TD]127.72°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]12:00:00[/TD]
    [TD]57.45°[/TD]
    [TD]149.23°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]13:00:00[/TD]
    [TD]60.25°[/TD]
    [TD]175.67°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]14:00:00[/TD]
    [TD]58.73°[/TD]
    [TD]203.01°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]15:00:00[/TD]
    [TD]53.47°[/TD]
    [TD]226.18°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]16:00:00[/TD]
    [TD]45.9°[/TD]
    [TD]244.24°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]17:00:00[/TD]
    [TD]37.17°[/TD]
    [TD]258.69°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]18:00:00[/TD]
    [TD]28°[/TD]
    [TD]271.07°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]19:00:00[/TD]
    [TD]18.86°[/TD]
    [TD]282.45°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]20:00:00[/TD]
    [TD]10.11°[/TD]
    [TD]293.57°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]21:00:00[/TD]
    [TD]2.08°[/TD]
    [TD]304.95°[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: textRx"]
    [TD]21:23:48[/TD]
    [TD]-0.833°[/TD]
    [TD]309.62°[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il giorno di gara è definito nel gdb mi pare ... con il weather plugin puoi avere le condizioni meteo "del momento", ma non puoi cambiare il gdb, cioè senza edit della pista la gara partirà sempre lo stesso giorno, l'otto Luglio nel caso di Silverstone, se non sbaglio. :)

    Penso che il tempo concesso per l'accensione dei fari potrebbe essere effettivamente più lungo, ma questo andrebbe a discapito degli utenti in casi estremi nei server pubblici e la decisione di permettere solo un tempo limitato per l'accensione fu presa anni fa, quando i wrecker si piazzavano strategicamente dietro una curva a fari spenti e poi si schiantavano addosso a chi voleva correre seriamente.

    Cmq, qualche secondo passa tra l'avviso dell'obbligo dell'accensione dei fari e la squalifica ... chi si è "bruciato" una volta ora sa che è meglio rispettare l'avviso immediatamente! :)

    Per le gomme dopo un rejoin, leggi questo thread, il principio è lo stesso: si tratta del rejoin

    http://isiforums.net/f/showthread.php/23240-Anomalia-Pit-Stop?highlight=cambio+pilota

    [EDIT] per chi fa gare notturne, il mio consiglio è di mappare l'accensione dei fari su un bottone dello sterzo.
     
    Last edited by a moderator: Jan 24, 2015
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Grazie ad entrambi, ora é piu chiaro, comunque mi dicono che il tempo per accendere i fanali su rf2 é minore dell'1. Io per sicurezza li ho accesi in partenza :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente dubito che ISI abbia cambiato il codice sui tempi imposti per l'accensione dei fari ... è roba consolidata da molti anni e a mio parere sarebbe stata una perdita di tempo inutile, dato che in rF il sistema "di prevenzione anti wrecker" aveva dato prova di funzionare già bene (qualcuno ricorda Penis Boy? :) ) .. ma per essere sicuro dovrei fare un test di comparazione cronometro alla mano.

    Certo, fossi admin di lega, un breve reminder durante il briefing pre gara, in caso di gare che iniziano con la luce e terminano al buio, lo farei ... per la serie "l'esperienza insegna". :)
     
    Last edited by a moderator: Jan 24, 2015
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Ovviamente é stato fatto, eravamo anche in TS, io non posso sapere se non l'anno visto subito o se effettivamente il tempo è poco, però 4 piloti esperti mi mette il dubbio
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Carra, se avevi già ricordato l'obbligo di accendere i fari immediatamente dopo il messaggio di rF2, hai fatto tutto quello che era in tuo potere per evitare squalifiche.

    Ti faccio un esempio personale: Ringmaster dello scorso anno, avevo da poco reinstallato rF senza mappare il bottone dei fari perché lo avevo reinstallato esclusivamente per correre nella lega di Huda, con tutte gare diurne.
    Tu avevi ricordato che era necessario accendere le luci perché la gara sarebbe terminata al buio, ma io, benché corra online dal 2000 (15 anni!), me ne sono completamente dimenticato ... in quell'occasione non ho potuto certo rimproverare ne' gli admin dell'evento né rF ... sono stato pollo io e basta!

    Cmq, ho voluto controllare prima di postare ... l'unica differenza tra rF e rF2 sta nel fatto che rF2 manda due messaggi (il secondo avverte di accendere immediatamente i fari) anziché un solo messaggio come accade in rF1 (prova fatta con SRGP e Nissan 370).

    In entrambi i sim il tempo, dal primo messaggio alla squalifica, è 15 secondi.

    Forse si potrebbe porre la questione in maniera un po' differente ... ovvero chiedere a ISI di rendere editabile questo tempo, ma in tutta franchezza dubito che ISI vedrebbero questa richiesta come una priorità. :)
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Beh io lo ricordo nel briefing del forum e poi nel warm-up. La prossima volta segnalerò anche i tempi, così da evitare sorprese. Io per sicurezza li accendo nel giro di formazione quindi non mi appare il messaggio e non lo posso ricordare in tempo reale anche perché non sarebbe equo nei confronti di chi non è in ts
    Sarebbe bello se fosse possibile regolarlo, non sono un programmatore ma presumo che aggiungere una riga al multiplayer non sia una cosa complicata..
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    continuo ad avere freeze dell'immagine di rf2.. dopo una ventina di minuti che giro ad abu dabi, ma anche meno, (versione racerfactor) con le F3.5 l'immagine si blocca, il gioco però continua ad andare infatti si sente l'auto che va a schiantarsi... se premo esc e muovo il mouse sento il rumore di quando passa sopra i pulsanti, però devo terminare l'applicazione da gestione attività perchè non si schioda dall'immagine della pista..
    praticamente la stessa cosa che mi è successa in gara la sett scorsa a silverstone isi con le egt by urd..
    ho rimesso a frequenze standard sia la cpu che la vga, ma non c'è verso.. ho fatto una nuova installazione pulita installando solo pista e mod, ma continuo ad avere questo problema..
    devo formattare il pc?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, sono casi difficili da diagnosticare ...

    Avendo fatto una installazione pulita immagino che quanto scrivo ora sia già stato fatto al momento della reinstallazione, cmq:

    1) prova a reinstallare i componenti DirectX necessari a rF2 (esegui DXSETUP.exe, che si trova in Support/DirectX)

    2) prova a reinstallare i componenti Runtime (in Support/Runtimes ci sono due eseguibili, uno per 32 bit e uno per 64 bit ... nel dubbio li eseguirei entrambi) ... sub prova: c'è differenza di stabilità lanciando rF2 in 32 bit?

    3) prova a buttare la cartella UserData (prima salva i setup) in modo che rF2 la ricrei automaticamente quando lo fai partire

    4) prova anche a vedere se con i dettagli grafici al minimo rF2 è stabile (metodo molto empirico per provare a capire se fosse qualcosa nella RAM).

    Fuori da rF2, le temperature come vanno? Se lanci rF2 in windowed mode, editi la linea del player "Pause If Focus Lost":true, mettendo false, e usi un software di monitoraggio temperature puoi avere la situazione sotto mano in tempo reale, cioè avendo sia la finestra di rF2 sia quella del monitoraggio aperte e funzionanti.

    Poi, prova a reinstallare il driver grafico e magari anche quello audio.

    A fare tutte queste prove certamente si perdono minuti senza avere garanzia di risolvere, ma personalmente giudico il format una sconfitta e prima di alzare bandiera bianca farei di tutto per provare a evitarlo. :)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dimenticavo ... il log dell'application hang da qualche indizio sul modulo colpevole?
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    1 2 e 3 già fatto, le temperature max sono di 45 x cpu e 38 x Gpu (ho tutto sotto liquido).
    Se fosse problema ram c'è l avrei anche con altri giochi, ma ieri sera ho fatto un paio di gare con ac (1 ora di gioco) senza intoppi..
    I driver grafici disinstallati e aggiornati tramite pulizia totale con DDU.

    Cosa fa la linea che mi suggerisci di editare?
    Dove trovo il log?

    A me viene da pensare che sia la vga dopo aver letto dei problemi della 970 oltre i 3,5gb di vram utilizzata, ma in questa pista non arriva nemmeno a 3, al nurb giravo tranquillamente e ne sfruttava 3,6..
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La linea serve per non perdere il focus di rF2 quando un'altra finestra è "sopra" ... lo dicevo per controllare le temperature in tempo reale, ma sei hai il PC raffreddato ad acqua penso che non sia un problema di calore.

    Per la RAM però conviene cmq provare, perché gli indirizzi di memoria in Windows non sono fissi e più ne viene utilizzata più cresce la possibilità che vengano utilizzati indirizzi raramente usati.

    Il log si trova in Strumenti di Amministrazione--->Visualizzatore Eventi

    Se clicchi Visualizzazioni Personalizzate (nella lista a sinistra) e poi su Eventi Amministrativi, a destra si apre un'altra lista con l'opzione Trova. Cliccandoci sopra si apre una finestra dove va digitato rFactor2 e finalmente va cliccato "Trova Successivo".

    Questo metterà in evidenza, con la descrizione e con la sub-pagina dei dettagli, gli errori di rF2.

    A volte questi log possono essere utili perché identificano il modulo che ha provocato l'errore e quindi possono aiutare nella localizzazione del problema.

    Gli errori hang (i blocchi, freezes) hanno un loro codice che però a memoria non ricordo, in ogni caso logicamente l'errore che ci interessa è quello con la data e l'ora corrispondente al blocco.

    Si, la serie 9 nVidia pare essere un po' "affrettata", anche se personalmente ho letto più problemi con la 980 che con la 970, cmq provare un driver differente può essere un buon tentativo da fare.
    Magari se hai tempo dai un'occhiata al forum nVidia

    https://forums.geforce.com/

    per vedere se ci sono segnalazioni simili relative al driver che stai usando adesso.
     
    Last edited by a moderator: Jan 27, 2015
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Oggi pomeriggio controllerò il log.
    I driver li ho aggiornati 2gg fa, ma lo faceva anche con i precedenti. Proverò con i terzultimi o quelli prima. Ci aggiorniamo
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ho controllato il log ma registar solo quelli di crash del trackmapplugin cosa che tra l'altro non mi capita più. ho però provato per la prima volta l'ebbrezza dello schermo nero epr una frazione di secondo, sempre bello fare nuove esperienze :) ;)
    ho cambiato drivers, ma è la stessa cosa, le temperature le escluderei, me lo fa anche appena entro in pista, mi è capitato subito dopo l'uscita dalla pitlane.
    ho anche reinstallato nuovamente rf2 senza plugin senza nulla, solo la pista e la mod..
    qua ci scappa il formattone! :D
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi dispiace, ma capisco che più si entra nel ginepraio delle prove, più è il tempo da perdere senza garanzia di risolvere ... insomma, alla fine in casi rognosi come il tuo formattare se non altro è tempo perso sapendo che poi si arriva ad una soluzione positiva (incrociando le dita).
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Almeno elimino tutti i problemi legati al software, se ancora non funzionerà vuol dire che é un problema hardware (sgrat sgrat)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    infatti, toccare ferro con la destra e incrociare le dita con la sinistra mentre la fidanzata da una toccatina alle sfere. :p

    Scherzo dai, se il sistema è stabile con altre applicazioni intensive vedrai che con il format risolvi (sgrat per scaramanzia!)
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    mi unisco allo (sgrat sgrat)

    Babs :D
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Grazie amici miei per la solidarietà! :)
     
  20. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    stesso problema del carra a spa....risolto con un formattone :)
     

Share This Page