Eliminazione Dead Zone ffb

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Renato Rinaldi, Dec 28, 2014.

  1. Renato Rinaldi

    Renato Rinaldi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti.

    Tempo fa, seguendo questo thread http://isiforums.net/f/showthread.p...-for-rFactor-2-The-key-to-being-in-the-Zone-D , sono riuscito ad eleminare la dead zone al volante.

    Oggi ho installato al pulito l'ultima versione di rf2 ed ho nuovamente seguito queste istruzioni ma nulla.

    Dopo aver provato a guidare col volante ben calibrato, farlo oggi nuovamente con la dead zone è da star male.

    Provo da tutto il pomeriggio ma nulla.

    Qualcuno sa aiutarmi?

    Renato
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Di sicuro negli ultimi mesi il FFB non è stato toccato da ISI, quindi la domanda è cosa intendi per "installato al pulito".

    Mi spiego: se tieni le cartelle Data seguendo il percorso default, cioè

    Utenti/nome_del_tuo_utente/Documenti

    reinstallando rF2 non hai cancellato e reinstallato queste cartelle Data, tra le quali c'è anche

    UserData

    e la sua sottocartella

    player

    che contiene il controller.json.

    E' possibile che con il tempo questo file si sia "corrotto", così la prima prova che farei è quella di spostarlo temporaneamente sul desktop o dove preferisci in modo che all'avvio rF2 ne crei automaticamente uno nuovo, con la linea

    Steering Torque Minimum

    da impostare esattamente come quando avevi eliminato la dead zone.

    Se invece le cartelle Data sono nuove, sinceramente non saprei che pensare ... immagino che la linea

    Steering Torque Minimum

    sia stata impostata con lo stesso valore che avevi in precedenza, assicurati cmq che sia effettivamente così.
     
    Last edited by a moderator: Dec 29, 2014
  3. Renato Rinaldi

    Renato Rinaldi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    ...ho trovato il mio errore.

    L'istallazione l'avevo fatta al pulito come si deve.

    Facevo però il percorso sbagliato e invece che andare a modificare il file controller, andavo a modificare il file logitech g27 che una volta aperti sono di fatto uguali...

    Grazie per il tuo solito pronto aiuto Max!

    Renato
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, i files controller che si trovano in UserData/Controller sono i profili pre-definiti che puoi caricare via bottone Load nel menu in-game Settings--->Controls, ma il profilo attivo si trova in UserData/player. :)
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Potresti postare il tuo controller.json che sarei curioso di provarlo?
     
  6. mephisto1961

    mephisto1961 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Anch'io, grazie.
     
  7. Renato Rinaldi

    Renato Rinaldi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    ...si oggi appena arrivo a casa da lavoro :)
     
  8. Mich 70

    Mich 70 Registered

    Joined:
    Jan 30, 2015
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Scusate, quindi se ho letto bene in inglese, per togliere la zona morta và messo a 0,04? Giusto?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dipende dalla periferica che hai ... nel thread in inglese linkato qui nel post di apertura, si consiglia di iniziare con valore 0,04 e aumentarlo se lo sterzo non oscilla sul dritto o diminuirlo fino a che smette di oscillare (è sempre un compromesso tra hardware, cioè il tipo di periferica, e software, cioè la linea implementata in rF2).
     
  10. Mich 70

    Mich 70 Registered

    Joined:
    Jan 30, 2015
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ok grazie 1000, come periferica ho un G27... No perché avevo messo a 0,1 e mi sembrava che andasse bene...
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se con 0,1 lo sterzo non oscilla sei a posto, vuol dire che il tuo g27 applica una forza anche in prossimità "del riposo" (ovvero in prossimità della posizione centrale, a sterzo diritto) che elimina la percezione della dead zone e che al tempo stesso non arriva a provocare oscillazioni sgradite, fastidiose e non realistiche.

    In questo video si vedono le oscillazioni di cui parlo



    e sarebbe bene provare anche con la vettura in movimento a bassa velocità, così da impostare la torque minimum in modo da eliminare completamente queste oscillazioni (nel video sono molto amplificate, con un Minimum Torque davvero eccessivo in modo da mostrare bene il loro effetto, ma l'ideale è impostare la Minimum Torque così da eliminarle del tutto).

    Il g27, a causa del suo doppio motore ffb e della sua meccanica (il disegno degli ingranaggi), è probabilmente lo sterzo che, di fabbrica, ha la zona morta più estesa ed è per questo che parlavo di compromessi ... cmq se con 0,1 non hai oscillazioni, problema risolto! :)
     
  12. Mich 70

    Mich 70 Registered

    Joined:
    Jan 30, 2015
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ma a me veramente fá così solo se ho lo sterzo storto e faccio gara, ma se parto con lo sterzo dritto e faccio gara rimane fermo, che significa?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ho capito cosa vuoi dire, lo sterzo storto dipende dai danni alle sospensioni, quindi è un effetto generato da rF2 per simulare un malfunzionamento della vettura, mentre l'oscillazione che si vede nel video dipende dalla periferica, cioè sono due cose diverse.

    Io non ho il g27, quindi parlo solo per sentito dire, ma i due motori ffb penso che funzionino uno dal centro a destra, l'altro dal centro a sinistra.
    Cioè, quando lo sterzo è dritto i due motori rischiano di "entrare in conflitto" generando ognuno una forza contrapposta all'altro, forza che causa appunto queste oscillazioni a destra e sinistra.
    Il g25 funziona con lo stesso principio, ma da quanto ho letto ha una differente forma dei denti dell'ingranaggio che riduce, di poco, questa oscillazione.

    E' insomma questione di progettazione hardware e Logitech ha ovviato al problema creando una zona morta centrale che evita allo sterzo di esercitare forze quando è in posizione centrale o in prossimità.

    rF2, con la linea dello steering minimum torque, impone alla periferica di esercitare forza anche in prossimità del centro, ma esagerando nel ridurre questa zona morta centrale (cioè aumentando troppo il valore della minimum torque) ecco che i due motori tornano ad esercitare forze contrapposte.

    Questa, senza avere smontato e studiato il g27, mi sembra la teoria più logica.

    Che significa? All'atto pratico che il tuo g27 consente una buona riduzione della zona morta centrale senza l'effetto collaterale dell'oscillazione, quindi bene così. :)
     
  14. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    salve, pongo qui la domanda senza aprire ulteriori topic, con le trazioni anteriori in accelerazione il volante "muore" come se non avesse piu alcuna forza, e questo mi sembra un effetto esagerato, come posso appesantire il volante (t500rs)? ua volta ricordavo i valori del config con rf1, con tempo ho dimenticato dove mettere mani per appesantire... posto i valori di base

    "Steering effects strength":-10000,
    "Steering effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all steering effects (torque, resistance, static spring, jolt, etc.)",
    "Steering resistance coefficient":0.1,
    "Steering resistance coefficient#":"Coefficient to use for steering resistance. Range: -1.0 to 1.0",
    "Steering resistance saturation":0.1,
    "Steering resistance saturation#":"Saturation value to use for steering resistance. Range: 0 - 1.0",
    "Steering resistance type":0,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",
    "Steering spring coefficient":0,
    "Steering spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Steering spring saturation":0.1,
    "Steering spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Steering torque extrap blend":0,
    "Steering torque extrap blend#":"Higher blends of extrapolated value allows driver to feel torque changes even when actual torque exceeds 'input max' (0.0=disables, 1.0=max)",
    "Steering torque extrap time":0.015,
    "Steering torque extrap time#":"Time in seconds to extrapolate steering torque based on current change (Range: 0.001 to 0.050. To disable, set 'blend' to 0.0)",
    "Steering torque filter":4,
    "Steering torque filter#":"Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)",
    "Steering torque minimum":0,
    "Steering torque minimum#":"Minimum torque to apply in either direction to overcome steering wheel's 'FFB deadzone' caused by friction",
    "Steering torque per-vehicle mult":1,
    "Steering torque per-vehicle mult#":"Per-vehicle steering column torque multiplier (this is a copy of the .CCH value)",
    "Steering torque sensitivity":1,
    "Steering torque sensitivity#":"Sensitivity curve applied to representable torques: 0.0=low 1.0=linear 2.0=high",
    "Steering torque zero-speed mult":0.3,
    "Steering torque zero-speed mult#":"Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque",
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso che ti riferisci alla Civic, perché la Clio ha uno sterzo decisamente più "normale".

    Sinceramente, non avendo mai guidato una vettura da corsa a trazione anteriore con 330 cavalli, non saprei dire se l'effetto è esagerato o no, però tutta quella cavalleria si trasmette sulle ruote anteriori, e come conseguenza sullo sterzo.

    ISI si è avvalsa della consulenza di Yuasa, che a sua volta ha dovuto aspettare l'approvazione della casa madre, per dare l'ok al rilascio ISI.

    Yuasa ha fornito i dati tecnici e Matt Neal ha provato la vettura virtuale dando indicazioni ... insomma la riproduzione in rF2 non è fatta a casaccio. :)

    Se fai un giro di pista ad andatura molto ridotta, anche accelerando, ma mai al massimo, potrai notare che lo sterzo è solido ... in altre parole l'alleggerimento avviene solo quando il grip sulle anteriori diminuisce, o in curva o in accelerazione.

    Da qui

    http://rfactor.net/web/rf2/cars/honda-civic-ngtc-touring-car/

    Detto questo, che è una osservazione generale sulla vettura, per avere una risposta precisa alla tua domanda ci vorrebbero utenti con il tuo stesso sterzo.
     
  16. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    avevo lo stesso problema col g27, la perdita di forza è normale su una tr anteriore, il problema è che è esagerata, il volante muore completamete, stessa cosa con la clio, manca un po di "frizione" quando le ruote non aderisconoe il volante si allegerisce
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ehh, più sento parlare del G27, più mi convinco a ricomprare un DFGT, visto che il mio sta perdendo colpi con i pedali.

    Devo anche dire che, tanti anni fa, quando un mio amico simmer di vecchia data provò rF sul mio PC, rimase colpito dalla pastosità e dalla "coerenza" del FFB.

    Gli dissi -non c'è problema, vengo a casa tua uno di questi giorni e ti sistemo il tuo G25- ... col kaiser LOL, ci passai due ore senza riuscire a trovare un'impostazione decente!

    Dico questo perché con il mio sterzo il FFB della Clio è perfetto e quello della Civic richiede qualche giro di adattamento, necessario a capire la reazione della vettura che è, francamente, atipica con tutti quei cavalli a trazione anteriore, ma alleggerimenti anomali li avverto solo quando, durante "l'adattamento" curvo come fosse una RWD.

    Insomma, non so che dirti perché con il mio DFGT non avverto problemi particolari ... cmq sento dire ottime cose del T500, può darsi che dipenda dalle impostazioni del pannello piuttosto che di quelle in-game?

    Per dire, con i Logitech spring a e damping vanno a zero, per evitare che la periferica applichi le sue forze e per fare in modo che il FFB venga interamente generato dal motore FFB/fisico di rF2.
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    OT
    Max, se il problema sono i pedali, prendi una pedaliera g25 col cavo leobodnar così hai pedali decenti e puoi usare la frizione, oltre che poter settare completamente i potenziometri anche quando daranno segni di usura. Io avevo questa combo e mi trovavo veramente bene!
    PS il cavo bodnar lo uso tutt'ora
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il pedale dell'acceleratore ha degli spikes fastidiosi ... non penso sia ossido, perché il freno è perfetto e gli spikes non peggiorano nel tempo.
    Non vale la pena di cercare qualcuno che sostituisca il potenziomentro perché è in ogni caso il DFGT che mi sta durando di più, sono circa 5 anni ora. Cioè, è vecchio e anche lo sterzo negli ultimi giorni inizia ad avere i primi problemi: ogni tanto all'avvio di Windows calibra storto e devo staccare e riattaccare l'usb per farlo ricalibrare correttamente.

    Si, avevo pensato infatti ad una pedaliera con la frizione, però avevo anche pensato di vedere prima come ISI intende realizzare la trasmissione.
    Per me sarebbe un po' una seccatura, nel senso che dovrei organizzarmi perché non uso paypal e non ho carte di credito ... praticamente non ho mai fatto acquisti online ... anche nei vecchi test con il sistema ISI di rF2 ho usato bonifichi bancari ... lol costava più l'operazione bancaria che il prezzo "test" fissato per provare il sistema. :)

    Se lo sterzo dura ancora due mesi, a Giugno lo cambio in ogni caso, e sono effettivamente indeciso anche se credo che alla fine acquisterò il mio quarto DFGT (i primi due erano in effetti DFP, ma sono praticamente uguali).
    Se poi con la trasmissione che prima o poi ISI implementerà capirò che senza pedale della frizione mi mancherà qualcosa, cercherò un amico con carta di credito dandogli contanti. :)
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    beh nei mercatini di solito si fa una ricarica su postepay, basta andare in un ufficio postale ;)
     

Share This Page